PDA

View Full Version : Problemi accensione ritardata: aiuto!!


Snowman
13-04-2008, 09:50
Salve a tutti
Da qualche tempo il mio pc Athlon64x2 3800+ (MB ASUS A8N SLI deluxe) mostra problemi di accensione.
Da sempre io uso un interruttore generale che abilita tutti gli utilizzatori collegati tra cui ovviamente anche il pc.
Ora accendendo l'interruttore generale, e azionando poi quello del pc, il pc stesso non si accende. L'interruttore del pc sembra non funzionare e non accade nulla (monitor, ecc. sono invece subito attivi).
Trascorsi 10-15 sec. tutto funziona regolarmente: premendo l'interruttore il pc si accende regolarmente e non mostra alcun altro problema.
L'inconveniente non si era mai verificato in più di 2 anni di utilizzo e non saprei dire se si è manifestato improvvisamente. Mi pare però che i tempi si stiano dilatando e, oltre essere piuttosto seccante, non vorrei preludesse a un blocco totale. Si noti che non ho installato alcun software che si occupi di gestione hardware o possa influenzare l'accensione.
Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa causa il problema e come risolverlo?
Grazie a tutti in anticipo

opendoor
13-04-2008, 11:27
Prova a connettere direttamente l'alimentazione del pc alla presa a muro.
Se il problema scompare, il guasto sta nella ciabatta.
Altrimenti sta nel pc

kaetan
13-04-2008, 11:29
Potrebbe essere l'alimentatore,ma io darei un'occhiata dentro il case a vedere se c'è un falso contatto(in poche parole prova a muovere tutti i fili ) e vedi come va riaccendendolo.

Snowman
13-04-2008, 18:20
Grazie per le risposte.
Ho provato a fare entrambe le cose ma non cambia nulla.
Quello che vorrei sapere è se si tratta di un problema di alimentatore o di motherboard.
L'alimentatore si può cambiare facilmente, ma MB purtroppo no.
Grazie per ogni ulteriore aiuto.