View Full Version : overclocking 6750
In settimana mi arriva il pc in firma con 6750.
Una domanda: è meglio che prenda il 6750 o il 8200? Ho letto che in teoria dovrebbe scaldare meno 8200, ma sul forum ho letto di prove pratiche nelle quali consuma meno il 6750
Io vorrei solamente arrivare a 3ghz, non m'interessa salire di piu, anche perche ho un alimentatore da 450w e il dissi originale, quindi mi basta un lieve overclock
Con la mobo asus pk5c quali sono i passaggi?
A quanto devo tenerlo il moltiplicatore e le ram(sono ddr 2 800)?
C'è qualcuno che pazientemente mi spiega i passaggi?
In settimana mi arriva il pc in firma con 6750.
Una domanda: è meglio che prenda il 6750 o il 8200? Ho letto che in teoria dovrebbe scaldare meno 8200, ma sul forum ho letto di prove pratiche nelle quali consuma meno il 6750
Io vorrei solamente arrivare a 3ghz, non m'interessa salire di piu, anche perche ho un alimentatore da 450w e il dissi originale, quindi mi basta un lieve overclock
Con la mobo asus pk5c quali sono i passaggi?
A quanto devo tenerlo il moltiplicatore e le ram(sono ddr 2 800)?
C'è qualcuno che pazientemente mi spiega i passaggi?
Crossposting...o quasi.
Ma perché chiedere consiglio su quale CPU comprare pur ormai avendone già presa una? Per sentirsi dire, nel peggiore delle ipotesi, "hai sbagliato"?
Edit: se sei a secco di OC potresti dare una legga a questa guida: guida OC Intel (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305). Non so quanto ti sia d'aiuto (non l'ho letta) ma sicuramente qualcosa di buono ti potrà insegnare.
Crossposting...o quasi.
Ma perché chiedere consiglio su quale CPU comprare pur ormai avendone già presa una? Per sentirsi dire, nel peggiore delle ipotesi, "hai sbagliato"?
Edit: se sei a secco di OC potresti dare una legga a questa guida: guida OC Intel (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305). Non so quanto ti sia d'aiuto (non l'ho letta) ma sicuramente qualcosa di buono ti potrà insegnare.
In realtà data l'eccitazione ho scritto la firma, prima di avere il pc :D
E' arrivato tutto al negozio, manca la cpu e forse faccio a tempo a cambiarla. Tutto qua. Lo so che sono seghe mentali, la differenza prestazionale è limitata e come prezzo siamo lì, ma quando si parla di hw è sempre meglio fare il miglior acquisto rapporto qualità/prezzo :D
Visto che mi sembri esperto e io purtroppo sono rimasto indietro nel campo dell'overclock (abit nf7-s e ddr v-data e torello da 1800 a 2600 le mie ultime esperienze :D ) secondo te è plausibile portare un 6750 a 3ghz vcore default (stessa cosa se prendo un e8200)
Io non chiedo assolutamente overclock elevati, mi basterebbe portarlo con vcore default a 3ghz per avere quindi un 6850 e risparmiare 70/80 euro :D
E' fattibile con il dissi stock?
la serie E8xxx scalda di più della vecchia E6x50, fino a poco tempo fà si riteneva fossero i sensori interni sballati dei cores, ma anche i sensori delle piastre e sonde accanto ai dissipatori rilevano temperature piu alte.
I motivi sono riconducibili si pensa al 50% in più di cache, ti consiglio di leggere il thread degli E8xxx dove utenti che hanno cambiato gli E6x50 si sono trovati 10 gradi in piu con E8xxx. Inoltre se decidi per questa ottima cpu non dargli troppo voltaggio, in questi mesi molti siti esteri riportano un "degrado" della cpu a voltaggi superiore a 1,35 (gia da molti sconsigliato) , calcola che sono appena usciti e si avranno statistiche più precise un pò più avanti ma già in due mesi moltissimi hanno rilevato questa cosa.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=179965&page=2
C'è anche da dire che seppur fragili hanno prestazioni a parità di clock superiori agli E6x50 di un 5-10% in tutte le applicazioni e dove si sfrutta le SSE4 si ha un maggior boost.
PS: degrado vuol dire che i die si rovinano e per mantenere il clock che prima si manteneva con determinati volt ora si deve alzare il voltaggio, uno stesso utente nel thread qui sul forum fà presente dell' esperienza di un suo amico possessore di E8400 che dopo averlo tenuto overclokkato e overvoltato in qualche settimana non teneva piu nemmeno il clock default a voltaggio standard ... l' ha rivenduto (spero vivamente non su questo forum se no se lo scoprono passerà dei guai ^^'')
la serie E8xxx scalda di più della vecchia E6x50, fino a poco tempo fà si riteneva fossero i sensori interni sballati dei cores, ma anche i sensori delle piastre e sonde accanto ai dissipatori rilevano temperature piu alte.
Per i sensori sballati ho spiegato qual'è il problema. Non sono quello il problema poiché Intel ha implementato nelle attuali CPU il metodo che ho spiegato nell'altra discussione (Tjnction max - valore che il processore segnala in un suo registro). Il problema è che questo Tjunction, sui processori desktop, non è conosciuto e stando alle parole di Intel il valore cambia da core a core e da stepping a stepping. Ho scoperto proprio oggi che ne parlano anche sull'articolo di Anandtech riguardo le nuove CPU a 45nm (ecco il link (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3251&p=4), è in inglese).
I motivi sono riconducibili si pensa al 50% in più di cache, ti consiglio di leggere il thread degli E8xxx dove utenti che hanno cambiato gli E6x50 si sono trovati 10 gradi in piu con E8xxx.
Se l'aumento di temperatura c'è, controllando quest con una sonda esterna, allora probabilmente, come dici è un problema di maggiore cache.
Ora mi farò un giro sulle varie testate per vedere se effettivamente è vero ;)
Inoltre se decidi per questa ottima cpu non dargli troppo voltaggio, in questi mesi molti siti esteri riportano un "degrado" della cpu a voltaggi superiore a 1,35 (gia da molti sconsigliato) , calcola che sono appena usciti e si avranno statistiche più precise un pò più avanti ma già in due mesi moltissimi hanno rilevato questa cosa.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=179965&page=2
Su Anandtech, poche pagine avanti a quella che ho segnalato, parlano anche di questo degrado. Devo ancora leggerlo però :p
Certo è che su CPU da 45nm (con die del 30% più piccolo rispetto ai 65nm a parità d transistor) non puoi pretendere di dare i volt che davi alle CPU da 65nm. Non dico che non si può in assoluto ma bisogna prendere le dovute precauzioni.
C'è anche da dire che seppur fragili hanno prestazioni a parità di clock superiori agli E6x50 di un 5-10% in tutte le applicazioni e dove si sfrutta le SSE4 si ha un maggior boost.
Nulla da dire :)
PS: degrado vuol dire che i die si rovinano e per mantenere il clock che prima si manteneva con determinati volt ora si deve alzare il voltaggio, uno stesso utente nel thread qui sul forum fà presente dell' esperienza di un suo amico possessore di E8400 che dopo averlo tenuto overclokkato e overvoltato in qualche settimana non teneva piu nemmeno il clock default a voltaggio standard ... l' ha rivenduto (spero vivamente non su questo forum se no se lo scoprono passerà dei guai ^^'')
Bhe, su questo forum ogni tanto escono utenti con "cugini" od "amici" che fanno sempre qualcosa di spettacolare... ;)
Darò una bella letta all'articolo su Anandtech rigurado il degrado.
come più volte ripetuto sia in questo thread sia nell' ufficiale degli E8xxx l' utente dice che anche il sensore della piastra madre segna 10 gradi in più. Anche se sballato il sensore della piastra madre, i gradi sono gradi ... (il sensore della piastra è esterno ovviamente ed è a contatto della base della cpu di solito).
Se prima la piastra segnava con E6750 X gradi e ora con E8XXX segna X+10 quei 10 gradi ci sono e sono confermati dalle temperature rilevate dai cores.
L' utente ha piu volte replicato e moltissimi utenti nuovi rilevano temperature sensibilmente più alte rispetto ai loro vecchi core2.
Un utente ha rilevato le temperature con sonda interna al dissipatore e affermava che erano alte.
Pur avendo sotto mano queste prove "asettiche" metà del forum tutt' ora pensa che siano i nuovi penryn a dare informazioni forvianti per un non ben precisato bug di cui pare nemmeno intel sappia qualcosa ma che gli utenti dei forum sono sicurissimi esista :mbe: e viaggiano tranquillamente a 70 gradi :\
Il passato ci insegna che la cache aggiuntiva nei processori sia AMD che Intel porta ad un aumento delle temperature consistente, questo è l' unico dato confrontabile.
Per il degrado vedrai che c'è gente che rileva degrado anche a 1,35-1,39v, voltaggi che erano default per gli E6xxx e che si tende a mettere anche sugli E8xxx con fin troppa ingenuità purtroppo.
Altro appunto da fare è per il raggiungimento dei 4 giga, leggendo attentamente il thread si vede chiaramente che i 4 giga sono possibili ma non certi e che molti li ottengono con 1,40-1,45 (i piu fortunati a 1,3), altri non ci arrivano nemmeno. Si dovrà vedere tra qualche mese quanti di questi E8xxx saranno ancora in grado di lavorare stabilmente a quei mhz e con quel voltaggio dato che numerosi siti stranieri rilevano gia diverse morie.
Io ora comprerei un E8200 sperando di prenderne uno fortunato (3,4-3,6 giga a vcore default), ma se non succede non mi azzarderei con questa prima revisione ad alzare il vcore, a meno di voler proprio buttare i propri soldi.
come più volte ripetuto sia in questo thread sia nell' ufficiale degli E8xxx l' utente dice che anche il sensore della piastra madre segna 10 gradi in più. Anche se sballato il sensore della piastra madre, i gradi sono gradi ...
Se prima la piastra segnava con E6750 X gradi e ora con E8XXX segna X+10 quei 10 gradi ci sono e sono confermati dalle temperature rilevate dai cores.
L' utente ha piu volte replicato e moltissimi utenti nuovi rilevano temperature sensibilmente più alte rispetto ai loro vecchi core2.
Un utente ha rilevato le temperature con sonda interna al dissipatore e affermava che erano alte.
Pur avendo sotto mano queste prove "asettiche" metà del forum tutt' ora pensa che siano i nuovi penryn a dare informazioni forvianti per un non ben precisato bug di cui pare nemmeno intel sappia qualcosa ma che gli utenti dei forum sono sicurissimi esista :mbe:
Forse non hai ben letto cosa ho detto. I sensori delle schede madri, come anche segnalato sull'articolo di Anandtech, si rifanno al registro che i processori Intel hanno. In questo registro è presente un valore che preso così non ha alcun significato. Se non si conosce il Tjunction max di ogni singolo processore che, ripeto, è diverso da core a core e da step a step, c'è poco da fare qualsiasi scheda madre darà valori sbaglaiti (a meno che per pura fortuna si sia impostato un Tjunction max corrispondente a quello del processore in uso).
Il discorso è diverso, ti ho dato anche ragione, se vengono usate sonde professionali esterne inserite tra CPU e dissipatore o, meglio, come mi hai detto che ha fatto quell'utente.
Il passato ci insegna che la cache aggiuntiva nei processori sia AMD che Intel porta ad un aumento delle temperature consistente, questo è l' unico dato confrontabile.
Su questo non ci piove: l'aumento di transistor a parità di tecnologia causa un aumento di temperature.
Per il degrado vedrai che c'è gente che rileva degrado anche a 1,35-1,39v, voltaggi che erano default per gli E6xxx e che si tende a mettere anche sugli E8xxx con fin troppa ingenuità purtroppo.
Questo è un problema di poca informazione e quindi l'utente sprovveduto o ingenuo fa quello che non si dovrebbe fare a meno che non si siano prese le dovute precauzioni e conoscendone i rischi nel farlo.
ho letto solo ora l' intervento di là , vedremo con il passare delle settimane come si comportano questi processori e se Intel farà uscire una revisione diversa.
Il mio consiglio e uguale al tuo Zermak ed è per ora di andarci cauti a overvoltare con queste cpu, se a default sale meglio degli E6x50 non c'è dubbio che siano da preferire sempre e comunque.
Rimango della mia opinione sulle temperature (e sono daccordo con i pochi utenti che non parlano di bug strani), osservando il die interno delle cpu si può vedere chiaramente che ormai i microprocessori occupano meno spazio della memoria cache all' interno dei die stessi.
ho letto solo ora l' intervento di là , vedremo con il passare delle settimane come si comportano questi processori e se Intel farà uscire una revisione diversa.
Il mio consiglio e uguale al tuo Zermak ed è per ora di andarci cauti a overvoltare con queste cpu, se a default sale meglio degli E6x50 non c'è dubbio che siano da preferire sempre e comunque.
Rimango della mia opinione sulle temperature (e sono daccordo con i pochi utenti che non parlano di bug strani), osservando il die interno delle cpu si può vedere chiaramente che ormai i microprocessori occupano meno spazio della memoria cache all' interno dei die stessi.
Se le temperature sono alte ci può anche stare ma sicuramente molti dei software al momento in uso non conoscono il Tjunction max dei vari processori e si rifanno, almeno con i 65nm, ai valori indicati sui core mobile.
Visto che la discussione sulle temperature è gestita da me, ne farò atto anche lì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.