PDA

View Full Version : Scenario: cambiare tutto per non cambiare niente

gourmet
12-04-2008, 16:12
Secondo me queste elezioni ci porteranno un premier che non si chiamerà nè Berlusconi nè Veltroni. Sostanzialmente avremo un parlamento molto simile all'attuale, con la differenza che probabilmente la Camera andrà alla destra mentre oggi è della sinistra. Ma, per il resto, nessuna delle due coalizioni potrà formare un governo stabile per via dei numeri del Senato. E allora, torneremo punto e daccapo, ad un governo Marini o di Gianni Letta che cambi la legge elettorale e faccia le riforme istituzionali. Avremo buttato dei mesi inutilmente, avremo buttato miliardi in spese elettorali e di propaganda politica, tutto per l'egoismo e l'ostinazione della destra, che ha voluto a tutti i costi queste elezioni che gli frutteranno nient'altro che una sessantina di deputati in più.

^TiGeRShArK^
12-04-2008, 16:28
Secondo me queste elezioni ci porteranno un premier che non si chiamerà nè Berlusconi nè Veltroni.
Veltrusconi? :stordita:

atinvidia284
12-04-2008, 16:33
Grazie alla legge porcata (definita così stesso dal creatore Calderoli http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/politica/versoelezioni38/caldporcata/caldporcata.html) approvata nel dicembre 2005 in vista delle elezioni del 2006 (chissà perchè),il paese è risultato ingovernabile.
Non l'hanno voluta neanche cambiarla quando il governo è caduto,ma alla sinistra va il demerito di non averla cambiata nel suo anno e mezzo.

Trokji
12-04-2008, 16:35
Chi fa le leggi ne è responsabile.
Se uno dice che una legge è una porcata e poi ne è l'artefice dovrebbe pagarne qualche conseguenza credo, non essere alla ribalta di un partito come al solito ;) .
Ma forse è utopia, più danni fai e più diventi ricco e famoso

opendoor
12-04-2008, 16:37
Comodo tirar fuori sempre come demone il cdx.
In due anni di governo, perché il csx nn l'ha cambiata?
Forse perché faceva comodo?

Pensare prima di accusare a volte aiuta

Trokji
12-04-2008, 16:41
Se ti riferisci a me non accuso nessuno.
Non si tratta di essere di destra o sinistra, questo o quell'altro.
Anche la sinistra ha fatto leggi poco buone, o a volte ha governato male, infatti sarebbe bene che i responsabili dei rifiuti, di qualunque schieramento politico siano, si dimettessero.
Si tratta soltanto di un minimo di senso di responsabilità indipendentemente dallo schieramento politico ;)

^TiGeRShArK^
12-04-2008, 16:46

ma guarda che se vedi la quantità di auto-critica tra il csx e il cdx non mi pare che ci siano paragoni.. :stordita:
qua vedo :mc: spettacolari anche per difendere sparate iperboliche di berlusconi come "mangano non è mai stato condannato", "mangano è un eroe", "di pietro non è laureato" ecc... ecc..
Io invece ho sempre criticato il csx per l'indulto e altre amenità che non mi sono mai andate giù nonostante avessi votato DS alle scorse elezioni.

k|o
12-04-2008, 17:04

ma leggi i post di sopra, prima di commentare?
un utente ha gia scritto che la sinistra ha il demerito di non aver cambiato la legge elettorale.
non capisco il voler cercare sempre il flame.

opendoor
12-04-2008, 17:11
State parlando cn uno che dopo aver votato 15 anni a destra, stavolta darà il voto a idv.
Quindi sn abbastanza neutrale.
Fatto sta che ogni notizia andrebbe analizzata per bene.
Sia al pd che al pdl secondo me volevano tenere questa legge, magari cn qualche modifica per aumentare il premio a discapito di partiti più piccoli.
Il pdl voleva votare subito per farsi forte del suo vantaggio acquisito.
Il pd voleva tergiversare proprio per ridurre quel vantaggio.
Pensate che a giugno, avremmo avuto una nuova legge elettorale? Oppure un altro porcellum, ma con percentuali di sbarramento diverse?
Magari decise da veltroni e berlusconi solo in base a quelli che sarebbero stati i sondaggi di maggio?
Non dimenticate che quelli che la prendono nel cul siamo sempre e comunque noi :-) ed insieme a noi i partìti più piccoli.
Avete visto più pannella e la bonino in tv?

fuocoz
12-04-2008, 17:11
Siamo proprio in Italia,al posto di dare la colpa a chi ha fatto la porcata la si da a chi non l' ha cambiata... siamo il paese dei fanboy.

k|o
12-04-2008, 17:15
ieri ho concluso la lezione del master qualche ora prima. faccio lezione li vicino in piazza del popolo. ne ho approfittato per fare un salto e vedere che aria tirava.
la gente non ha capito un cazzo. tutti con bandiere e palloncini, manifesti e giornali. tutti ad esultare. ma che cazzo vi esultate??
si doveva stare tutti davanti al palco a braccia conserte, con la faccia incazzata. brandendo al massimo tricolore e forconi.
invece la gente non ha ancora capito un cazzo. tutti a sventolare ste bandiere pd. extracomunitari con bandiere pd. il tutto per poter vendere una rosa. poveracci. il massimo,4 pannelli fotovoltaici messi in verticale, sul prospetto del palco che dava al pubblico. inutilissimi. :asd:

ah, son stato anche a quello di berlusconi.
questo sembrava un circo. rittrattisti, ed oltre a bandiere e pallonicni, anche magliette e gadgets vari. sembrava una festa. tutti felici e festanti, mancava solo che passassero i leoni e le tigri con i domatori. un circo. che c'era di così divertente? nn voglio pensare a chi ha pagato sto mare di roba inutile. ma perchè cazzo la gente nn si sveglia? dove sono le cassette di pomodori?

in entrambi, media età notevolmente alta.
orde di anziani. i giovani presenti, molto meno. quelli stavano tutti in metro, a sballarsi col loro lettore mp3, i cappeli leccati in faccia stile emo, i pantaloni con l'orlo alle ginocchia, e raybanin faccia.

k|o
12-04-2008, 17:17
State parlando cn uno che dopo aver votato 15 anni a destra, stavolta darà il voto a idv.
Quindi sn abbastanza neutrale.
Fatto sta che ogni notizia andrebbe analizzata per bene.
Sia al pd che al pdl secondo me volevano tenere questa legge, magari cn qualche modifica per aumentare il premio a discapito di partiti più piccoli.
Il pdl voleva votare subito per farsi forte del suo vantaggio acquisito.
Il pd voleva tergiversare proprio per ridurre quel vantaggio.
Pensate che a giugno, avremmo avuto una nuova legge elettorale? Oppure un altro porcellum, ma con percentuali di sbarramento diverse?
Magari decise da veltroni e berlusconi solo in base a quelli che sarebbero stati i sondaggi di maggio?
Non dimenticate che quelli che la prendono nel cul siamo sempre e comunque noi :-) ed insieme a noi i partìti più piccoli.
Avete visto più pannella e la bonino in tv?

guarda, anche io fino a due legislature fa ho dato il voto a dx. la scorsa volta l'ho dato a sx. vorrei un partito dei verdi serio, come quello tedesco, ma nn avverrà mai.

opendoor
12-04-2008, 17:24
guarda, anche io fino a due legislature fa ho dato il voto a dx. la scorsa volta l'ho dato a sx. vorrei un partito dei verdi serio, come quello tedesco, ma nn avverrà mai.

Non hai tutti i torti.
Scusate l'ot, hai visto la puntata di report di qualche settimana fa? Parlava di un paese tedesco, veramente verde.
Un sogno per noi italiani.

trallallero
12-04-2008, 17:26

Non hai tutti i torti.
Scusate l'ot, hai visto la puntata di report di qualche settimana fa? Parlava di un paese tedesco, veramente verde.
Un sogno per noi italiani.

non basta un partito per diventare verdi, ci vuole la collaborazione di tutta la civiltà ;)

gourmet
12-04-2008, 17:57

L'unione si era impegnata nel programma a non cambiare la legge elettorale senza il consenso dell'opposizione.

Sawato Onizuka
12-04-2008, 18:09
ci vuole la collaborazione di tutta la civiltà

black-metallaro inside :Perfido: "Umanità ? Bah ..."

se poi consideriamo l'etnicità italica... :sbonk:

fabio80
12-04-2008, 18:16
ma guarda che se vedi la quantità di auto-critica tra il csx e il cdx non mi pare che ci siano paragoni.. :stordita:

sei un grande dovresti chiedere se hanno posto a zelig :rotfl:

opendoor
12-04-2008, 18:16
L'unione si era impegnata nel programma a non cambiare la legge elettorale senza il consenso dell'opposizione.

È come ammettere che le stava bene...
Anche se infarcito di buonismo.
Non la pensi come me?

gourmet
12-04-2008, 18:37
È come ammettere che le stava bene...
Anche se infarcito di buonismo.
Non la pensi come me?

No: voleva distinguersi dalla destra che si è cambiata da sola la legge elettorale a colpi di maggioranza facendola come pensava le convenisse di più, mentre invece è venuto fuori il porcellum. La responsabilità è solo ed esclusivamente del centrodestra. Si è scritta il porcellum da sola, nonostante le proteste dell'opposizione, poi ha perso le elezioni e per due anni si è rifiutata ripetutamente di collaborare a modificarlo nonostante gli inviti del ministro delle riforme Chiti e i tentativi di Bianco, quando è caduto il governo si è rifiutata di sostenerne uno nuovo che cambiasse la legge elettorale prima di andare a votare. LA COLPA E' SOLO DEL CENTRODESTRA.. non tirate fuori scuse perchè non ce ne sono. Il centrosinistra non ha fatto altro che subire i capricci di Berlusconi e si è attenuto al fair play che suggerisce che le regole della partita uno non se le scriva da solo.

fabio80
12-04-2008, 18:40
No: voleva distinguersi dalla destra che si è cambiata da sola la legge elettorale a colpi di maggioranza facendola come pensava le convenisse di più, mentre invece è venuto fuori il porcellum. La responsabilità è solo ed esclusivamente del centrodestra. Si è scritta il porcellum da sola, nonostante le proteste dell'opposizione, poi ha perso le elezioni e per due anni si è rifiutata ripetutamente di collaborare a modificarlo nonostante gli inviti del ministro delle riforme Chiti e i tentativi di Bianco, quando è caduto il governo si è rifiutata di sostenerne uno nuovo che cambiasse la legge elettorale prima di andare a votare. LA COLPA E' SOLO DEL CENTRODESTRA.. non tirate fuori scuse perchè non ce ne sono. Il centrosinistra non ha fatto altro che subire i capricci di Berlusconi e si è attenuto al fair play che dice che le regole della partita uno non se le scrive da solo.

basta co sto vittimismo da quattro soldi, la legge non è stata cambiata per convenienza. tutto il resto sono scuse. è questa l'autocritica sinistra tanto pubblicizzata?

i piagnistei sulla democrazia violata fan ridere

sander4
12-04-2008, 18:47
basta co sto vittimismo da quattro soldi, la legge non è stata cambiata per convenienza. tutto il resto sono scuse. è questa l'autocritica sinistra tanto pubblicizzata?

Certo.

Dovevano cambiare di nuovo la legge elettorale A MAGGIORANZA ?? calpestando un principio democratico fondante rispettato in tutte le democrazie che le regole del gioco si fanno insieme.

Così ogni governo si cambia la legge elettorale a suo uso e consumo, bella repubblica delle banane. :doh:

gourmet
12-04-2008, 18:50

Ma quale convenienza? tutti gli studi dicono che il centrosinistra è favorito dal maggioritario a doppio turno. Il porcellum è l'esatto opposto: proporzionale e ad un turno solo. Quale cavolo di convenienza c'è a tenerselo??? Sei cieco, pur di giustificare Berlusconi riesci a negare pure l'evidenza.

fabio80
12-04-2008, 18:52
Certo.

Dovevano cambiare di nuovo la legge elettorale A MAGGIORANZA ?? calpestando un principio democratico fondante rispettato in tutte le democrazie che le regole del gioco si fanno insieme.

Così ogni governo si cambia la legge elettorale a suo uso e consumo, bella repubblica delle banane. :doh:

ma come, non era un'emergenza democratica, un grave danno cui porre rimedio subito?

quante parole in campagna elettorale

ma adesso la colpa è del cdx che non ha permesso le cose, come sempre la sx non ha colpe.

fortuna che sono quelli di destra i creduloni a causa di mediaset.

fabio80
12-04-2008, 18:54
Ma quale convenienza? tutti gli studi dicono che il centrosinistra è favorito dal maggioritario a doppio turno. Il porcellum è l'esatto opposto: proporzionale e ad un turno solo. Quale cavolo di convenienza c'è a tenerselo??? Sei cieco, pur di giustificare Berlusconi riesci a negare pure l'evidenza.

si sarebbe dovuto semplicemente ristabilire lo status quo ante porcellum. non venirmi a dire che non è stato fatto per rispetto delle leggi democratiche che non ci crede nessuno

sono più cieco io o te che credi a queste solenni STRONZATE? e non hai nemmeno mediaset cui dare la colpa

sander4
12-04-2008, 18:55
ma come, non era un'emergenza democratica, un grave danno cui porre rimedio subito?

quante parole in campagna elettorale

ma adesso la colpa è del cdx che non ha permesso le cose, come sempre la sx non ha colpe.

fortuna che sono quelli di destra i creduloni a causa di mediaset.

Ma non si può fare da soli, a maggioranza semplice la legge, altrimenti fai la stessa porcata antidemocratica fatta dal centrodestra.

Se la cambiavano a maggioranza semplice non "ponevano rimedio", facevano una porcata-bis.

Il centrosinistra ha proposto un governo Marini per fare la legge e il cdx si è rifiutato per correre subito al voto.

giannola
12-04-2008, 18:58
a volte ritornano.

L'altroieri ho sentito veltroni uscirsene con la frase "in politica chi vince per un voto governa." :doh:

Praticamente analogo atteggiamento di Prodi dopo che aveva vinto.

Questi non imparano mai. :rolleyes:

fabio80
12-04-2008, 18:59
Ma non si può fare da soli, a maggioranza semplice la legge, altrimenti fai la stessa porcata antidemocratica fatta dal centrodestra.

Se la cambiavano a maggioranza semplice non "ponevano rimedio", facevano una porcata-bis.

Il centrosinistra ha proposto un governo Marini per fare la legge e il cdx si è rifiutato per correre subito al voto.

se una porcata è di grave entità, è compito del governo, con la maggioranza, porvi rimedio. tutto il resto sono scuse. e per evitare di essere accusati di leggi cucite a misura, bastava ripristinare lo stato ante porcellum

l'ho già scritto sopra

il resto sono patetiche SCUSE, lo riscrivo in maiuscolo

deve essere dura ammettere di avere votato una coalizione che non è stata capace di mantenere la parola sui temi fondanti della campagna elettorale (conflitto di interessi... uhm....altra promessa fasulla)

gourmet
12-04-2008, 19:00
si sarebbe dovuto semplicemente ristabilire lo status quo ante porcellum. non venirmi a dire che non è stato fatto per rispetto delle leggi democratiche che non ci crede nessuno

E con quale maggioranza?? la legge ante porcellum non piaceva a Mastella, non piaceva a Boselli, non piaceva a Bertinotti, non piaceva a Casini.. ti ricordi che al senato il csx aveva 158 senatori su 315, si?

sander4
12-04-2008, 19:05
E con quale maggioranza?? la legge ante porcellum non piaceva a Mastella, non piaceva a Boselli, non piaceva a Bertinotti, non piaceva a Casini.. ti ricordi che al senato il csx aveva 158 senatori su 315, si?

Quoto, infatti ci voleva l'accordo tra maggioranza e opposizione, l'unico modo.

deve essere dura ammettere di avere votato una coalizione che non è stata capace di mantenere la parola sui temi fondanti della campagna elettorale (conflitto di interessi... uhm....altra promessa fasulla)

conflitto di interessi? purtroppo mastella e dini (ora nel PDL casualmente), determinanti, bloccavano persino ritocchi minimi alle pensioni e al precariato, e ripeto minimi soprattutto nel secondo caso, figuriamoci toccare le televisioni a berlusconi...impossibile senza avere una solida maggioranza nel senato.
Se la maggioranza fosse stata solida, allora non ci sarebbero scuse, ovviamente, ma così ahimè non era.

fabio80
12-04-2008, 19:09
ma sti mastella ve lo ha ordinato il dottore di prenderli a bordo?

ora la colpa è di costoro, che sono stati imbarcati per colpa della destra pur di vincere e il circolo si chiude.

come sempre la sinistra è vittima delle circostanze. manca solo che qualcuno mi venga a dire che siano stati infiltrati da sirvio ( e in effetti l'allusione sul fatto che """casualmente""" ora stan di qua....)

ok.

^TiGeRShArK^
12-04-2008, 19:13
sei un grande dovresti chiedere se hanno posto a zelig :rotfl:

No, per quello ci sono già diversi candidati che sono imbattibili in sezione, tranquillo ;)
Cmq mi aspettavo una smentita piuttosto che due risate..
come dici?
non puoi smentire perchè il :mc: per difendere ad ogni costo Ilvio è lo sport preferito in sezione? :)
Io quantomeno *di solito* argomento....

sander4
12-04-2008, 19:13
"Ve lo ha"? Ma a chi parli? :confused:

Mastella non lo ho preso in barca io, fosse per me lo nuclearizzerei, è stato un'errore pagato a caro prezzo, così come anche Dini.

Per il resto il responso delle urne unito alla legge elettorale pessima aveva causato un senato ingovernabile.

Che poi il governo appena finito abbia fatto molti errori (in primis votare l'indulto porcata con FI, Mastella alla giustizia etc) non l'ho mai messo in dubbio, figuriamoci, però a prescindere da questo i numeri contano, e si può fare poco ricattati da ogni senatore.

Brakon
12-04-2008, 19:15
Il problema alla base di tutto sta che l'ex governo di csx è stato un carrozzone ignobile composto da tutti e il contrario di tutti, messo su alla meno peggio pur di vincere contro Berlusconi. Di tre possibili scenari, quello che è venuto fuori è stato il peggiore. Quel poco che sono riusciti a fare è stato solo deleterio (infatti hanno lasciato fare tranquillamente il macellaio fiscale a Padoa Schioppa, sapendo che avrebbe ucciso il consenso al governo Prodi), quelle cose buone che avrebbero potuto fare non venivano fatte perchè ogni volta il governo rischiava di cadere, poi è caduto ed è morto tutto li.

Io spero con tutto il cuore che questa situazione non si ripresenti... sei il PDL deve vincere, che vinca di brutto e faccia quello che può fare, anche se la mia fiducia nel PDL è comunque sotto lo zero assoluto. Ma se andiamo di nuovo alla parità in senato, siamo kaputt.

^TiGeRShArK^
12-04-2008, 19:20
Ma dura de che? :asd:
Ma ti sono sfuggiti tutti i miei post in cui sono IMBUFALITO perchè non hanno fatto un cazzo per il conflitto d'interessi?!?!? :muro:

Trokji
12-04-2008, 19:28
E' anche vero che avendo una magioranza traballante del genere, talvolta risultava arduo comprendere chi fosse la maggiornaza e chi l'opposizione (cit.)
Comunque vada e chiunque vinca vedremo chi riusicrà a govvernare l'Italia, non più signora di province ma bordello

John Cage
12-04-2008, 19:47

Già, pensare prima fa bene. E pensare essendo informati ancora meglio. Dovresti sapere infatti che da SEMPRE il centrosinistra sostiene che una legge elettorale non può essere approvata a maggioranza, perchè contiene le regole del gioco che vanno scritte insieme. Quello che hai detto è solo frutto di un bel pensiero disinformato.
Il centrosinistra ha sempre criticato la destra perchè ha voluto cambiare la legge a maggioranza. Non capisco per quale motivo doveva mecessariamente contraddirsi. Per una volta che sono stati coerenti, onore al merito!

Quindi prima di parlare, meglio informarsi (non solo dalle tv di Ilvio) e di conseguenza pensare.

atinvidia284
12-04-2008, 20:12
Il problema alla base di tutto sta che l'ex governo di csx è stato un carrozzone ignobile composto da tutti e il contrario di tutti, messo su alla meno peggio pur di vincere contro Berlusconi. Di tre possibili scenari, quello che è venuto fuori è stato il peggiore. Quel poco che sono riusciti a fare è stato solo deleterio (infatti hanno lasciato fare tranquillamente il macellaio fiscale a Padoa Schioppa, sapendo che avrebbe ucciso il consenso al governo Prodi), quelle cose buone che avrebbero potuto fare non venivano fatte perchè ogni volta il governo rischiava di cadere, poi è caduto ed è morto tutto li.

Io spero con tutto il cuore che questa situazione non si ripresenti... sei il PDL deve vincere, che vinca di brutto e faccia quello che può fare, anche se la mia fiducia nel PDL è comunque sotto lo zero assoluto. Ma se andiamo di nuovo alla parità in senato, siamo kaputt.
Sai che se la destra fosse stata al governo,per riparare alla procedura di infrazione della UE per deficit eccessivo nel 2005 cosa avrebbero dovuto fare? Semplicemente prelevare dalle tue tasche il doppio di quello che precedentemente ti avevano fatto risparmiare.
Sai che dopo dieci anni di discesa il debito pubblico è tornato a salire negli anni del governo berlusconi?

Mi dici sinceramente cosa pensi di queste?? Dagli uno sguardo

Slides (aggiornate)
http://www.slideshare.net/geggi69/economia-italiana-un-confronto-per-le-elezioni-versione-aggiornata/

Video 1
http://it.youtube.com/watch?v=sn29NSHrVfQ
Video 2
http://it.youtube.com/watch?v=r_8IRNnctcE

fonte:http://quattrogattilse.googlepages.com/

Brakon
12-04-2008, 20:27
Sai che se la destra fosse stata al governo,per riparare alla procedura di infrazione della UE per deficit eccessivo nel 2005 cosa avrebbero dovuto fare? Semplicemente prelevare dalle tue tasche il doppio di quello che precedentemente ti avevano fatto risparmiare.
Sai che dopo dieci anni di discesa il debito pubblico è tornato a salire negli anni del governo berlusconi?

Guarda, con me sfondi una porta aperta :D Ho votato IDV alle scorse elezioni e voterò IDV a queste, e penso che se il governo Prodi avesse avuto più maggioranza, ora non staremmo qui a lamentarci delle tasse. Il governo è caduto nel momento di maggior scontento.

Però sono anche realista: è impossibile che il PDL non vinca queste elezioni, e allora spero che tra tutte le leggi ad personam, mandare Di Pietro in "vacanza" e il riscatto della mafia, almeno qualcosina di buono per l'Italia lo faccia. :(

Matrixbob
12-04-2008, 20:41
Soldi buttati.
Nessuna riforma elettorale.
Processi di fusione partiti ancora incompleti e poco chiari.
Possibilità di ributtare altri soldi tra altri 2 anni.

fuocoz
12-04-2008, 20:42
Si votare cosi non ha senso ma non votare ha ancora meno senso :)

RadioactiveToy
12-04-2008, 20:43
Secondo me anche prima di 2 anni :rolleyes:

red.hell
12-04-2008, 20:44
si, votare così non ha senso

e allora Matrix, ti sei laureato? la tesi in LaTeX è andata bene? :D

Matrixbob
12-04-2008, 20:46
si, votare così non ha senso

e allora Matrix, ti sei laureato? la tesi in LaTeX è andata bene? :D

Ciao, GRANDE Red!
Si alla fine ho preso 100/110. Meglio che 1 calcio in cuXo no?! :)

Adesso dovrei iniziare a lavorare a 60km da casa. Penso di farmi su l'impianto a GAS altrimenti 1gg di questi mi troverò fermo in autostrada. :fagiano:

atinvidia284
12-04-2008, 20:56
Guarda, con me sfondi una porta aperta :D Ho votato IDV alle scorse elezioni e voterò IDV a queste, e penso che se il governo Prodi avesse avuto più maggioranza, ora non staremmo qui a lamentarci delle tasse. Il governo è caduto nel momento di maggior scontento.

Però sono anche realista: è impossibile che il PDL non vinca queste elezioni, e allora spero che tra tutte le leggi ad personam, mandare Di Pietro in "vacanza" e il riscatto della mafia, almeno qualcosina di buono per l'Italia lo faccia. :(
Davvero in cuor mio sento una preoccupazione,insomma non sono mai stato così impaurito in tanti anni per la sorte del paese,giuro.
Purtroppo sappiamo che anche la sinistra ha dato il suo contributo per creare un malcontento generale dovuto soprattutto all'aumento della pressione fiscale per rimettere apposto i conti,ma ha lasciato dall'altro lato i cittadini scontenti ovviamente...

ozeta
12-04-2008, 20:56
governo tecnico per legge elettorale..

no, no...troppo giusta come soluzione, meglio mettercelo nel culo per un altro po...:rolleyes:

sander4
12-04-2008, 20:58
Davvero in cuor mio sento una preoccupazione,insomma non sono mai stato così impaurito in tanti anni per la sorte del paese,giuro.

Pure io :stordita: , e non siamo soli, le ultime esternazioni e riabilitazioni dei "principali esponenti" hanno convinto a votare molti che si sarebbero astenuti.

shinji_85
12-04-2008, 21:01
A sangue freddo de che?
Mi sembra scontato che non cambierà nulla con queste elezioni...

Però "a sangue freddo" si potrà giudicare DOPO, che ne so, 1 anno dalle prossime elezioni...
Magari arriverà una nuova razza di alieni allarmati dal nuovo Governo...
Sterminerà gli italiani e io sarò in vacanza in Svizzera in quel periodo...
Allora... A sangue freddo dirò: "CHE CULO!" :D

killercode
12-04-2008, 21:56
Sangue freddo a 12 ore dalle elezioni? E' uno scherzo vero? :D

Seriamente, votare così è inutile, ma hanno insistito tanto..... strano, perchè un mese prima volevano cambiare la legge, appena caduto il governo la legge andava benissimo....davvero strano :rolleyes:

pietro84
12-04-2008, 22:06
Sangue freddo a 12 ore dalle elezioni? E' uno scherzo vero? :D

Seriamente, votare così è inutile, ma hanno insistito tanto..... strano, perchè un mese prima volevano cambiare la legge, appena caduto il governo la legge andava benissimo....davvero strano :rolleyes:

erano convinti di poter sfruttare il vantaggio senza problemi, ma qualche sorpresina la stanno avendo,poi lunedì si vedrà...

gourmet
12-04-2008, 22:07
Si potrebbe unire questo thread con questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1721876? parlano della stessa cosa

Lucrezio
12-04-2008, 22:13
Discussioni unite ;)

^TiGeRShArK^
12-04-2008, 22:14
Discussioni unite ;)

..ecco perchè non ci capivo + un ghezz... :stordita:
pensavo di essermi ubriacato ancora prima di uscire :asd:

CarloR1t
13-04-2008, 00:28

Si ma vale per tutti: http://www.youtube.com/watch?v=d00RNEI-jUo

La legge che VOI non avreste voluto! (http://it.youtube.com/watch?v=CRLmd9AJOzw)
La legge che VOI non avreste votato! (http://it.youtube.com/watch?v=H7w4a_9YAD8) :asd:

John Cage
13-04-2008, 01:08
a volte ritornano.

L'altroieri ho sentito veltroni uscirsene con la frase "in politica chi vince per un voto governa." :doh:

Praticamente analogo atteggiamento di Prodi dopo che aveva vinto.

Questi non imparano mai. :rolleyes:

ma che stai dicendo??

Questo è semplicemente il principio basilare della democrazia.
Non per nulla chi vince anche solo per un volo prende il premio di maggioranza che dovrebbe servire a garantire la governabilità.
Poi il premio di maggioranza su base regionale al senato può causare l'ingovernabilità ma questo è un bug della legge elettorale.

A che scuola di democrazia sei andato tu? Alla scuola di Dell'Utri?

opendoor
13-04-2008, 01:17
Già, pensare prima fa bene. E pensare essendo informati ancora meglio. Dovresti sapere infatti che da SEMPRE il centrosinistra sostiene che una legge elettorale non può essere approvata a maggioranza, perchè contiene le regole del gioco che vanno scritte insieme. Quello che hai detto è solo frutto di un bel pensiero disinformato.
Il centrosinistra ha sempre criticato la destra perchè ha voluto cambiare la legge a maggioranza. Non capisco per quale motivo doveva mecessariamente contraddirsi. Per una volta che sono stati coerenti, onore al merito!

Quindi prima di parlare, meglio informarsi (non solo dalle tv di Ilvio) e di conseguenza pensare.

Ribadisco il mio pensiero.
Nn hanno avuto le @@
Io la penso come mi pare, tu sei libero di fare altrettanto.
Se uno viene a rubarti in casa, tu reagisci? Oppure affermi che la democrazia ha altre regole, mentre ti tolgono i soldi da sotto il naso?
Differenti pensieri, fortunatamente.
Se mi dai il tuo indirizzo e mi lasci la porta aperta, una di queste sere passo a prelevare.

John Cage
13-04-2008, 01:18
ma poi basta con questa pietosa sciocchezza per cui la colpa è del centrosinistra che non ha voluto cambiare la legge elettorale.

Una volta per tutte:

Il centrosinistra ha sempre sostenuto che la legge elettorale, che contiene le regole del gioco, va scritta con un accordo con l'opposizione.
Il centrosinistra ha sempre giudicato malissimo la scelta della destra di fare la legge PORCATA a maggioranza, perchè è una cosa antidemocratica.
Il centrosinistra, per quale fantomatico principio doveva contraddirsi facendo una legge a maggioranza?

Quindi ONORE AL MERITO per essere stati fedeli ad un basilare principio di democrazia per cui le regole del gioco SI SCRIVONO INSIEME.

Il problema di chi non ha capito queste cose semplici semplici è che crede alle posizioni antidemocratiche della destra.

Finiamola una buona volta di sparare sciocchezze!

Brakon
13-04-2008, 01:23
Sono d'accordo con John Cage. E' anche comprensibile che il cdx sia del parere che la sinistra avrebbe dovuto tentare di cambiare la legge elettorale "a forza"*, fregandosene dei principi della democrazia, perchè di fatto questo è il suo tipico comportamento.

*Con la maggioranza risicata, non ci sarebbero mai riusciti comunque.

sander4
13-04-2008, 01:24
ma poi basta con questa pietosa sciocchezza per cui la colpa è del centrosinistra che non ha voluto cambiare la legge elettorale.

Una volta per tutte:

Il centrosinistra ha sempre sostenuto che la legge elettorale, che contiene le regole del gioco, va scritta con un accordo con l'opposizione.
Il centrosinistra ha sempre giudicato malissimo la scelta della destra di fare la legge PORCATA a maggioranza, perchè è una cosa antidemocratica.
Il centrosinistra, per quale fantomatico principio doveva contraddirsi facendo una legge a maggioranza?

Quindi ONORE AL MERITO per essere stati fedeli ad un basilare principio di democrazia per cui le regole del gioco SI SCRIVONO INSIEME.

Il problema di chi non ha capito queste cose semplici semplici è che crede alle posizioni antidemocratiche della destra.

*
Quello che ho detto anche io.

John Cage
13-04-2008, 01:24
Ribadisco il mio pensiero.
Nn hanno avuto le @@
Io la penso come mi pare, tu sei libero di fare altrettanto.
Se uno viene a rubarti in casa, tu reagisci? Oppure affermi che la democrazia ha altre regole, mentre ti tolgono i soldi da sotto il naso?
Differenti pensieri, fortunatamente.
Se mi dai il tuo indirizzo e mi lasci la porta aperta, una di queste sere passo a prelevare.

:eek: :confused: :mbe:

rileggiti, please. Che c'entra la porta di casa mia con un principio democratico?

Opendoor, ma il tuo è proprio un vizio?

fabio80
13-04-2008, 01:31

Una volta per tutte:

Ma basta sparare cazzate. la legge elettorale era una delle priorità del governo, tanto più che ricordo benissimo, dopo la risicata vittoria, come molti si aspettavano solo quella per poi tornare di nuovo alle urne

il csx non ha agito, non ha fatto niente in merito e in generale delle grandi promesse su conflitti vari e offese alla democrazia da sanare

è stato un governo pietoso da qualunque punto lo giri. altro che onore.

e per fortuna che a destra sono rincoglioniti e difendono l'indifendibile
e per fortuna che l'elettore di sinistra è da sempre critico verso i suoi politici
e per fortuna che a sinistra non ci sono tifosi

appunto, finiamola....:rolleyes:

atinvidia284
13-04-2008, 02:10

Una volta per tutte:

Sono d'accordo con John Cage. E' anche comprensibile che il cdx sia del parere che la sinistra avrebbe dovuto tentare di cambiare la legge elettorale "a forza"*, fregandosene dei principi della democrazia, perchè di fatto questo è il suo tipico comportamento.

*Con la maggioranza risicata, non ci sarebbero mai riusciti comunque.

*
Quello che ho detto anche io.

Anch'io in linea generale condivido però fatemi dire che il buonismo della sinistra gli costa sempre pugnalate dalla destra,se quest'ultima ha approvato con la forza la legge pochissimi mesi prima del voto per il nuovo governo,quest'ultimo avrebbe subito dovuto cambiarla invece di pensare di mettere apposto i conti del paese per uscire dal deficit eccessivo di bilancio del 2003-2004-2005 ricordatoci dalla Ue e raggiunto con tvemonti :O ....
Scherzi a parte la sinistra ha i suoi demeriti,però mi sembra che 20 mesi sono troppo pochi per contestargli tutto di tutto :rolleyes:

opendoor
13-04-2008, 08:59
:eek: :confused: :mbe:

rileggiti, please. Che c'entra la porta di casa mia con un principio democratico?

Opendoor, ma il tuo è proprio un vizio?

:-D
A parte la porta aperta di opendoor
:-D
Era un semplice esempio per far capire che a volte la democrazia va difesa.
Soprattutto da chi è malintenzionate (vedi berluscò).
Con queste persone bisogna usare i loro stessi metodi, altrimenti ti fregano.
Naturalmente tu la pensi in modo diverso, e su questo nn posso darti contro...è una filosofia personale.

trallallero
13-04-2008, 11:13
..ecco perchè non ci capivo + un ghezz... :stordita:
pensavo di essermi ubriacato ancora prima di uscire :asd:

ti consiglio di aspettare lunedì per ubriacarti :asd:

comunque quoto fabio80, il csx non è che non è riuscita a cambiare la legge elettorale, non c'ha nemmeno provato :read:

bjt2
13-04-2008, 19:13
ti consiglio di aspettare lunedì per ubriacarti :asd:

comunque quoto fabio80, il csx non è che non è riuscita a cambiare la legge elettorale, non c'ha nemmeno provato :read:

Cambiare la legge elettorale? Per favorire Berlusconi al senato? Naaaaaaaa... :asd:

gourmet
13-04-2008, 19:58
Trallallero bjt2 e fabio80 sono degli artisti... infatti si dipingono una realtà tutta loro in base alle loro opinioni precostituite, partendo ovviamente da una base di superficialità e/o voluta negazione di fatti ben noti.

fabio80
13-04-2008, 20:21
Trallallero bjt2 e fabio80 sono degli artisti... infatti si dipingono una realtà tutta loro in base alle loro opinioni precostituite, partendo ovviamente da una base di superficialità e/o voluta negazione di fatti ben noti.

la realtà tutta nostra è quella che vedono gli italiani immuni alle cretinate elettorali della sinistra*, basate su una solida costruzione di manie di persecuzione, scuse improbabili, vittimismo ma soprattutto ossessione per la destra

* e nota bene ce ne sono anche tra gli elettori della sinistra stessa, per fortuna.

trallallero
14-04-2008, 08:38
"superficialità" perchè non spalo merda solo sul cdx ?

"negazione di fatti ben noti" sarebbero ? ha la sinistra legiferato, o anche solo provato a farlo, sul conflitto di interessi, legge elettorale o precariato, suoi cavalli di battaglia nella campagna elettorale precedente ?

ti ha comunque già risposto fabio80, che quoto