View Full Version : Imac Morto Aiuto
soccoritore
12-04-2008, 13:21
Ciao a tutti purtroppo scrivo questo intervento perchè il mio imac stamani mattina ha deciso di tiarare le cuoia vi spiego brevemente che cosa è accaduto:
Stamani mattina l'ho acesso e andava tutto ok l'ho usato un pò e poi l'ho spento.
Oggi pomereggio l'ho riacceso e sorpresa non si avviava più ma ben si appariva una cartellina con un punto interogativo.
A questo punto ho inserito il dvd di leopard e mi sono accorto che non mi vede più Hd i nessuna maniera come se si fosse bruciato ho qualcosa del genere.
Qualche consiglio? siccome il mac non è più in garanzia quanto costera ripararlo?
Un saluto
Luca
ShadowThrone
12-04-2008, 13:25
non so quanto potrebbe costare la riparazione ma un hdd nuovo non dovrebbe costare tanto sempre se tu hai voglia di aprirlo..
soccoritore
12-04-2008, 13:27
Il modello è quello bianco (credo la seconda serie 17 pollici) no non credo di aprirlo io ma lo faro fare al centro apple che tanto ce l'ho vicino casa per fortuna.
Luca
ShadowThrone
12-04-2008, 13:31
e allora no problem, ti faranno un preventivo :)
soccoritore
12-04-2008, 13:33
e allora no problem, ti faranno un preventivo :)
Speriamo che non costi di più che coproarlo nuovo.
Saluti
Luca
soccoritore
12-04-2008, 14:51
Colpo di scena ragazzi il mio mac e ripartito. Non so che cosa sia accaduto ma dopo aver riacceso la Ciabatta (una presa con un interuttore) il mac si è acceso da solo e a caricato il sistema operativo. Secondo voi che cosa è pututo succdere al Hd?
Luca
strano. Tienilo sotto osservazione per un pò.
L' hdd costa poco, ma aprire un iMac non è semplicissimo (anche se i nuovi sono più difficili del tuo/mio ). Chiedi un preventivo, ma non possono chiederti troppo se l' hdd lo porti tu: è lavoro di un paio di ore al massimo
soccoritore
12-04-2008, 20:17
strano. Tienilo sotto osservazione per un pò.
L' hdd costa poco, ma aprire un iMac non è semplicissimo (anche se i nuovi sono più difficili del tuo/mio ). Chiedi un preventivo, ma non possono chiederti troppo se l' hdd lo porti tu: è lavoro di un paio di ore al massimo
Ciao max, lo terro sotto stretta osservazione grazie del consiglio e speriamo in bene.
Luca
LoveOverclock
12-04-2008, 22:51
Al 90% ti sta partendo il disco fisso...backup all'ìstante!!
Per la sostituzione in un paio di ore al massimo...come detto da max
Sei di padova?
Sei di padova?
quotone sul backup: se non hai Time Machine, usa iBackup o qualunque altro programma e fai una copia di sicurezza dei tuoi dati/programmi
soccoritore
13-04-2008, 12:13
Sei di padova?
Ciao, non sono di Padova comunque ti ringrazio per l'ottimi consigli e ringrazio anche max e tutti quelli che mi hanno risposto.
Luca
LoveOverclock
14-04-2008, 08:28
Ok, del caso te lo facevo io ;)
Ciao
Marco
Ok, del caso te lo facevo io ;)
Ciao
Marco
tu sei in grado di aprire e richiudere un iMac ?
LoveOverclock
14-04-2008, 11:17
tu sei in grado di aprire e richiudere un iMac ?
Yes!
Praticamente ogni giorno ne faccio al meno uno :p
Yes!
ma lavori in un centro assistenza ? Perchè sul nuovo iMac sono dolori anche solo a togliere il vetro ...
ma lavori in un centro assistenza ? Perchè sul nuovo iMac sono dolori anche solo a togliere il vetro ...
bastano 2 ventose....
bastano 2 ventose....
che io sappia servono quelle specifiche da vetraio ... comunque materiale non alla portata di chiunque.
Io mi rivolgerei sempre ad un centro assistenza, sperando nell' onestà di chi ci lavora (non possono chiederti più di 80-100 euro se porti tu il disco)
LoveOverclock
14-04-2008, 13:10
Esatto, nel centro di assistenza di padova.
Per l'imac,tolto il vetro sono solo torx e viti varie ma nulla di trascendentale... :)
bastano 2 ventose....
proprio quelle usiamo, ma facendo attenzione si riesce anche senza ventose ;)
@LoveOverclock
posso chiederti una curiosità allora? ma come fate a capire se un mac è stato aperto da un "non autorizzato" oppure se non è stato mai aperto?
ShadowThrone
14-04-2008, 16:45
senza ventose...
http://youtube.com/watch?v=cy0o2WdrN3M
però io non lo farei mai...
senza ventose...
:eek: :eek: :eek:
ma manco per sbaglio ...
@LoveOverclock
posso chiederti una curiosità allora? ma come fate a capire se un mac è stato aperto da un "non autorizzato" oppure se non è stato mai aperto?
In pratica nelle viti c'è un pò di frenafiletti che si indurisce dopo che hai avvitato e quando sviti si spacca, per cui la seconda volta, dato che manca, lo "svitamento" non ha lo "scatto iniziale"
Si rimedia mettendoci un pelo di frenafiletti ogni volta che apri e chiudi :D
In pratica nelle viti c'è un pò di frenafiletti che si indurisce dopo che hai avvitato e quando sviti si spacca, per cui la seconda volta, dato che manca, lo "svitamento" non ha lo "scatto iniziale"
Si rimedia mettendoci un pelo di frenafiletti ogni volta che apri e chiudi :D
ah, è tutto lì :D :D ...ma va, e io che pensavo a chissà quali sigilli...:D
senza ventose...
:eek:
Ma piuttosto come cavolo è attaccato stò vetro?
Vellerofonte
14-04-2008, 19:34
Yes!
Cioè solo nel tuo centro rientrano circa 240 imac all'anno? :eekk:
soccoritore
14-04-2008, 20:36
Ciao Ragazzi, domani passo al centro apple e mi faccio fare un preventivo per il cambio del HD e vi faro sapere.
Un saluto
Luca
Ciao Ragazzi, domani passo al centro apple e mi faccio fare un preventivo per il cambio del HD e vi faro sapere.
Un saluto
Luca
facci sapere che prezzo ti fanno, per cortesia
soccoritore
14-04-2008, 20:48
facci sapere che prezzo ti fanno, per cortesia
Lo faro sicuramente anche per avere una vostra opinione.
Luca
Lo faro sicuramente anche per avere una vostra opinione.
Luca
per me se ti chiedono più di 100 euro, hard disk escluso, ci stanno "marciando sopra".
Anche a 50 euro all' ora (ed è un furto !!!) non ci vogliono più di 2 ore.
soccoritore
14-04-2008, 21:18
per me se ti chiedono più di 100 euro, hard disk escluso, ci stanno "marciando sopra".
Ti faccio sapere max anche se a dirtela tutta stò quasi pensando d'aspettare e prendere imac nuovo faccio il preventivo e poi valuto anche perchè il mio imac a 2 anni (e son il mio vecchio assemblato in 2 anni con tutto quello che ci ho speso mi sarei fatto un bel mac pro con cinema displeay:D )
Luca
Ti faccio sapere max anche se a dirtela tutta stò quasi pensando d'aspettare e prendere imac nuovo faccio il preventivo e poi valuto anche perchè il mio imac a 2 anni (e son il mio vecchio assemblato in 2 anni con tutto quello che ci ho speso mi sarei fatto un bel mac pro con cinema displeay:D )
Luca
mah, io ho un imac probabilmente come il tuo, e non sento affatto la necessità di cambiarlo, almeno per un altro anno o due ...
Ne riparliamo nel 2009 inoltrato, non prima ;)
Con 2 Gb di ram va benissimo, ed anzi tu hai l' occasione di metterci dentro un hdd più capiente (io direi un 360 Gb almeno) e tenertelo un altro paio di anni
LoveOverclock
15-04-2008, 08:41
Cioè solo nel tuo centro rientrano circa 240 imac all'anno? :eekk:
Sinceramente non ho fatto molte statistiche...ma fidati che di mac in riparazione ce ne sono parecchi...(ed aggiungo per fortuna se no sarei senza lavoro :D)
Per _mr_
Cmq per vedere se le macchine sono aperte,a parte quanto detto da rgart spesso lo si vede da come sono messi i cavi...o dalla posizione e "stato" delle viti....ed altre cose che purtroppo non posso dirti ;)
LoveOverclock
15-04-2008, 08:44
Non so dove abiti tu...ma 50€ all'ora sono tantini in effetti...noi facciamo meno ;)
ed altre cose che purtroppo non posso dirti ;)
Per questo ci sono i PM
:D :D
Non so dove abiti tu...ma 50€ all'ora sono tantini in effetti...noi facciamo meno ;)
Fai anche le trasferte? Bologna-Padova non è troppo lontano :p
soccoritore
15-04-2008, 10:03
Ciao ragazzi allora sono stato al centro apple e mi sono informato allora:
Per il cambio del Hd mi hanno chiesto dai 100 a 150€ (dipende dalla grandenza del HD) quindi credo che non siano stati esosi(ovviamente lavoro compreso) e già che apro il imac sarei quasi per farci mettere un 1gb di ram in più me lo consigliate? Un ultima domanda sapete dirmi quanto costa la ram per il mac(specifica)?
un saluto
Luca
LoveOverclock
15-04-2008, 11:26
Per il cambio del Hd mi hanno chiesto dai 100 a 150€ (dipende dalla grandenza del HD) quindi credo che non siano stati esosi(ovviamente lavoro compreso) e già che apro il imac sarei quasi per farci mettere un 1gb di ram in più me lo consigliate? Un ultima domanda sapete dirmi quanto costa la ram per il mac(specifica)?
un saluto
Luca
Prezzo onesto allora ;)
Per la ram www.crucial.com/eu ;)
LoveOverclock
15-04-2008, 11:27
Per questo ci sono i PM
:D :D
Fai anche le trasferte? Bologna-Padova non è troppo lontano :p
Se mi contatti via mail....;)
Non so dove abiti tu...ma 50€ all'ora sono tantini in effetti...noi facciamo meno ;)infatti ho parlato di 80-100 € AL MASSIMO ;)
un saluto
Luca
ma intendi 150 € e l' hard disk ce lo mettono loro oppure lo porti tu ?!?
Nel primo caso va benissimo, nel secondo è un furto
soccoritore
15-04-2008, 20:36
infatti ho parlato di 80-100 € AL MASSIMO ;)
ma intendi 150 € e l' hard disk ce lo mettono loro oppure lo porti tu ?!?
Nel primo caso va benissimo, nel secondo è un furto
Ciao max Hd incluso.
Luca
Ciao max Hd incluso.
Luca
allora non pensarci: il tuo Mac va bene ancora per un pò
soccoritore
15-04-2008, 21:24
allora non pensarci: il tuo Mac va bene ancora per un pò
Ok max avevo già deciso per questo un ultima domanda la nuova tastiera (per interdici quella che montano su i nuovi imac) si può comprare a parte e se si sai mica il prezzo?
Luca
Sinceramente non ho fatto molte statistiche...ma fidati che di mac in riparazione ce ne sono parecchi...(ed aggiungo per fortuna se no sarei senza lavoro :D)
Per _mr_
Cmq per vedere se le macchine sono aperte,a parte quanto detto da rgart spesso lo si vede da come sono messi i cavi...o dalla posizione e "stato" delle viti....ed altre cose che purtroppo non posso dirti ;)
dai su...cosa ti costa (tanto non mi metterò di certo ad aprire il MBP)...ma queste cose le hai imparate al corso ACTC...se è così magari qualche volta vado a sbirciare in ufficio da mio zio quando fanno un corso....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.