PDA

View Full Version : Si può mettere il paging sulla RAM?

Ale29
13-04-2008, 11:30
Ho xp x64 e 4gb di ram. Teoricamente potrei eliminare il file di paging senza alcuna preoccupazione, però guitar hero 3, convertito con i piedi, non parte neanche se non è settato almeno qualche centinaio di mb di file di paging.
Allora mi chiedevo se ci fosse qualche trucco per adibire per esempio 512mb di ram come memoria virtuale...in modo da poter eliminare comunque il pagefile su hard disk. Tanto 3,5 o 4gb su xp penso sia indifferente...

ema85
13-04-2008, 13:57
Beh non avrebbe senso il filepaging nella ram. Cmq ho provato a toglierla ma non cambia niente di che, e pure io ho 4GB. Io l'ho rimesso appena mi ha dato (con la ram pratiacmente vuota) un messaggio che diceva mancava memoria e attivare filedipaging :S
Insomma, XP la vuole, tu lasciagliela whahahahahaha che non ci guadagni niente a toglierla (giusto 4GB di spazio).

beatl
13-04-2008, 16:30
Credo che proprio perchè "XP la vuole" sarebbe uno stratagemma interessante spostare il file di paging sulla RAM (che ha notoriamente tempi di lettura/scrittura/accesso molto più vantaggiosi) ... insomma anche con 4GB di RAM Windows usa il file di paging? provo a spostarlo in un dispositivo che abbia prestazioni maggiori (come la RAM)

teoricamente il vantaggio ci sarebbe .. se solo sapessi come si fa..

Ale29
13-04-2008, 17:43
Credo che proprio perchè "XP la vuole" sarebbe uno stratagemma interessante spostare il file di paging sulla RAM (che ha notoriamente tempi di lettura/scrittura/accesso molto più vantaggiosi) ... insomma anche con 4GB di RAM Windows usa il file di paging? provo a spostarlo in un dispositivo che abbia prestazioni maggiori (come la RAM)

vi dirò, io ho fatto la domanda proprio perchè ero sicuro di aver letto anni fa un modo per farlo...forse creando un'unita disco virtuale, però non mi ricordo...anche perche la ram è memoria volatile quindi come si fa a mettere un disco virtuale li?

gugoXX
13-04-2008, 18:21
E' un controsenso.
Piuttosto disabilitalo (meglio, riducilo ai minimi termini, perche' disabilitarlo non e' consigliato)

Ale29
13-04-2008, 18:49

E' un controsenso.
Piuttosto disabilitalo (meglio, riducilo ai minimi termini, perche' disabilitarlo non e' consigliato)

Hai letto il primo post? guitar hero 3 non si avvia senza paging, anche se hai 24Gb di ram. (e il file di paging deve essere minimo grande qualche centinaio di mb...non so quanto esattamente)

gugoXX
13-04-2008, 18:55
Hai letto il primo post? guitar hero 3 non si avvia senza paging, anche se hai 24Gb di ram. (e il file di paging deve essere minimo grande qualche centinaio di mb...non so quanto esattamente)

Appunto proponevo di ridurlo ai minimi termini.

Ale29
13-04-2008, 18:57
Appunto proponevo di ridurlo ai minimi termini.

Dovrei vedere qual è il page minimo per poter usare GH3...però se fosse tipo 300mb, questa soglia minima, sarebbero comunque tanti.
Io non voglio che mi usi 300mb sull'hard disk quando di ram ne ho da vendere, diamine...

gugoXX
13-04-2008, 18:58
Ma cosa ti costa provarlo? Metti 1 MB e vedi cosa succede...

Ale29
13-04-2008, 19:03
Ma cosa ti costa provarlo? Metti 1 MB e vedi cosa succede...

Ho gia provato 16mb, che è il minimo, e il gioco non parte.
anche con 100mb.
Mi appare il messaggio "guitar hero 3 necessita che il file di paging sia attivato etc etc".
A meno che non si possa modificare qualche file del gioco per hackarlo e farlo partire con pagefile minimo...

ema85
13-04-2008, 20:33
vi dirò, io ho fatto la domanda proprio perchè ero sicuro di aver letto anni fa un modo per farlo...forse creando un'unita disco virtuale, però non mi ricordo...anche perche la ram è memoria volatile quindi come si fa a mettere un disco virtuale li?

La ram si cancella quando spegni il PC, su mac da una vita c'è la possibilità di fare dischi sulla ram, ovviamente come riavvi il sistema si cancella tutto.

Cmq anche se la ram è più veloce non ha senso fare il file di paging, a sto punto il PC userebbe la memoria direttamente no?
Avrà i suoi motivi, e per giocare a GH3 non è che cambi la vita che sia paging su ram o su disco. Mettiti 512MB di filepaging minimo, non credo ti diano noia sull'HDD.

Ale29
24-04-2008, 23:15
Comunque volevo dirvi che il ramdisk l'ho provato, si può fare.
Però l'ho provato 3 minuti in croce, volevo solo vedere se risolveva un problema che avevo in un'altra applicazione (problema che ho comunque risolto in un altro modo).

fastmenu
27-04-2008, 16:36
forse dico na boiata,ma usare un dvd-ram?sarebbe possibile?o magari una pen drive e la usi "simil" ready boost...impostando li lo swap di sistema....

Ale29
27-04-2008, 16:40
forse dico na boiata,ma usare un dvd-ram?sarebbe possibile?o magari una pen drive e la usi "simil" ready boost...impostando li lo swap di sistema....

Si puo anche mettere il paging nella ram come avevo ipotizzato io ;)

Ale29
27-04-2008, 16:49
Ho deciso che adesso reinstallo il ramdisk e faccio qualche prova seria.
Tengo 640mb di ram come paging e vedo (disabilitandolo dagli hard disk ovviamente)

fastmenu
27-04-2008, 17:07
Si puo anche mettere il paging nella ram come avevo ipotizzato io ;)

non ne ero a conoscenza,come si esegue?è indicato un minimo quantitativo di ram fisica per avere miglioramenti?grazie

Ale29
27-04-2008, 17:44
non ne ero a conoscenza,come si esegue?è indicato un minimo quantitativo di ram fisica per avere miglioramenti?grazie

io sto usando un programma che si chiama proprio ramdisk.
è facile installarlo.
Io con 4gb di ram non ho problemi, con 2gb magari sei un po limitato con le dimensioni del ramdisk per non sottrarre troppa ram al sistema.

Ale29
27-04-2008, 17:51
http://img391.imageshack.us/my.php?image=95896719qw5.jpg
PS: ora monto anche la cartella prefetch sul ramdisk