PDA

View Full Version : Scheda D-Link DWL G520: segnale bassissimo

Hulkamania
12-04-2008, 02:08
Ciao a tutti, ho comprato questa scheda di rete wireless PCI per utilizzarla sul mio pc desktop, connettendola ad un Access Point US Robotics 5450.

Purtroppo ho avuto una spiacevole sorpresa: nonostante la breve distanza tra scheda e Access Point (5-6 m circa), per di più senza il minimo ostacolo, il segnale è sempre debolissimo: XP dice che è molto basso, Linux mi segnala approssimativamente 15-20%.
La navigazione tutto sommato non ne risente, ma su programmi p2p la differenza si nota eccome, e capirete che per me che ho Fastweb la velocità è indispensabile.

Eppure la scheda wi-fi precedente era montata sullo stesso pc e mi dava un segnale quasi perfetto... Era una Realtek da 11 mb vecchia di almeno 5-6 anni, ho dovuto cambiarla perché mi dava problemi di crash, ma quanto a potenza del segnale non c'era paragone...
Com'è possibile?

A cosa pensate possa essere dovuto il problema e come posso eventualmente rimediare? Grazie.

Hulkamania
12-04-2008, 15:05
Un mio amico mi ha suggerito di farmela cambiare col modello precedente, che è a 54 mb, sostenendo che vado più sul sicuro... Pensate che abbia ragione?

pegasolabs
12-04-2008, 15:31
Provato a cambiare canale? (vedi faq e guide in alto)

Prova a aggiornare manualmente i drivers alla versione
4.2.2.33
http://www.atheros.cz/download.php?atheros=AR5002G&system=1

Hulkamania
12-04-2008, 18:54
Provato a cambiare canale? (vedi faq e guide in alto)

Prova a aggiornare manualmente i drivers alla versione
4.2.2.33
http://www.atheros.cz/download.php?atheros=AR5002G&system=1

Sì, ho provato a cambiare 5 o 6 canali, ed anche ad installare i driver che mi hai indicato, ma non è mai cambiato niente. :cry:

Hulkamania
14-04-2008, 02:05
up:cry:

rob66
14-04-2008, 09:06
a quanto pare è un problema comune di tutte le d-link pci. Io avevo una vecchia usrobotics da 11mb che funzionava benissimo e dava segnale ottimo, l'ho dovuta cambiare con questa d-link da 54 perchè avevo problemi con la stampante collegata al NAS. Da quando ho fatto il cambio il segnale è improvvisamente diventato una chiavica ed è più il tempo che è scollegato che quello che riesco a navigare o a copiare i files dal NAS.

p.s.: anche io ho fatto aggiornamenti driver e tutto il necessario prima di arrendermi naturalmente

Hulkamania
14-04-2008, 10:37
a quanto pare è un problema comune di tutte le d-link pci. Io avevo una vecchia usrobotics da 11mb che funzionava benissimo e dava segnale ottimo, l'ho dovuta cambiare con questa d-link da 54 perchè avevo problemi con la stampante collegata al NAS. Da quando ho fatto il cambio il segnale è improvvisamente diventato una chiavica ed è più il tempo che è scollegato che quello che riesco a navigare o a copiare i files dal NAS.

p.s.: anche io ho fatto aggiornamenti driver e tutto il necessario prima di arrendermi naturalmente

Io avevo pensato che potesse essere lo standard a 108 mb che non è ancora ben collaudato, quindi pensavo di andare oggi a farmela cambiare col modello precedente che è a 54 mb... Ma se è come dici tu, è del tutto inutile...

Il guaio è che al Mediaworld, dove l'ho comprata, di PCI c'erano solo le D-Link... Quelle delle altre marche erano usb, che a quanto ho capito vanno ancora più lente... :muro:

rob66
14-04-2008, 10:51
Io avevo pensato che potesse essere lo standard a 108 mb che non è ancora ben collaudato, quindi pensavo di andare oggi a farmela cambiare col modello precedente che è a 54 mb... Ma se è come dici tu, è del tutto inutile...

Il guaio è che al Mediaworld, dove l'ho comprata, di PCI c'erano solo le D-Link... Quelle delle altre marche erano usb, che a quanto ho capito vanno ancora più lente... :muro:

ti conviene restituirla farti fare un buono acquisto (che tanto da MW non ti ridanno i soldi) e te ne cerchi una di un'altra marca da un'altra parte