PDA

View Full Version : [HELP] X1950 + VF900...

BigSu
12-04-2008, 11:51
Da quelche tempo sto avendo problemi incredibili con la mia Sapphire X1950pro. Poco tempo fa ho dovuto sostituire la mia scheda madre. Da quando ho fatto questo sono successe un marea di cose strane a catena sulla mia scheda video. Per prima cosa ho notato che giocando in multiplayer a Neverwinter Nights 2 (e solo in multiplayer, attenzione!) le temperature della scheda raggiungevano picchi assurdi (anche 103° una volta). Essendo il fatto di per sé inspiegabile e non avendo una soluzione a portata di mano, mi sono fatto prestare uno Zalman VF700 da un mio collega e tutto è tornato stabile. Non essendo mio il dissipatore, ho acquistato uno Zalman VF900 e stamani sono andato a montarlo. Il montaggio è stato corretto tranne per un piccolo problema con un condensatore (di quelli minuscoli saldati direttamente alla scheda) per il quale ho dovuto modificare un po' uno dei dischetti di PVC che evitano che delle molle per il fissaggio grattino la scheda stessa. Effetto? Idle, la temperatura della GPU è più alta che con l'altro dissipatore di qualche grado (ma ci può stare visto che ho messo la ventolina al minimo). Appena stresso la scheda (con il 3D View di ATITool) funziona per qualche secondo e poi, arrivata sui 57-58°, prima mi si spegne il monitor e poi mi si riavvia il PC, spesso segnalandomi al momento di caricare il BIOS che non c'è nessuna scheda video (tramite lo speaker). Devo spegnere del tutto per qualche secondo e riaccendere. Con 103° funzionava e con 58 no? :doh:
Ho provato anche ad aggiornare i driver (lo so che qui c'entra poco ma non si sa mai), ripulendo per bene il sistema con driver cleaner, ma l'unico effetto riscontrato che è il Catalyst Control Center non c'è verso di farlo funzionare. Errori di sistema a tutto andare. :muro:
Se c'è qualcuno che può darmi una mano gliene sarei grato. Non so più dove sbattere la testa.

...::iLToMa::...
12-04-2008, 13:55
hai provveduto a dissipare anche i due chip nella zona di alimentazione? (non mi ricordo come si chiamano:p ).....se ci fai caso diventano bollenti e sono loro di solito a causare i problemi da te descritti, con blocchi nonostante la temp della gpu sia bassa...

Tutto questo vale per la prima versione della scheda... infatti la seconda, quella con la ventola originale messa a sinistra per intenderci, non soffre di questi problemi...

BigSu
12-04-2008, 14:00
Questo non lo sapevo... Bisognerà trovare il modo, però. Resta da capire perché col VF700 andava tutto bene.

P.S.: lo sfavamento sta arrivando a livelli tali che sto seriamente pensando di cambiare questa scheda maledetta... E' un peccato perché non ho esigenze di potenza esagerate ma allo stesso tempo è un mese che mi da problemi...

BigSu
12-04-2008, 19:20
Sembra che abbia risolto mettendo più pasta siliconica. Eppure avevo usato lo stesso metodo di ogni volta... Bah...

BigSu
14-04-2008, 17:34
Niente. Ho cantato vittoria troppo presto. Oggi mi ero messo a giocare a Nwn2 e dopo un po' scheda video spenta e sistema impallato. Adesso che ci penso mi era già successa una cosa del genere anche prima del cambio di scheda madre con la demo di World in Conflict.
Quindi non è nemmeno un problema di pasta siliconica.
Nei prossimi giorni porterò la mia scheda a lavoro per provarla su un altro PC e proverò sul mio una scheda di uno dei PC del lavoro. Speriamo bene...
Un'altra prova che vorrei fare è di rimettere il VF700 e vedere che succede.