PDA

View Full Version : AIUTO!!! Mi è scomparsa la scheda di rete wireless dal notebook!

spartaninapoli
12-04-2008, 13:43
Salve ragazzi,
lo so vi sembra assurdo ma è così.
Ho un Acer Aspire 5612 WLMI con una scheda di rete integrata perfettamente funionante fino a stamattina.
Ho voluto provare un live cd di linux (PCLinuxOS o qualcosa del genere) e mi a chiesto delle config. per la wireless che non sapevo allora ho annullatto.
Tornato a windows xp noto che non è attiva la wifi, allora la attivo con il pulsante e mi dice che non ho la scheda di rete.
Vado in gestione periferiche e non compare in nessun modo.
Chiamo amici e parenti che ne conoscono più di me e mi dicono di provare con HWiNFO per veder se la trova e nisba.
Vado su molti forum, compreso questo, e trovo che bisogna controllare nel BIOS, ma il bios del mio aspire è + inutile di me e non c'è alcun modo per attivare la schea wifi dal bios.
Vi prego sto impazzendo, ho postato pure una domanda su Yahoo Answer.
Vi rego aiutatemi, e per piacere resistete a non scrivere risposte monoriga tipo "vai in assistenza" o "comprati un'altra scheda wifi".
Per piacere sono davvero disperato.
Grazie

PS. ho postato qui perchè penso si tratti di un problema di motherboard, se l'amministratore lo vuole spostare nella sezione + adatta va benissimo e grazie per la pazienza

opendoor
12-04-2008, 14:32
Il livecd nn può averti creato problemi.

O la scheda ti si è rotta, oppure prova a reinstallare i driver per winxp, dovresti trovarli nel sito acer

spartaninapoli
12-04-2008, 15:09
Il livecd nn può averti creato problemi.
Ora che ci penso, mentre ero in Linux ho premuto il tastino sul notebook che mi attiva la wifi, è possibile che questo mi abbia fatto lo scherzo?
Grazie

opendoor
12-04-2008, 15:19
Molto probabilmente si.
Riattiva la wifi e riavvia win

spartaninapoli
12-04-2008, 15:22
ti ringrazio per la celerità nelle risposte, ma ovviamente o cercato di riattivare la wifi con li pulsante non 1 sola volta, e ho riavviato il pc non 1 sola volta.
Come ho detto anche nel primo post ho visto anche in altri forum che bisognerebbe vedere nel bios, qualcuno mi sa dire come accedervi, però non quello banale che mi chiede l'ordine di avvio e la password, intendo il bios che permette di attivare la scheda di rete wifi.
Grazie ancora

:muro:

opendoor
12-04-2008, 15:29
Non mi ricordo per gli acer.
Prova premendo canc, o f1, o f2.
Oppure guarda nel manuale.

spartaninapoli
12-04-2008, 15:42
Per gli acer è F2, tuttavia il bios mi permette solo di impostare la password di avvio, l'ora di sistema e l'ordine di boot, nient'altro

opendoor
12-04-2008, 15:46
Bel bios :-D

Prova a installare i driver per il wi-fi in winxp

spartaninapoli
12-04-2008, 16:15
lo so è una cacca, ho visto su un sito che ci sono altri bios nascosti, al mio si dovrebbe accedere con ctrl+alt+esc all'avvio ma nisba!
Sul sito dell'Acer ovviamente i driver non si trovano, o io sono troppo miope da riuscire a vederli.

:muro:

opendoor
12-04-2008, 16:55
Stasera, in possesso del pc, provo a cercarteli.

spartaninapoli
12-04-2008, 17:03
grazie mille

spartaninapoli
13-04-2008, 09:57
Spero che tu sia un mago e che mi abbia risolto il problema usando la telepatia...
stamattina ho acceso il computer ed è comparso come per magia il simbolo di installazzione nuovo hw (giuro che io l'ho fatto almeno 10 volte!!!) alla fine mi ha installato la scheda di rete.
Sono contentissimo e grazie ancora per la pazienza dimostrata.
Ora mi tocca indagare su come sia potuto accadere e come si è risolto
grazie ancora

opendoor
13-04-2008, 11:14
Di nulla :-)
Non è telepatia, è cul... :-D

Molto probabilmente avviavi win con la wi-fi spenta.
Oppure qualche scossone in questi giorni ha sistemato qualche contatto che prima non andava

D3o-Rox
13-04-2008, 11:22
beato te io ho avuto il tuo solito problema con il mio portatile (hp dv900)e ho dovuto rimandarlo in rma... provaii a sfilare e rimettere la scheda di rete ma nisba...così glielo rispedìì:(

spartaninapoli
13-04-2008, 11:24
mi dispiace sinceramente per te, ma alla fine hai capito cosa era successo? o almeno se all'assistenza hanno risolto ti sei fatto spiegare qualcosa?

D3o-Rox
13-04-2008, 21:30
mi dispiace sinceramente per te, ma alla fine hai capito cosa era successo? o almeno se all'assistenza hanno risolto ti sei fatto spiegare qualcosa?

ie all'assistenza mi hanno sostituito la scheda di rete e via..