PDA

View Full Version : Il boot non viene completato. Problema video?

ReeKo
12-04-2008, 10:55
salve a tutti ...

ho un hp pavilion zv5000 che, da un mese a questa parte, all'accensione non riesce a completare il boot. In soldoni capita che nella stragrande maggioranza dei casi (9 volte su 10) il video rimanga nero, non si sentano partire le ventole e l'hd. Sono quindi costretto a spegnere e riaccendere continuamente il portatile fintanto da imbroccare quella volta su dieci in cui tutto va a buon fine .. altre volte ventole e/o hard disk danno segni di vita ma lo schermo rimane in ogni caso nero.
Le volte che funziona non noto nessun problema col funzionamento del portatile quindi sono a portato a pensare che sia un componente usurato, magari la scheda video .. voi che dite? che mi consigliate di fare?

grazie anticipatamente per le risposte :)

NuT
12-04-2008, 12:46
Hai provato con un monitor esterno?

Se funziona regolarmente, c'č un problema nel monitor del tuo portatile (onestamente in questo caso direi problema di cavi o di inverter)

Se non funziona, puņ essere la scheda video e/o la scheda madre...

ReeKo
12-04-2008, 15:57
ciao NuT, ho provato a farlo partire bypassando il monitor su un monitor esterno ma nulla ... non c'č modo di capire per esclusione di cosa si tratta? (magari dal bios, ma non me ne intendo molto)

grazie per l'aiuto .. se qualcuno ha un idea si faccia pure avanti

limick
12-04-2008, 16:43
Ma non compare neanche la schermata del bios per qualche secondo?

ReeKo
13-04-2008, 10:35
No non compare, č questo il punto. Schermo nero, ventole e hard disk eventualmente partono (lo dico perchč sento i "rumori" che fanno) perņ si continua a non vedere nulla nonostante si senta che stia processando qualcosa. E spegnendo e riaccendendo ogni tanto parte normalmente, si vede la schermata iniziale del bios, carica windows, etc

limick
13-04-2008, 23:25
Non saprei proprio, per fare un tentativo proverei ad avviarlo escludendo la batteria (se e' inserita).
Se fosse danneggiata potrebbe dare problemi di accensione irregolari.

ReeKo
14-04-2008, 13:44
E' la primissima cosa che ho fatto togliere la batteria e avviarlo da rete :) dunque cosa posso pensare?