PDA

View Full Version : iso compresse come isz con linux...


Fil9998
12-04-2008, 22:39
ciao a tutti.

amici e conoscenti windowsiani mi stanno martellando con ste ISO zippate con ulraiso sotto win,

estensione isz




c'è modo di gestirle con linux??


grazie:sofico:

Gimli[2BV!2B]
13-04-2008, 01:08
Un nuovo formato... uff...
Beh, sembra permetta di risparmiare un po' di spazio, è montabile al volo, quindi è più comodo di una iso rarata (l'algoritmo di compressione è bz2, quindi siamo lì), poi c'è anche l'AES128-192-256, in fin dei conti può anche avere un senso...

Altro punto favorevole: le specifiche sono state rilasciate (http://www.ezbsystems.com/isz/iszspec.txt) (mmh, non è un file enorme, ma non si tratta dei .doc win...).

Per il momento non credo esistano software nativi GNU/linux che le supportino, personalmente sono riuscito a decomprimere una isz con unisz (http://www.ezbsystems.com/isz/unisz.zip) (programmino a linea di comando gratuito rilasciato dai creatori del formato), usandolo con il classico Wine (http://www.winehq.org/) (wine unisz.exe prova.isz) ed ho ottenuto una iso perfetta.
Non sono uno che mastica il "legalese" ma dalla licenza (http://www.ezbsystems.com/isz/license.txt) mi sembra di capire che non dovrebbero esserci problemi a creare programmini che siano in grado di leggere o decomprimere il formato.
Anche la compressione è libera: zlib o bzip2.
La codifica pure: AES.

Se ottiene una sua nicchia (o la ha già), qualcosa potrebbe muoversi: un programmino o, meglio, un moduletto fuse (http://fuse.sourceforge.net/) potrebbero essere dietro l'angolo... o magari c'è ma mi è sfuggito.

Fil9998
14-04-2008, 06:55
grazie....:sofico:

onestamente pare molto buono pure a me.