PDA

View Full Version : Non pingo me stesso, ma tutto quello che c'è in rete sì


alexmere
12-04-2008, 09:20
Ciao a tutti, ho un problemino da risolvere che è alquanto bizzarro.

Metto le mani su un PC con Windows XP Home Edition SP2 che funziona su una rete locale con a capo un router Cisco SOHO 91 che prende connessione da FastWeb ADSL Business. Fino a 3 giorni fa mi dicono che tutto ha funzionato a dovere. Ora, se apro IE, non visualizzo pagine, se apro Firefox (appena installato), non visualizzo pagine. Ho firewall di Windows disabilitato, nessun altro firewall di terze parti e nessun proxy installato o funzionante, da DOS riesco a pingare le risorse della rete locale (router, altri PC, punto di accesso senza fili, etc.), riesco a pingare i(l) DNS, riesco a pingare qualsiasi altro indirizzo IP (anche scrivendo "ping www.libero.it"), ma se pingo me stesso, con un indirizzo IP rilasciato dal server DHCP del router oppure con un indirizzo IP impostato manualmente, questo ping fallisce!
Ho provato a resettare il winsock eseguendo il comando "netsh winsock reset", come suggerito su una pagina di Knowledge Base di Microsoft, ma il problema rimane. Secondo me è un problema di protocollo a livello IP o a livello di porte, ma non ho molta esperienza a riguardo e per il momento ho finito le idee. Aggiungo che dagli altri PC tutto funziona regolarmente, quindi sono sicuro che il problema è di configurazione.

Aiutooooo

Harry_Callahan
12-04-2008, 09:44
prova anche questo: netsh int ip reset resetlog.txt e riavvia

alexmere
12-04-2008, 10:05
prova anche questo: netsh int ip reset resetlog.txt e riavvia
Anche questo non funziona. Sto facendo reset di tutto ciò che trovo sotto netsh: a tentativi magari risolvo.

alexmere
12-04-2008, 14:13
Anche questo non funziona. Sto facendo reset di tutto ciò che trovo sotto netsh: a tentativi magari risolvo.
Tutti i tentativi sono andati a buca ...cioè il problema c'è ancora. Mi sa che farò prima a formattare e re-installare tutto.