View Full Version : Nuovo telefono touch
Salve a tutti... avrei bisogno di un consiglio in merito all'acquisto di un nuovo telefono cellulare...
Al momento ho uno splendido HTC touch (regalato) ma ritengo che nelle mie mani sia totalmente inutile in quanto non ne sfrutto neanche lo 0.0001%
prima di questo avevo un Samsung D900 ultra e devo dire mi ci trovavo veramente bene...
Ora sarei intenzionato a rivendere il mio htc e a prendere un telefono completamente touch come l'Apple iPhone (che verrebbe immediatamente completamente sbloccato) o il Samsung shg-f490...
L'iphone dovrei averlo da un mio collega (nuovo) per circa 350/400 euro, mentre il samsung l'ho visto da Unieuro a circa 500 euri...
premesso che gli mms non mi interessano nulla e nemmeno di fare i video e che le dimensioni/peso non mi fanno alcuna differenza... che mi consigliereste ???
Grazie
Enrico
Samsung se ti interessa la parte fotografica, iphone se ti interessa tutto il resto.
Apocalysse
13-04-2008, 05:44
Samsung se ti interessa la parte fotografica, iphone se ti interessa tutto il resto.
Tutto il resto COSA ?
Il Browser HTLM presente nel samsung ha piu caratteristiche dell'iPhone
Ha una black list per le chiamate in ingresso / SMS
Puoi bloccare determinati contenuti del cello da pass
Fa gli EMS (come tutti i Samsung eccetto Symbian) che molti ignorano, ma che sono comodissimi (al costo di 1 carattere puoi formattare il testo, renderlo grasseto, corsivo od altro) (I celly Symbian li supportano in lettura ma non si possono creare :( )
Puoi usare il cello come modem (cosa che ti scordi con iPhone)
Puoi scambiare contenuti via BT (altra cosa che ti scordi con iPhone)
Puoi collegare il cello al computer come memoria di massa (altra cosa che ti scordi con iPhone)
Ha l'utilissima funzione uTrack rinominata adesso in altro nome (in poche parole se ti ciulano il cello, quando cambiano SIM, il cello invia un messaggio ai numero che gli hai detto e ti dice il numero di telefono e l'IMEI del cello)
Poi il Samsung è 3,5G (UMTS + HSDPA) e l'ultima funzione utile in piu rispetto all'iPhone è che ha il vivavoce integrato :)
Mi sembra che supporti gli sfondi in Flah, non sono sicuro ma se supportati, sono fantastici: cambiano aspetto a seconda dell'ora / del posto in cui ti trovi (italia - pase estero, ogni paese ha una sua immagine) / della potenza del segnale / della carica della batteria ! :)
E poi tante chicche d'uso che solo un produttore storico puo avere (come l'organizzazione delle chiamate effettuate / perse / ricevute che è insuperabile anche risptto ad un Symbian), il resto si scopre usandolo :)
Se poi parliamo di prezzo, per me 500€ sono cari per il Samsung (cosi come lo sono 400€ per l'iPhone), ma è un cellulare di tendenza piu che di funzioni, come l'iPhone :)
Se vuoi piu un player portatile ed è la tua primaria esigenza punta su iPhone, se per te è un aspetto secondario allora indubbiamente Samsung senza pensarci lontamente :)
Tutto il resto COSA ?
Il Browser HTLM presente nel samsung ha piu caratteristiche dell'iPhone
Ha una black list per le chiamate in ingresso / SMS
Puoi bloccare determinati contenuti del cello da pass
Fa gli EMS (come tutti i Samsung eccetto Symbian) che molti ignorano, ma che sono comodissimi (al costo di 1 carattere puoi formattare il testo, renderlo grasseto, corsivo od altro) (I celly Symbian li supportano in lettura ma non si possono creare :( )
Puoi usare il cello come modem (cosa che ti scordi con iPhone)
Puoi scambiare contenuti via BT (altra cosa che ti scordi con iPhone)
Puoi collegare il cello al computer come memoria di massa (altra cosa che ti scordi con iPhone)
Ha l'utilissima funzione uTrack rinominata adesso in altro nome (in poche parole se ti ciulano il cello, quando cambiano SIM, il cello invia un messaggio ai numero che gli hai detto e ti dice il numero di telefono e l'IMEI del cello)
Poi il Samsung è 3,5G (UMTS + HSDPA) e l'ultima funzione utile in piu rispetto all'iPhone è che ha il vivavoce integrato :)
Mi sembra che supporti gli sfondi in Flah, non sono sicuro ma se supportati, sono fantastici: cambiano aspetto a seconda dell'ora / del posto in cui ti trovi (italia - pase estero, ogni paese ha una sua immagine) / della potenza del segnale / della carica della batteria ! :)
E poi tante chicche d'uso che solo un produttore storico puo avere (come l'organizzazione delle chiamate effettuate / perse / ricevute che è insuperabile anche risptto ad un Symbian), il resto si scopre usandolo :)
Se poi parliamo di prezzo, per me 500€ sono cari per il Samsung (cosi come lo sono 400€ per l'iPhone), ma è un cellulare di tendenza piu che di funzioni, come l'iPhone :)
Se vuoi piu un player portatile ed è la tua primaria esigenza punta su iPhone, se per te è un aspetto secondario allora indubbiamente Samsung senza pensarci lontamente :)
L'iphone ha un'usabilità superiore, ha il wifi. Visto che comunque l'iphone dovrebbe prenderlo sbloccato, avrà la possibilità di installare applicazioni su applicazioni più disparate. Secondo me, a parte la fotocamera e l'umts, l'iphone è su tutt'altro pianeta rispetto a quel samsung.
vedete il problema è proprio questo... tutti e due i telefoni hanno qualche cosa che l'altro non ha e che mi piacerebbe avere...
l'unica cosa di cui sentirei la mancanza sull'iphone è la possibilità di usare il BT per scambiare i file... ma c'è la speranza che prima o poi venga abilitata questa funzione ???
L'iphone ha un'usabilità superiore
in che senso ???
Per quanto riguarda gli sfondi del samsung, è vero sono uno spettacolo io li avevo abilitati sul mio D900 e cambia in base a potenza segnale, ora del giorno, messaggi arrivati chiamate non risposte, paese in cui ci si trova...
ma se non ricordo male questo tipo di sfondi, non erano una prerogativa delle serie ultra di samsung ???
altra cosa... ma il samsung, ha la possibilità di installare altri programmi (non giochi) tipo ad esempio un tomtom o simili ???
e poi non sono riuscito a capire se come l'iphone il samsung abbia al suo interno un accelerometro per rilevare la posizione in cui si trova ???
e ultima cosa... tra le varie info che ho raccolto in rete mi sembra di aver letto che l'iphone verrà commercializzato in Italia a partire da giugno e che dovrebbe essere la versione migliorata più sottile con nuovo display ecc... siccome manca veramente poco, è plausibile che i vari rappresentanti ne siano già in possesso ??? se così fosse, come riconoscerlo a prima vista da quello vecchio ???
Apocalysse
13-04-2008, 10:36
L'iphone ha un'usabilità superiore, ha il wifi.
Avere un'usabilità superiore significa avere il WiFi ?
Per me l'usabilità superiore si misura con altri parametri e tra le pecche di e uno e dell'altro siamo li.
Visto che comunque l'iphone dovrebbe prenderlo sbloccato
Sbloccato a quel prezzo significa che è craccato, che come è gia stato ampiamente dibatutto non è legale in italia.
avrà la possibilità di installare applicazioni su applicazioni più disparate.
Questo solo nel caso di cui sopra e le applicazioni piu disparate, diverse gli servono per colmare le lacune delle funzioni _BASE_ che tutti i cellulari hanno e solo dopo ci sono le vere applicazioni che estendono le funzionalità del prodotto. Ma ricordo ancora una volta che fino all'uscita del SW versione 2.0 non puoi (legalmente) installarci applicazioni e che quando uscirà detto SW non potrai far girare 2 applicazioni contemporaneamente, quindi sai cosa significa vero ? ;)
Secondo me, a parte la fotocamera e l'umts, l'iphone è su tutt'altro pianeta rispetto a quel samsung.
A parte la fotocamera, l'UMTS, il BT, il modo di collegamento al PC, tutte le funzioni base gia implementate che all'iPhone mancano ecc l'iPhone è un ottimo player che telefona.
l'unica cosa di cui sentirei la mancanza sull'iphone è la possibilità di usare il BT per scambiare i file... ma c'è la speranza che prima o poi venga abilitata questa funzione ???
No, devi proprio scordartelo ;)
in che senso ???
E' un utente sfegatato iPhone, leggendoci fai una media la verità sta nel mezzo :)
Per quanto riguarda gli sfondi del samsung, è vero sono uno spettacolo io li avevo abilitati sul mio D900 e cambia in base a potenza segnale, ora del giorno, messaggi arrivati chiamate non risposte, paese in cui ci si trova...
ma se non ricordo male questo tipo di sfondi, non erano una prerogativa delle serie ultra di samsung ???
No, in tutti quelli che c'è FlashLite !
L'interaccia dell'F490 è in flash quindi sono piu propenso a pensare che abbiano abilitato gli sfondi in flash,ma non è detto !!! :)
altra cosa... ma il samsung, ha la possibilità di installare altri programmi (non giochi) tipo ad esempio un tomtom o simili ???
No è un cellulare non uno smartphone !
Puoi installare tutti i Java che trovi in giro pero :)
e poi non sono riuscito a capire se come l'iphone il samsung abbia al suo interno un accelerometro per rilevare la posizione in cui si trova ???
No
e ultima cosa... tra le varie info che ho raccolto in rete mi sembra di aver letto che l'iphone verrà commercializzato in Italia a partire da giugno e che dovrebbe essere la versione migliorata più sottile con nuovo display ecc... siccome manca veramente poco, è plausibile che i vari rappresentanti ne siano già in possesso ??? se così fosse, come riconoscerlo a prima vista da quello vecchio ???
Sono piu che altro RUMORS, niente di confermato ufficialmente.
Personalmente se deve uscire un nuovo terminale iPhone, uscirà dopo l'uscita v.2.0 dell'iPhone ora presente, ma è solo una mia opinione :)
Allora, tra domani e martedì dovrei avere in mano l'iphone per vederlo, provarlo e analizzarlo... e per decidere se prenderlo o no...
nel frattempo vorrei anche riuscire a vedere e provare un samsung... per vedere quello che mi impressiona di più...
Avere un'usabilità superiore significa avere il WiFi ?
Per me l'usabilità superiore si misura con altri parametri e tra le pecche di e uno e dell'altro siamo li.
No, ho scritto una cosa diversa. Ha una usabilità superiore perche ha un'interfaccia senza eguali, attualmente. INOLTRE ha il wifi.
Sbloccato a quel prezzo significa che è craccato, che come è gia stato ampiamente dibatutto non è legale in italia.
Non mi risulta sia illegale, il telefono è tuo e ci fai quello che vuoi. Perdi la garanzia, ma di certo non è illegale.
Per il resto, l'iphone è sicuramente più uno smartphone, di quanto lo è il samsung.
Intendiamoci, convengo benissimo sul fatto che l'iphone è un prodotto castrato, sovraprezzato ecc ecc, ma neanche quel samsung imho vale i soldi che costa, anzi, è meglio un iphone se può pagarlo 100-150€ di meno.
Apocalysse
13-04-2008, 18:23
No, ho scritto una cosa diversa.
Non direi proprio, ma l'importante è capirsi
Non mi risulta sia illegale, il telefono è tuo e ci fai quello che vuoi. Perdi la garanzia, ma di certo non è illegale.
Ho gia ampiamente discusso questo punto e non ho voglia di tornarci sopra, ricordo per l'ennesima volta che è tuo il pezzo HW, il SW lo hai in licenza, licenza che stai violando assieme a normative sul SW e sui diritti in generale.
Per il resto, l'iphone è sicuramente più uno smartphone, di quanto lo è il samsung.
Attualmente l'iPhone è un curioso smartphone il cui contratto d'uso, nonchè il SW originale, ti impedisce di installarci applicazioni :)
Dunque, domani dovrei avere l'iphone per poterne valutare l'acquisto...
però il prezzo non è esattamente quello che pensavo, si parla di 500 euri...
secondo voi ne vale ancora la pena o è meglio lasciar perdere ???
diciamo che se fosse la versione da 16Gb ok ma altrimenti nada...
così su due piedi come faccio a vedere che versione è, quanti Gb ha, che firmware è installato e se è già sbloccato o meno ????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.