View Full Version : Domanda semplice e rapida RAM sul dual channel .
LotharInt
13-04-2008, 11:07
Se monto 4 gb di ram ddr2 con WIN XP 32 bit , ne vedrà circa 3 e qualcosa e va bene, ma il dual channel sarà mantenuto come velocità? (si tratta di una connessione elettrica indipendente dall'utilizzo del SO penso..)
grazie
Penso proprio di si, ma aspetta qualcuno che lo sappia per certo.
Ma non dovrebbe esistere una patch o è così e basta?
Masdasdatrixpadaso
13-04-2008, 11:37
ma scusa xkè devi comprare 4gb quanto il sistema te ne riconosce solo 3??
fai così per ora prenditi un kit 2*1gb,poi quando vorrai,ti prendi un SO a 64bit(xp lascialo stare la versione a 64bit fa cagare)meglio vista ;) e monti un kit 2*2.
LotharInt
13-04-2008, 12:07
ma scusa xkè devi comprare 4gb quanto il sistema te ne riconosce solo 3??
fai così per ora prenditi un kit 2*1gb,poi quando vorrai,ti prendi un SO a 64bit(xp lascialo stare la versione a 64bit fa cagare)meglio vista ;) e monti un kit 2*2.
in realtà ne vede 3,3 circa mi pare, è comunque un buon incremento rispetto a due, visto anche che i prezzi della ram sono crollati e ormai te la tirano appresso..poi quando passo a 64 bit me la ritrovo comunque..
BlackRider
13-04-2008, 15:28
in realtà ne vede 3,3 circa mi pare, è comunque un buon incremento rispetto a due, visto anche che i prezzi della ram sono crollati e ormai te la tirano appresso..poi quando passo a 64 bit me la ritrovo comunque..
Per quanto ne so io il quantitativo massimo di ram "vista" dipende anche dalla mainboard e dal quantitativo di memoria che hai sulla vga
Per quanto ne so io il quantitativo massimo di ram "vista" dipende anche dalla mainboard e dal quantitativo di memoria che hai sulla vga
Esatto. Non c'e' alcuna garanzia che si raggiungano 3.3GB.
Potresti essere sfortunato come quell'utente di un paio di settimane fa, che a causa principalmente dello SLI di 2 schede grafiche con 512MB l'una, raggiungeva solo 2.5GB di memoria indirizzabile massima.
Comunque il dual channel viene mantenuto.
Non e' detto che te la ritroverai automaticamente.
Il SO a 64bit (oppure un Win32bit server) e' solo uno dei requisiti per poter raggiungere e superare i 4GB. Ce ne sono altri.
LotharInt
15-04-2008, 19:45
Esatto. Non c'e' alcuna garanzia che si raggiungano 3.3GB.
Potresti essere sfortunato come quell'utente di un paio di settimane fa, che a causa principalmente dello SLI di 2 schede grafiche con 512MB l'una, raggiungeva solo 2.5GB di memoria indirizzabile massima.
Comunque il dual channel viene mantenuto.
Non e' detto che te la ritroverai automaticamente.
Il SO a 64bit (oppure un Win32bit server) e' solo uno dei requisiti per poter raggiungere e superare i 4GB. Ce ne sono altri.
ok grazie per i consigli, valuto attentamente anche sul manuale della mb allora (che è anche la tua poi mi pare)
Putroppo c'e' poco da valutare.
Con la nostra scheda madre non si potranno vedere 4GB, avendo montati solo 4GB, neppure con un SO 64bit oppure un Win32bit Server.
Questo perche' non abbiamo il memory remapping.
(Almeno, sulla mia versione di BIOS non c'e', e non ho controllato se il chipset lo permette e quindi se puo' risolversi con un aggiornamento)
frapavel
17-04-2008, 11:13
Putroppo c'e' poco da valutare.
Con la nostra scheda madre non si potranno vedere 4GB, avendo montati solo 4GB, neppure con un SO 64bit oppure un Win32bit Server.
Questo perche' non abbiamo il memory remapping.
(Almeno, sulla mia versione di BIOS non c'e', e non ho controllato se il chipset lo permette e quindi se puo' risolversi con un aggiornamento)
Sicuro? So che la rimappatura era solo uno stratagemma usato dalle mobo per usare i 4 gb anche con i sistemi a 32 bit, mentre dei sistemi a 64 bit i 4 gb li vedi comunque se la scheda madre li supporta sui DIMM.
Per il Dual Channel, è gestito dal bios e dal controller memoria sul chipset, quindi indipendente dal sistema operativo.
Sicuro? So che la rimappatura era solo uno stratagemma usato dalle mobo per usare i 4 gb anche con i sistemi a 32 bit, mentre dei sistemi a 64 bit i 4 gb li vedi comunque se la scheda madre li supporta sui DIMM.
Per il Dual Channel, è gestito dal bios e dal controller memoria sul chipset, quindi indipendente dal sistema operativo.
Purtroppo no, e' sbagliato.
Il memory remapping non serve assolutamente a nulla per i sistemi operativi XP32bit, Vista32bit e qualunque altro 32bit che faccia uso della modalita' FLAT memory 32bit (alcuni Linux).
Il memory remapping serve per spostare gli indirizzi di memoria della memoria sottostante alle periferiche in memory mapping in un altro spazio di indirizzamento (tipicamente vicino al TOP di indirizzamento consentito dal chipset).
Ovviamente tale spazio non potra' essere raggiunto dalla modalita' FLAT 32bit, con la conseguenza che sara' inutile in tali circostanze.
Serve solo per i Win32bit server (che utilizzano la PAE SEGMENTED 32bit) e i 64bit, tutte le volte che si ha montato un quantitativo di memoria superiore ai 4GB, ma inferiore alla capacita' di indirizzamento massima del chipset (ovvero quando non ci sara' piu' spazio ove spostare la RAM sottostante le periferiche)
Pertanto 4GB, avendo solo 4GB montati, li potrai vedere solo sotto Win64bit o Win32bitServer e se e solo se hai il memory remapping, altrimenti gli indirizzi che vanno dal 3GB (circa) al 4GB saranno occupati dalle periferiche. E se non si sposta la RAM sottostante da qualche altra parte, non sara' in alcun modo accedibile.
Solo un appunto minore di specifica sul Dual channel. E' gestito unicamente dal memory controller, il BIOS non ha voce in capitolo.
Tsukutsukuboshi
17-04-2008, 16:09
credo di essere incappato anche io in questa sfiga del 4gb che non si vede. Ma quel 4gb fantasma è quindi del tutto inutile? cioè ad averlo o non averlo non cambia niente?
(io ho sistema xp, mobo asustek P5B)
BlackRider
17-04-2008, 17:40
credo di essere incappato anche io in questa sfiga del 4gb che non si vede. Ma quel 4gb fantasma è quindi del tutto inutile? cioè ad averlo o non averlo non cambia niente?
si, è proprio come se non la avessi :mad:
Non e' che sei stato particolarmente sfortunato.
Sotto XP32bit o Vista32bit nessuno potra' mai vedere 4GB di memoria. La maggior parte vede un quantitativo tra 2.7GB e 3.5GB.
3GB e' abbastanza normale.
Come detto da BlackRider, quel Gigabyte che ti manca e' assoultamente invisibile e pertanto inutilizzato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.