View Full Version : L'ultima comica di Silvio.....
Bastian UMTS
12-04-2008, 06:52
Ero al lavoro e mi son perso il tutto.....
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=19329
Non ho parole :muro:
è un personaggio un po' così così ...
:O
Clmamlzmla
rattopazzo
12-04-2008, 08:49
Io sono circondato da persone che lo voteranno
sono tutte persone disinformate che non gliene frega niente del personaggio che sta dietro il cavagliere
gli basta che abolisce il bollo e l'ici, alza le pensioni e abbassa le tasse....
...ma non si chiedono da dove prenderà i soldi. :muro:
ah giusto li prenderà dal tesoretto che lui stesso si dice sicuro al 100% che non esiste :doh:
Povera Italia.
mah....un tipo del genere in un paese serio era già stato almeno almeno buttato fuori dal paese...:D
Fabio Ryan
12-04-2008, 09:39
beh ma nella fattispecie cos'ha fatto di male?:confused: ha solo detto che se nelle liste unite metti una croce che prendi tutte e due i simboli è un voto nullo...va be che ne hanno dette di cazzate ieri sera, però per una volta che fa qualcosa di buono...eh su;)
Inlogitech
12-04-2008, 10:16
io questo tipo nn lo sopporto più.....
cmq vi do la chicca della giornata, ieri era trapelata la notizia di brogli per i voti all' estero..... oggi i nomi dei "presunti" coinvolti.
http://www.corriere.it/politica/08_aprile_12/voto_scambio_utri_5e0f8c4a-085c-11dd-883b-00144f486ba6.shtml
Povero Mentana, guardate la disperazione stampata sulla sua faccia :D
trallallero
12-04-2008, 10:30
Povero Mentana, guardate la disperazione stampata sulla sua faccia :D
"stava pensando: ho salvato la faccia ma ho perso il lavoro" :asd:
stbarlet
12-04-2008, 10:32
"stava pensando: ho salvato la faccia ma ho perso il lavoro" :asd:
e sarebbe anche la secondavolta che gli capita :asd:
trallallero
12-04-2008, 10:33
e sarebbe anche la secondavolta che gli capita :asd:
ah si ? e qual'è la prima ?
adgenova
12-04-2008, 10:34
mah....un tipo del genere in un paese serio era già stato almeno almeno buttato fuori dal paese...:D
Beh io non sono berlusconiano ma quando vedo persone di parte mi da abbastanza fastidio, gli altri politici son santi? ma vabbè la moda è attaccare berlusconi e allora tutti lo fanno.
Questo ti sembra un Paese serio? i politici rispecchiano la nostra società
trallallero
12-04-2008, 10:36
Beh io non sono berlusconiano ma quando vedo persone di parte mi da abbastanza fastidio, gli altri politici son santi? ma vabbè la moda è attaccare berlusconi e allora tutti lo fanno.
Questo ti sembra un Paese serio? i politici rispecchiano la nostra società
Il più forte da sempre più fastidio.
Uno straricco come lui non può che avere molti nemici
ah si ? e qual'è la prima ?
Diciamo che è stato "trasferito" da direttore del TG5 a conduttore di Matrix!
Tutto questo dopo aver tentato di fare un'intervista meno lecchina del solito a Mr B.
Meglio, l'intervista è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. :D
trallallero
12-04-2008, 10:40
Diciamo che è stato "trasferito" da direttore del TG5 a conduttore di Matrix!
Tutto questo dopo aver tentato di fare un'intervista meno lecchina del solito a Mr B.
Meglio, l'intervista è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. :D
allora mi sa che con questa finisce a fare il "suggeritore" :asd:
GRANDE SILVIO!!!
Cmq aveva ragione in quel frangente, l'unica cosa che doveva dire mentana era proprio la faccenda della x in mezzo, poi stendiamo un velo pietoso sul fatto che il voto non è un dovere.
DarKilleR
12-04-2008, 10:42
AHAHAHAHAHAHAAHHAHHA
EROE NAZIONALE SUBITO!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Jesus1987
12-04-2008, 10:42
stupenda la scena, cioè non mi va l'audio però troppo lol :asd:
cavolo per una volta che è simpatico lo criticate? :asd:
castoner
12-04-2008, 10:43
Cmq discorso politico a parte, era una precisazione tecnica neutra a vantaggio di tutti i partiti...
Non stava facendo campagna elettorale in quel momento, ma informazione.
Che non stia simpatico non è una scoperta, ma ogni cosa è buona per spalare merda ormai...
pietro84
12-04-2008, 10:46
sinceramente è inutile parlare tanto delle sue battute.
io lo vedo un politico che non sa esporre un programma serio e organico, pensa solo ad abolire (senza avere coperture) singole tasse ma non a un piano organico di sviluppo del paese. Su questo Veltroni è superiore
castoner
12-04-2008, 10:48
...gli basta che abolisce il bollo e l'ici, alza le pensioni e abbassa le tasse....
beh ti pare poco? cioè a te pagare l'ICI sulla 1°casa? la tassa piu bastarda che esiste.. dopo sacrifici per comprarla devi pure continuare a pagare?
Su 2° e 3° io lo alzerei pure xchè possono essere un lusso, ma la 1° è sacra!
titovalma
12-04-2008, 10:49
SIMPATICISSIMO Silvio! :D
E' puntiglioso.
Che personaccia!
Carramba che sorpresa... un altro thread su Silvio Berlusconi :D
Jesus1987
12-04-2008, 10:52
Carramba che sorpresa... un altro thread su Silvio Berlusconi :D
zitto e lavora, voluto la bici? ora pedala :asd:
DonaldDuck
12-04-2008, 10:57
io lo vedo un politico che non sa esporre un programma serio e organico, pensa solo ad abolire (senza avere coperture) singole tasse ma non a un piano organico di sviluppo del paese. Su questo Veltroni è superiore
Quindi ha fatto benissimo il governo Prodi con la macelleria fiscale. Il quale, nonostante ciò, è riuscito a lasciare un paese quasi a crescita zero e consumi interni in costante calo. In compenso, raccontano in giro, è stato ridotto il debito pubblico...
Fabio Ryan
12-04-2008, 10:59
davvero, basta questi thread spala-merda su berlusconi, questo poi lo è palesemente...stava facendo una precisazione giustissima, però adesso perchè l'ha detto berlusconi allora è un idiota ecc., se lo diceva veltroni invece era un eroe e un salvatore della patria...
berlusconi non mi sta certo simpaticissimo e non lo voterei (lo apprezzo come grande imprenditore ma non come politico), però dai, attaccarsi a queste cose...:muro:
castoner
12-04-2008, 11:02
davvero, basta questi thread spala-merda su berlusconi, questo poi lo è palesemente...stava facendo una precisazione giustissima, però adesso perchè l'ha detto berlusconi allora è un idiota ecc., se lo diceva veltroni invece era un eroe e un salvatore della patria...
berlusconi non mi sta certo simpaticissimo e non lo voterei (lo apprezzo come grande imprenditore ma non come politico), però dai, attaccarsi a queste cose...:muro:
infatti... secondo me l'ha fatto sul simbolo del PD (molti vedono malizia su questo) solo xchè sul suo (che era nella fila superiore del fac simile) non c'arrivava fisicamente come altezza...
joshua82
12-04-2008, 11:04
la cosa spassosissima è che la campagna elettorale s'è conclusa con B. "tagliato" sulla sua televisione mentre sta votanto PD :eek:
più lol di così... :D
rattopazzo
12-04-2008, 11:07
infatti... secondo me l'ha fatto sul simbolo del PD (molti vedono malizia su questo) solo xchè sul suo (che era nella fila superiore del fac simile) non c'arrivava fisicamente come altezza...
Beh, però mi pare che l'aveva già spiegato abbastanza bene Mentana
il suo errore è stato di non starsi zitto...il suo intervento era inutile.
comunque, quand'è che apriremo una sezione completamente dedicata al nostro Silvio? :stordita:
Jamal Crawford
12-04-2008, 11:08
sapreste criticare berlusconi anche per come tira l'acqua dopo essere stato al bagno
Fabio Ryan
12-04-2008, 11:08
no dai, non è così stupido da fare cose così evidenti...anzi semmai è stato intelligente e "sportivo" a farlo su quello del PD.
in effetti basta con questi thread anti-berlusconi, va be che sta sulle palle a molti, però a tutto c'è un limite, se ci si attacca per così poco, quando farà una proposta di legge che si fa?
Jesus1987
12-04-2008, 11:09
sapreste criticare berlusconi anche per come tira l'acqua dopo essere stato al bagno
Berlusconi è l'unico che è riuscito ad unire i completamente diversi ideali dell'opposizione per l'odio verso di lui, quindi merita rispetto :asd:
poi vabbè il governo non è durato, ma aveva pure vinto :D
atinvidia284
12-04-2008, 11:09
Cmq discorso politico a parte, era una precisazione tecnica neutra a vantaggio di tutti i partiti...
Non stava facendo campagna elettorale in quel momento, ma informazione.
Che non stia simpatico non è una scoperta, ma ogni cosa è buona per spalare merda ormai...
Anche la precisiazione che ha fatto riguardo Vittorio Mangano era di carattere tecninco-neutrale??
Ha chiaramente MENTITO,e difeso un mafioso pluricondannato all'ergastolo per omicidio,estorsione,traffico di stupefacenti
http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Mangano
Ovviamente non poteva fare diversamente dopo aver detto ad Omnubus
che "Marcello Dell'Utri ha ragione: Mangano è stato un eroe, perché eroicamente non inventò mai nulla su di me".
Marco Travaglio berlusconi e dell'utri mafiosi (http://www.youtube.com/watch?v=v_63LZA9qUE)
Marco Travaglio berlusconi e dell'utri mafiosi (parte 2) (http://www.youtube.com/watch?v=-rDQ61o-Scg)
atinvidia284
12-04-2008, 11:12
Hai visto su porta a porta ha detto che ronaldinho molto probabilmente verrà al Milan,contento??
castoner
12-04-2008, 11:15
Beh, però mi pare che l'aveva già spiegato abbastanza bene Mentanano, mentana della croce in mezzo non l'ha spiegato bene imho (io ci arrivo, ma il fare la X con la mano x spiegare come ha fatto B. secondo me è più chiaro)
verissimo, io nella sezione politica non c'entro quasi mai, me dall'anteprima c'è sempre la parola Berlusconi... mi sembra eccessivo
no dai, non è così stupido da fare cose così evidenti...anzi semmai è stato intelligente e "sportivo" a farlo su quello del PD.
in effetti basta con questi thread anti-berlusconi, va be che sta sulle palle a molti, però a tutto c'è un limite, se ci si attacca per così poco, quando farà una proposta di legge che si fa?quoto
Anche la precisiazione che ha fatto riguardo Vittorio Mangano era di carattere tecninco-neutrale??
Ha chiaramente MENTITO,e difeso un mafioso pluricondannato all'ergastolo per omicidio,estorsione,traffico di stupefacenti
che "Marcello Dell'Utri ha ragione: Mangano è stato un eroe, perché eroicamente non inventò mai nulla su di me".
Marco Travaglio berlusconi e dell'utri mafiosi (http://www.youtube.com/watch?v=v_63LZA9qUE)
Marco Travaglio berlusconi e dell'utri mafiosi (parte 2) (http://www.youtube.com/watch?v=-rDQ61o-Scg)
che palle... secondo me c'è gente che se lo sogna la notte...
castoner
12-04-2008, 11:16
Hai visto su porta a porta ha detto che ronaldinho molto probabilmente verrà al Milan,contento??
dalla tua firma si evince la tua imparzialità :cool:
killercode
12-04-2008, 11:19
no, mentana della croce in mezzo non l'ha spiegato bene imho (io ci arrivo, ma il fare la X con la mano x spiegare come ha fatto B. secondo me è più chiaro)
E' semplicemente illegale!! Se Mentana non l'ha spiegato amen, lui non deve indicare niente. Per legge, si chiama par-condicio....semplice no?
DonaldDuck
12-04-2008, 11:22
Mica solo dalla firma :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21978505&postcount=566
Chi sarà atinvidia284? Gomez o Travaglio :D ?
castoner
12-04-2008, 11:29
E' semplicemente illegale!! Se Mentana non l'ha spiegato amen, lui non deve indicare niente. Per legge, si chiama par-condicio....semplice no?
non capisco, magari sono ignorante.
Spiegare come votare su qusto schifo di schedeè illegale?
castoner
12-04-2008, 11:30
Mica solo dalla firma :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21978505&postcount=566
Chi sarà atinvidia284? Gomez o Travaglio :D ?
:doh: :banned:
DarKilleR
12-04-2008, 11:31
castoner vedi pure te ti non essere troppo pro Silvio...
Simpatico o no e quello che ti pare...ha assolutamente fatto una cosa che non poteva fare, e maliziosamente a favore suo...
Punto e basta non c'è bisogno di discutere altro..
Jesus1987
12-04-2008, 11:34
Simpatico o no e quello che ti pare...ha assolutamente fatto una cosa che non poteva fare, e maliziosamente a favore suo...
perché a favore suo?
non ho l'audio ma mi sembra che sia andato lì per dire di non votare con la croce al centro (poi sul simbolo avversario :D )
Marilson
12-04-2008, 11:34
vedere berlusconi che traccia la x sul simbolo di di pietro nn ha prezzo :D
castoner
12-04-2008, 11:35
1 - abbiamo mai mangiato insieme? chi sei per dirmi quello che posso pensare/dire?
Criticate B. e poi vi comportate allo stesso modo?
2 - Il dare una propria idea dell'accaduto (magari diversa dalla tua) non implica il fatto che io voti per B.
3 - "Punto e basta non c'è bisogno di discutere altro..."
mica ti hanno chiamato ad intervenire, se non vuoi intervenire non lo fare.
Il nostro caro Silvio ha LAMPANTEMENTE sbagliato per l'ennesima volta.
Ma c'è chi lo voterà perchè "siamo in un paese di comunisti dove si dà contro a chi lavora e guadagna".
Che pena :asd:
L'Italia intanto è destinata a affossarsi sempre di più.....hanno fatto benissimo miei amici dottorandi ad andare all'estero.
castoner
12-04-2008, 11:36
perché a favore suo?
non ho l'audio ma mi sembra che sia andato lì per dire di non votare con la croce al centro (poi sul simbolo avversario :D )
esatto, anche xche se vedi, sul suo di simbolo non ci arriva (a meno che mentana non lo prenda in braccio...)
killercode
12-04-2008, 11:38
non capisco, magari sono ignorante.
Spiegare come votare su qusto schifo di schedeè illegale?
Si, a meno che non spieghi come votare per TUTTI i partiti
Jesus1987
12-04-2008, 11:40
metti na croce, ci volesse un genio :asd:
su quelli attaccati è il problema, che silvio oltre alla pubblicità ha voluto risottolineare per la 300esima volta :D poi sul simbolo avversario, che non so sia stato per l'altezza o proprio per non farsi criticare :D
killercode
12-04-2008, 11:46
metti na croce, ci volesse un genio :asd:
su quelli attaccati è il problema, che silvio oltre alla pubblicità ha voluto risottolineare per la 300esima volta :D poi sul simbolo avversario, che non so sia stato per l'altezza o proprio per non farsi criticare :D
Perchè invece per votare una coalizione è necessaria la laurea? Dopo due settimane di martellamenti non si è ancora capito?
E' la legge, o tutti o nessuno
castoner
12-04-2008, 11:47
beh quelli da 1 casella è ovvio come votarli... dai :mc:
Perchè invece per votare una coalizione è necessaria la laurea? Dopo due settimane di martellamenti non si è ancora capito?
no, non è necessaria, ma ci sono gli anziani che spesso sbagliano e la cosa della doppia casella è ambigua
(se solo lui avesse avuto la doppia casella ti davo ragione, ma la precisazione era a favore anche del PD)
Jesus1987
12-04-2008, 11:50
no per lui doveva fare croci su tutto :asd:
in questo modo ha avvantaggiato le coalizioni perché adesso sanno solo come votare quelle :asd:
io non lo so se vi rendete conto di quello che scrivete :stordita:
killercode
12-04-2008, 11:51
no, non è necessaria, ma ci sono gli anziani che spesso sbagliano e la cosa della doppia casella è ambigua
(se solo lui avesse avuto la doppia casella ti davo ragione, ma la precisazione era a favore anche del PD)
Dillo a Calderoli e se gli anziani non l'hanno ancora capito....come detto sopra amen, il metodo di voto è già stato spiegato
castoner
12-04-2008, 11:53
Dillo a Calderoli e se gli anziani non l'hanno ancora capito....come detto sopra amen, il metodo di voto è già stato spiegato
le schede le ha disegnate calderoli? cmq sia anche che fosse, xchè non cercare di riparare a un errore?
riguardo alla parte che ho grassettato, il tuo concetto di democrazia lascia un pò a desiderare
Jesus1987
12-04-2008, 11:55
CHIUDETE!
per cortesia
non si può discutere su queste cose, non ha senso :cry:
killercode
12-04-2008, 11:55
le schede le ha disegnate calderoli?
riguardo alla parte che ho grassettato, il tuo concetto di democrazia lascia un pò a desiderare
Si le schede le ha fatte calderoli
E per il mio concetto di democrazia :sbonk: :sbonk: cosa facciamo, li accompagniamo in cabina per controllare che non sbaglino a votare?
castoner
12-04-2008, 11:58
E per il mio concetto di democrazia :sbonk: :sbonk: cosa facciamo, li accompagniamo in cabina per controllare che non sbaglino a votare?ovviamente no, ma finche si è in tempo per spiegare bene come esercitare il proprio diritto/dovere perchè non farlo?
castoner
12-04-2008, 11:59
CHIUDETE!
per cortesia
non si può discutere su queste cose, non ha senso :cry:
si infatti, tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..
killercode
12-04-2008, 12:01
Perchè è già stato fatto :muro: per bene, cioè con schede senza simboli, ad ogni pubblicità su tutte le reti nazionali. Per la par concicio non si può indicare un partito perchè può influenzare gli elettori. Stop, questa non è una chat ho finito di fare il botta e risposta
E questo dovrebbe essere il nostro futuro capo di governo? Colui che rappresenterà l'Italia nel Mondo? La guida del paese?
Che vergogna...
:muro: :rolleyes: :muro:
Thunderfox
12-04-2008, 13:08
State sempre a criticare Berlusconi... :confused:
Ma che ha fatto di così grave ?
Io ieri sera ho visto Matrix e non mi sembra che abbia fatto cose così gravi :mbe:
Ma che ha fatto di così grave ?
Mah niente, è solo un P2-ista, delinquente che per non finire in galera ha dovuto farsi le leggi da solo a costo di calpestare gli interessi dell'Italia. Non glie ne frega nulla del bene del paese, ma solamente del proprio ego.
Non vado oltre, altrimenti scriverei per ore e tralascerei sicuramente molte cose. Tu invece come fai a difenderlo?
prendo un piccolo spunto da una notizia del Corriere:
Berlusconi, che già era uscito dallo studio, di nuovo vi fa irruzione e va alla lavagna per tentare di spiegare: «Se si fa così, è un voto nullo».
questa è una di quelle affermazioni false scritte tanto per far esaltare chi è contro Berlusconi.
Berlusconi, dopo aver finito, non è uscito, è rimasto lì.
Ha sbagliato Mentana a non salutarlo accompagnandolo...
Come è facile storpiare la realtà:doh: :doh: :doh:
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 13:28
Quindi ha fatto benissimo il governo Prodi con la macelleria fiscale. Il quale, nonostante ciò, è riuscito a lasciare un paese quasi a crescita zero e consumi interni in costante calo. In compenso, raccontano in giro, è stato ridotto il debito pubblico...
Ringarazia il tuo Ilvio che ha preso chiari accordi con i commissari europei per far rientrare i conti pubblici da loro devastati nei paramentri entro il 2007.
Ah, e ringrazialo anche per il declassamento del nostro stato che ha comportato un aumento degli interessi da pagare sul debito :)
Meno male che Ilvio c'è :D
prendo un piccolo spunto da una notizia del Corriere:
questa è una di quelle affermazioni false scritte tanto per far esaltare chi è contro Berlusconi.
Berlusconi, dopo aver finito, non è uscito, è rimasto lì.
Ha sbagliato Mentana a non salutarlo accompagnandolo...
Come è facile storpiare la realtà:doh: :doh: :doh:
Scusa ma come fai a dirlo? Ti trovavi li? Dalle riprese televisive non si sa cos'abbia fatto Silvio dopo il commiato di Mentana. :confused:
DonaldDuck
12-04-2008, 13:38
Scusa ma come fai a dirlo? Ti trovavi li? Dalle riprese televisive non si sa cos'abbia fatto Silvio dopo il commiato di Mentana. :confused:
Si è visto chiaramente in diretta TV. Non hai seguito? Già, probabilmente avevi già cambiato canale.
DonaldDuck
12-04-2008, 13:43
Ringarazia il tuo Ilvio che ha preso chiari accordi con i commissari europei per far rientrare i conti pubblici da loro devastati nei paramentri entro il 2007.
Ah, e ringrazialo anche per il declassamento del nostro stato che ha comportato un aumento degli interessi da pagare sul debito :)
Meno male che Ilvio c'è :D
Ilvio non è mio perchè voto per qualcun'altro. Parlo lo stesso su di lui perchè questo è un modo di fare che urterebbe anche i santi. Dov'è la tanto decantata autocritica di sinistra? Solo chiacchiere e distintivo...
Jesus1987
12-04-2008, 13:45
Mah niente, è solo un P2-ista, delinquente che per non finire in galera ha dovuto farsi le leggi da solo a costo di calpestare gli interessi dell'Italia. Non glie ne frega nulla del bene del paese, ma solamente del proprio ego.
solo perché voleva spiegare bene come votare? :confused:
si lo so che tu parli in generale, ma che cavolo centra con questa discussione? niente, solo che ti piace andare contro Berlusconi ogni volta che ti capita
se noi Italiani siamo fatti così, e ce l'ho anche con chi è di destra e va contro la sinistra appena può, allora forse questi politici ce li meritiamo
Si è visto chiaramente in diretta TV. Non hai seguito? Già, probabilmente avevi già cambiato canale.
Beh non ho seguito perchè non ho guardato la tv, ma preso dalla curiosità mi sono guardato lo spezzone su youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=ZRYGIutTe-0
Dal minuto 2:50 a al minuto 5:05 non si vede se Berlusconi è ancora impalato li o se è uscito dallo studio. Tutto li, non mi pare sia possibile affermare con certezza che quello che dice il corriere sia falso. Cmq è una quisquilla, non è il caso di discuterci su.
Bastian UMTS
12-04-2008, 14:01
In effetti sarebbe un argomento....dici che gli hanno messo una catena più lunga? :asd:
shinji_85
12-04-2008, 14:04
Uscito o no dallo studio... Mentana poteva essere ANCORA più chiaro...
Far uscire B. e spiegare per bene come NON votare se non si vuole annullata la scheda...
In tutto questo Berlusconi ha solo tentato di aggiungersi al conduttore in un modo molto più diretto...
Comunque ieri è stato inarrestabile... Non ho visto Veltroni ma Silvio si è fatto un'enorme spot (lecitamente)... ;)
con questo sentimento antiberlusconiamo mi sembra di risentire biaggi vs rossi...si sà...biaggi andava più lento perchè gli adesivi di rossi erano di gran lunga migliori...!
oibò, le mode (perchè di mode si tratta) sono davvero brutte a volte :fagiano: e non voletemene ma non ci vedo davvero niente di male, di critico o di far gridare allo scandalo in quest'episodio...
sarà che gli adesivi del camper di veltroni erano meno performanti di quelli del camper del pdl :sofico:
johannes
12-04-2008, 14:07
chiedo a coloro che votano la coalizione di destra di votare o La Destra o Casini. non si può votare una persona che fa queste cose....
Bastian UMTS
12-04-2008, 14:10
con questo sentimento antiberlusconiamo mi sembra di risentire biaggi vs rossi...si sà...biaggi andava più lento perchè gli adesivi di rossi erano di gran lunga migliori...!
oibò, le mode (perchè di mode si tratta) sono davvero brutte a volte :fagiano: e non voletemene ma non ci vedo davvero niente di male, di critico o di far gridare allo scandalo in quest'episodio...
sarà che gli adesivi del camper di veltroni erano meno performanti di quelli del camper del pdl :sofico:
O che magari nè Biaggi o Rossi non sono amici di un Mafioso?
E che nessuno dei due lo ha mai portato su un palco offendendo la magistratura?
Magari la gente che vorrebbe avere di fronte il signor Berlusconi a Porta a Porta per un contraddittorio "popolare" si deve accontentare del web?
Quanto vorrei un contraddittorio da Vespa, non chiedo Travaglio ma un singolo cittadino ben informato, a fare le domande giuste al piccoletto...e magari che gli regali una copia di Citizen Berlusconi, visto che lo ha fatto bandire da ogni TV nazionale....
Non mi sembra il caso di fare paragoni alla Biaggi/Rossi su un tema tanto importante come l'amministrazione di un paese, se poi tu la vedi in questo modo....beh trai le tue conclusioni
solo perché voleva spiegare bene come votare? :confused:
si lo so che tu parli in generale, ma che cavolo centra con questa discussione? niente, solo che ti piace andare contro Berlusconi ogni volta che ti capita
se noi Italiani siamo fatti così, e ce l'ho anche con chi è di destra e va contro la sinistra appena può, allora forse questi politici ce li meritiamo
Vedi, io ho le mie idee politiche e posso avversare chi le ha diverse dalle mie in modo costruttivo. L'ho sempre fatto.
Ritengo però che alcuni politici non solo non meritano di rappresentarci, ma davvero il loro posto è davvero la galera. Non è un luogo comune. Non sto generalizzando. Non sto dicendo:"sono tutti uguali, mandiamoli tutti in galera". Mi riferisco a fatti concreti e specifici.
C'è chi merita la galera e con questi si, faccio davvero fatica a parlare e ragionare.
Finchè sono in giro sono un pericolo per tutti noi.
berlusconi non è l'unico, ce ne sono anche altri, ma è il maggior esponente di questa categoria.
Nela fattispecie inoltre, ciò che mi da fastidio a livello proprio personale non politico, è la sua mania di protagonismo, che lo porta anche nelle situazioni in cui si dovrebbe seguire un protocollo o delle regole, di tempi in questo caso, di etichetta in altre situazioni più formali (vedi le corna o altre figure vergognose nei meeting internazionali) a fregarsene e pur di essere al centro dell'attenzione atteggiarsi a clown.
Io non voglio un clown che mi rappresenti, voglio un politico con le palle che quando apre bocca venga giudicato un interlocutore serio e affidabile. Abbiamo bisogno di persone serie al governo, e berlusconi non lo è!
Questa sua mania di protagonismo ha fatto si che ci ritroviamo ancora una legge elettorale "porcata" e affosserà l'Itaia in altri anni di ingovernabilità e stagnazione. Solo perchè lui era (era, ora non più) convinto di stravincere quindi non voleva perdere l'attimo con una riforma elettorale seria.
kintaro oe
12-04-2008, 14:11
chiedo a coloro che votano la coalizione di destra di votare o La Destra o Casini. non si può votare una persona che fa queste cose....
cose cosa ?:mbe:
johannes
12-04-2008, 14:16
cose cosa ?:mbe:
che dice che le donne della destra sono più belle della sinistra, che dice che Mangano è un eroe, che alla fine della trasmissione si avventa sul tabellone per dire cosa votare, che dice che non candiderà pluricondannati dopo che lui ha parecchie condanne alle spalle.
Jesus1987
12-04-2008, 14:16
Vedi, io ho le mie idee politiche e posso avversare chi le ha diverse dalle mie in modo costruttivo. L'ho sempre fatto.
la tua uscita era costruttiva?
hai sparato a zero, e lo hai fatto su una domanda che non meritava tale risposta, perché non si stava parlando di Berlusconi in generale ma di una cavolata successa ieri sera
poi vabbè, tu fai quello che vuoi ovviamente, ma a me quelle uscite non piacciono (e non sono pro-berlusconi, anzi sono anti-politica in generale visto che mi sono rotto di quelli che ci rappresentano)
PS: lo fanno in tanti, non è che ce l'ho personalmente con te
DonaldDuck
12-04-2008, 14:22
Beh non ho seguito perchè non ho guardato la tv, ma preso dalla curiosità mi sono guardato lo spezzone su youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=ZRYGIutTe-0
Dal minuto 2:50 a al minuto 5:05 non si vede se Berlusconi è ancora impalato li o se è uscito dallo studio. Tutto li, non mi pare sia possibile affermare con certezza che quello che dice il corriere sia falso. Cmq è una quisquilla, non è il caso di discuterci su.
Al minuto 2.46 si vede Berlusconi rimanere in piedi al centro dello studio vicino alla poltroncina. Non esce di scena. Mentana inizia a parlare vicino al tabellone con la scheda elettorale e Berlusconi si avvicina ad indicare come apporre la crocetta. Al massimo gli si può imputare di essere intervenuto oltre il tempo concesso.
atinvidia284
12-04-2008, 14:24
Originariamente inviato da atinvidia284
che palle... secondo me c'è gente che se lo sogna la notte...
Congratulazioni per il messaggio che fai passare,la verità non è una virtù tua e di Silvio
La mia firma riporta verità scomode per uno come te che si ferma ai propri interessi personali???
la tua uscita era costruttiva?
hai sparato a zero, e lo hai fatto su una domanda che non meritava tale risposta, perché non si stava parlando di Berlusconi in generale ma di una cavolata successa ieri sera
poi vabbè, tu fai quello che vuoi ovviamente, ma a me quelle uscite non piacciono (e non sono pro-berlusconi, anzi sono anti-politica in generale visto che mi sono rotto di quelli che ci rappresentano)
PS: lo fanno in tanti, non è che ce l'ho personalmente con te
Certo che non era costruttiva, ma se leggi anche la riga successiva del mio post...ti ribadisco che con alcuni politici non sono disposto a ragionare. E berlusconi è il loro maggior rappresentante.
Non come politico in se, ma come pregiudicato.
JarreFan
12-04-2008, 14:24
Al minuto 2.46 si vede Berlusconi rimanere in piedi al centro dello studio vicino alla poltroncina. Non esce di scena. Mentana inizia a parlare vicino al tabellone con la scheda elettorale e Berlusconi si avvicina ad indicare come apporre la crocetta. Al massimo gli si può imputare di essere intervenuto oltre il tempo concesso.
E' vero, per quanto io odi Silvio, a me pare che fosse rimasto lì fermo in piedi per ascoltare.
tranne il siparietto finale che ha solo del "simpatico", secondo me Berlusca ieri non ha fatto una brutta figura.. anzi secondo me si è riabilitato molto.. Veltroni di qua Veltroni di la però, apparte che dice le solite quattro parole ogni volta da quando è cominciata la campagna, poi testimoni i cittadini di Roma, nel suo mandato nella capitale di buono ha soltanto organizzato spettacoli :D a parlare sono bravi tutti..
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 14:37
Ilvio non è mio perchè voto per qualcun'altro. Parlo lo stesso su di lui perchè questo è un modo di fare che urterebbe anche i santi. Dov'è la tanto decantata autocritica di sinistra? Solo chiacchiere e distintivo...
spiegami tu come risanare i conti pubblici in quel BREVISSIMO periodo.
Io, nella mia poca intelligenza, non ci arrivo.
Forse saresti stato migliore tu come ministro dell'economia al posto di padoa schioppa..
D'altronde lui ha SOLO risollevato i conti pubblici italiani dopo i disastri tVemontiani.
Chi non sarebbe stato in grado di fare meglio? :)
Forse saresti stato migliore tu come ministro dell'economia al posto di padoa schioppa..
D'altronde lui ha SOLO risollevato i conti pubblici italiani dopo i disastri tVemontiani.
Guarda la storia dei conti pubblici la si può vedere in tanti modi. Giusto per dirtene una proprio ieri parlavo con un amico al quale dicevo che Prodi ci ha tolto dall'infrazione dell'UE e lui sai che mi ha risposto? Che la crescita del PIL nel 2006 non è imputabile ad un governo che si è insediato a Maggio perché la legge che ha i maggiori effetti sull'economia è la legge finanziaria che Prodi prima della fine del 2006 non ha varato. E poi mi ha sparato i dati di quest'anno: aumento del debito pubblico, inflazione massima da 15 anni, crescita stimata allo 0,3%. Io onestamente non sapevo che rispondergli se non che probabilmente c'è stato un rallentamento dell'economia globale che ha avuto questi effetti anche sull'Italia.
rattopazzo
12-04-2008, 14:56
no, mentana della croce in mezzo non l'ha spiegato bene imho (io ci arrivo, ma il fare la X con la mano x spiegare come ha fatto B. secondo me è più chiaro)
Secondo me non ha fatto segni specifici sulla scheda fac simile per evitare fraintesi
tanto per il corretto modo di votare ci sta già tanta pubblicità che spiega bene come si fa
cioè, penso che a questo punto anche dei bambini di 5 anni saprebbero votare correttamente.
atinvidia284
12-04-2008, 14:58
la cosa spassosissima è che la campagna elettorale s'è conclusa con B. "tagliato" sulla sua televisione mentre sta votanto PD :eek:
più lol di così... :D
:D Infatti era l'unico punto in cui non interromperlo,stava facendo del bene al paese spiegando come votare.....
Guarda la storia dei conti pubblici la si può vedere in tanti modi. Giusto per dirtene una proprio ieri parlavo con un amico al quale dicevo che Prodi ci ha tolto dall'infrazione dell'UE e lui sai che mi ha risposto? Che la crescita del PIL nel 2006 non è imputabile ad un governo che si è insediato a Maggio perché la legge che ha i maggiori effetti sull'economia è la legge finanziaria che Prodi prima della fine del 2006 non ha varato. E poi mi ha sparato i dati di quest'anno: aumento del debito pubblico, inflazione massima da 15 anni, crescita stimata allo 0,3%. Io onestamente non sapevo che rispondergli se non che probabilmente c'è stato un rallentamento dell'economia globale che ha avuto questi effetti anche sull'Italia.
In Italia siamo tutti masochisti. Non solo l'economia mondiale rallenta, noi gli diamo una mano rallentandola ancora di più. Come dice un tizio: 'Le tasse sono una cosa bellissima'.
Siiiiiiiiii. Vi prego, frustatemi, fatemi sanguinare a morte. Mi piace tanto pagare le tasse anche quando sono rimsato senza soldi. Evviva le TASSE.
:doh:
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 15:01
e infatti raffaele non parlavo di PIL e crescita economica.
Su quella spero che siamo d'accordo tutti che il governo abbia un influenza limitata.
Ma, il bilancio del governo, quello si che dipende dalla buona o cattiva gestione delle finanze.
L'avanzo primario con berlusconi era ridotto a zero.
La spesa pubblica non era affatto diminuita.
Anzichè incentivare la lotta all'evasione si incentivata l'evasione tramite i condoni continui per arricchire le tasse dello stato.
Peccato che i condoni siano una misura una tantum.
Non è stato fatto alcun cambiamento strutturale in quei 5 anni a larghissima maggioranza.
E i conti pubblici ne hanno risentito grandemente.
Com'è possibile, che padoa schioppa in due anni risolvesse la situzione creata in 5 anni di (mal) governo ad ampissima maggioranza?
Sinceramente altre soluzioni oltre a mettere mano per l'ennesima volta alle nostre tasche non ne vedo.
Se poi arriva il sommo economista donald a spiegarci come si sarebbe potuto fare gliene sarei ben grato :)
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 15:04
In Italia siamo tutti masochisti. Non solo l'economia mondiale rallenta, noi gli diamo una mano rallentandola ancora di più. Come dice un tizio: 'Le tasse sono una cosa bellissima'.
Siiiiiiiiii. Vi prego, frustatemi, fatemi sanguinare a morte. Mi piace tanto pagare le tasse anche quando sono rimsato senza soldi. Evviva le TASSE.
:doh:
meglio pagare le tasse che rischiare di uscire dall'europa o pagare le sanzioni europee dal costo di varie centinaia di milioni di euro AL GIORNO come quella che dovremmo pagare grazie ai nostri governanti di ambo gli schieramenti che hanno consentito a Ilvio di infrangere una chiara sentenza della corte europea :)
meglio pagare le tasse che rischiare di uscire dall'europa o pagare le sanzioni europee dal costo di varie centinaia di milioni di euro AL GIORNO come quella che dovremmo pagare grazie ai nostri governanti di ambo gli schieramenti che hanno consentito a Ilvio di infrangere una chiara sentenza della corte europea :)
Padoa schioppa ha soltanto usato l'aspirina per calare la frebbe dell'italia. Invece di fare riforme strutturali, ha semplicemente alzato le tasse. Ma le tasse non puoi alzarle all'infinito, anzi ti si ritorceranno contro, aggiungendo povertà a povertà. Ripeto, ha usato il metodo più veloce per risolvere un problema. Purtroppo il problema non è stato risolto ugualmente. Anzi ce ne sono arrivati altri. E ora che si fa? Alziamo ancora le tasse?
DonaldDuck
12-04-2008, 15:16
Chiunque sarebbe stato in grado di fare meglio. Nel momento stesso in cui ci si mette in testa di fare macelleria fiscale finalizzata al solo rientro del debito pubblico l'unico risultato ottenibile è la crescita quasi a zero e la riduzione dei consumi interni a causa della crescita dei prezzi. Dopo pochi mesi ci si ritrova come e peggio di prima perchè il sistema è congelato e la manovra non è stata graduale. Non ci vuole chissà quale mente superiore per capirlo, quel che è difficile è impiegare/ investire oculatamente i vari tesoretti e tesorucci. Evidentemente si tratta di qualcosa al di sopra delle possibilità di Padoa Schioppa.
Ajeje Brazov
12-04-2008, 15:18
Per me ha messo in scena uno dei suoi soliti siparietti semi-divertenti dicendo " se votate COSI' "(la croce col dito la fa solo sul simbolo del idv, non su tutte e 2 le caselle per mostrare un'ipotesi di voto irregolare) il voto è NULLO...insomma un modo come un altro per attaccare Di Pietro con lo sberleffo...:doh:
DonaldDuck
12-04-2008, 15:19
Padoa schioppa ha soltanto usato l'aspirina per calare la frebbe dell'italia. Invece di fare riforme strutturali, ha semplicemente alzato le tasse. Ma le tasse non puoi alzarle all'infinito, anzi ti si ritorceranno contro, aggiungendo povertà a povertà. Ripeto, ha usato il metodo più veloce per risolvere un problema. Purtroppo il problema non è stato risolto ugualmente. Anzi ce ne sono arrivati altri. E ora che si fa? Alziamo ancora le tasse?
Esatto. Questo sarebbe il paradosso di cui cercavo di parlare tempo fa se non fossero intervenuti alcuni con benefiche iniezioni d'ottimismo :D .
Chiunque sarebbe stato in grado di fare meglio. Nel momento stesso in cui ci si mette in testa di fare macelleria fiscale finalizzata al solo rientro del debito pubblico l'unico risultato ottenibile è la crescita quasi a zero e la riduzione dei consumi interni a causa della crescita dei prezzi. Dopo pochi mesi ci si ritrova come e peggio di prima perchè il sistema è congelato e la manovra non è stata graduale. Non ci vuole chissà quale mente superiore per capirlo, quel che è difficile è impiegare/ investire oculatamente i vari tesoretti e tesorucci. Evidentemente si tratta di qualcosa al di sopra delle possibilità di Padoa Schioppa.
Semplicemente. QUOTO
trallallero
12-04-2008, 15:25
quoto e continuo a non capire chi si ostina a baciare i piedi a TPS
certo però che siete finiti un pelo OT :D
E la lotta all'evasione dove la metti? Preferivi il far west berlusconiano dei furbetti del quartierino - aumma aumma italiano? O preferisci un piano organico di lotta all'evasione?
Sarò monotono, ma con questa legge elettorale NON era possibile fare di più. Di riforme strutturali non era possibile farle e non sarà possibile farle in futuro.
Anche se andrà su il cdx non cambierà nulla, perchè pur di vincere berlusconi ha sacrificato il paese e non ha voluto fare la riforma elettorale condannandoci ad altri anni di ingovernabilità.
DonaldDuck
12-04-2008, 15:27
Se poi arriva il sommo economista donald a spiegarci come si sarebbe potuto fare gliene sarei ben grato :)
Hai veramente poco di che prendere per i fondelli.
DonaldDuck
12-04-2008, 15:30
^TiGeRShArK^ :D
Eh si, tattiche :)
Si vedeva...se non credete manco ai vostri occhi:eek: :eek:
Si vedeva...se non credete manco ai vostri occhi:eek: :eek:
Perchè parli al plurale? Cmq mi sono spiegato più sopra.
A riguardo la fallimentare politica economica di TPS, pensate che Tremonti possa fare di meglio? Nessun sottointeso, è una domanda onesta.
trallallero
12-04-2008, 15:36
Per me ha messo in scena uno dei suoi soliti siparietti semi-divertenti dicendo " se votate COSI' "(la croce col dito la fa solo sul simbolo del idv, non su tutte e 2 le caselle per mostrare un'ipotesi di voto irregolare) il voto è NULLO...insomma un modo come un altro per attaccare Di Pietro con lo sberleffo...:doh:
:sbonk:
Per me ha messo in scena uno dei suoi soliti siparietti semi-divertenti dicendo " se votate COSI' "(la croce col dito la fa solo sul simbolo del idv, non su tutte e 2 le caselle per mostrare un'ipotesi di voto irregolare) il voto è NULLO...insomma un modo come un altro per attaccare Di Pietro con lo sberleffo...:doh:vero, è molto probabile che fosse una risposta a idv, che ha messo sul suo sito un banner similare
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 15:47
ripeto, in UN ANNO E MEZZO, di governo perennemente in bilico tra l'altro, che cosa avrebbe dovuto fare per adempiere ai patti che IL GOVERNO BERLUSCONI ha preso con i commissari europei per la procedura di infrazione aperta a causa del PESSIMO stato dei nostri conti pubblici?
Mi va bene anche sentirmi dire:"doveva mettersi a cacare uova d'oro".
Sicuramente lo accetterei di + dato che sarebbe una proposta CONCRETA rispetto a dire :blah: ha sbagliato perchè ha alzato le tasse :blah: ha curato la febbre con l'aspirina :blah: e altre amenità del genere...
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 15:50
Quindi COSA avrebbe dovuto fare in concreto?
Come avrebbe potuto ottenere i famosi "tesoretti" senza mettere le mani in tasca agli italiani?
e quindi, dato che non avrebe potuto ottenerli, cosa avrebbe dovuto investire?
le uova d'oro che avrebbe dovuto imparare a cacare per risolvere i problemi lasciati da 5 anni di finanza creativa?
Sto aspettando una PROPOSTA CONCRETA per risolvere il problema in un anno e mezzo che non sia "mettere le mani in tasca agli italiani".
Ma, sinceramente, dubito che arriverà mai.. :rolleyes:
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 15:52
forse perchè non c'era altro modo per fermare la procedura di infrazione europea? :fagiano:
Ancora la proposta + concreta in questo thread l'ho dovuta fare io dicendo che avrebbe dovuto imparare a cacare uova d'ora per trovare i soldi.
Vediamo se qualcun altro tira fuori una proposta concreta e non la solita fuffa basata sulle aspirine e sul nulla :p
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 15:54
Hai veramente poco di che prendere per i fondelli.
beh, in effetti uno che mi dice che saprebbe evitare la procedura d'infrazione europea in un ANNO E MEZZO con un governo perennemente in bilico e SENZA mettere le mani in tasca agli italiani non è solo un sommo economista..
E' minimo minimo una divinità capace di modificare la realtà delle cose producendo uova d'oro dal nulla :)
trallallero
12-04-2008, 15:58
Quindi COSA avrebbe dovuto fare in concreto?
Come avrebbe potuto ottenere i famosi "tesoretti" senza mettere le mani in tasca agli italiani?
e quindi, dato che non avrebe potuto ottenerli, cosa avrebbe dovuto investire?
le uova d'oro che avrebbe dovuto imparare a cacare per risolvere i problemi lasciati da 5 anni di finanza creativa?
Sto aspettando una PROPOSTA CONCRETA per risolvere il problema in un anno e mezzo che non sia "mettere le mani in tasca agli italiani".
Ma, sinceramente, dubito che arriverà mai.. :rolleyes:
vendere il colosseo ai cinesi :O
scherzi a parte, 1 anno e mezzo lo sappiamo adesso dopo che è caduto il governo,
ma quando lo hanno fatto, il governo, non è stata fissata una durata.
Anzi, dicevano "noi duriamo perchè facciamo" :asd:
Se poi TPS avesse in mente qualche riforma diabolica da attuare nei successivi 3 anni
e mezzo per restituire un briciolo di potere d'acquisto ai suoi bamboccioni, non lo so, ma dubito ...
A riguardo la fallimentare politica economica di TPS, pensate che Tremonti possa fare di meglio? Nessun sottointeso, è una domanda onesta.
così non si perde tra le pagine del thread ^^;
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 16:02
vendere il colosseo ai cinesi :O
scherzi a parte, 1 anno e mezzo lo sappiamo adesso dopo che è caduto il governo,
ma quando lo hanno fatto, il governo, non è stata fissata una durata.
Anzi, dicevano "noi duriamo perchè facciamo" :asd:
Se poi TPS avesse in mente qualche riforma diabolica da attuare nei successivi 3 anni
e mezzo per restituire un briciolo di potere d'acquisto ai suoi bamboccioni, non lo so, ma dubito ...
no, un anno e mezzo non è riferito alla durata del governo.
E' riferito ovviamente ai PRECISI ACCORDI che sono stati presi dal governo berlusconi per rientrare nei parametri ed evitare la procedura di infrazione europea.
Tali accordi prevedevano il 2007 come data ultima per rientrare nei parametri.
Poi il governo prodi sarebbe pure potuto durare anche 50 anni.
Ma non cambia il fatto che se non si fosse intervenuti duramente nel primo anno e mezzo sarebbe automaticamente scattata la procedura di infrazione.
Quindi, cos'altro si sarebbe potuto fare in quel breve lasso di tempo in concreto?
zerothehero
12-04-2008, 16:02
Mi pare una tempesta in un bicchiere d'acqua..Berlusconi voleva dire che se si votano due simboli apparentati (PD + IDV) con una medesima crocetta, il voto è nullo...Mentana giustamente l'ha bloccato perchè verrebbero sfavoriti gli altri simboli.
trallallero
12-04-2008, 16:03
forse perchè non c'era altro modo per fermare la procedura di infrazione europea? :fagiano:
Ancora la proposta + concreta in questo thread l'ho dovuta fare io dicendo che avrebbe dovuto imparare a cacare uova d'ora per trovare i soldi.
Vediamo se qualcun altro tira fuori una proposta concreta e non la solita fuffa basata sulle aspirine e sul nulla :p
ovviamente con questo non sto difendendo il governo precedente che, a parte aver fatto
qualche buona legge, non ha di certo risolto il problema "spesa pubblica", ma la prima cosa
da fare sarebbe stata intervenire sugli sprechi milionari.
Ma solo io vedo su striscia, quasi ogni giorno, progetti di milioni di € iniziati e poi non finiti ?
zerothehero
12-04-2008, 16:04
Si trova da qualche parte lo pseudoconfronto?
Ieri mio padre con il mio mediacenter ha fatto un bordello, facendomi saltare matrix e le iene.. :muro:
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 16:05
ovviamente con questo non sto difendendo il governo precedente che, a parte aver fatto
qualche buona legge, non ha di certo risolto il problema "spesa pubblica", ma la prima cosa
da fare sarebbe stata intervenire sugli sprechi milionari.
Ma solo io vedo su striscia, quasi ogni giorno, progetti di milioni di € iniziati e poi non finiti ?
Si ma in un anno e mezzo non puoi sperare di risanare le finanze dello stato per rientrare nei parametri riducendo gli sprechi senza mettere mani alle nostre tasche...
Non ci sono riusciti in tutti questi anni e come per magia ci sarebbe dovuto riuscire PS in un anno e mezzo? :mbe:
Mi sa che è meno fantasiosa la mia idea di imparare a cacare uova d'oro :asd:
zerothehero
12-04-2008, 16:07
Non per criticare W. , ma se bastasse un piano ed un programma, potrei farlo anch'io il PResidente del COnsiglio... :D ...occorre una classe dirigente capace con cui occupare i posti pubblici, forza in parlamento e nel paese per sperare di sopravvivere per 5 anni e al contempo riformare il paese. :p
atinvidia284
12-04-2008, 16:09
Penso che le slides al link sotto chiariscano in parte la situazione tenendo conto dei dati presi da fonte istat,eurostat,ocse
http://static.slideshare.net/swf/ssplayer2.swf?doc=economia-italiana-un-confronto-tra-csx-e-cdx-1206025051782018-2
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/1860067.html
trallallero
12-04-2008, 16:11
no, un anno e mezzo non è riferito alla durata del governo.
E' riferito ovviamente ai PRECISI ACCORDI che sono stati presi dal governo berlusconi per rientrare nei parametri ed evitare la procedura di infrazione europea.
Tali accordi prevedevano il 2007 come data ultima per rientrare nei parametri.
Poi il governo prodi sarebbe pure potuto durare anche 50 anni.
Ma non cambia il fatto che se non si fosse intervenuti duramente nel primo anno e mezzo sarebbe automaticamente scattata la procedura di infrazione.
Quindi, cos'altro si sarebbe potuto fare in quel breve lasso di tempo in concreto?
Ok, non sapevo, mea culpa.
Beh, allora si, non avrebbe potuto fare molto altro ... ma così, purtroppo, la storia si ripeterà
perchè è stato un errore far fare il risanamento ad un governo debole (e quì, mi spiace,
la colpa la dò a Prodi che si è illuso di poter durare per molto).
L'Italia avrebbe bisogno di un governo forte e coeso che fa un piano di risanamento
della durata di qualche anno con riforme strutturali cattive ...
Che piaccia o no, si guardi a quello che fece la Tatcher ... ma per riuscirci le servirono ben 2 legislature
zerothehero
12-04-2008, 16:11
Si ma in un anno e mezzo non puoi sperare di risanare le finanze dello stato per rientrare nei parametri riducendo gli sprechi senza mettere mani alle nostre tasche...
Non ci sono riusciti in tutti questi anni e come per magia ci sarebbe dovuto riuscire PS in un anno e mezzo? :mbe:
I parametri di Mastreecht sono stati rispettati... (2,5% deficit-pil, meglio del 3%, anche in virtù della buona crescita e dell'extragettito), anche se l'ultima finanziaria ha aggravato i conti. :D
E' tutto il resto che è mancato. :D (in primis la coalizione) ..non parliamo poi dello scalone che ha portato 10mld di euro di extracosti, per non risolvere poi sostanzialmente nulla rispetto allo scalone Maroni.
Non so se dare al PD a questo giro il mio voto, voto che darei di fatto solo per essersi sbarazzato della sinistra radicale (almeno a livello nazionale ed ex-ante).
Il governo Prodi è stato deludente, mi ha dato l'idea del governo dei ragionieri senz'anima.
trallallero
12-04-2008, 16:14
con una pistola puntata alla tempia non mi sembra così difficile :D (vedi Duffy Duck)
trallallero
12-04-2008, 16:18
Non so se dare al PD a questo giro il mio voto, voto che darei di fatto solo per essersi sbarazzato della sinistra radicale (almeno a livello nazionale ed ex-ante).
Il governo Prodi è stato deludente, mi ha dato l'idea del governo dei ragionieri senz'anima.
Per me è troppo tardi ormai, ma sarei tentato anche io.
Certo che se poi cominci a pensare che, ora ben nascosti, presto spunterebbero i soliti dAlema, Fassino e soliti noti vari, ti passa la voglia ...
Però di certo il PDL non lo voterei manco morto, a 'sto punto preferirei estremi come FN o SA
Ma, tutto questo, cosa cacchio c'entra con "L'ultima comica di Silvio....." ??? :D
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 16:18
L'Italia avrebbe bisogno di un governo forte e coeso che fa un piano di risanamento
della durata di qualche anno con riforme strutturali cattive ...
concordo ;)
Ma non credo che in italia ci sia qualcuno in grado di farlo... :sob:
almeno tu te ne sei scappato in tempo... bastard... :mad:
:p
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 16:20
I parametri di Mastreecht sono stati rispettati... (2,5% deficit-pil, meglio del 3%, anche in virtù della buona crescita e dell'extragettito), anche se l'ultima finanziaria ha aggravato i conti. :D
E' tutto il resto che è mancato. :D (in primis la coalizione)
Appunto.
Ma proprio criticare la politica economica mi pare un assurdità, dato che non mi pare ci fossero altre scelte possibili....
trallallero
12-04-2008, 16:21
concordo ;)
Ma non credo che in italia ci sia qualcuno in grado di farlo... :sob:
almeno tu te ne sei scappato in tempo... bastard... :mad:
:p
se proprio insistete posso tornare, sacrificarmi (¹) e farlo io questo governo :O
(¹) mi ricorda qualcuno :wtf:
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 16:21
Per me è troppo tardi ormai, ma sarei tentato anche io.
Certo che se poi cominci a pensare che, ora ben nascosti, presto spunterebbero i soliti dAlema, Fassino e soliti noti vari, ti passa la voglia ...
Questo è appunto il vero problema del PD imho :muro:
Ma, tutto questo, cosa cacchio c'entra con "L'ultima comica di Silvio....." ??? :D
ehmmm..
sinceramente non mi ricordo come siamo arrivati a parlare di queste cose.. :fagiano:
^TiGeRShArK^
12-04-2008, 16:24
se proprio insistete posso tornare, sacrificarmi (¹) e farlo io questo governo :O
(¹) mi ricorda qualcuno :wtf:
Ti sei sposato con il figlio di Ilvio per farti mantenere(Cit.) e hai ereditato il "dovere morale" di salvare l'italia?:eek:
:asd:
trallallero
12-04-2008, 16:27
Ti sei sposato con il figlio di Ilvio per farti mantenere(Cit.) e hai ereditato il "dovere morale" di salvare l'italia?:eek:
fuochino ... :D
dai, quando ha detto (più o meno) che lui si deve sacrificare per fare il governo, è una grossa responsabilità ma lo fà per l'Italia :asd:
sommojames
12-04-2008, 17:24
Leggetevi questo, "Se li conosci li eviti" di marco Travaglio e Peter Gomez
http://www.beppegrillo.it/immagini/immagini/Se_li_conosci_li_eviti.pdf
DonaldDuck
12-04-2008, 18:08
Leggetevi questo, "Se li conosci li eviti" di marco Travaglio e Peter Gomez
http://www.beppegrillo.it/immagini/immagini/Se_li_conosci_li_eviti.pdf
Guarda, lo conosciamo a memoria (almeno il titolo :D ) perchè c'è chi lo porta in firma :D :D
DonaldDuck
12-04-2008, 18:20
beh, in effetti uno che mi dice che saprebbe evitare la procedura d'infrazione europea in un ANNO E MEZZO con un governo perennemente in bilico e SENZA mettere le mani in tasca agli italiani non è solo un sommo economista..
E' minimo minimo una divinità capace di modificare la realtà delle cose producendo uova d'oro dal nulla :)
E per rientrare dalla procedura d'infrazione era indispensabile azzerare il debito pubblico, giusto? Mettere le mani in tasca è un conto, fare della macelleria fiscale è un'altro. O no :mbe: ? Neanche il peggior commercialista in circolazione http://www.simonerossi.it/faccine/crazy.gif sarebbe riuscito in diciotto mesi diciottto a mettere in ginocchio l'economia italiana. Certo che tra giravolte, tripli salti mortali carpiati... http://www.simonerossi.it/faccine/blablabla.gif
atinvidia284
12-04-2008, 18:21
Purtroppo quello in firma non c'entrava :O :D
Cmq scherzi a parte mi fa piacere che anche Grillo abbia postato quel documento,anche se è reperibile dal 9 aprile dal blog di travaglio,gomez,carrias
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/1861455.html
:D
DonaldDuck
12-04-2008, 18:22
ehmmm..
sinceramente non mi ricordo come siamo arrivati a parlare di queste cose.. :fagiano:
http://www.simonerossi.it/faccine/omino_cri.gif
DonaldDuck
12-04-2008, 18:24
Purtroppo quello in firma non c'entrava :O :D
Ma si :D , infatti avevo specificato in firma :Prrr: . Porc...ma eri dietro l'angolo :eek: ?
kintaro oe
12-04-2008, 18:28
Beh, intanto con le sue politiche e' riuscito ne giro di 2 anni a far perdere alla sx tanti di quei consensi che per forza di cose entrera' nel guinness :D
Veltroni si e' guardato bene dal nominarlo in campagna elettorale :D mica fesso :D
Per quanto riguarda le poliche economiche del tremo, non penso si discosdera' dal quinquennio destrorso....ergo....non c'é verso di uscire dalla cacca....
Beh, intanto con le sue politiche e' riuscito ne giro di 2 anni a far perdere alla sx tanti di quei consensi che per forza di cose entrera' nel guinness :D
Veltroni si e' guardato bene dal nominarlo in campagna elettorale :D mica fesso :D
Per quanto riguarda le poliche economiche del tremo, non penso si discosdera' dal quinquennio destrorso....ergo....non c'é verso di uscire dalla cacca....
Ma il bello è che non c'era neanche bisogno di fare la "macelleria fiscale". La benzina è passata da un euro a 1,40. Di questi solo 8 cent sono di IVA in più. Che equivalgono ad almeno 10 mld di euro all'anno (se 5 cent di accisa equivalgono a 6mld/anno...). In più i proventi delle compagnie petrolifere sono schizzate in alto di conseguenza. E su questo ci pagano le tasse. Quindi altri 10mld IMHO. Ecco il tesoretto... :) Questo senza contare i relativi aumenti di gas per riscaldamento e dell'energia elettrica (l'IVA è proporzionale a dessa...) E poi tutti gli aumenti dei vari beni (anche l'IVA è proporzionale ad essa...)
Lucrezio
12-04-2008, 19:41
Ho letto e... preferisco la parte OT a quella IT...
Riapro, ma fate i bravi, vi prego :cry:
Bastian UMTS
12-04-2008, 19:47
Ho letto e... preferisco la parte OT a quella IT...
Riapro, ma fate i bravi, vi prego :cry:
Hai preso tutto il necessario per lunedì sera? :asd:
Sarà una strage....sospensioni e ban a gogo, il tasto del ban sarà fumante...:D
kintaro oe
12-04-2008, 19:52
Lunedi a lucrezio non gli passa piu...
Fossi nei moderatori porterei il timer tra un reply e l'altro a 10 minuti, altrimenti non stanno dietro al forum ....:D
Ma il bello è che non c'era neanche bisogno di fare la "macelleria fiscale". La benzina è passata da un euro a 1,40. Di questi solo 8 cent sono di IVA in più. Che equivalgono ad almeno 10 mld di euro all'anno (se 5 cent di accisa equivalgono a 6mld/anno...). In più i proventi delle compagnie petrolifere sono schizzate in alto di conseguenza. E su questo ci pagano le tasse. Quindi altri 10mld IMHO. Ecco il tesoretto... :) Questo senza contare i relativi aumenti di gas per riscaldamento e dell'energia elettrica (l'IVA è proporzionale a dessa...) E poi tutti gli aumenti dei vari beni (anche l'IVA è proporzionale ad essa...)
permettimi di dirti che raramente ho letto tante sciocchezze tutte insieme.. un minestrone senza senso di finanza pubblica imposte aumento dei carburanti iva.. mamma mia..
guarda se dovesse andare al governo berlusconi questa tua perla me la conservo ..
E per rientrare dalla procedura d'infrazione era indispensabile azzerare il debito pubblico, giusto?
:confused: qual è il nesso tra le due cose? ed i parametri UE li conosci? niente a riguardo di 5 anni di sforamenti continui?
http://www.simonerossi.it/faccine/blablabla.gif
DonaldDuck
13-04-2008, 00:58
permettimi di dirti che raramente ho letto tante sciocchezze tutte insieme.. un minestrone senza senso di finanza pubblica imposte aumento dei carburanti iva.. mamma mia..
guarda se dovesse andare al governo berlusconi questa tua perla me la conservo ..
Vuoi far chiudere la discussione?
Vuoi far chiudere la discussione?
hai ragione.. meglio tornare a parlare di Mentana e Berlusca và..
sono tutte persone disinformate che non gliene frega niente del personaggio che sta dietro il cavagliere
gli basta che abolisce il bollo e l'ici, alza le pensioni e abbassa le tasse....
ah giusto li prenderà dal tesoretto che lui stesso si dice sicuro al 100% che non esiste :doh:
Povera Italia.
come ti quoto...non sai quanta ne conosco di questa gente che lo vota senza manco domandarsi nulla.
purtroppo vincerà lui. :(
ripeto, in UN ANNO E MEZZO, di governo perennemente in bilico tra l'altro, che cosa avrebbe dovuto fare per adempiere ai patti che IL GOVERNO BERLUSCONI ha preso con i commissari europei per la procedura di infrazione aperta a causa del PESSIMO stato dei nostri conti pubblici?
Mi va bene anche sentirmi dire:"doveva mettersi a cacare uova d'oro".
Sicuramente lo accetterei di + dato che sarebbe una proposta CONCRETA rispetto a dire :blah: ha sbagliato perchè ha alzato le tasse :blah: ha curato la febbre con l'aspirina :blah: e altre amenità del genere...
Scusa, ma sono appena arrivato dal lavoro. ;)
In 5 anni Tremonti, non ha mai messo le mani nelle tasche degli italiani. Anche se, ben ricordi, abbiamo avuto proprio in quei periodi, un disastro a livello mondiale. 11 settebre, crollo argentina. Per non parlare delle cose interne. Cirio, Parmalat solo per dirne alcune. Ma anche l'euro non è da sottovalutare. Non nel senso stretto di una nuova moneta. Prendi il senso più generale di un mercatismo sfrenato. Prima abbattano le frontiere tra i paesi europei, per poi passare in pochi anni anche a quelli di Cina e India.
Ricapitolando, in 5 anni, con tutto quello che abbiamo avuto, il miracolo è aver avuto il GENIO Tremonti, che è riuscito a farci stare a galla, anche grazie alla sua finanza creativa. Ben inteso, che quelle era e dovranno restare manovre isolate. Anche a me non piacciono i condoni. A tal proposito anche Berlusconi ha detto che non si ripeteranno.
Infine c'è da dire una cosa. E' arcinoto, che nell'ultimo anno di legislatura, i conti pubblici non vengono mai rispettati. E' successo anche al governo Berlusconi del 2001. Non ricordo esattamente quanti miliardi di buco aveva lasciato la sinistra. Infatti una delle prime cose che dovettero fare fu una manovra correttiva.
Questo è un malcostume dei governi italiani, che dà fastidio pure a me.
Passiamo agli ultimi due anni.Il governo Prodi.
Anche qui i conti non vanno molto bene. Eppure c'è qualcosa che poteva essere fatto invece che alzare le tasse. Se ben ricordi, due anni fa l'economia italiana stava iniziando a crescere. Nel 2006 il Pil italiano era messo bene. L'unica cosa che PS non doveva fare era aumentare le tasse. Ha praticamente bloccato sul nascere la ripresa dell'economia italiana. E infatti, quest'anno, grazie a quelle finanziarie ci troviamo con un 0,3% di crescita.
I soldi possono essere trovati in molti modi. Non soltanto tassando la gente.
Ti porto alcuni esempi che avrei fatto io.
1)Tassare la chiesa. Molti esercizi commerciali della chiesa (Va bhe TUTTI :D) sono esentasse, grazie a un piccolo accorgimento furbesco che gli permette lo stato italiano. Basta munire tali esercizi commerciali(Hotel,Negozi Souvenir ecc) di una cappella per rientrare nel concordato e venir classificati come negozi senza scopo di lucro. Cioè negozi per beneficienza.
Se aggiungi poi anche l'ici sulle chiese e più in generale su tutti gli edifici della chiesa(Anche quei negozi ed hotel, motel di prima) arrivi a raccimolare la bella cifra di 30 MILIARDI di EURO.
Già questo copriva più della metà della manovra finanziaria di PS del 2006 (quella cioè per l'anno fiscale 2007).
2)La cara Santanchè, mi ha fatto notare, ascoltandola in tv durante questa campagna elettorale, che se mettessimo una tassa sul fatturato delle banche, e che questa fosse solo dell'1%, prenderemo in un solo anno la cifra di 20 MILIARDI di EURO.
3)Si poteva gia iniziare nel 2006 ad abolire le provincie. Enti che soltanto ora sappiamo, sarebbero già dovuti essere aboliti alla nascita delle regioni. Tutte le provincie che finivano il loro mandato, potevano essere chiuse.
Anche qui, qualche Miliardo di euro l'anno lo prendevi.
4)Ridurre o addirittura eliminare: comunità montane,consulenze inutili,ambasciate inutili (terrei solo quella nazionale e almassimo quelle regionali. Oggi invece si sfiora il ridicolo. Ci sono abasciate di comuni con numero di abitanti inferiori ai 10.000 :doh: ) Qualche altro Miliardo.
5)Digitalizzare tutto il sistema statale. Anche qui si risparmia circa 10-12 Miliardi di Euro l'anno. Così almeno ho sentito in giro.
6)Introdurre il finanziamento a regioni e comuni per meritocrazia. Chi riceve soldi deve dimostrare che quie soldi abbiano prodotto un surplus di richezza. Altrimenti l'anno fiscale successivo si riducono i finanziamenti.
Mi fermo qui, ma avrei altre cose da aggiungere. Mi limito a dire solo quelle che erano fattibili già il primo anno.
Come vedi ti ho recuperto più di 50 Miliardi di Euro senza tassare i cittadini italiani :D
Adesso vado a nanna ;)
indelebile
13-04-2008, 09:18
In 5 anni Tremonti, non ha mai messo le mani nelle tasche degli italiani.
Ma quando mai? possibile non ci si ricordi niente? che è questa amnesia?
han alzato pure i bolli che dicevan che non avrebbero toccato, han modificato irpef e favorito i soliti noti tra le prime cose che mi vien in mente...leggiti cosa prometteva nel 2001...
Anche se, ben ricordi, abbiamo avuto proprio in quei periodi, un disastro a livello mondiale. 11 settebre, crollo argentina. Per non parlare delle cose interne. Cirio, Parmalat solo per dirne alcune. Ma anche l'euro non è da sottovalutare. Non nel senso stretto di una nuova moneta. Prendi il senso più generale di un mercatismo sfrenato. Prima abbattano le frontiere tra i paesi europei, per poi passare in pochi anni anche a quelli di Cina e India.
Ma 11 settembre cosa? la crisi era incominciata diversi mesi prima con il crollo del nasdaq e lo sboom della borsa (http://www.repubblica.it/online/economia/borsanum/ripresa/ripresa.html) eppure in tutta la campagna elettorale del 2001 annunciava a breve un nuovo miracolo italiano ecc ecc mentre la maggior parte degli economisti si aspettavano problemi
Ricapitolando, in 5 anni, con tutto quello che abbiamo avuto, il miracolo è aver avuto il GENIO Tremonti, che è riuscito a farci stare a galla, anche grazie alla sua finanza creativa. Ben inteso, che quelle era e dovranno restare manovre isolate. Anche a me non piacciono i condoni. A tal proposito anche Berlusconi ha detto che non si ripeteranno.
Infine c'è da dire una cosa. E' arcinoto, che nell'ultimo anno di legislatura, i conti pubblici non vengono mai rispettati. E' successo anche al governo Berlusconi del 2001. Non ricordo esattamente quanti miliardi di buco aveva lasciato la sinistra. Infatti una delle prime cose che dovettero fare fu una manovra correttiva.
lasciamo perdere il buco che fa ridere i poli, la finanza creativa di tremonti ci ha tenutto a galla? ma se 4 anni su 5 abbiamo sforato il limite del 3% rapporto defici pil con annessa procedura di infrazioni della comunità europea risolta solo in questi due anni di governo, se poi l'avanzo primario (soldi in casssa) è sparito crollato il debito è rimasto +- stabile senza migliorare visibilmente come gli anni precedenti, economia? altro che miracolo italiano , meglio non parlarne, euro? dal 2001 -2002 con il cambio lire euro è aumentato tutto altro che gli ultimi 2 anni è dal 2001 che è così( ed probabilmente non è neanche tutta colpa di berlusconi ma dal economia mondiale ...e se ne accorge sempre a posteriori?)
1)Tassare la chiesa. Molti esercizi commerciali della chiesa (Va bhe TUTTI :D) sono esentasse, grazie a un piccolo accorgimento furbesco che gli permette lo stato italiano. Basta munire tali esercizi commerciali(Hotel,Negozi Souvenir ecc) di una cappella per rientrare nel concordato e venir classificati come negozi senza scopo di lucro. Cioè negozi per beneficienza.
Se aggiungi poi anche l'ici sulle chiese e più in generale su tutti gli edifici della chiesa(Anche quei negozi ed hotel, motel di prima) arrivi a raccimolare la bella cifra di 30 MILIARDI di EURO.
Già questo copriva più della metà della manovra finanziaria di PS del 2006 (quella cioè per l'anno fiscale 2007)
Santo dio...ma la "detassazioni della chiesa" lha inventata/ampliata berlusconi nei 5 anni al governo....poi spari cifre a caso sulle tasse...
lascio perdere ...purtroppo capisco che non si possa seguire sempre la politica ma questi discorsi sono basilari e non saperli...
.
DonaldDuck
13-04-2008, 09:58
come ti quoto...non sai quanta ne conosco di questa gente che lo vota senza manco domandarsi nulla.
Visto che sei d'accordo con rattopazzo riguardo...
Povera Italia.
...dovresti poter fornire una risposta plausibile su...
http://www.corriere.it/economia/08_febbraio_12/eurogruppo_almunia_padoa_schioppa_c6b3788a-d934-11dc-8c3c-0003ba99c667.shtml
Bertinotti e sindacati all'attacco: le risorse ci sono
Scontro sul tesoretto: «Dati tra un mese»
Padoa Schioppa: «Sapremo a marzo se esiste, ora è propaganda elettorale, la priorità è il risanamento»
CUT
12 febbraio 2008
Mi sapresti dire in che mese siamo? Esiste o no questo tesoretto/ tesoruccio? E se c'è quanto è rimasto in cassa?
Padoa Schioppa è colui che è stato sbugiardato dal Ministro dei Trasporti Bianchi riguardo le risorse disponibili per Alitalia
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/economia/alitalia-16/bianchi-alitalia/bianchi-alitalia.html
Sono due i casi: mente sapendo di mentire oppure vive in un'altro universo spazio-temporale.
trallallero
13-04-2008, 11:01
Mi sapresti dire in che mese siamo? Esiste o no questo tesoretto/ tesoruccio?
caro Paperino, TPS ha detto Marzo ma non ha specificato di quale anno :O
e poi stavo pensando: ma chi l'ha detto che se avesse vinto di nuovo il cdx, Tremonti non avrebbe messo a posto i conti ?
:.Blizzard.:
13-04-2008, 11:13
Porto anche io la testimonianza di un'amica della mia ragazza, che voterà Berlusconi perchè "è simpatico" - non è minimamente informata in quanto a politica-.
Lucrezio
13-04-2008, 11:28
Calma.......
caro Paperino, TPS ha detto Marzo ma non ha specificato di quale anno :O
e poi stavo pensando: ma chi l'ha detto che se avesse vinto di nuovo il cdx, Tremonti non avrebbe messo a posto i conti ?
vendendo le spiagge? Difficile conciliare la promessa populista del suo padrone di abbasare le tasse (c'è riuscito solo per i redditi altissimi) e mettere a posto i conti. Ci aspetta un nuovo tracollo. Speriamo solo che la quest alege elettorale el afretta di andare subito alle urne si ritorca contro queste persone che giocano con il nostro futuro e che il governo duri poco.
rattopazzo
13-04-2008, 11:44
Porto anche io la testimonianza di un'amica della mia ragazza, che voterà Berlusconi perchè "è simpatico" - non è minimamente informata in quanto a politica-.
Sarei curioso di vedere i risultati di una sorta di test della conoscenza politica del votante medio di B. e del votante medio che non lo vota.
Sarei curioso di vedere i risultati di una sorta di test della conoscenza politica del votante medio di B. e del votante medio che non lo vota.
esistono dei sondaggi/statistiche, e sono impietosi
Ma quando mai? possibile non ci si ricordi niente? che è questa amnesia?
han alzato pure i bolli che dicevan che non avrebbero toccato, han modificato irpef e favorito i soliti noti tra le prime cose che mi vien in mente...leggiti cosa prometteva nel 2001...
Ma 11 settembre cosa? la crisi era incominciata diversi mesi prima con il crollo del nasdaq e lo sboom della borsa (http://www.repubblica.it/online/economia/borsanum/ripresa/ripresa.html) eppure in tutta la campagna elettorale del 2001 annunciava a breve un nuovo miracolo italiano ecc ecc mentre la maggior parte degli economisti si aspettavano problemi
lasciamo perdere il buco che fa ridere i poli, la finanza creativa di tremonti ci ha tenutto a galla? ma se 4 anni su 5 abbiamo sforato il limite del 3% rapporto defici pil con annessa procedura di infrazioni della comunità europea risolta solo in questi due anni di governo, se poi l'avanzo primario (soldi in casssa) è sparito crollato il debito è rimasto +- stabile senza migliorare visibilmente come gli anni precedenti, economia? altro che miracolo italiano , meglio non parlarne, euro? dal 2001 -2002 con il cambio lire euro è aumentato tutto altro che gli ultimi 2 anni è dal 2001 che è così( ed probabilmente non è neanche tutta colpa di berlusconi ma dal economia mondiale ...e se ne accorge sempre a posteriori?)
Santo dio...ma la "detassazioni della chiesa" lha inventata/ampliata berlusconi nei 5 anni al governo....poi spari cifre a caso sulle tasse...
lascio perdere ...purtroppo capisco che non si possa seguire sempre la politica ma questi discorsi sono basilari e non saperli...
.
Anche se la crisi era incominciata prima che cambia?Volevo semplicemente far notare che Tremonti ha dovuto governare e tenere sotto controllo le casse dello stato in una situzione pessima. Sia a livello globale che locale. E lo ha fatto senza aumentare le tasse. Anzi, sono riusciti a ridurle, se pur di poco. E poi non prendiamo le singole tasse, ma vai a vedere ma media di tutte le tasse che pagano i cittadini.
La detassazione sulla chiesa non è solo questione dell'ici. Anche a me ha fatto rabbia quando Berlusconi li ha esclusi dalla tassazione. Io invece mi riferisco al concoradato con la chiesa. E questo non lo ha messo sicuramente Berlusconi.
Per quanto riguarda le cifre che 'avrei sparato'
Per la tassazione della chiesa, ho preso i dati di Piergiorgio Odiffredi. Leggi 'Perchè non possiamo essere cattalici ne tantomeno cristiani'. Li spiega che i privilige della chiesa in termini economici sfiorano i 100 Miliardi di euro l'anno. Soldi che paghiamo noi! Io ne ho scritti 30 per mantenermi stretto sui numeri.
Per la tassazione delle banche, ho riportato solo ciò che ha detto la Santanche. Inoltre mi fido perchè so che le banche fanno utili di svariati centiani di miliardi di euro.
Digitalizzare il paese. Altri 10-12 miliardi l'anno. Numeri che hanno dato sia Berlusconi che Veltroni.
johannes
13-04-2008, 13:04
tassare la chiesa è impossibile. solo la sinistra radicale voleva farlo, gli altri hanno chinato la testa purtroppo.
^TiGeRShArK^
13-04-2008, 13:16
E per rientrare dalla procedura d'infrazione era indispensabile azzerare il debito pubblico, giusto? Mettere le mani in tasca è un conto, fare della macelleria fiscale è un'altro. O no :mbe: ? Neanche il peggior commercialista in circolazione http://www.simonerossi.it/faccine/crazy.gif sarebbe riuscito in diciotto mesi diciottto a mettere in ginocchio l'economia italiana. Certo che tra giravolte, tripli salti mortali carpiati... http://www.simonerossi.it/faccine/blablabla.gif
:blah:
sto ancora aspettando soluzioni CONCRETE nel caso non te ne fossi accorto.
Le chiacchiere puoi anche evitartele dato che è solo fuffa senza una soluzione CONCRETA.
E dire che sono stato l'unico nel thread a proporne una per quanto fantasiosa :asd:
Evidentemente non hai neanche la fantasia sufficiente per inventarne una assurda, dato che di plausibili non credo proprio ce ne siano.
Non avete capito ancora il vero significato del suo intervento.
Seguite bene cosa dice, e pensate alle decine di miliardi di persone ignoranti in italia che andranno a votare, sentendo e vedendo quelle frasi sul finale... cosa capiscono?
^TiGeRShArK^
13-04-2008, 13:19
Quindi senza mettere le mani nelle tasche italiane PS sarebbe dovuto riuscire a tirare i soldi per sistemare i conti semplicemente dagli aumenti della benzina? :mbe:
posso capire che è lungimirante come ministro, ma dubito che conoscesse fin dall'inizio l'andamento dei prezzi del petrolio :asd:
Altra proposta concreta che non preveda l'uso della preveggenza da parte di PS? :angel:
Le chiacchiere puoi anche evitartele dato che è solo fuffa senza una soluzione CONCRETA.
E dire che sono stato l'unico nel thread a proporne una per quanto fantasiosa :asd:
Evidentemente non hai neanche la fantasia sufficiente per inventarne una assurda, dato che di plausibili non credo proprio ce ne siano.
Quindi senza mettere le mani nelle tasche italiane PS sarebbe dovuto riuscire a tirare i soldi per sistemare i conti semplicemente dagli aumenti della benzina? :mbe:
posso capire che è lungimirante come ministro, ma dubito che conoscesse fin dall'inizio l'andamento dei prezzi del petrolio :asd:
Altra proposta concreta che non preveda l'uso della preveggenza da parte di PS? :angel:
Primo post di pagina 8.
^TiGeRShArK^
13-04-2008, 13:47
:mbe:
solo io ricordo l'aumento delle varie imposte indirette? :mbe:
Anche se, ben ricordi, abbiamo avuto proprio in quei periodi, un disastro a livello mondiale. 11 settebre, crollo argentina.
si, ma mentre tutto il mondo si è ripreso immediatamente, solo noi siamo rimasti ad arrancare in quegli anni.
E comunque l'andamento dell'economia non è influenzato dal governo se non in minima parte.
Per non parlare delle cose interne. Cirio, Parmalat solo per dirne alcune. Ma anche l'euro non è da sottovalutare.
E infatti cosa è stato fatto dal governo per controllare gli aumenti assolutamente ingiustificati che ci sono stati con l'introduzione con l'euro a parte raccontare di come sua madre scegliesse oculatamente in quale supermercato comprare(cosa tra l'altro tanto inverosimile che non ci crede nemmeno lui)?
Non nel senso stretto di una nuova moneta. Prendi il senso più generale di un mercatismo sfrenato. Prima abbattano le frontiere tra i paesi europei, per poi passare in pochi anni anche a quelli di Cina e India.
Ricapitolando, in 5 anni, con tutto quello che abbiamo avuto, il miracolo è aver avuto il GENIO Tremonti, che è riuscito a farci stare a galla, anche grazie alla sua finanza creativa.
:mbe:
guarda che la peculiarità della sua "finanza creativa" non era altro che lo spostare in maniera piuttosto discutibile le varie voci del bilancio in modo da far sembrare temporaneamente i conti migliori di quanto in realtà non fossero e di proporre condoni a go-go per avere come risultato il classico uovo oggi al posto della gallina domani, spingendo nel contempo ad un aumento dell'evasione fiscale, allo stesso modo di come l'indulto ha provocato un aumento della criminalità.
Molto lungimirante come politica economica... non c'è che dire.. :mbe:
ah.. dimenticavo di citare i soldi per le tanto nominate "grandi opere" che erano stati assegnati per un valore inferiore al 10% del totale necessario se non ricordo male....
Ben inteso, che quelle era e dovranno restare manovre isolate. Anche a me non piacciono i condoni. A tal proposito anche Berlusconi ha detto che non si ripeteranno.
Ma, mi chiedo sinceramente una cosa.
Posso capire che i politici *generalmente* raccontino palle.
Ma come si fa ancora a credere ad una persona che racconta solo palle e che si smentisce, anche da solo a volte, nel giro di qualche minuto? :mbe:
Guarda. Io preferisco credere a Totò Riina che a Silvio Berlusconi.
Almeno il primo, nonostante tutto il MALE che ha fatto, ha una sua dignità.
Questo è verissimo, e sono d'accordo con te. Ma se guardi il grafico postato nell'altro thread, con tutta la manovra "distruttiva" dell'ultimo anno, il centro sinistra ha lasciato un avanzo primario calcolato in percentuale sul PIL superiore di 32 volte rispetto a quello lasciato dal cdx.
Questo dovrebbe fare un minimo riflettere su quale sia stata la migliore gestione dei conti pubblici... o no? :mbe:
Anche qui i conti non vanno molto bene. Eppure c'è qualcosa che poteva essere fatto invece che alzare le tasse. Se ben ricordi, due anni fa l'economia italiana stava iniziando a crescere. Nel 2006 il Pil italiano era messo bene. L'unica cosa che PS non doveva fare era aumentare le tasse. Ha praticamente bloccato sul nascere la ripresa dell'economia italiana. E infatti, quest'anno, grazie a quelle finanziarie ci troviamo con un 0,3% di crescita.
Infatti, come ho ribadito prima, il governo ha un'influenza molto limitata sull'andamento dell'economia ;)
Come valeva per Berlusconi, permettimi, ma credo che valga anche per Prodi.
I soldi recuperati comunque non sono stati ottenuti tramite condoni come amava fare tVemonti.
Ma sono stati ottenuti con una maggiore lotta all'evasione fiscale, che è la politica + lungimirante nel lungo periodo.
E ovviamente anche con l'aumento della tassazione.
Ma ora, ripeto anche a te la domanda ricorrente in questo thread che ancora non ha ricevuto una risposta.
Cosa avrebbe dovuto fare PS per rimettere a costo i conti pubblici italiani ed evitare la procedura di infrazione europea in solo un anno e mezzo (per colpa degli accordi presi da Ilvio con il commissario europeo) senza mettere le tasche agli italiani?
Io finora non ho trovato una risposta concreta, e a quanto pare nemmeno tutti gli altri partecipanti al thread.
Le proposte migliori sono state la mia, cioè che PS avrebbe dovuto imparare a cacare uova d'oro, quella di trallallero che avrebbe dovuto vendere il colosseo e quella di bjt2 secondo cui avrebbe dovuto imparare a prevedere il futuro per conoscere in anticipo l'andamento dei prezzi del petrolio.
Credo che non ci siano dubbi sul fatto che queste proposte siano inattuabili... :mbe:
Già questo copriva più della metà della manovra finanziaria di PS del 2006 (quella cioè per l'anno fiscale 2007).
Su questo sarei perfettamente d'accordo anch'io.
..però spero sarai concorde con me che in un paese come il nostro è totalmente inattuabile questa proposta.
2)La cara Santanchè, mi ha fatto notare, ascoltandola in tv durante questa campagna elettorale, che se mettessimo una tassa sul fatturato delle banche, e che questa fosse solo dell'1%, prenderemo in un solo anno la cifra di 20 MILIARDI di EURO.
Anche questo è inattuabile allo stato attuale.
Perchè non l'hanno fatta nei 5 anni di governo ad amplissima maggioranza di Ilvio?
Semplice, perchè nelle due camere ci sono troppe persone invischiate con le banche e il mondo finanziario ad esse collegato.
Quindi per lo stesso motivo per cui non è attuabile la tassazione verso la chiesa è inattuabile anche quella delle banche.
Poi sarei ben felice se nei prossimi anni Ilvio varasse un provvedimento del genere....
Ma permettimi di dubitarne...
Tanto per fare un esempio, la fininvest non ha alcun interesse in mediolanum? :fiufiu:
3)Si poteva gia iniziare nel 2006 ad abolire le provincie. Enti che soltanto ora sappiamo, sarebbero già dovuti essere aboliti alla nascita delle regioni. Tutte le provincie che finivano il loro mandato, potevano essere chiuse.
Anche qui, qualche Miliardo di euro l'anno lo prendevi.
Politica a lungo termine che non avrebbe portato nell'immediato niente altro che un INCREMENTO dei costi necessari per effettuare l'operazione.
Quindi era totalmente incompatibile con il limite temporale di un anno e mezzo per evitare la procedura di infrazione europea.
Comunque personalmente la vedrei una cosa positiva l'abolizione delle province dato che è solo una ridondanza rispetto agli organi comunali e regionali.
E soprattutto abolrei io tutte le comunità montante italiane che sono a mare.. :rolleyes:
4)Ridurre o addirittura eliminare: comunità montane,consulenze inutili,ambasciate inutili (terrei solo quella nazionale e almassimo quelle regionali. Oggi invece si sfiora il ridicolo. Ci sono abasciate di comuni con numero di abitanti inferiori ai 10.000 :doh: ) Qualche altro Miliardo.
ecco appunto.
Ma rientra nel punto di sopra.
Incompatibilità con i ristretti limiti temporali di un anno e mezzo e inoltre avrebbero comportato un aggravio fiscale che sarebbe andato a apesare ancora di + sulle nostre tasche.
Continuo dopo con gli altri punti che ora si magna :p
DonaldDuck
13-04-2008, 13:47
http://www.simonerossi.it/faccine/funny_post.gif
E' un intervento tanto per tirare su la discussione o cosa :D ? Tu sei stato l'unico a far cosa cosa :mc: ? Hai letto quante fuffe ha detto o fatto Padoa Schioppa? Bastano quelle. Ci riempi un mondo di fuffe :D .
http://www.corriere.it/economia/08_febbraio_12/eurogruppo_almunia_padoa_schioppa_c6b3788a-d934-11dc-8c3c-0003ba99c667.shtml
Bertinotti e sindacati all'attacco: le risorse ci sono
Scontro sul tesoretto: «Dati tra un mese»
Padoa Schioppa: «Sapremo a marzo se esiste, ora è propaganda elettorale, la priorità è il risanamento»
CUT
12 febbraio 2008
Mi sapresti dire in che mese siamo? Esiste o no questo tesoretto/ tesoruccio? E se c'è quanto è rimasto in cassa?
Padoa Schioppa è colui che è stato sbugiardato dal Ministro dei Trasporti Bianchi riguardo le risorse disponibili per Alitalia
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/economia/alitalia-16/bianchi-alitalia/bianchi-alitalia.html
Sono due i casi: mente sapendo di mentire oppure vive in un'altro universo spazio-temporale.
P.S.
Se pensi di farmi perdere la pazienza con attacchi personali caschi proprio male :D
^TiGeRShArK^
13-04-2008, 14:00
5)Digitalizzare tutto il sistema statale. Anche qui si risparmia circa 10-12 Miliardi di Euro l'anno. Così almeno ho sentito in giro.
= Pesantissimo aggravio nel breve periodo per l'hardware e soprattutto per la formazione del personale.
6)Introdurre il finanziamento a regioni e comuni per meritocrazia. Chi riceve soldi deve dimostrare che quie soldi abbiano prodotto un surplus di richezza. Altrimenti l'anno fiscale successivo si riducono i finanziamenti.
Imho utopia pura.. :stordita:
Mi fermo qui, ma avrei altre cose da aggiungere. Mi limito a dire solo quelle che erano fattibili già il primo anno.
Come vedi ti ho recuperto più di 50 Miliardi di Euro senza tassare i cittadini italiani :D
Adesso vado a nanna ;)
No, li recupererai in un futuro molto lontano con i provvedimenti in qualche modo fattibili, ma quegli stessi provvedimenti avrebbero comportato un pesante aggravio della spesa pubblica in quell'anno e mezzo, con la risultante di aumentare ancora di + il prelievo dalle nostre tasche.
Nessuno ha la bacchetta magica, e per riuscire in un anno e mezzo a rimettere in sesto le nostre finanze senza toccare le nostre tasche bisognava davvero essere meglio di harry potter.
Chissà cosa avrebbe fatto il MITTICO tVemonti..
magari avrebbe davvero venduto il colosseo... :doh:
^TiGeRShArK^
13-04-2008, 14:08
Anche se la crisi era incominciata prima che cambia?Volevo semplicemente far notare che Tremonti ha dovuto governare e tenere sotto controllo le casse dello stato in una situzione pessima. Sia a livello globale che locale. E lo ha fatto senza aumentare le tasse. Anzi, sono riusciti a ridurle, se pur di poco. E poi non prendiamo le singole tasse, ma vai a vedere ma media di tutte le tasse che pagano i cittadini.
e l'ha fatto SVUOTANDO completamente le casse dello stato.. :fagiano:
E infatti l'europa non è stata a guardare lo scempio fatto da quel "genio creativo", e ci ha messo in condizione di dover risistemare tutto in un anno e mezzo..
beh.. bellissimo risultato.. non c'è che dire.. :mbe:
La detassazione sulla chiesa non è solo questione dell'ici. Anche a me ha fatto rabbia quando Berlusconi li ha esclusi dalla tassazione. Io invece mi riferisco al concoradato con la chiesa. E questo non lo ha messo sicuramente Berlusconi.
Il concordato l'ha infatti ratificato il suo amichetto nonchè protettore Bettino Craxi...
Comunque è davvero comodo elogiare l'operato tVemontiano e poi chiedere al centro sinistra di recuperare i soldi sperperati da lui senza mettere le tasse dagli italiani e tassando la chiesa che è stata detassata da tVemonti.. :mbe:
solo io vedo una *leggerissima* contraddizione? :fagiano:
Per quanto riguarda le cifre che 'avrei sparato'
Per la tassazione della chiesa, ho preso i dati di Piergiorgio Odiffredi. Leggi 'Perchè non possiamo essere cattalici ne tantomeno cristiani'. Li spiega che i privilige della chiesa in termini economici sfiorano i 100 Miliardi di euro l'anno. Soldi che paghiamo noi! Io ne ho scritti 30 per mantenermi stretto sui numeri.
E noi ne paghiamo ancora di + grazie a Ilvio che ha detassato l'ICI della chiesa...
grazie Ilvio, grazie Presidente :cry:
Per la tassazione delle banche, ho riportato solo ciò che ha detto la Santanche. Inoltre mi fido perchè so che le banche fanno utili di svariati centiani di miliardi di euro.
Digitalizzare il paese. Altri 10-12 miliardi l'anno. Numeri che hanno dato sia Berlusconi che Veltroni.
Perchè Berlusconi ha fatto esattamente il contrario sperperando soldi, detassando la chiesa, non facendo nulla per tassare le banche e per informatizzare il paese, iniziando numerose opere pubbliche senza la benchè minima coperturra finanziaria e tu hai il coraggio di difendere tVemonti? :mbe:
Non sarà che *forse* PS è stato molto + in gamba riparando a tutto lo scempio di cui sopra in un anno e mezzo nell'unico modo fattibile?
^TiGeRShArK^
13-04-2008, 14:10
Primo post di pagina 8.
ho risposto molto dettagliatamente in seguito, spero sia sufficiente ;)
^TiGeRShArK^
13-04-2008, 14:19
http://www.simonerossi.it/faccine/funny_post.gif
E' un intervento tanto per tirare su la discussione o cosa :D ? Tu sei stato l'unico a far cosa cosa :mc: ? Hai letto quante fuffe ha detto o fatto Padoa Schioppa? Bastano quelle. Ci riempi un mondo di fuffe :D .
P.S.
Se pensi di farmi perdere la pazienza con attacchi personali caschi proprio male :D
Nessun attacco personale, sei tu che non sapendo rispondere alla mia domanda, dato che come ho mostrato dettagliatamente finora non esiste una risposta concreta, cerchi di sviare il discorso.
Beh, ne prendo atto.
Comunque simpatico il tuo intervento di attaccare PS chiedendoti dell'esistenza del tesoretto quando il csx ha lasciato al cdx precedentemente un valore percentuale dell'avanzo primario superiore di ben 32 volte a quanto lasciato dal cdx.
Chissà perchè non ho mai visto un tuo post che chiedesse incazzato che fine avessero fatto tutti quei soldi che così ad occhio mi sembrano molti di + rispetto ad un tesoruccio/tesoretto ;)
In caso tu avessi qualche proposta concreta in merito a come avrebbe dovuto fare PS per risistemare i conti in un anno e mezzo senza toccare le tasche degli italiani, fammi sapere che sono ancora in trepida attesa :)
DonaldDuck
13-04-2008, 14:47
Nessun attacco personale, sei tu che non sapendo rispondere alla mia domanda, dato che come ho mostrato dettagliatamente finora non esiste una risposta concreta, cerchi di sviare il discorso.
Beh, ne prendo atto.
Comunque simpatico il tuo intervento di attaccare PS chiedendoti dell'esistenza del tesoretto quando il csx ha lasciato al cdx precedentemente un valore percentuale dell'avanzo primario superiore di ben 32 volte a quanto lasciato dal cdx.
Chissà perchè non ho mai visto un tuo post che chiedesse incazzato che fine avessero fatto tutti quei soldi che così ad occhio mi sembrano molti di + rispetto ad un tesoruccio/tesoretto ;)
In caso tu avessi qualche proposta concreta in merito a come avrebbe dovuto fare PS per risistemare i conti in un anno e mezzo senza toccare le tasche degli italiani, fammi sapere che sono ancora in trepida attesa :)
Appunto, rimaniamo sul tema "Padoa Schioppa, tesoretto E ATTUALI CONDIZIONI ECONOMICHE ITALIANE" perchè in definitiva era questo di cui si parlava, non sono certo stato io a sviare il discorso con velleità propagandistiche. Un utente altrove mi chiedeva se secondo me questo giochino di dissimulazione fosse finalizzato a non lasciarlo come eventuale eredità a Berlusconi. Gli ho risposto così
Temo che non sia perchè non vogliono darlo in mano a Berlusconi ma perchè, come dicevo oggi altrove, è servito a tappare buona parte del debito pubblico. Mi sa che ne è rimasto ben poco. Un esempio: a ottobre scorso si dovevano rinnovare i contratti del pubblico impiego e dei metalmeccanici. Ormai c'erano dei preaccordi controfirmati anche dai sindacati. Improvvisamente vennero stracciati senza una ragione plausibile e senza riservare risorse adeguate (quasi nulle) nella finanziaria 2008. Il comparto sanità venne "compresso" nel relativo allegato. Eppure la copertura della corte dei conti c'era. Sai quando ho percepito parte degli arretrati? Con la busta paga di Marzo. E si è trattato di un acconto ( 70%) con riserva di rivedere in eccesso o in difetto le quote erogate :muro: .
http://img139.imageshack.us/img139/94/padoalb9.jpg
Un utente altrove mi chiedeva se secondo me questo giochino di dissimulazione fosse finalizzato a non lasciarlo come eventuale eredità a Berlusconi. Gli ho risposto così
Temo che non sia perchè non vogliono darlo in mano a Berlusconi ma perchè, come dicevo oggi altrove, è servito a tappare buona parte del debito pubblico. Mi sa che ne è rimasto ben poco.
Ero io :D Probabilmente hai ragione tu cmq, è possibile che abbiano usato il tesoretto per tappare qua e là e ora non c'è rimasto molto... è strano che non lo dicano, se così fosse, visto che vorrebbe a dire che il tesoretto è effettivamente servito a qualcosa.
Forse non riescono a quantificare.
Lol@foto.... mamma mia che parlamento vecchio che abbiamo.
^TiGeRShArK^
13-04-2008, 14:59
Appunto, rimaniamo sul tema "Padoa Schioppa, tesoretto E ATTUALI CONDIZIONI ECONOMICHE ITALIANE" perchè in definitiva era questo di cui si parlava, non sono certo stato io a sviare il discorso con velleità propagandistiche. Un utente altrove mi chiedeva se secondo me questo giochino di dissimulazione fosse finalizzato a non lasciarlo come eventuale eredità a Berlusconi. Gli ho risposto così
http://img139.imageshack.us/img139/94/padoalb9.jpg
Perchè non sai rispondere alla mia domanda ribatti con una domanda di cui nè io nè tu conosciamo la risposta?
beh, molto furbo da parte tua.
Io non conoscendo la risposta ovviamente non ti posso rispondere.
Tu invece potresti benissimo fornire delle giustificazioni per aver definito PS un incapace dato che secondo te anche tu saresti stato in grado di fare meglio.
E' da un thread intero che te lo chiedo, come avresti fatto TU, donald duck, in CONCRETO a risollevare le finanze italiane in UN ANNO E MEZZO senza mettere le mani in tasca agli italiani?
Immagino che a questa domanda dovresti essere in grado di rispondere, mentre non vedo come io possa risponderti sulla presenza reale o virtuale del tesoretto dato che non lavoro al ministero delle finanze :p
Però, come ho notato in queste pagine, è sempre facile criticare senza proporre niente di costruttivo.
Ed è anche facile dimenticare la risposta CERTA a delle domande, come il valore dell'avanzo primario lasciato dal csx 32 volte + elevato rispetto a quello lasciato dal cdx, pretendendo la risposta a delle domande cui sarebbero in grado di rispondere solo dal nostro ministero ;)
Crystal1988
13-04-2008, 17:00
Perchè non sai rispondere alla mia domanda ribatti con una domanda di cui nè io nè tu conosciamo la risposta?
beh, molto furbo da parte tua.
Io non conoscendo la risposta ovviamente non ti posso rispondere.
Tu invece potresti benissimo fornire delle giustificazioni per aver definito PS un incapace dato che secondo te anche tu saresti stato in grado di fare meglio.
E' da un thread intero che te lo chiedo, come avresti fatto TU, donald duck, in CONCRETO a risollevare le finanze italiane in UN ANNO E MEZZO senza mettere le mani in tasca agli italiani?
Immagino che a questa domanda dovresti essere in grado di rispondere, mentre non vedo come io possa risponderti sulla presenza reale o virtuale del tesoretto dato che non lavoro al ministero delle finanze :p
Però, come ho notato in queste pagine, è sempre facile criticare senza proporre niente di costruttivo.
Ed è anche facile dimenticare la risposta CERTA a delle domande, come il valore dell'avanzo primario lasciato dal csx 32 volte + elevato rispetto a quello lasciato dal cdx, pretendendo la risposta a delle domande cui sarebbero in grado di rispondere solo dal nostro ministero ;)
A parte il fatto che il disavanzo del csx da contare non è quello del 2000 ma quello del 2001, dato che la finanziaria 2001, viene varata nel 2000... e guarda un pò, il disvanzo si era già dimezzato. In ogni studio spesso si dimentica di dare un'occhiata alla congiuntura economica di periodo, e difatti si nota che l'andazzo generale fra 2001 e 2005 è stato un pò cattivo.. quindi la destra altro non ha fatto che continuare il trend impartito dalla finanziaria 2001 (in ogni caso il disavanzo del 2001 era al 3,1% cioè esattamente la metà di quello dell'anno precedente... oltre al fatto che la finanziara 2001 ha alzato il debito.. questa è professionalità??). Inoltre potremmo star qui a dirne di cotte e di crude su WTO ed Alitalia con Linate e Malpensa.. tassa UE e robe varie.. ma andiamo avanti: La finanziaria 2006 varata nel 2005 ha permesso di mantenere il disavanzo in postivo (si di pochissimo.. ma è stato un bel risultato, ed ora vediamo perché) nonostante il governo Prodi abbia usato il trucchetto di conteggiare la cartolarizzazione agricola, la sanzione iva e le uscite unatantum delle infrastrutture nel deficit/pil 2006.. portandolo al 4,4% e quindi mangiando il disavanzo.. peccato però che quel 2% aggiunto NON VA CONTATO.. i dati Istat hanno corretto al 3,4 lasciando però ancora infrastrutture e cartolarizzazione.. quindi in realtà il debito nel 2006 era già al 2,4%, sotto i valori massimi dei trattati di Mastricht.. quindi tutto in regola. Tuttavia PDS ha usato il trucchettino per poter alzare le tasse: e con che risultato?? Ha portato il debito all1.9%.. va bene.. peccato però che è al netto delle uscite unatnatum cioè di quel famoso 2%... ciò vuol dire che ha migliorato il tutto solo del 0,5% a fronte di un tassamento molto molto pesante (e se vuoi ti spiego per filo e per segno come)... Il gioco non è valso la candela, anche perché aveva usato la scusa del debito oltre il 3% proprio per tassare di più... scusa falsissima senza dubbio. Per il disvanzo è chiaro che quel 2% andrebbe aggiunto e normalizzato al disvanzo che conosciamo.. e andrebbe già a sfiorare il 3%...anno 2006! Nel 2007 invece abbiamo un disavanzo del 3,1%.. come mai?? Semplice: non sono conteggiate le sanzioni iva, cartolarizzazione e infrastrutture e sono stati spostati dei pagamenti del 2007 al 2008 (bella stronzata anche questa).. Difatti per il 2008, la finanziaria stessa varata dal governo Prodi prevede di portare il deficiti pil al 2,2% (cioè alzarlo.. malissimo!!) ma questo se l'andamento economico e l'inflazione fossero state buone.. ma nella situazione attuale le loro previsioni si sono spostate al 2,4% (ottimistico a parer mio..).. ma non finisce qui: hanno "dimenticato" di conteggiare nei rinnovi contrattuali del 2008 l'inflazione degli ultimi 2 anni... In questo momento si attesta al 3,3% (in realtà di sto passo di più).. e quindi hanno dimenticato di mettere in conto altri 8 o 9 miliardi di euro.. che andranno a pesare sul deficit/pil per circa il 0,6%... o cavolo, raggiungeremo il 3% di deficit/pil!! al netto delle uscite una tantum! Ciò sigificherà avere in eredità un debito superiore al precedente.
Va bene tutto, ma a livello economico, l'ultimo governo è stato decisamente inferiore al precedente... Poi ci sarebbero altri discorsi su IRAP, IRES, IRPEF; quoziente familiare, patrimonio statale e riforma catastale che vorrebbe fare Veltroni su cui si può discutere..
Dimenticavo, per risanare il deficit/pil ambedue le fazioni vogliono utilizzare il patrimonio statale di circa 1800 miliardi di euro (superiore al debito).. il che assicurerebbe il non toccare le tasche degli italiani... il problema sarà però come riuscere a vendere queste proprietà... questo è veramente difficile! Però, non impossibile.. Secondo me almeno 15 miliardi di euro all'anno si possono raccimolare così.. Inoltre ambedue le fazioni vogliono puntare sulla riduzione dei costi burocratici.
Cosa c'è di strano? :confused: I carburanti sono aumentati del 40%. Di conseguenza è aumentata anche del 40% l'IVA che paghiamo. 40 centesimi di aumento sono 8 cent di IVA in più che sono svariati miliardi all'anno di gettito in più. Inoltre gli introiti delle compagnie petrolifere sono aumentati (mi pare raddoppiati, ma non ricordo la notizia di preciso), e poichè le tasse che pagano sono proporzionali al guadagno, sono raddoppiate anche le tasse sul guadagno delle compagnie petrolifere (li però non saprei fare i conti...)...
Il tesoretto era dovuto anche a quello. Se ho sbagliato i conti ditemelo, ma mi pare che solo il caro carburante abbia portato qualche miliardo (se non oltre 10) di euro in più... Dopo il primo anno di tesoretto, bastava non esagerare... Invece hanno promesso di abbassare le tasse... Quando sono caduti... E hanno detto che non le hanno abbassate per colpa del cattivone Berlusconi... Svegliarsi prima (magari a settembre con la finanziaria) no eh? ;)
Crystal1988
13-04-2008, 20:47
Il tesoretto era dovuto anche a quello. Se ho sbagliato i conti ditemelo, ma mi pare che solo il caro carburante abbia portato qualche miliardo (se non oltre 10) di euro in più... Dopo il primo anno di tesoretto, bastava non esagerare... Invece hanno promesso di abbassare le tasse... Quando sono caduti... E hanno detto che non le hanno abbassate per colpa del cattivone Berlusconi... Svegliarsi prima (magari a settembre con la finanziaria) no eh? ;)
Non è così semplice perché nel contempo aumentano i costi delle strutture statali ed i costi energetici stessi (come dire, anche nei pagamenti dello stato esiste l'inflazione.. essa vige ocunque.)..
Ed anche se ci fosse il tesoretto, che secondo me non c'è, sarebbe fagocitato dal mancato aggiornamento dei rinnovi contrattuali per il 2008...
Inoltre sono tesoretti (quando ci sono) che io non conterei affatto come entrate struttrali.. possono andare bene per un intervento unatantum, ma qui serve una proporzione favorevole (con abbassamenteo di tasse) all'afflusso di cassa ma che sia strutturale.. questo sarà uno degli enromi problemi da affrontare.. visto che in 3 anni quel debito deve andare a 0 (sicuramente l'UE ci darà la proroga per il 2011)
Non è così semplice perché nel contempo aumentano i costi delle strutture statali ed i costi energetici stessi (come dire, anche nei pagamenti dello stato esiste l'inflazione.. essa vige ocunque.)..
Ed anche se ci fosse il tesoretto, che secondo me non c'è, sarebbe fagocitato dal mancato aggiornamento dei rinnovi contrattuali per il 2008...
Inoltre sono tesoretti (quando ci sono) che io non conterei affatto come entrate struttrali.. possono andare bene per un intervento unatantum, ma qui serve una proporzione favorevole (con abbassamenteo di tasse) all'afflusso di cassa ma che sia strutturale.. questo sarà uno degli enromi problemi da affrontare.. visto che in 3 anni quel debito deve andare a 0 (sicuramente l'UE ci darà la proroga per il 2011)
Ma infatti io parlavo solo di entrate. Il tesoretto sono state entrate "impreviste". Per le spese immagino avessero già calcolato l'inflazione... ;)
Crystal1988
13-04-2008, 21:39
Ma infatti io parlavo solo di entrate. Il tesoretto sono state entrate "impreviste". Per le spese immagino avessero già calcolato l'inflazione... ;)
Bisogna però vedere come hai detto se è già stata calcolata o se vanno fatti degli aggiustamenti.. già si sono dimenticati di aggiustare l'inflazione per i rinnovi contrattuali e quindi non hanno messo in conto circa 8 miliardi abbondanti (0,6 % di PIL).. quindi insomma.. lascia tutto il tempo che trova la situazione del tesoretto..
castoner
14-04-2008, 10:07
Congratulazioni per il messaggio che fai passare,la verità non è una virtù tua e di Silvio
La mia firma riporta verità scomode per uno come te che si ferma ai propri interessi personali???
io non voglio far passare verità mie, ho un mio cervello e ragiono per me.
Poi che chiunque guarda un minimo ai propri interessi è normale.
E la lotta all'evasione dove la metti? Preferivi il far west berlusconiano dei furbetti del quartierino - aumma aumma italiano? O preferisci un piano organico di lotta all'evasione?
Beh, non mi è sembrato un piano organico.
Si lavora come se si avesse un socio (siamo quasi al 50% di tassazione), ma i soldi li metti solo te.. ossia il socio magna e basta!
pensate che Tremonti possa fare di meglio? Nessun sottointeso, è una domanda onesta.Secondo me Tremonti (al di là che sta con B: e quindi viene contestato) tecnicamente è un cervello della madonna.
E per rientrare dalla procedura d'infrazione era indispensabile azzerare il debito pubblico, giusto? Mettere le mani in tasca è un conto, fare della macelleria fiscale è un'altro. O no :mbe: ? Neanche il peggior commercialista in circolazione http://www.simonerossi.it/faccine/crazy.gif sarebbe riuscito in diciotto mesi diciottto a mettere in ginocchio l'economia italiana. Certo che tra giravolte, tripli salti mortali carpiati... http://www.simonerossi.it/faccine/blablabla.gifverissimo.
+ tasse, - consumi, - produzione, - posti di lavoro ecc ecc...
Secondo me se le tasse fossero giuste (30% circa) le pagherebbero tutti xchè rischiare comincia a non essere tanto conveniente...
castoner
14-04-2008, 20:22
Avevate ragione voi...
Ha vinto per la riapparizione fugace :eek:
Povera Italia.
e dove li prenderà i soldi?
Crystal1988
16-04-2008, 19:42
e dove li prenderà i soldi?
Non proprio...
Per il bollo ha detto semplicemente che se fosse vero che ci sarà il tesoretto che il governo attuale dice d'essere di 4-5 miliardi di €... allora le azioni d'abolizione sul bollo saranno applicabili sin da subito.. Per tutti gli altri soldi i proventi sono principalmente 2, taglio di costi, digitalizzazione, sburocratizzazione locale e non, abolizione province (da vedere bene) riduzioni parlamentari, ed utilizzo del patrimonio statale (da vedere bene anche questo).. Certo, bisogna vedere cosa riuscirà a fare di tutto ciò e come: bisogna attendere.
Finanziaria 2006, questa sconosciuta...
Anche se, ben ricordi, abbiamo avuto proprio in quei periodi, un disastro a livello mondiale. 11 settebre, crollo argentina. Per non parlare delle cose interne.
:rolleyes:
L'economia mondiale era ferma dal secondo semestre 2000.
Ricapitolando, in 5 anni, con tutto quello che abbiamo avuto, il miracolo è aver avuto il GENIO Tremonti, che è riuscito a farci stare a galla, anche grazie alla sua finanza creativa.
:sofico:
Non serve alcun commento, se non l'invito ad informarsi sui risultati reali conseguiti in quel periodo.
Anche qui i conti non vanno molto bene. Eppure c'è qualcosa che poteva essere fatto invece che alzare le tasse. Se ben ricordi, due anni fa l'economia italiana stava iniziando a crescere. Nel 2006 il Pil italiano era messo bene. L'unica cosa che PS non doveva fare era aumentare le tasse.
C'era una procedura di infrazione ufficiale per defict eccessivo in corso, e il precedente esecutivo aveva concordato un rientro nei parametri entri il 2007.
Ha praticamente bloccato sul nascere la ripresa dell'economia italiana. E infatti, quest'anno, grazie a quelle finanziarie ci troviamo con un 0,3% di crescita.
:mc:
Ricordando che il +0,3% per la crescita del PIL 2008 è ovviamente una stima, visto che l'anno 2008 è tuttora in corso, hai sentito vagamente parlare dell'imminente crisi economica mondiale? Della crisi dei mutui USA? Delle prospettive di crescita al ribasso per tutti i paesi del G7?
C'è bisogno di link per queste notizie di attualità?
Uno dei più recenti:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2008/04/Draghi-rapporto-finanza-internazionale.shtml?uuid=cf544b74-08ad-11dd-b8bf-00000e251029&DocRulesView=Libero
Altra nota: il "tesoretto" era da intendersi, almeno per la sx, come la parte dell'extragettito che poteva essere restituita ai contribuenti. Ovviamente se diminuisce la crescita economica (e le avisaglie si sono avute già negli ultimi mesi del 2007) è molto probabile che diminuisca proporzionalmente anche l'extragettito.
Per questo motivo a suo tempo TPS dichiarò che bisognava attendere la relazione
http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsID=80494
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-08_108202416.html
(ANSA) ROMA, 8 APR - La situazione finanziaria di Alitalia lascia solo ancora un 'brevissimo termine' per salvaguardare la 'continuita' aziendale', sostiene il Cda.
...
dato che la finanziaria 2001, viene varata nel 2000... e guarda un pò, il disvanzo si era già dimezzato.
:confused:
(in ogni caso il disavanzo del 2001 era al 3,1% cioè esattamente la metà di quello dell'anno precedente...
Semmai il rapporto deficit/PIL.
Una nota già apparsa altre volte, ripresa dal sito LaVoce.Info:
I dati ufficiali Istat relativi al 2001 e pubblicati fino a luglio del 2004 (vedi c. stampa 5/7/04) indicavano un "rapporto indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche (deficit) / Pil" pari al 2,6%, quindi ben al disotto del 3%. Nel marzo del 2005 (c. stampa del 1/3/05), a seguito di decisioni Eurostat sul trattamento delle operazioni delle Ferrovie dello Stato, il deficit per il 2001 fu rivisto al 3,0%. Infine, secondo i dati rilasciati dall'Istat a febbraio 2006, i quali incorporano anche una rivalutazione del Pil di circa il 2,5% per il 2001, il rapporto riferito al 2001 è ora pari a 3,1% (3,2% se non ci fosse stata la rivalutazione). Di conseguenza, l'affermazione di Berlusconi che nel 2001 il deficit aveva già "sfondato" il limite del 3% è corretta sulla base dei recenti dati Istat, ma tale risultato è dovuto alla decisione Eurostat presa nel 2004/2005: sul piano sostanziale, quindi, non si può affermare che fu la politica del governo di centrosinistra a portare il deficit nel 2001 oltre la soglia del 3%.
oltre al fatto che la finanziara 2001 ha alzato il debito.. questa è professionalità??).
La finanziaria 2006 varata nel 2005 ha permesso di mantenere il disavanzo in postivo
Se è in positivo allora è un AVANZO.
nonostante il governo Prodi abbia usato il trucchetto di conteggiare la cartolarizzazione agricola, la sanzione iva e le uscite unatantum delle infrastrutture nel deficit/pil 2006.. portandolo al 4,4% e quindi mangiando il disavanzo.. peccato però che quel 2% aggiunto NON VA CONTATO.. i dati Istat hanno corretto al 3,4 lasciando però ancora infrastrutture e cartolarizzazione..
Una ricostruzione precisa e non di fantasia:
Il 23 maggio 2005, Eurostat rivide al rialzo i dati presentati dall'allora governo sia sul rapporto deficit-Pil che sul rapporto debito-Pil del nostro paese, sia per il 2003 che per il 2004.
A metà marzo l'allora governo aveva notificato dati che l'Ufficio statistico europeo non aveva convalidato, e rispetto al quale aveva chiesto ulteriori informazioni.
Eurostat dichiarò che la revisione era "provvisoria", in quanto si attendeva ulteriori informazioni dall'Italia, relative ad altre voci dei conti pubblici, che "potrebbero portare a un ulteriore revisione al rialzo del deficit del governo per il periodo 2001-2004", a causa dell' "incoerenza tra i dati di cassa e di competenza" e delle "discrepanze statistiche nei conti pubblici".
Eurostat sconfessò il metodo di contabilizzazione di una parte della cartolarizzazione Scip 2 e degli introiti incassati dallo Stato dai concessionari d'imposta, mentre decise di fare rientrare nel debito pubblico il debito emesso da Infrastrutture spa a favore del progetto TAV.
A seguito di questi dati, la Commissione Europea nella persona dell'Eurocommissario agli Affari economici e monetari, Joaquin Almunia, decise di proporre all'Ecofin l'apertura di una procedura per deficit eccessivo nei confronti dell'Italia.
Tuttavia PDS ha usato il trucchettino per poter alzare le tasse: e con che risultato?? Ha portato il debito all1.9%..
Semmai è il rapporto deficit/PIL che è sceso al -1,9%
Il gioco non è valso la candela, anche perché aveva usato la scusa del debito oltre il 3% proprio per tassare di più... scusa falsissima senza dubbio.
:read:
Leggere sopra.
Nel 2007 invece abbiamo un disavanzo del 3,1%.. come mai??
Ripeto: semmai si parla di AVANZO PRIMARIO.
Semplice: non sono conteggiate le sanzioni iva, cartolarizzazione e infrastrutture
Proprio il contrario.
Difatti per il 2008, la finanziaria stessa varata dal governo Prodi prevede di portare il deficiti pil al 2,2% (cioè alzarlo.. malissimo!!)
Le stime sono state compilate tenendo conto del rallentamento economico in atto.
hanno "dimenticato" di conteggiare nei rinnovi contrattuali del 2008 l'inflazione degli ultimi 2 anni... In questo momento si attesta al 3,3% (in realtà di sto passo di più).. e quindi hanno dimenticato di mettere in conto altri 8 o 9 miliardi di euro.. che andranno a pesare sul deficit/pil per circa il 0,6%... o cavolo, raggiungeremo il 3% di deficit/pil!! al netto delle uscite una tantum!
Vi sono state discussioni intere sull'argomento.
Ad esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1716183&page=4
comunque gli ultimi dati ufficiali sono di eurostat:
ROMA (Reuters) - L'Italia ha chiuso il 2007 con un deficit all'1,9,% del Pil e un debito al 104%.
Lo ribadisce Eurostat, l'istituto di statistica europeo, che ha oggi diffuso le notifiche pervenute dai 27 Stati membri dell'Unione sui saldi di finanza pubblica nel 2007.
Per l'Italia, il dato sul deficit era stato diffuso da Istat il 29 febbraio, quello sul debito da Bankitalia l'11 marzo.
L'indebitamento netto è diminuito nel 2007 di oltre 20.400 milioni di euro rispetto all'anno precedente, attestandosi sul livello di 29.179 milioni.
In rapporto al Pil, è risultato pari all'1,9%, più basso di quello registrato nell'anno precedente, pari al 3,4%", spiega Istat in una nota.
Istat ricorda che il deficit 2006 è stato rivisto al ribasso dal 4,4% comunicato l'anno scorso per effetto di una revisione metodologica sul trattamento dei rimborsi Iva auto connessi alla nota sentenza della Corte di Giustizia Europea.
"Secondo la nuova metodologia, che prevede la registrazione degli oneri di tale sentenza solo nel momento in cui se ne conosce l'effettivo importo, si è effettuata la contabilizzazione dei rimborsi Iva sulle auto aziendali a partire dal 2007, azzerandone l'impatto precedentemente stimato sul conto 2006".
La registrazione dei rimborsi nell'anno 2007 è stata pari a 847 milioni di euro ed è riferita alle sole istanze presentate in via telematica con il regime forfetario.
"La restante registrazione avverrà negli anni successivi, man mano che l'amministrazione finanziaria controllerà e validerà le istanze di rimborso con il regime analitico, la cui presentazione scadrà nel novembre 2008", spiega l'istituto nazionale di statistica.
DEBITO/PIL, CALO AIUTATO DA MINORE RACCOLTA POSTALE
Il debito pubblico nel 2007 si è attestato a 1.596.762 milioni di euro, il 104% del Pil, valore più basso rispetto al 106,5% del 2006.
"Il motivo dell'abbassamento del rapporto debito/Pil, per il quale le previsioni sono di un ulteriore calo nel 2008, è dovuto ad una diversa dinamica dei due aggregati: il Pil a prezzi correnti nel 2007 cresciuto del 3,8% (il Pil è pari a 1.535.540 milioni di euro), il debito solo dell'1,34%".
Secondo Istat, la riduzione della crescita del debito (nel 2006 l'incremento del debito era stato pari a 4,24%) "è da attribuire principalmente ad una riduzione della raccolta postale (-43,4%)".
Nel 2007 la spesa per interessi, cioè al netto degli swap, è risultata pari a 76.726 milioni di euro, il 5% del Pil, valore più alto rispetto agli anni precedenti.
Nello stesso anno l'avanzo primario è risultato pari al 3,1% del Pil, in miglioramento rispetto all'1,3% dell'anno 2006.
Come l'anno scorso, Istat ha diffuso i dati sull'aggiustamento stock-flussi in relazione alla dinamica del debito, tema oggetto di monitoraggio da parte di Eurostat nell'ambito delle procedure per deficit eccessivo al fine di verificare la coerenza dei dati.
Gli aggiustamenti stock-flussi rappresentano la differenza tra la variazione nello stock di debito e il deficit.
Nel 2007 l'aggiustamento stock-flussi cambia di segno rispetto agli anni precedenti (-0,5% da +1%) "in quanto per la prima volta la variazione del debito sul Pil (1,4%) è inferiore al rapporto indebitamento/Pil (1,9%)".
Infatti l'indebitamento 2007 è pari a 29.179 milioni di euro in valore assoluto, mentre la variazione del debito è pari a 21.126.
"Tale risultato si deve al maggior valore delle uscite di competenza (inclusa la spesa per interessi) rispetto alle uscite di cassa (la differenza cassa competenza sulle uscite è pari a -1,13% del Pil)", spiega Istat.
questi sono gli ultimi dati che competono al governo Prodi
niente buchi niente dati nascosti e datati 18 Aprile 2008
http://www.borsaitaliana.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=businessNews&storyID=2008-04-18T103346Z_01_L18805059_RTRIDST_0_OITBS-DEFICIT-DEBITO-EUROSTAT.XML
Da qui si parte e non ci sono scuse
vedremo cosa farà da ora il GENIO della finanza Tremonti che già una volta ci è costato una procedura di infrazione..
DonaldDuck
21-04-2008, 18:38
(ANSA) ROMA, 8 APR - La situazione finanziaria di Alitalia lascia solo ancora un 'brevissimo termine' per salvaguardare la 'continuita' aziendale', sostiene il Cda.
Guarda, stò mezzuccio di quotare ciò che ho scritto storpiandolo con propaganda te lo potevi risparmiare. Il vero, autentico ed inimitabile salvatore della patria era arrivato 18 mesi fa ma così come è venuto se ne è andato. E dal palco aveva detto "a casa, tutti a casa".
Finanziaria 2006, questa sconosciuta...
L'economia mondiale era ferma dal secondo semestre 2000.
:sofico:
Non serve alcun commento, se non l'invito ad informarsi sui risultati reali conseguiti in quel periodo.
C'era una procedura di infrazione ufficiale per defict eccessivo in corso, e il precedente esecutivo aveva concordato un rientro nei parametri entri il 2007.
Ricordando che il +0,3% per la crescita del PIL 2008 è ovviamente una stima, visto che l'anno 2008 è tuttora in corso, hai sentito vagamente parlare dell'imminente crisi economica mondiale? Della crisi dei mutui USA? Delle prospettive di crescita al ribasso per tutti i paesi del G7?
C'è bisogno di link per queste notizie di attualità?
Uno dei più recenti:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2008/04/Draghi-rapporto-finanza-internazionale.shtml?uuid=cf544b74-08ad-11dd-b8bf-00000e251029&DocRulesView=Libero
Altra nota: il "tesoretto" era da intendersi, almeno per la sx, come la parte dell'extragettito che poteva essere restituita ai contribuenti. Ovviamente se diminuisce la crescita economica (e le avisaglie si sono avute già negli ultimi mesi del 2007) è molto probabile che diminuisca proporzionalmente anche l'extragettito.
Per questo motivo a suo tempo TPS dichiarò che bisognava attendere la relazione
...
Semmai il rapporto deficit/PIL.
Una nota già apparsa altre volte, ripresa dal sito LaVoce.Info:
I dati ufficiali Istat relativi al 2001 e pubblicati fino a luglio del 2004 (vedi c. stampa 5/7/04) indicavano un "rapporto indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche (deficit) / Pil" pari al 2,6%, quindi ben al disotto del 3%. Nel marzo del 2005 (c. stampa del 1/3/05), a seguito di decisioni Eurostat sul trattamento delle operazioni delle Ferrovie dello Stato, il deficit per il 2001 fu rivisto al 3,0%. Infine, secondo i dati rilasciati dall'Istat a febbraio 2006, i quali incorporano anche una rivalutazione del Pil di circa il 2,5% per il 2001, il rapporto riferito al 2001 è ora pari a 3,1% (3,2% se non ci fosse stata la rivalutazione). Di conseguenza, l'affermazione di Berlusconi che nel 2001 il deficit aveva già "sfondato" il limite del 3% è corretta sulla base dei recenti dati Istat, ma tale risultato è dovuto alla decisione Eurostat presa nel 2004/2005: sul piano sostanziale, quindi, non si può affermare che fu la politica del governo di centrosinistra a portare il deficit nel 2001 oltre la soglia del 3%.
Se è in positivo allora è un AVANZO.
Una ricostruzione precisa e non di fantasia:
Il 23 maggio 2005, Eurostat rivide al rialzo i dati presentati dall'allora governo sia sul rapporto deficit-Pil che sul rapporto debito-Pil del nostro paese, sia per il 2003 che per il 2004.
A metà marzo l'allora governo aveva notificato dati che l'Ufficio statistico europeo non aveva convalidato, e rispetto al quale aveva chiesto ulteriori informazioni.
Eurostat dichiarò che la revisione era "provvisoria", in quanto si attendeva ulteriori informazioni dall'Italia, relative ad altre voci dei conti pubblici, che "potrebbero portare a un ulteriore revisione al rialzo del deficit del governo per il periodo 2001-2004", a causa dell' "incoerenza tra i dati di cassa e di competenza" e delle "discrepanze statistiche nei conti pubblici".
Eurostat sconfessò il metodo di contabilizzazione di una parte della cartolarizzazione Scip 2 e degli introiti incassati dallo Stato dai concessionari d'imposta, mentre decise di fare rientrare nel debito pubblico il debito emesso da Infrastrutture spa a favore del progetto TAV.
A seguito di questi dati, la Commissione Europea nella persona dell'Eurocommissario agli Affari economici e monetari, Joaquin Almunia, decise di proporre all'Ecofin l'apertura di una procedura per deficit eccessivo nei confronti dell'Italia.
Semmai è il rapporto deficit/PIL che è sceso al -1,9%
:read:
Leggere sopra.
Ripeto: semmai si parla di AVANZO PRIMARIO.
Proprio il contrario.
Le stime sono state compilate tenendo conto del rallentamento economico in atto.
Vi sono state discussioni intere sull'argomento.
Ad esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1716183&page=4
comunque gli ultimi dati ufficiali sono di eurostat:
questi sono gli ultimi dati che competono al governo Prodi
niente buchi niente dati nascosti e datati 18 Aprile 2008
http://www.borsaitaliana.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=businessNews&storyID=2008-04-18T103346Z_01_L18805059_RTRIDST_0_OITBS-DEFICIT-DEBITO-EUROSTAT.XML
Da qui si parte e non ci sono scuse
vedremo cosa farà da ora il GENIO della finanza Tremonti che già una volta ci è costato una procedura di infrazione..
Amén.
dantes76
22-04-2008, 12:40
Amén.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.