PDA

View Full Version : problema assegnazione ip statico..

arcofreccia
12-04-2008, 12:54
ciao, avrei un problema e vorrei sapere il significato di alcuni termini tecnici.

ho un modem che non riesce ad assegnarmi un ip statico dal server DHCP e devo riavviare per connettermi, ma è un difetto del modem oppure è normale? che sarebbe l'ip statico? grazie

BTS
12-04-2008, 19:17
non puoi avere un ip statico dal dhcp.... semplicemente bastava sapere cosa significasse DHCP: Dynamic Host Configuration Protocol . Ovvero ti da un indirizzo dinamico.

Tra l'altro il modem non è compatibile con indirizzi statici in LAN: per quello ti serve un router

arcofreccia
13-04-2008, 09:09
non puoi avere un ip statico dal dhcp.... semplicemente bastava sapere cosa significasse DHCP: Dynamic Host Configuration Protocol . Ovvero ti da un indirizzo dinamico.

Tra l'altro il modem non è compatibile con indirizzi statici in LAN: per quello ti serve un router

quindi non è un difetto del modem, ma è proprio la tecnologia del modem che non gli fa assegnare ip statico giusto?

Harry_Callahan
13-04-2008, 09:19
scommetto hai comprato il DM111P :sofico:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21675235&postcount=4 :read:

il peggior prodotto Netgear :Prrr:

arcofreccia
13-04-2008, 09:21
scommetto hai comprato il DM111P :sofico:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21675235&postcount=4 :read:

il peggior prodotto Netgear :Prrr:

no non l'ho comprato, avevo sentito di questo problema dell'indirizzo ip però..e volevo sapere se era un difetto del modem oppure se era normale, o magari se dipendeva dal sistema operativo

Harry_Callahan
13-04-2008, 09:22
no non l'ho comprato

meglio per te, continua nel thread dei consigli

BTS
13-04-2008, 09:24
quindi non è un difetto del modem, ma è proprio la tecnologia del modem che non gli fa assegnare ip statico giusto?

esatto e ti spiego anche perchè:

tu puoi collegarti con un ip statico al modem... no problem
però il modem cosa fa: legge l'ip pubblico che ti da l'isp e non se lo tiene, lo fa rimbalzare al tuo pc che, essendo configurato con un ip fisso, gli dice: ho già il mio! il tuo ip non mi serve.

infatti se tieni il pc in dhcp (come va tenuto per farlo andare se hai un modem), dovresti vedere che se accendi il modem quando il pc è già acceso, PRIMA il modem gli passa un ip del tipo 192.168... poi, quando il modem si connette e prende l'ip esterno, il pc cambia indirizzo da quello 192.168... a quello esterno 82..

alla fine il rotuer si comporta alla stessa maniera, solo che non lo vedi:
quando l'isp gli passa l'ip esterno, non lo da al tuo pc... se lo tiene per lui. così la lan non subisce alterazioni e puoi settare tutti gli ip che ti pare

arcofreccia
13-04-2008, 09:56
esatto e ti spiego anche perchè:

tu puoi collegarti con un ip statico al modem... no problem
però il modem cosa fa: legge l'ip pubblico che ti da l'isp e non se lo tiene, lo fa rimbalzare al tuo pc che, essendo configurato con un ip fisso, gli dice: ho già il mio! il tuo ip non mi serve.

infatti se tieni il pc in dhcp (come va tenuto per farlo andare se hai un modem), dovresti vedere che se accendi il modem quando il pc è già acceso, PRIMA il modem gli passa un ip del tipo 192.168... poi, quando il modem si connette e prende l'ip esterno, il pc cambia indirizzo da quello 192.168... a quello esterno 82..

alla fine il rotuer si comporta alla stessa maniera, solo che non lo vedi:
quando l'isp gli passa l'ip esterno, non lo da al tuo pc... se lo tiene per lui. così la lan non subisce alterazioni e puoi settare tutti gli ip che ti pare

ma quindi se si ha un modem che supporta il DHCP non c'è modo di fargli assegnare l'ip statico giusto?

BTS
13-04-2008, 14:01
il dhcp... non è statico!

se tu, con un modem, imposti al pc un ip statico cosa succede?
semplicemente che ti puoi collegare al modem, ma non ad internet!

arcofreccia
13-04-2008, 14:58
il dhcp... non è statico!

se tu, con un modem, imposti al pc un ip statico cosa succede?
semplicemente che ti puoi collegare al modem, ma non ad internet!

quindi per collegarsi ad internet che si dovrebbe fare? assegnare un ip dinamico? inizio a non capirci più nulla

BTS
14-04-2008, 08:08
deve avere il pc in dhcp...

OUTATIME
14-04-2008, 10:57

Ma non è che sta parlando dell'IP pubblico?

BTS
14-04-2008, 12:03
beh... parliamone.

arcofreccia
14-04-2008, 14:45

cioè?? allora dipende dal pc???? e come fa ad avere un pc in dhcp?

arcofreccia
14-04-2008, 14:46
Ma non è che sta parlando dell'IP pubblico?

io sto parlando del fatto che un mio amico per connettersi deve riavviare il pc.. e mi ha detto che a lui l'ip statico non gli viene assegnato

OUTATIME
14-04-2008, 14:49
e mi ha detto che a lui l'ip statico non gli viene assegnato
Detto così è una frase senza senso....: un IP statico non viene "assegnato"

arcofreccia
14-04-2008, 14:57
Detto così è una frase senza senso....: un IP statico non viene "assegnato"

non saprei dirti..

a me ha detto che testando il modem ha notato che ogni qual volta riavvia il pc ad esso collegato il server DHCP del modem non riesce a fornire un indirizzo ip valido e deve riavviare per connettersi. io non sono molto esperto, però credo non sia un difetto del modem no?

OUTATIME
14-04-2008, 19:45
non saprei dirti..

a me ha detto che testando il modem ha notato che ogni qual volta riavvia il pc ad esso collegato il server DHCP del modem non riesce a fornire un indirizzo ip valido e deve riavviare per connettersi. io non sono molto esperto, però credo non sia un difetto del modem no?

Detta così va bene... valido, ma non statico....

arcofreccia
14-04-2008, 19:51
Detta così va bene... valido, ma non statico....

mi ero spiegato male...

e quindi secondo te è normale che succeda questo oppure è un difetto del modem?

Harry_Callahan
14-04-2008, 20:03
è un difetto del modem?

non si è ancora capito la marca e modello di questo modem

arcofreccia
14-04-2008, 20:12
non si è ancora capito la marca e modello di questo modem

netgear dm111p

Harry_Callahan
14-04-2008, 20:16
netgear dm111p

azz, guarda caso :sofico:

spero che l'amico non te lo vuole rifilare questo pessimo modem

comunque, ritornando alla tua domanda: BTS ha già spiegato il tutto
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21992193&postcount=7 :read:

arcofreccia
14-04-2008, 20:18
azz, guarda caso :sofico:

spero che l'amico non te lo vuole rifilare questo pessimo modem

comunque, ritornando alla tua domanda: BTS ha già spiegato il tutto
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21992193&postcount=7 :read:

no no..il modem glielo rifilato io a lui:D

si BTS è stato molto preciso, però io non sono molto esperto, diciamo che è normale quindi che succeda questa cosa giusto?

Harry_Callahan
14-04-2008, 20:20
no no..il modem glielo rifilato io a lui
si BTS è stato molto preciso, però io non sono molto esperto, diciamo che è normale quindi che succeda questa cosa giusto?

:fiufiu:

con questo ho dimostrato che non ascolti i consigli e le spiegazioni che ti vengono date qui sul forum

-ti avevo suggerito di stare alla larga del Netgear, tu cosa hai fatto?
-dopo una spiegazione come quella di BTS, come mai hai ancora dei dubbi?

arcofreccia
14-04-2008, 20:21

non c'eri??:confused:

Harry_Callahan
14-04-2008, 20:24
non c'eri??:confused:

leggi sopra

arcofreccia
14-04-2008, 20:28

con questo ho dimostrato che non ascolti i consigli e le spiegazioni che ti vengono date qui sul forum

-ti avevo suggerito di stare alla larga del Netgear, tu cosa hai fatto?
-dopo una spiegazione come quella di BTS, come mai hai ancora dei dubbi?

Ho capito cosa intendi dire te non è che non seguo io.

Il modem già ce l'avevo da tempo e lo dato a questo mio amico, che ha riscontrato questo difetto, almeno secondo lui.

Io qui ho semplicemente chiesto se questo è un difetto del modem oppure se è una cosa che si può risolvere. Le risposte sono state esaustive di sicuro, forse sono delle risposte un pò troppo tecniche per chi non smanetta tantissimo con questi modem. Ecco perchè ho voluto una conferma e magari una risposta un pò più semplice su quello che ha detto BTS che sicuramente ha ragione su quello che ha scritto.

OUTATIME
14-04-2008, 20:36
Ho capito cosa intendi dire te non è che non seguo io.

Il modem già ce l'avevo da tempo e lo dato a questo mio amico, che ha riscontrato questo difetto, almeno secondo lui.

Io qui ho semplicemente chiesto se questo è un difetto del modem oppure se è una cosa che si può risolvere. Le risposte sono state esaustive di sicuro, forse sono delle risposte un pò troppo tecniche per chi non smanetta tantissimo con questi modem. Ecco perchè ho voluto una conferma e magari una risposta un pò più semplice su quello che ha detto BTS che sicuramente ha ragione su quello che ha scritto.
Scusami... ma io alle coincidenze credo poco....
Da te andava, giusto?
Appena lo hai dato a lui non va più, giusto?
Chi ha provveduto alla configurazione sul suo PC?
Non è che sta provando a configurarlo come un router?

arcofreccia
14-04-2008, 20:50
Scusami... ma io alle coincidenze credo poco....
Da te andava, giusto?
Appena lo hai dato a lui non va più, giusto?
Chi ha provveduto alla configurazione sul suo PC?
Non è che sta provando a configurarlo come un router?

Io non lo mai provato...

lo ha installato lui sul suo pc non io..

non lo so se sta provando a configurarlo come router..appunto dico se dipende dal modem oppure da una installazione o da qualche altro fattore