PDA

View Full Version : Ricaricare "ad cazzum" una batteria da 6V (al piombo)

xenom
12-04-2008, 11:47
Bene, devo improvvisare qualcosa...
Ho i seguenti materiali:
- Una batteria Pb da 6V 1.2 Ah da ricaricare
- Un alimentatore a voltaggio variabile autocostruito ( :stordita: ).

Ora, è possibile ricaricarla senza far esplodere tutto? So che va ricaricata con una corrente costante di 120 mA per 14 ore, ma non conosco la tensione di ricarica...
Se uso l'alimentatore variabile, la corrente la posso limitare con una semplice resistenza? Ci devo mettere inoltre un Diodo in serie immagino :mbe:

Grazie :asd:

trappola
12-04-2008, 12:11
se ricordo bene le batterie al piombo vanno ricaricate a tensione costante e non corrente costante.

Se l'alimentatore lo regge dagli una tensione che permette un flusso di corrente di circa 1/10 della capacità e aspetta 14 ore.

Più o meno la tensione di carica dovrebbe essere 2,3 volt per ogni cella nel tuo caso circa 6,9 V

energyfull
13-04-2008, 20:40
la mia domanda non centra molto ma e' comunque ricollegabile a questa questione.

Supponendo di avere "impulsi" di 1/4 d'ora di circa 10A, 20V in corrente continua, qual'e' il modo migliore di immagazzinare questa corrente?

L'obiettivo finale e' caricare una batteria al piombo, ma fornire corrente pari a 1/10 della sua "capacita'" per 10 ore non fa al caso mio, visto che la corrente viene prodotta da 1 ciclette (non ho 10 ore di fila per pedalare :D )

grazie a chiunque vorra' darmi una mano :)

hibone
13-04-2008, 23:49
la mia domanda non centra molto ma e' comunque ricollegabile a questa questione.

Supponendo di avere "impulsi" di 1/4 d'ora di circa 10A, 20V in corrente continua, qual'e' il modo migliore di immagazzinare questa corrente?

L'obiettivo finale e' caricare una batteria al piombo, ma fornire corrente pari a 1/10 della sua "capacita'" per 10 ore non fa al caso mio, visto che la corrente viene prodotta da 1 ciclette (non ho 10 ore di fila per pedalare :D )

grazie a chiunque vorra' darmi una mano :)

ma comprare un caricabatterie?!

ps. @xenom... il caricamento è a tensione costante, ma vedi di limitare la corrente massima in qualche modo se non vuoi che l'acido inizi a bollire come un ossesso...
sciau...

energyfull
14-04-2008, 16:54
ma comprare un caricabatterie?!
troppo comodo :D
scherzi a parte, mi dispiacerebbe dover sprecare tutta quella bella corrente..

mortimer86
14-04-2008, 21:04
Bene, devo improvvisare qualcosa...
Ho i seguenti materiali:
- Una batteria Pb da 6V 1.2 Ah da ricaricare
- Un alimentatore a voltaggio variabile autocostruito ( :stordita: ).

Usa una lampadina da 12V 5W in serie alla batterie: con una tensione di 7 volt dall'alimentatore hai una corrente iniziale di massimo 170mA (se la batteria è proprio scarica e ha 2V di tensione), la corrente piano piano si abbassa.
Quando la lampadina è spenta la batteria è carica

DVD_QTDVS
14-04-2008, 21:55
Oppure :

- Misuri la tensione della batteria a vuoto
- Regoli la stessa tensione sull' alimentatore
- Colleghi l'amperometro ed inizi a salire con la tensione senza superare la corrente prescritta
- arrivare max a 2.2V x elemento = 6.6V per essere sicuri che non sviluppa gas.
- mantieni in carica x 8 ore..