View Full Version : Dopo tanto tempo, configurazione ultimata. Che ve ne pare?
dopo un paio di settimane piene di dubbi e incertezze quasi del tutto colmate grazie anche ai vostri aiuti qui sul forum, ho ultimato la configurazione che probabilmente acquisterò entro la prossima settimana (venerdì si spera :D)
Processore:
Intel Core 2 Duo E8200 ---> 122.75€
Scheda Madre:
Asus P5K PRO ---> 79.00€
Scheda Video:
Zotac GeForce 9600GT 512MB ---> 125.00€
Memoria:
2x2GB Kingston ValueRAM 800MHz CL5 (KVR800D2N5) ---> 71.80€
Hard Disk:
Western Digital Caviar SE16 500GB (WD5000AAKS) ---> 63.80€
Alimentatore:
Tecnoware X-Typhoon 600W ---> 52.90€
Case:
Zaitek C3-201N ---> 44.95€
Ventole/DissipatoreCPU/MasterizzatoreDVD/Floppy:
2x120mm FAN/Asus Silent Knight II/20x Asus SATA/Floppy standard nero ---> 80.29€
TOT. 640.49€
Questa sarebbe la configurazione finale, che ve ne pare? Ce la farò a giocare a 1680x1050 più filtri attivi con tutti i giochi (tranne crysis ovviamente...) su un monitor da 19"?
Ma a dirla tutta io ho ancora dei dubbi su certi componenti:
1. Riguardo all'alimentatore, per esempio, tutti dicono che i tecnoware fanno schifo, ma penso che questo dovrebbe riuscire a tenere la configurazione no?
2. Del case che ve ne pare? voglio solo un parere, non provatemi a fare cambiare idea con un case da 100€ anche perchè sono già quasi al limite del budget (700€) e mi sembra una follia spendere così tanti soldi per una lamiera.
3. Sulla scheda video ho un dubbio atroce... non so decidermi se è meglio la 9600GT o la HD3870, hanno un prezzo identico. Inoltre la seconda ha il supporto alle DirectX 10.1 che sono appena uscite con vista; quale mi conviene secondo voi? e perchè?
4. Inoltre ultimamente (non so per quale motivo) mi sto convicendo sempre più a prendere una scheda mamma con chipset nForce 750i anzichè P35, forse per il fatto che leggo di numerosi "fake boot" riscontrati nei chipset intel che anche se non è un problema grave mi da fastidio... secondo voi come si comporta il 750i? è un buon chipset o è meglio rimanere con il "vecchio" P35? vi prego motivate le vostre risposte.
5. Un altro dubbio riguarda l'hard disk... ovvero vorrei prendere due western digital della stessa serie (ma di 320GB anzichè 500GB) e fare un raid0. Solo che non sono sicuro che il gioco valga la candela; in pratica, vale la pena fare un raid 0? le prestazioni aumentrebbero significativamente anche con un quantitativo elevato di ram (4GB)? vi prego come al solito motivatre le vostre risposte.
6. Che ne pensate della ram considerando che vorrei fare anche dell'oc? credete che ci arrivi almeno fino a 1000mhz? mi converrebbe prendere un kit con latenza 4? Solo una cosa è sicura... i 4Gigabyte non me li leva nessuno :D ... con Windows Vista credo che siano assai utili!
7. Questo è l'ultimo punto della discussione... analizzando bene il listino dell'ingrosso dove acquisto, ho visto che sono arrivati i Phenom X3 e vedo che l'8650 ha lo stesso identico prezzo del C2D E8200, secondo voi i tre core fanno la differenza? meglio che passi ad AMD con un triple core? Inoltre guardando sempre più attentamente il listino mi accorgo che anche i Phenom X4 hanno un prezzo accesibile per il mio budget, mi conviene passare al quad di AMD?
Scusatemi se mi sono dilungato troppo, spero che mi aiuterete rispondendo ad ogni mio punto...
non appena avrò finito di risolvere questi dubbi insieme a voi, sono sicuro che sarò che avrò un PC con un rapporto prezzo/prestazioni/utilizzo fantastico! :)
dopo un paio di settimane piene di dubbi e incertezze quasi del tutto colmate grazie anche ai vostri aiuti qui sul forum, ho ultimato la configurazione che probabilmente acquisterò entro la prossima settimana (venerdì si spera :D)
Processore:
Scheda Madre:
Asus P5K PRO ---> 79.00€
Scheda Video:
Memoria:
2x2GB Kingston ValueRAM 800MHz CL5 (KVR800D2N5) ---> 71.80€
Hard Disk:
Alimentatore:
Case:
2x120mm FAN/Asus Silent Knight II/20x Asus SATA/Floppy standard nero ---> 80.29€
TOT. 640.49€
Questa sarebbe la configurazione finale, che ve ne pare? Ce la farò a giocare a 1680x1050 più filtri attivi con tutti i giochi (tranne crysis ovviamente...) su un monitor da 19"?
Ma a dirla tutta io ho ancora dei dubbi su certi componenti:
1. Riguardo all'alimentatore, per esempio, tutti dicono che i tecnoware fanno schifo, ma penso che questo dovrebbe riuscire a tenere la configurazione no?
2. Del case che ve ne pare? voglio solo un parere, non provatemi a fare cambiare idea con un case da 100€ anche perchè sono già quasi al limite del budget (700€) e mi sembra una follia spendere così tanti soldi per una lamiera.
3. Sulla scheda video ho un dubbio atroce... non so decidermi se è meglio la 9600GT o la HD3870, hanno un prezzo identico. Inoltre la seconda ha il supporto alle DirectX 10.1 che sono appena uscite con vista; quale mi conviene secondo voi? e perchè?
4. Inoltre ultimamente (non so per quale motivo) mi sto convicendo sempre più a prendere una scheda mamma con chipset nForce 750i anzichè P35, forse per il fatto che leggo di numerosi "fake boot" riscontrati nei chipset intel che anche se non è un problema grave mi da fastidio... secondo voi come si comporta il 750i? è un buon chipset o è meglio rimanere con il "vecchio" P35? vi prego motivate le vostre risposte.
5. Un altro dubbio riguarda l'hard disk... ovvero vorrei prendere due western digital della stessa serie (ma di 320GB anzichè 500GB) e fare un raid0. Solo che non sono sicuro che il gioco valga la candela; in pratica, vale la pena fare un raid 0? le prestazioni aumentrebbero significativamente anche con un quantitativo elevato di ram (4GB)? vi prego come al solito motivatre le vostre risposte.
6. Che ne pensate della ram considerando che vorrei fare anche dell'oc? credete che ci arrivi almeno fino a 1000mhz? mi converrebbe prendere un kit con latenza 4? Solo una cosa è sicura... i 4Gigabyte non me li leva nessuno :D ... con Windows Vista credo che siano assai utili!
7. Questo è l'ultimo punto della discussione... analizzando bene il listino dell'ingrosso dove acquisto, ho visto che sono arrivati i Phenom X3 e vedo che l'8650 ha lo stesso identico prezzo del C2D E8200, secondo voi i tre core fanno la differenza? meglio che passi ad AMD con un triple core? Inoltre guardando sempre più attentamente il listino mi accorgo che anche i Phenom X4 hanno un prezzo accesibile per il mio budget, mi conviene passare al quad di AMD?
Scusatemi se mi sono dilungato troppo, spero che mi aiuterete rispondendo ad ogni mio punto...
non appena avrò finito di risolvere questi dubbi insieme a voi, sono sicuro che sarò che avrò un PC con un rapporto prezzo/prestazioni/utilizzo fantastico! :)
i dubbi che hai sono gli stessi che sono venuti a me leggendo la configurazione
alimentatore se ci fosse se ci fosse un corsair vx550...
la lamiera la prenderei enermax e di nome chackra e non spendi 100 euro ma la metà
altrimenti della thermaltake lamiere onorevoli lo swing/soprano a poco di più
scheda la 9600gt
il chipset p35 ha la caratteristica di inizializzare le frequenze di fsb ram ecc a un primo boot, memorizzare i dati in apposita memoria volatile e poi ripartire: non è un problema e non crea alcun problema
il raid lo puoi fare: ridurrai i tempi di accesso alle memorie di massa sull'so specie swappando/deswappando e caricando i vari programmi ma va abbinato a un disco di storage perchè insicuro per i dati
ram a 800mhz basta cl4 ovviamente: es geil/corsair vanno benissimo non so se è sempre facile portarle a 1ghz a cl4 di latenza ma poco ci manca: ci vorrebbero delle m9 ma la spesa sale
a questo livello amd non considerarlo neanche
i dubbi che hai sono gli stessi che sono venuti a me leggendo la configurazione
alimentatore se ci fosse se ci fosse un corsair vx550...
lo so... è che purtroppo dove acquisto (e devo acuistare per forza qui) hanno solo tecnoware a questi prezzi... se voglio qualcosa di meglio deco puntare a silverstone (che nel negozio parte minimo da 750w) troppo per le mie tasche... inoltre ho letto proprio una discussione in qst forum in cui si parlava dei tecnoware, alla fine è emerso che non sono molto malvagi.
la lamiera la prenderei enermax e di nome chackra e non spendi 100 euro ma la metà
altrimenti della thermaltake lamiere onorevoli lo swing/soprano a poco di più
stesso discorso dell'alimentatore, di meglio c'è solo silverstone, che parte da 100€ fino ad anche 250€ :eek: (purtroppo non posso cambiare negozio... anche perchè qua ho uno sconto...)
scheda la 9600gt
sono anche io più orientato verso nvidia, ma posso sapere i motivi della tua scelta? io la preferisco per i driver che a quanto leggo sono maggiormente ottimizzati.
il chipset p35 ha la caratteristica di inizializzare le frequenze di fsb ram ecc a un primo boot, memorizzare i dati in apposita memoria volatile e poi ripartire: non è un problema e non crea alcun problema
ah capito... non sapevo questa cosa... ma quindi mi conviene restare su p35?
il raid lo puoi fare: ridurrai i tempi di accesso alle memorie di massa sull'so specie swappando/deswappando e caricando i vari programmi ma va abbinato a un disco di storage perchè insicuro per i dati
appunto per il fatto che dovrò abbinare un terzo disco per storage ho deciso di non fare il raid... 3 dischi sono troppi e troppo rumrosi, inoltre sforerei il budget, magari lo farò in futuro... inoltre installando 4gb di ram penso che il file di swap lo userò pochissimo, quindi non credo che sentirò una gran differenza.
ram a 800mhz basta cl4 ovviamente: es geil/corsair vanno benissimo non so se è sempre facile portarle a 1ghz a cl4 di latenza ma poco ci manca: ci vorrebbero delle m9 ma la spesa sale
ok vedrò cosa trovo con cas 4, magari prendo due kit. Ma di d9 non se ne parla nemmno ì, troppo costose.
a questo livello amd non considerarlo neanche
:D ma sei sicuro? a 10€ in più dell'8200 ho trovato il 9550, che pur avendo frequenze più basse è sempre un quad, e forse con un po di oc lo porto a 3ghz... oppure sti phenom non ne voglio sapere di salire?
grazie per i consigli... ho messo le risposte in neretto nel quote
EDIT: dimenticavo, secondo te la 9600gt ce la fa a fare partire tutti i giochi a 1680x1050 su un 19" con tutti i filtri attivi (tranne crysis)?
grazie per i consigli... ho messo le risposte in neretto nel quote
EDIT: dimenticavo, secondo te la 9600gt ce la fa a fare partire tutti i giochi a 1680x1050 su un 19" con tutti i filtri attivi (tranne crysis)?
anche crysys
se prendi scheda superiore esci di budget
ali e case se non c'e' altro prendi quelli
per i phenom non sono a punto come i quad intel, sono a rischio e anche ocme oc sono meno sviscerabili
chiedi al demistificatore circa i phenom:D
gianlucab70
13-04-2008, 09:58
Questo fenomeno è quello che si definisce "Fake boot"?
....e non danneggia nessun componente del pc? specie hard disk?
lasciaci perdere sui phenom per ora... non valgono niente e sono pure buggati...
Questo fenomeno è quello che si definisce "Fake boot"?
....e non danneggia nessun componente del pc? specie hard disk?
no, anche perchè mica è detto che il controller sata/ide riceva tensione durante questa fase: non dovrebbe neanche fare in tempo a ricevere lo spunto
almeno io non ho riscontrato su msi neo2 e io ho il boot in 3 tempi perchè ho impostato i bus-jumper dell'fsb a un valore superiore
lasciaci perdere sui phenom per ora... non valgono niente e sono pure buggati...
beh io mi riferivo ai phenom 9x50 che sono revisione b3, esenti dai bug
Demistificatore
13-04-2008, 13:30
beh io mi riferivo ai phenom 9x50 che sono revisione b3, esenti dai bug
di bench comparativi ancora nn ne ho visti però..... e nn penso che siano già in vendita....lo shop da dove acquisti li ha già in magazzino o sono in arrivo?
se ci vuoi fare da cavia per testare questi nuovi processori nn ti dissuado dall'acquisto :D
ma su un 19'' come fai a mettere la risoluzione 1680x1050? :mbe:
con una buona lente d'ingrandimento... :mbe:
di bench comparativi ancora nn ne ho visti però..... e nn penso che siano già in vendita....lo shop da dove acquisti li ha già in magazzino o sono in arrivo?
se ci vuoi fare da cavia per testare questi nuovi processori nn ti dissuado dall'acquisto :D
ma su un 19'' come fai a mettere la risoluzione 1680x1050? :mbe:
nel listino (non so se sia veritiero) dello shop vedo che i 9550 e i 9750 sono disponibili, il 9850BE è in listino ma non disponibile, il 9650, invece, non è nemmeno a listino.
:D che significa? me li vorresti consigliare solo per farti sapere come vanno? :Prrr: non mi fido tanto! :ciapet:
il 19 è wide... anche a me sembra strana questa risoluzione, ma sul sito dell'asus dice che la supporta (vw198s) (LINK: http://www.asus.it/products.aspx?l1=10&l2=87&l3=581&l4=0&model=1884&modelmenu=1)
comunque il monitor lo devo ancora acquistare... se mi dite che 1680x1050 su un 19" è un pò una strunz*** prendo un 19 a 1440x900 o un 4:3... che mi dite? si gioca male a 1440x900?
ah dimenticavo! avrei altre due domande... per quanto riguarda la ram... il cas4 su delle 800mhz porta davvero dei miglioramenti? cioè ha senso spendere di più solo per avere il cas a 4 anzichè 5? la domanda fa riferimento anche all'overclock... se pensate che le cas4 si overclocchino meglio è sempre un buon pretesto per prenderle
altra domanda: non avendo mai utilizzato windows vista non so quanto sia avido di ram... dite che 2gb bastano oppure è meglio che rimango (come ho messo nella config) su 4gb? non vorrei avere un pc sovradimensionato pagandolo di più per cose che non mi servono... o al massimo faccio 3gb (2*1GB + 2*512MB)????
data la risibile differenza di spesa sono problemi che non mi farei
il monitor 19" va preso 1440x 16:10
data la risibile differenza di spesa sono problemi che non mi farei
il monitor 19" va preso 1440x 16:10
ma ti riferisci alla questione della latenza? se si la differenza di spesa non è affatto risibile... in quanto quelle a cas 5 sono delle valueram, mentre quelle a cas4 sono delle hyperX...
2*2GB Kingston ValueRAM PC2-6400 CL5 (2*KVR800D2N5/2G) ---> 71.80€
4*1GB Kingston HyperX PC2-6400 CL4 (2*KHX6400D2LLK2/2G) ---> 102.50€
la differenza è di 30€... oppure se 4gb dovrebbero essere sovradimensiona con win vista:
2*1GB Kingston HyperX PC2-6400 CL4 (KHX6400D2LLK2/2G) ---> 51.25€
oppure ancora:
2*1GB Kingston HyperX PC2-6400 CL4 (KHX6400D2LLK2/2G) + 2*512MB Kingston HyperX PC2-6400 CL4 (KHX6400D2LLK2/1G) ---> 83.75€
madòòò che confusione!!! :muro:
ma ti riferisci alla questione della latenza? se si la differenza di spesa non è affatto risibile... in quanto quelle a cas 5 sono delle valueram, mentre quelle a cas4 sono delle hyperX...
2*2GB Kingston ValueRAM PC2-6400 CL5 (2*KVR800D2N5/2G) ---> 71.80€
la differenza è di 30€... oppure se 4gb dovrebbero essere sovradimensiona con win vista:
2*1GB Kingston HyperX PC2-6400 CL4 (KHX6400D2LLK2/2G) ---> 51.25€
oppure ancora:
2*1GB Kingston HyperX PC2-6400 CL4 (KHX6400D2LLK2/2G) + 2*512MB Kingston HyperX PC2-6400 CL4 (KHX6400D2LLK2/1G) ---> 83.75€
madòòò che confusione!!! :muro:ah ma se consideri solo quella marca..
le team elite da 60 non ci sono ?
ah ma se consideri solo quella marca..
le team elite da 60 non ci sono ?
:( no purtroppo... hanno solo Kingston e S3+
ma perchè la Kingston com'è come marca? le ram a cui ti stai riferendo sono da 2 o 4gb?
EDIT: percaso le ram a cui ti stai riferendo sono queste? TEAM GROUP Elite 4GB PC2-6400 800Mhz-555 kit 2x2GB
le ho viste a 67 da tiburcc ma hanno il difetto di essere cas 5!
EDIT2: ma le ELITE non sono le value di TEAMGROUP?
Demistificatore
13-04-2008, 18:26
nel listino (non so se sia veritiero) dello shop vedo che i 9550 e i 9750 sono disponibili, il 9850BE è in listino ma non disponibile, il 9650, invece, non è nemmeno a listino.
:D che significa? me li vorresti consigliare solo per farti sapere come vanno? :Prrr: non mi fido tanto! :ciapet:
appunto...siccome nn sono usciti è impossibile dirti cosa è meglio...io resterei su intel, specie se fai oc.
il 19 è wide... anche a me sembra strana questa risoluzione, ma sul sito dell'asus dice che la supporta (vw198s) (LINK: http://www.asus.it/products.aspx?l1=10&l2=87&l3=581&l4=0&model=1884&modelmenu=1)
comunque il monitor lo devo ancora acquistare... se mi dite che 1680x1050 su un 19" è un pò una strunz*** prendo un 19 a 1440x900 o un 4:3... che mi dite? si gioca male a 1440x900?
io mi prenderei un 19'' con dvi a 1440x900. io a 1440x900 gioco benissimo...e ho un samsung 940bw
ah dimenticavo! avrei altre due domande... per quanto riguarda la ram... il cas4 su delle 800mhz porta davvero dei miglioramenti? cioè ha senso spendere di più solo per avere il cas a 4 anzichè 5? la domanda fa riferimento anche all'overclock... se pensate che le cas4 si overclocchino meglio è sempre un buon pretesto per prenderle
altra domanda: non avendo mai utilizzato windows vista non so quanto sia avido di ram... dite che 2gb bastano oppure è meglio che rimango (come ho messo nella config) su 4gb? non vorrei avere un pc sovradimensionato pagandolo di più per cose che non mi servono... o al massimo faccio 3gb (2*1GB + 2*512MB)????
prendi 4gb subito....con delle cl5 800mhz dovresti cmq arrivare a 3.2ghz...abbastanza soddisfacente
appunto...siccome nn sono usciti è impossibile dirti cosa è meglio...io resterei su intel, specie se fai oc.
io mi prenderei un 19'' con dvi a 1440x900. io a 1440x900 gioco benissimo...e ho un samsung 940bw
prendi 4gb subito....con delle cl5 800mhz dovresti cmq arrivare a 3.2ghz...abbastanza soddisfacente
si infatti... ho deciso di rimanre su intel... avrei preso un 8400 se fosse già dispnibile, ma purtroppo non è nemmeno a listino...
ok a sto punto mi prendo un monitor a 1440 così la 9600gt avrà anche vita più lunga :stordita: ma se dovessi prendere un monitor con uscita vga cosa cambierebbe? ma se invece prendessi un 19" 4:3 (1280x1024)? è meglio del wide?
Demistificatore
13-04-2008, 19:05
i wide costano meno a parità di modello....e personalmente mi ci trovo molto bene
i wide costano meno a parità di modello....e personalmente mi ci trovo molto bene
purtroppo però non sto riuscendo a trovarne uno con la porta dvi, cosa cambierebbe se lo prendessi con l'uscita vga, utilizzando poi un adattatore?
come non riesci a trovarne uno dvi ?
ormai sono tutti cosi'
come non riesci a trovarne uno dvi ?
ormai sono tutti cosi'
non saprei vedendo questi asus nel negozio in cui acquisto non riesco a capire se siano dvi o vga... sul sito della asus non c'è scritto, però nelle specificazioni dicono che danno un cavo VGA insieme al monitor, quindi suppongo che anche il suo attacco sia VGA...
i modelli di questi monitor marchiati asus sono i VW19xS dove a x corrisponde il numero del modello... ma nel sito della asus non viene proprio specificato se questi monitor siano DVI... voi ne sapete qualcosa?
ma in caso lo dovessi prendere VGA cosa cambia?
Demistificatore
13-04-2008, 20:24
D-Sub = VGA
le differenze tra dvi e vga sono molto marcate in schermi di un certo livello e a frame rate elevati.....a favole della DVI ovviamente.
cmq siamo lì cm qualità di immagine esclusi i 2 casi precedenti
D-Sub = VGA
le differenze tra dvi e vga sono molto marcate in schermi di un certo livello e a frame rate elevati.....a favole della DVI ovviamente.
cmq siamo lì cm qualità di immagine esclusi i 2 casi precedenti
capito... ma a queste risoluzioni non dovrei vedere nessunissima differenza no?
mi potete confermare anche voi che monitor come vw192s, vw191s, vw193s e vw198s sono VGA?
capito... ma a queste risoluzioni non dovrei vedere nessunissima differenza no?
mi potete confermare anche voi che monitor come vw192s, vw191s, vw193s e vw198s sono VGA?
uppete
essendo il budget massimo di 700€ ho deciso di utilizzare i 60€ rimanenti per prendere delle ram più performanti sempre da 4giggi ecco la configurazione
Processore:
Scheda Madre:
Asus P5K PRO ---> 79.00€
Scheda Video:
Memoria:
Hard Disk:
Alimentatore:
Case:
TOT. 671.19€
SINCERAMENTE che ve ne pare come pc?
ma nessuno ha detto niente sulla scheda madre...! com'è questo modello? il bios e le funzioni sono decenti? stabilità e il resto?
queste kingston mi dovrebbero permettere di occare meglio no? magari se dò 2.2v e porto il cas a 5 i 1000mhz li prendo no? secondo voi è sbagliato occupare tutti e 4 gli slot della ram? potrei avere problemi?
scusate se vi assillo :p ma è la prima volta che mi assemblo un computer con una configurazione fatta a su misura x me... e voglio che sia perfetto.
secondo voi la mancanza di una porta PCI-Express 2.0 è rilevante? o se ne può fare a meno? in futuro l'unica cosa che avrei aggiornato sarebbe stata appunto la scheda video... anche per questo ero tentato dall'nForce 750i, siamo sicuri che il p35 sia prestazionalmente superiore, no?
inoltre vorrei povi nuovamente una domanda a cui nessuno mi ha risposto in precendenza: la 9600GT non ha il supporto alle DX10.1 pensate che queste librerie siano utili? E' un buon motivo per lasciare la 9600GT negli scaffali e prendere una hd3870?
VI PREGO COLMATE TUTTI I MIEI DUBBI!!! :help:
Demistificatore
14-04-2008, 02:13
per le 10.1 ancora ci sarà da aspettare...
kit 2x2gb nn ci sono?
se devi prendere tutto da quello shop e nn ha altra scelta la config va bene
io i 60 euro li avrei spesi sul procio
per le 10.1 ancora ci sarà da aspettare...
kit 2x2gb nn ci sono?
se devi prendere tutto da quello shop e nn ha altra scelta la config va bene
ma aspettare quanto? considerando che io aggiorno pochissimo il pc non vorrei trovarmi subito con una scheda video obsoleta...
e come se non mancasse ho appena letto la vicina prensentazione delle nuove gpu nvidia "die shrinkate" :muro: tra cui la 9800gt (che comunque penso che in sostanza sarà solo una 8800gt overcloccata...)
come kit 2x2gb ci sono solo le valueRAM, queste sono hyperX... ma perchè mi consigli i 2x2? 4x1 potrebbe dare qualche problema?
io i 60 euro li avrei spesi sul procio
si infatti... mi era venuto il dubbio anche a me... ma siccome prendendo delle ram più performanti mi avanzano ancora 30€ sforando di poco il budget riesco a prendere un q6600, che ve ne pare?
Processore:
Intel Core 2 Quad Q6600 (Step G0) ---> 182.50€
Scheda Madre:
Asus P5K PRO ---> 79.00€
Scheda Video:
Memoria:
4*1GB Kingston HyperX 800MHz CL4 (2*KHX6400D2LLK2) ---> 102.50€
Hard Disk:
Alimentatore:
Case:
TOT. 730.24€
PS: per favore mi potete rispondere alle domande di prima? quelle del post 24 che si riferiscono a monitor e chipset
mobo va bene quella
monitor 16:10 a basso tempo dirisposta e con attacco dvi è meglio cosi' eviti di riadattare il segnale della vga che è appunto dvi
mobo va bene quella
una curiosità: ma cosa ha la p5k premium in più rispetto la p5k pro?
monitor 16:10 a basso tempo dirisposta e con attacco dvi è meglio cosi' eviti di riadattare il segnale della vga che è appunto dvi
si se lo trovo lo prenderò senz'altro dvi, ma la mia domanda era un altra... se lo dovessi prendere vga a 1440x900 noterei delle prestazioni considerevolmente minori?
ragazzi un culo bestialee!!! proprio oggi hanno aggiornato il listino dello shop e noto che il q6600 è sceso a 165€, l'8200 a 119€ ed hanno introdotto l'e8400 a 133€. poi c'è anche il nuovissimo Q9300 già disponibile in negozio (189.95€)
secondo voi mi conviene prendere il q9300 o il q6600? è vero che il q9300 a default va un 5-10% meglio ed ha un architettura rinfrescata... ma il moltiplicatore è davvero basso per overloccare (solo 7.5x)
il sistema di dissipazione penso
no non esteriormente: dovresti salire di risoluzione
se hanno ritoccato i prezzi tanto meglio cosi' spenderai meno
Demistificatore
14-04-2008, 14:23
la premium ha le porte e-sata sul retro, uscita audio ottica, wifi, heatpipe, dual lan.
la p5k pro ha dalla sua parte l'alimentazione EPU derivata dalle mobo x38.
io prenderei la p5k pro. se devo sborsare 150€ per una p5k premium mi prendo direttamente una p5e x38
la premium ha le porte e-sata sul retro, uscita audio ottica, wifi, heatpipe, dual lan.
la p5k pro ha dalla sua parte l'alimentazione EPU derivata dalle mobo x38.
io prenderei la p5k pro. se devo sborsare 150€ per una p5k premium mi prendo direttamente una p5e x38
hai perfettamente ragione... che poi non saprei proprio cosa farmene della dual lan, wifi, e tutte quelle cosette... ma il bios, invece? è simile in quanto a overclock?
ma allora cosa mi conviene Q9300 con architettura aggiornata ma moltiplicatore basso o Q6600 con architettura più vecchia e moltiplicatore alto? la differenza è di 20€
ho visto che hanno ritoccato anche il prezzo della zotac...
ma secondo voi co sta 9600gt come gira crysis a 1440? dite che tutto su high lo metto? lo so che all'inizio avevo specificao che non me ne fregava niente di crysis, ma non perchè il gioco non mi piaccia... solo perchè non mi sembra sensato acquistare una scheda piuttosto che un altra solo in funzione di un gioco.
EDIT: per quanto concerne la ram 4*1GB rispetto a 2*2GB potrebbero dare problemi?
Demistificatore
14-04-2008, 14:55
hai perfettamente ragione... che poi non saprei proprio cosa farmene della dual lan, wifi, e tutte quelle cosette... ma il bios, invece? è simile in quanto a overclock?
ma allora cosa mi conviene Q9300 con architettura aggiornata ma moltiplicatore basso o Q6600 con architettura più vecchia e moltiplicatore alto? la differenza è di 20€
ho visto che hanno ritoccato anche il prezzo della zotac...
ma secondo voi co sta 9600gt come gira crysis a 1440? dite che tutto su high lo metto? lo so che all'inizio avevo specificao che non me ne fregava niente di crysis, ma non perchè il gioco non mi piaccia... solo perchè non mi sembra sensato acquistare una scheda piuttosto che un altra solo in funzione di un gioco.
EDIT: per quanto concerne la ram 4*1GB rispetto a 2*2GB potrebbero dare problemi?
le recensioni esistono apposta per questo:
q9300 (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2quad-q9300_4.html#sect0)
9600gt (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1906/nvidia-geforce-9600-gt-torna-la-fascia-media_5.html)
l'oc nel q9300 nn è molto soddisfacente anche se è a 45nm...in + ha meno cache e le prestazioni si differenziano a default dal q6600 solo del 7% circa...io prenderei il q6600go e i 20€ di differenza li investirei nella dissipazione.
io prenderei anche la 9600gt. magari dai una occata anche a lei visto che si può fare molto facilemente
2x2gb sono preferibili in quando si occupa meno slot...e ci sono meno rischi di incompatibilità slot/ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.