View Full Version : Problemi con effetti grafici
wearethechampions
12-04-2008, 18:59
ciao a tutti...allora ho installato da poco ubuntu e sono ancora decisamente niubbo...allora ho installato il driver con restrizioni della mia ATI X1400 ed ha funzionato: ora si vede molto meglio di prima...perņ ho un problema con gli effetti: quando provo ad attivarli mi da un errore: the composite extention is not avaible. a cosa puņ essere dovuto? come faccio a risolvere? rispondete presto che sono ansioso di vedere questi effetti...
ciao ciao
andrea
gianluca43
12-04-2008, 19:15
ciao a tutti...allora ho installato da poco ubuntu e sono ancora decisamente niubbo...allora ho installato il driver con restrizioni della mia ATI X1400 ed ha funzionato: ora si vede molto meglio di prima...perņ ho un problema con gli effetti: quando provo ad attivarli mi da un errore: the composite extention is not avaible. a cosa puņ essere dovuto? come faccio a risolvere? rispondete presto che sono ansioso di vedere questi effetti...
ciao ciao
andrea
questo č cio che ho trovato e che ho usato per abilitare il 3d quando usavo gutsy (ubuntu 7.10):
se hai gia installato i driver proprietari vai direttamente all'installazione di xgl
The composite extension is not available ( Ubuntu Gusty Gibbon )
Molti utenti di ubuntu vogliono giustamente provare e divertirsi con gli effetti messi a disposizione da CompizFusion. Ieri ho installato,anzi aggiornato, la mia versione 7.04 alla nuova 7.10 Gusty Gibbon. Quando perņ andavo su Preferenze -> Aspetto-> Effetti Visivi e volevo abilitare gli effetti visivi,mi compariva il messaggio seguente :
The composite extension is not available
Alla fine ho risolto ed eccovi pronta una soluzione anche per voi che avete questo problema.
Attenzione : questa soluzione va bene solo se state facendo una fresca installazione di Ubuntu Gusty ( aggiornamento o nuova installazione non fa differenza )
prima cosa,lanciamo il comando
sudo apt-get update
e dopo installiamo
sudo apt-get install linux-restricted-modules-generic restricted-manager
Ora apriamo i driver con restrizioni andando su Sistema -> Amministrazione -> Gestore driver con restrizioni e selezioniamo l’acceleratore grafico della scheda video.
Ora dobbiamo installare il pacchetto xserver-xgl
Diamo quindi da terminale il seguente comando :
sudo apt-get install xserver-xgl
Installiamo Compiz ( o meglio,ciņ che ci serve per farlo partire ) digitando il comando seguente
sudo apt-get install compizconfig-settings-manager compiz compiz-core compiz-fusion-plugins-main compiz-fusion-plugins-extra compiz-gnome compiz-plugins libcompizconfig-backend-gconf libcompizconfig0
Riavviamo.
Ora dovreste riuscire ad abilitare gli effetti :)
PS: per poter accedere a tutti gli spettacolari effetti del noto programma occorre abilitare la voce di configurazione Advanced Desktop Effect settings installando, tramite synaptic il pacchetto compizconfig-settings-manager. Ma dovrebbe abilitarsi da sola dopo l’installazione :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.