PDA

View Full Version : [thread ufficiale] Guida alla pulizia

Jammed_Death
12-04-2008, 10:42
lo metto ufficiale così magari risalta un po, speriamo vada bene.

Volevo creare un thread per riunire tutti i consigli per mantenere un sistema pulito, possibilmente anche con immagini e guide di come tenere il sistema pulito e snello "a manina", anzichè usare pulitori che poi creano più problemi che altro. Che ne pensate?

Per cominciare ad esempio:

Quando disinstallate dei programmi spesso questi lasciano le loro chiavi nel registro. Anzichè utilizzare un pulitore che fa un passaggio completo ma spesso rischia di portarsi via anche cose che servono perchè non andare a esplorare il registro da soli?
start-> esegui-> regedit e si apre il registro. Se avete il menù già aperto riducete tutto e dovreste trovarvi in questa situazione

http://img137.imageshack.us/img137/2997/catturazt8.jpg

le sezioni che ci interessano per ora sono hkey_current_user e hkey_local_machine.

Cliccando sul + a fianco si aprirà una scaletta con altre sezioni. Sia in "...user" che in "...local_machine" dovete andare in software.

http://img137.imageshack.us/img137/6176/catturavx0.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=catturavx0.jpg)

vi sembra familiare? probabilmente chi non ha mai fatto una pulizia si troverà molte più cartelle e file. Cosa sono queste cartelle? sono le chiavi e le informazioni che i software installati piazzano sul vostro sistema. Ci sono info come la posizione dei file di un determinato software sull'hd, impostazioni ecc ecc...ad esempio dentro "gas powered games" io ho le informazioni di versione del gioco supreme commander forged alliance. Voi direte "e allora? se è installato è normale che ci sia la sua chiave"...già peccato che io questo gioco l'ho disinstallato, ma la sua chiave è ancora lì. Allora cosa faccio? tasto destro sulla cartella "gas powered games" ed elimino. Semplice e sicuro. La stessa cosa per i software che avete già disinstallato ma che comunque lasciano queste tracce.

Stessa csoa spostandosi in "hkey_local_machine" e software. E per chi come me ha un sistema a 64bit si troverà anche la cartella "wow6432node" dove sono contenute le info dei software emulati da windows per girare a 32bit.

Guardate, googlate, informatevi e saprete come ripulire il registro a mano e saprete sempre cosa state facendo.

RICORDATE SEMPRE DI FARE UN BACKUP DEL REGISTRO PRIMA DI APPORTARE QUALSIASI MODIFICA

altro trucchetto per il registro è di fare modifica->trova e scrivere quello che v'interessa. Se ad esempio avete appena disinstallato crysis andate a cercare file come "crysis" e "electronic arts" e troverete chiavi che non sono state eliminate.

Se qualcuno vuole aggiungere o fare correzioni ben venga, cerchiamo di fare un topic d'aiuto e sicuro :)

patel45
12-04-2008, 10:57
l
Quando disinstallate dei programmi spesso questi lasciano le loro chiavi nel registro. Anzichè utilizzare un pulitore che fa un passaggio completo ma spesso rischia di portarsi via anche cose che servono perchè non andare a esplorare il registro da soli?
altro trucchetto per il registro è di fare modifica->trova e scrivere quello che v'interessa. Se ad esempio avete appena disinstallato crysis andate a cercare file come "crysis" e "electronic arts" e troverete chiavi che non sono state eliminate.
Mi sembra un invito a incasinarsi. Non bisogna fidarsi dei pulitori automatici che per ogni voce trovata controllano l'esistenza del prog. corrispondente e poi interveniamo manualmente ? Bisogna proprio amare il rischio ! Specialmente con Vista che è così delicato.

shura
12-04-2008, 10:57
avevo fatto un altro thread con questa domanda ma è stato ignorato:

da msconfig posso pulire l'avvio disabilitando/abilitando i programmi che partono all'accensione. ma se volessi ripulire la finestra di msconfig?quali chiavi del registro devo eliminare?

Jammed_Death
12-04-2008, 11:19
@patel: la guida infatti serve a quello. Il più grande problema dei pc è tra la tastiera e il monitor. Ma può essere anche la più grande sicurezza. Un utente informato e attento è la miglior sicurezza che ci possa essere.

@shura: io ho installato vista manager e uso alcuni suoi tool tra cui startup manager. Permette di disabilitare ma anche di eliminare la voce direttamente. Puoi farlo anche dal registro di sistema ma spesso non ci sono tutte le voci e anche se le elimini rimangono...non so perchè :confused:
Apri vista manager->optimizer->startup manager

per disabilitare clicchi su disable. Per eliminare su delete. Elimina però solo le voci vecchie o di programmi disinstallati. Le altre mantienile magari disabilitandole.

http://img91.imageshack.us/img91/2045/catturakn7.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=catturakn7.jpg)

gunter
13-04-2008, 19:21
io utilizzo per vista 64:
- ATF-Cleaner
- CCleaner 2.06.567
- Jv16 2008.455
sono ottimi e non mi hanno per il momento causato danni.

shura
13-04-2008, 22:01
@shura: io ho installato vista manager e uso alcuni suoi tool tra cui startup manager. Permette di disabilitare ma anche di eliminare la voce direttamente. Puoi farlo anche dal registro di sistema ma spesso non ci sono tutte le voci e anche se le elimini rimangono...non so perchè :confused:
Apri vista manager->optimizer->startup manager

per disabilitare clicchi su disable. Per eliminare su delete. Elimina però solo le voci vecchie o di programmi disinstallati. Le altre mantienile magari disabilitandole.

http://img91.imageshack.us/img91/2045/catturakn7.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=catturakn7.jpg)

trovato il modo :asd:
se attivi tutto quello che vedi da msconfig e poi apri vista manager e deleti tutto quello che non ti serve queste spariscono anche da msconfig..

Jammed_Death
14-04-2008, 15:50
i tool di pulizia di windows:

in windows vista il tool della pulizia del disco ha alcune voci in più. Per accedervi tasto destro sull'hd, proprietà e cliccare su "pulizia disco". Vi apparirà un popup che vi chiede se pulire i file dell'utente corrente (i vostri) o quelli di tutti gli utenti, ovviamente serve che voi siate amministratore.

Apparirà una finestrella con il calcolo dello spazio liberabile e poi questa schermata:

http://img395.imageshack.us/img395/2395/catturafp1.th.jpg (http://img395.imageshack.us/my.php?image=catturafp1.jpg)

c'è una spiegazione abbastanza chiara di ogni voce, giusto qualche spiegazione:
-anteprima: su xp le anteprime dei file nelle cartelle erano contenute nel file thumbs.db nascosto. Ora fortunatamente (mi sono trovato quel file in decine di cd ceh ho masterizzato :asd:) sono tutte contenute in un file unico. Io vi consiglio di mantenerlo, se lo cancellate ogni volta che andate in una cartella con video o immagini windows dovrà ricaricare l'anteprima da zero facendovi perdere tempo.

file di ibernazione: i file che permettono al sistema di essere ibernato, cioè un'immagine sel so avviato che si carica nella ram. Se non usate la funzione ibernazione eliminatela pure.

file di segnalazione errori: se avete già mandato tutte le segnalazioni dei vostri errori a ms cancellateli pure

in "altre opzioni" potete eliminare i punti di ripristino. Vi consiglio di eliminare i più vecchi tranne l'ultimo, proprio come vi consiglia windows quando cliccate per eseguire la pulizia.

CARVASIN
14-04-2008, 17:12
@Jammed_Death

Se posso darti un consiglio sarebbe meglio aggiornare, di volta in volta che vengono aggiunte info, il primo post.

Chiunque dovesse cercare risposte troverebbe nel primo post un utile strumento (sempre che venga letto! :D).

Ciao! ;)

dovella
14-04-2008, 17:18
andatela a fare sul sito di one care la pulizia del vostro PC

On line è un po lunghetta ma vi assicuro che è sensazionale e sicura.
se poi avete proprio one care meglio ancora

Raziel7
14-04-2008, 20:08
Adaware e spybot ormai non si usano quasi più. Il primo si può del tutto non installare, il secondo se si fa una pulizia dei coockie manuale si potrebbe tralasciare. Dopodichè un buon defregger, un buon pulitore di registro è il minimo da usare. Qualsiasi programma si sceglie, disattivare dai servizi l'avvio automatico dei vari agent ad esempio del defragger. Lasciare come avvio automatico solo i programmi strettamente necessari, in fondo si avviano insieme al programma quando vi serviranno.

A volte qualche key nel registro rimane anche se si fa pulizia con i programmi, in quel caso armarsi di un po' di pazienza e andarsele a trovare, seguendo le istruzioni del primo post.

Questa è l'unica pulizia che si può fare, se ci sono errori gravi c'è poco da fare.

arkoss
14-04-2008, 20:54
sempre in tema di pulizia, qualcuno sa dove vanno a finire le cartelle di disinstallazione per gli aggiornamenti automatici?
Su xp si erano in windows denominate $NT uninstall o qualcosa del genere e mettendo la spunta su ccleaner le eliminava tranquillamente ma su vista non riesco a trovarle da nessuna parte :confused:

gunter
15-04-2008, 22:28
sempre in tema di pulizia, qualcuno sa dove vanno a finire le cartelle di disinstallazione per gli aggiornamenti automatici?
Su xp si erano in windows denominate $NT uninstall o qualcosa del genere e mettendo la spunta su ccleaner le eliminava tranquillamente ma su vista non riesco a trovarle da nessuna parte :confused:

Sono interessato anch'io