View Full Version : Problema ext3, non riconosce più il file system
Allora, ieri sera uso windows per vedere i film in tv, o faccio spesso e nessun problema, poi spengo e vado a nanna.... stamattina provo a far partire linux e non parte, errore nel file system, mi monta la partizione in sola lettura e non riesco a fare nulla, riavvio in windows controllo con partition magic e vedo che la partizione di linux me la segna come non formattata....... :mbe:
Vi prego aiutatemi, non so come risovere perché non voglio riformatarla da zero, come si fa a rimettere il file system senza perdere tutti i dati?????
Ok, per fortuna ho risolto con un fsck, l'avevo provato anche prima ma niente, al terzo tentativo è riuscito a risolvere il problema.
Comunque non capisco ancora quale possa essere stato il problema, è una cosa strana. può essere colpa di windows secondo voi? perché se è così mi tocca comprare un lettore dvd/divx per evitare problemi futuri
Boh :muro:
primo: dimentica partition magic, fa solo danni !
Avvia con una live linux (es knoppix 5.1.1) e guarda se ti vede i dati. In caso positivo salvali su un altro HD e poi aspetta consigli più "mirati".
smanettare con i file system (sopratutto se non si è esperti) è sempre molto pericoloso.
Comunque, se provi a salvare i dati con knoppix, vedrai che ti monta i dischi in sola lettura. Per montare in lettura/scrittura il disco su cui vuoi salvare i dati, clicchi sulla relativa icona, poi apri la console, dai il comando
su
poi
mount -o remount,rw /percorso/nome_della_partizione
"/percorso/nome_della_partizione" lo puoi vedere cliccando col tasto destro del mouse sulla relativa icona.
Ora puoi copiarci quello che vuoi.
i film non puoi vederli con linux ?
Che windows sia un pericolo pubblico è noto, ma che faccia qualcosa di sua iniziativa non lo credo, anche perché le partizioni linux le ignora.
Avrai fatto qualcosa tu !
primo: dimentica partition magic, fa solo danni !
:D si lo so, mi sono sputtanato partizioni varie volte (qunado ero newbie), ma è utile per vedere come sono fatte le partizioni e con che file system velocemente.
i film non puoi vederli con linux ?
Che windows sia un pericolo pubblico è noto, ma che faccia qualcosa di sua iniziativa non lo credo, anche perché le partizioni linux le ignora.
Avrai fatto qualcosa tu !
Non è che non posso vederli solo che devo collegare il portatile alla televisione e non posso con la mia scheda video, ho provato a modificare xorg in tutti i modi ma niente.... (mi sa che la scheda video non è proprio completamente compatibile)
e non credo di aver fatto niente, (solo riavviare mi sembra poco) e non penso di essere così inesperto ne di linux ne di file system (sono al terzo anno di informatica all'uni).
avevo anche aggiornato il sistema prima di chiudere linux ma anche quello mi sembra strano.
Ora è tutto a posto (adesso sono in debian :cool: ) ma se è già successo a qualcuno mi piacerebbe sapere il motivo specifico perché non me lo so proprio spiegare.
Grazie mykol per l'interessamento vado a festeggiare per non aver perso nessun dato :cincin: :Prrr: Ciao!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.