PDA

View Full Version : Acer Aspire 1360: formattazione impossibile per password supervisor

andryonline
12-04-2008, 18:25
Ho bisogno di aiuto: mia cugina mi ha portato il suo notebook per reinstallargli Windows XP, ma un problema ha bloccato tutto.
Da bios non riesco a modificare le impostazioni del boot perchè a quanto pare vi è inserita una password da supervisore (supervisor), mentre noi entriamo con una da utente (user), l'unica conosciuta da mia cugina.

Come procedo? :muro:

Come da oggetto il portatile è un vecchio Acer Aspire 1360.

andryonline
12-04-2008, 18:28
Oggi ho provato a rimuovere la batteria tampone, cosa non semplicissima, ma ci sono riuscito.

NONOSTANTE questo, la password persiste, eppure era quella la batteria, infatti l'orario e la data si sono smemorizzati e al primo avvio il notebook mi ha dato un opportuno avviso...

:muro:

limick
12-04-2008, 18:32
Io ho un problema analogo, proprio della password del bios non dell'utente, con un aspire 1680, dove e' collocata la batteria? E' quella con una spinetta a due fili (rosso e nero) sotto la tastiera e vicino alla ram?

andryonline
12-04-2008, 19:04
Io ho un problema analogo, proprio della password del bios non dell'utente, con un aspire 1680, dove e' collocata la batteria? E' quella con una spinetta a due fili (rosso e nero) sotto la tastiera e vicino alla ram?

Esatto è quella (da me ricoperta da una protezione azzurra). Nel mio notebook si trova esattamente sotto la tastiera ma leggermente sopra e poco defilata a sinistra dei tasti funzione centrali.

limick
12-04-2008, 19:29
Ok grazie dell'indicazione, ora l'ho staccata, domattina provo a vedere se si resetta, riattaccandola dopo un oretta non e' cambiato niente.

andryonline
12-04-2008, 23:23
Nemmeno l'ora?

rimossoaccountdameinquestomomento
13-04-2008, 00:27
solitamente la pass non si azzera solo levando la batteria, bisogna resettarela scheda madre tramite il ponticello apposito come si fa sai desktop, il problema è che sul fisso hai il manuale della scheda che ti fa vedere qualche ponticello devi muovere per fare il reset... sul notebook no hai la guida, quindi... ci devi pendere più tempo per capire qual'è il ponticello..

Inoltre non capisco a cosa ti serva motificare le importazioni di boot, all'inizio si possono premere 2 tasti, uno per entrare nel bios, l'altro per entrare nella schermata dei boot e scegliere da dove deve bottare, entra nella schermata boot e digli manualmente dove deve guardare, qual'è il problema..

Ciao
Paolo

limick
13-04-2008, 08:34
Negativo infatti.
Ho anche pensato che al limite la password nel bios potrei anche soprassedere.. il bello e' che anche riclonando l'hard disk che aveva la vecchia password non me l'accetta.
Io sono solo andato nel Bios per annullare la password, cioe' scrivendo la vecchia e invio+invio dove mi chiedeva la nuova e conferma della nuova.
Avevo la password nel Hdisk col programmino dell'acer.
Non mi va piu' niente, se vado nel bios mi chiede la password, se lascio per avviare windows mi chiede la password.
Ne la vecchia ne "invio" funzionano".
A questo punto sarebbe interessante qualsiasi alternativa che non preveda la spedizione ad acer, e' da piu' di 2 anni che ce l'ho ed e' sempre andato bene, ora ne ho un altro nuovo e questo e' gia' venduto.

andryonline
13-04-2008, 12:30
entra nella schermata boot e digli manualmente dove deve guardare, qual'è il problema..

Il notebook non è mio e non sapevo questa cosa... se è come dici tu sono a cavallo, ma il problema a questo punto è: qual è il tasto da premere (e quando) per avviare manualmente il boot?

limick
13-04-2008, 12:40
Era F10. Dico era perche', adesso che ho il problema della password, non funziona altro tasto al boot se non F2 che ovviamente mi chiede la password.
Un bel sistemino ad hoc per far diventare idiota chiunque.
Domani telefono a un lab autorizzato ACER e voglio proprio sentire cosa mi raccontano...

andryonline
13-04-2008, 13:18
Ho provato con F10, ma anche a me non va...

rimossoaccountdameinquestomomento
13-04-2008, 18:22
Dipende dal notebook, il mio toshiba con F2 entra nel bios e con F12 nel boot...

limick
14-04-2008, 09:32
Vorrei solo aggiungere che se avete un problema e' piu' facile risolverlo qui che con l'assistenza al telefono.. almeno questa esperienza con acer e' andata cosi'.
Mi tocca di spedire il notebook, intervento fuori garanzia, il risultato di un 20 min con l'199!!
Lavorando in un laboratorio di informatica mi sono sempre arrangiato da solo, su problemi che non siano guasti hardware, mi aspettavo che con una telefonata a pagamento all'assistenza di risolvere.. col :ciapet: ! :D
Se avete un acer non mettete o modificate mai password! :sperem:

andryonline
14-04-2008, 09:44
Quindi? Che devo fare? Qual è la soluzione? :(

andryonline
14-04-2008, 09:45
Dipende dal notebook, il mio toshiba con F2 entra nel bios e con F12 nel boot...

Non credo funzioni, ma posso provare con tutti gli altri tasti funzione...

limick
14-04-2008, 16:09
Approfondendo aumentano le delusioni, il preventivo e' 75 euro e hanno avuto il coraggio di chiedermi il documento d'acquisto.
Approfondendo ho scoperto che il notebook ha 3 anni e mi chiedono lo scontrino, che ovviamente non ho, perche' pensano che non sia il mio, e voglio farmi sbloccare la password.
Gli ho chiesto perche' non era scritto da nessuna parte questa clausola quando l'ho comprato... beh.. e' una procedura.... :eek: non ho parole......... faccio un altra telefonata poi credo che dovro rivolgermi a un avvocato....:read:

limick
21-04-2008, 21:03
Spedendolo invece a nome del negozio non ci sono piu' restrizioni.. cosa vuol dire la sicurezza.. :D

benito29
18-11-2009, 20:47
cercando in giro ho trovato questa procedura... in 2 minuti tutto fatto
il ponticello da spostare è il primo

http://sidrit.wordpress.com/2008/07/28/removing-bios-hardware-password-and-boot-block-on-acer-apire-1360/

:D :D :D :D :D

Megami
01-09-2012, 12:02
Guida favolosa, vi voglio bene!!:kiss: :cincin: