View Full Version : Nascondere utenti nella schermata di logon
ciao, ho creato un account utente per permettere ad un altro pc della rete di accedere ad alcune risorse condivise. vorrei a questo punto sapere se posso però nascondere dalla schermata di logon questo utente così da averlo solo per la gestione delle suddette risorse condivise. su google ho trovato uan procedura valida per xp ma che non funziona con vista poichè manca la cartella delle chiavi di registro che bisogna modificare.
Grazie
ciao
prova cosi:
digita in "esegui": control userpasswords2, ti si apre una schermata con i vari acocunt utente.
prova a togliere la spunta a "per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password".
prova, su xp bastava cliccare lì e partiva direttamente l'account predefinito senza nessuna schermata, non so se anche con vista è così ;)
eh no, non è così facile :p io voglio mantenere la schermata di immissione password per il mio utente, ma voglio evitare che compaia anche l'altro utente. In parole povere vorrei che l'utente nuovo possa accedere solo dalla sua postazione alle risorse condivise tramite rete, ma non "fisicamente" al computer inserendo user e pwd. forse mi sono spiegato meglio..
eh no, non è così facile :p io voglio mantenere la schermata di immissione password per il mio utente, ma voglio evitare che compaia anche l'altro utente. In parole povere vorrei che l'utente nuovo possa accedere solo dalla sua postazione alle risorse condivise tramite rete, ma non "fisicamente" al computer inserendo user e pwd. forse mi sono spiegato meglio..
si infatti stavo correggendo :D
beh, in questo caso, penso non si possa fare....tu in pratica vorresti far apparire la schermata di login ma vuoi che venga visualizzato solo un utente? non saprei proprio come aiutarri :(
SoulKeeper
08-09-2009, 12:00
up, interessa anche a me.
disabilitando l'utente ovviamente scompare dal login ma non funziona per i permessi di rete.
qualche altra idea?
vai alla chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList
e aggiungi un valore DWORD che abbia come nome il nome dell'utente che vuoi rimuovere dalla schermata di login.
se usi come nome del DWORD, ad esempio, "Pippo" elimini l'utente Pippo, se scrivi "Pipp_" elimini tutti gli utenti che iniziano per Pipp
chiaramente devi usare il nome utente vero e proprio, non il nome visualizzato (che sono due cose diverse)
In parole povere vorrei che l'utente nuovo possa accedere solo dalla sua postazione alle risorse condivise tramite rete, ma non "fisicamente" al computer inserendo user e pwd. forse mi sono spiegato meglio..
per un utente un po' esperto cmq serve a poco visto che dando ctrl+alt+canc alla schermata di login ti compare la finestra di accesso classica da cui il nome utente nascosto funzionerà cmq.
:)
vai alla chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList
Questa procedura è per Windows XP
Ma ho trovato un post in giro che dice di CREARE le chiavi SpecialAccounts e UserList
Creando infine le stringhe dentro con gli utenti e impostati come valore 0 funziona una bellezza!
Grazie!
Abadir_82
21-08-2010, 01:01
La procedura funziona anche per Vista e per 7, te la copio in dettaglio.
Nascondere un utente nella schermata di login
1) Aprire il registro di sistema (start esegui regedit).
2) Andare alla voce:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon
3) Nel riquadro di sinistra tasto destro sulla voce “Winlogon” ed aggiungere una nuova chiave chiamata SpecialAccounts.
4) Nel riquadro di sinistra tasto destro sulla voce “SpecialAccounts” ed aggiungere una nuova chiave chiamata UserList.
5) Nel riquadro di destra di “UserList” tasto destro su un’area vuota ed aggiungere una nuova DWORD a 32 bit che deve avere il nome dell’account che si vuole nascondere (Everyday Account nell’esempio).
6) Nel riquadro di destra tasto destro sull’username e selezionare la voce modifica:
7) Assegnare il valore 0 (numero zero) per nascondere l’account. Lasciare sempre un account administrator visibile.
8) Assegnare il valore 1 (numero uno) per rendere visibile l’account.
quertymax
30-04-2012, 18:12
c'è una combinazione di tasti per poter vedere questo account nascosto dalla schermata dei login?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.