PDA

View Full Version : chiedo consiglio (che potrei anche non seguire)

ella
12-04-2008, 00:09
allora...

abbiamo chiesto ad un nostro amico di farci un quadro da mettere sopra una madia (come parziale pagamento di "prestazioni informatiche")

oggi arriva col bozzetto...

magnifico

meraviglioso

affascinante

enorme

3 pannelli in legno

170x60 ciascuno

in verticale

prezzo

1500

euro

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

e noi :muro: :muro: :muro:

che faccio...costerebbe piu della tv:cry: :cry:

aiuto....:cry:

gli dico...:stordita:

si puo avere piu piccolo....?!?:stordita:
tipo spendere 1/10...

o facciamo taaaanto la figura dei pezzenti?!?!? :D

nemodark
12-04-2008, 03:49
Cavolo, conosci Leonardo da Vinci, salutamelo. :asd:

Ma forse il tuo amico non ha capito che non vuoi riprodotta in scala 1:1 la Cappella Sistina sul soffitto di casa tua.

Io al tuo posto lo manderei a cagher e mi farei pagare per le prestazioni informatiche. ;)

manganese
12-04-2008, 07:13
cut

tipo spendere 1/10...

Dai pochi dettagli che fornisci mi pare di intuire abbia fatto un pò "il furbo".
Digli che pensavi a qualcosa di diverso e nel frattempo fatti pagare.

tavano10
12-04-2008, 09:36

Ma forse il tuo amico non ha capito che non vuoi riprodotta in scala 1:1 la Cappella Sistina sul soffitto di casa tua.

Io al tuo posto lo manderei a cagher e mi farei pagare per le prestazioni informatiche. ;)
Dai pochi dettagli che fornisci mi pare di intuire abbia fatto un pò "il furbo".
Digli che pensavi a qualcosa di diverso e nel frattempo fatti pagare.

Sinceramente avete avuto mai esperienze a riguardo?
dai vostri commenti dubito...;)

Non si può fare una stima ad occhio e croce...dipende da moltissime cose, la tecnica di pittura, dai colori usati...e pure dal "nome" del pittore.

Ammetto che dal punto di vista economico non sia giusto, ma ti assicuro che
confrontando il prezzo è nella media (se non addirittura economico)..
Il mio consiglio? fatti pagare cash alla mano per le tue prestazioni, e dopo valuti se farti un ritratto...da lui o da altri;)

paditora
12-04-2008, 09:59
Io glielo ridarei indietro e mi farei pagare per le prestazioni informatiche.
Tanto se vale così tanto a qualcun'altro di sicuro riesce a venderlo.

Mucchina Volante
12-04-2008, 10:03
dal momento che per ora esiste solo il bozzetto sei ancora piu' che in tempo per tornare indietro no? non fai la figura da pezzente se gli dici che onestamente non hai intenzione di spendere una cifra del genere per un quadro, digli piu' o meno qual'è il tuo budget e cosa ti puo' proporre per quello, altrimenti se hai cambiato idea puoi benissimo ritirarti...ma a sto punto fossi in te gli darei qualcosa per il disturbo di essersi messo in moto fatto i bozzetti eccetera (se gli hai gia fatto prestazioni informatiche ad esempio non ti fai pagare quelle...)

ella
12-04-2008, 10:08
lui ci ha fatto solo il bozzetto per ora...ed è magnifico... il discorso (a parte il prezzo...) è che è veramente ENORME... verrebbe fuori una cosa di dimensioni: verticale :170cm
orizzontale: circa 200cm
contando i tre pezzi...

Mucchina Volante
12-04-2008, 10:09
lui ci ha fatto solo il bozzetto per ora...ed è magnifico... il discorso (a parte il prezzo...) è che è veramente ENORME... verrebbe fuori una cosa di dimensioni: verticale :170cm
contando i tre pezzi...

non c'è niente di male nel parlare con l'artista uno delle dimensioni massime che vorresti e due quanto vorresti spendere...

paditora
12-04-2008, 10:10
contando i tre pezzi...
ve lo fate fare di 1/3 e gli chiedete se può farvi 1/3 del prezzo :p

theJanitor
12-04-2008, 10:17
riflessione leggermente OT:

in generale le prestazioni informatiche vengono considerate dalle persone roba di poco conto che si ha l'obbligo di prestare gratuitamente.....
in compenso tutti a dar fior di soldoni ad idraulici, elettricisti etc etc per mezzora di lavoro :doh: :doh: :doh: :doh:

manganese
12-04-2008, 10:41
cut
abbiamo chiesto ad un nostro amico di farci un quadro da mettere sopra una madia (come parziale pagamento di "prestazioni informatiche")

cut

Sinceramente avete avuto mai esperienze a riguardo?
dai vostri commenti dubito...;)
cut
)

Io ho esperienza!
Mi e capitato un sacco di volte di misurare degli oggetti...pure dei quadri :D

shinji_85
12-04-2008, 10:45
FOTO!!!

O meglio... BOZZETTO!!! :D

paditora
12-04-2008, 10:47
Io ho esperienza!
Mi e capitato un sacco di volte di misurare degli oggetti...pure dei quadri :D
eh ma infatti.
se io chiedessi un quadro a un mio amico e questo mi si presenta con un coso che occupa un intera parete glielo ridò indietro :D
cmq magari non si erano capiti bene tra loro.

Setzuko
12-04-2008, 10:49
allora...

magnifico

meraviglioso

affascinante

enorme

3 pannelli in legno

170x60 ciascuno

in verticale

prezzo

1500

euro

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

e noi :muro: :muro: :muro:

che faccio...costerebbe piu della tv:cry: :cry:

aiuto....:cry:

tipo spendere 1/10...

Particamente deve dipingere qualcosa su 3 panneli di 170x60 cm ciascuno?

E ti lamenti per 1500 euro?
Sono anche pochi sai!

Ho lavorato in gallerie d'arte a ti assicuro che quadri da 100x120 costano già sui 1000/1200 euro, anzi ti sta facendo pure un prezzo di favore.
Senza contare lo sbattimento di dipingere su superfici così estese (e credimi che è una vera rottura soprattutto per le proporzioni), senza contare il costo dei pannelli, il costo dei colori, dei solventi, ecc ecc....ma sai quanto ci spende un artista in materiali? Un fottio!

jafet
12-04-2008, 10:52
parlaci e trova una soluzione, parlando si risolvono la maggior parte dei problemi :mc: :sofico: :D

Ps. in bocca al lupo!!

Nukysh®
12-04-2008, 10:58
Da quel che ho capito il quadro ti piace ma il problema sono solo le dimensioni (e quindi anche il prezzo)... proponigli di fare lo stesso quadro con dimensioni ridotte e arrivate ad un compromesso per il prezzo... non fai la figura del pezzente se gli dici che quelle dimensioni per te sono esagerate

paditora
12-04-2008, 11:04
Particamente deve dipingere qualcosa su 3 panneli di 170x60 cm ciascuno?

E ti lamenti per 1500 euro?
Sono anche pochi sai!

Ho lavorato in gallerie d'arte a ti assicuro che quadri da 100x120 costano già sui 1000/1200 euro, anzi ti sta facendo pure un prezzo di favore.
Senza contare lo sbattimento di dipingere su superfici così estese (e credimi che è una vera rottura soprattutto per le proporzioni), senza contare il costo dei pannelli, il costo dei colori, dei solventi, ecc ecc....ma sai quanto ci spende un artista in materiali? Un fottio!
ma ella se non ho capito male lo vorrebbe più piccolo, moooolto più piccolo.

Setzuko
12-04-2008, 11:05
ma ella se non ho capito male lo vorrebbe più piccolo, moooolto più piccolo.

Si ma un conto è volerlo più piccolo.
Un altro è meravigliarsi del prezzo per tutto lo sbattimento che quel povero cristo deve fare.

DreamLand
12-04-2008, 11:06
Ma un hobbysta o un professionista?

Il prezzo che ti chiede è moolto basso, le dimensioni devi deciderle tu a seconda dell'ambiente e dei tuoi gusti.

domthewizard
12-04-2008, 11:07

quoto in toto :stordita:

manganese
12-04-2008, 11:07
Da quel che ho capito il quadro ti piace ma il problema sono solo le dimensioni (e quindi anche il prezzo)... proponigli di fare lo stesso quadro con dimensioni ridotte e arrivate ad un compromesso per il prezzo... non fai la figura del pezzente se gli dici che quelle dimensioni per te sono esagerate

Pur quotando il resto del discorso, NON userei esattamente quella frase.

paditora
12-04-2008, 11:08
Un altro è meravigliarsi del prezzo per tutto lo sbattimento che quel povero cristo deve fare.
Bè scusa ma se io vado da un mio amico e gli dico: "scusa me lo faresti un quadro?"
Dopo qualche giorno mi si presenta a casa mia con un quadro che occupa una parete intera e mi spara 1500 euro pure io mi meraviglierei :D
Ma non solo per il prezzo ma anche e soprattutto per la dimensione.

Setzuko
12-04-2008, 11:10
Bè scusa ma se io vado da un mio amico e gli dico:
"scusa me lo faresti un quadro?"
dopo qualche giorno mi si presenta a casa mia con un quadro che occupa una parete intera e mi spara 1500 euro pure io mi meraviglierei :D
ma non solo per il prezzo ma anche per la dimensione.

1500 per un'opera così grossa fidati che non sono nulla.
E poi se tu vai da qualcuno a chiedergli di farti un quadro, come minimo gli dici le dimensioni ed il soggetto...proprio perchè poi ci si ritrovo in queste situazioni (anche se io comunque non sono d'accordo).

Mucchina Volante
12-04-2008, 11:14
Bè scusa ma se io vado da un mio amico e gli dico: "scusa me lo faresti un quadro?"
Dopo qualche giorno mi si presenta a casa mia con un quadro che occupa una parete intera e mi spara 1500 euro pure io mi meraviglierei :D
Ma non solo per il prezzo ma anche e soprattutto per la dimensione.

non gli ha gia' fatto il quadro ma solo un bozzetto. l'ha detto mille volte. e cmq il fatto che sia un amico non vuol dire che questo lavora gratis per me...

paditora
12-04-2008, 11:16
1500 per un'opera così grossa fidati che non sono nulla.
E poi se tu vai da qualcuno a chiedergli di farti un quadro, come minimo gli dici le dimensioni ed il soggetto...proprio perchè poi ci si ritrovo in queste situazioni (anche se io comunque non sono d'accordo).
Massì ma io non discuto sul prezzo ma sulla dimensione e di conseguenza sul prezzo.
Se io andassi a comprare un'auto e mi portassero un'auto superlussuosa pure se mi fanno il prezzo di favore di 50.000 euro (perchè magari l'auto costa il doppio) per me son troppi :D
Cmq boh magari non si sono capiti bene non so.

paditora
12-04-2008, 11:17
non gli ha gia' fatto il quadro ma solo un bozzetto. l'ha detto mille volte. e cmq il fatto che sia un amico non vuol dire che questo lavora gratis per me...
ah vabbè ma se ha fatto solo il bozzetto dove sta il problema.
lo chiede di dimensioni più piccole e si fa fare un nuovo prezzo.

ella
12-04-2008, 11:42

nono...non sono meravigliata del prezzo rapportato alle dimensioni che ha...
e anche al fatto che lo farebbe la sera tornato dal lavoro

è solo che sono taaanti....
sto pensando di chiedergli se si puo fare più basso... perche come larghezza andrebbe bene...

oggi indago... ma secondo me il mio ragazzo aveva detto in mia assenza qualcosa tipo " grande che riempia lo spazio"

e allora lo uccido.... :D

dnarod
12-04-2008, 11:59
a tua volta, puoi farti pagare per le prestazioni informatiche: 1500 euro, amici come prima. no?

Setzuko
12-04-2008, 12:01
nono...non sono meravigliata del prezzo rapportato alle dimensioni che ha...
e anche al fatto che lo farebbe la sera tornato dal lavoro

è solo che sono taaanti....
sto pensando di chiedergli se si puo fare più basso... perche come larghezza andrebbe bene...

oggi indago... ma secondo me il mio ragazzo aveva detto in mia assenza qualcosa tipo " grande che riempia lo spazio"

e allora lo uccido.... :D

Se 1500 sono troppo per voi, glielo fate fare più piccolo così costa di meno e non vi occupa tutta la parete.

Posso sapere che cosa avete scelto come soggetto per il quadro? :D

paditora
12-04-2008, 12:02
vabbè allora glielo fai pagare al tuo ragazzo.
semplice no? :p

ale215
12-04-2008, 13:21
PAGA IN NATURA:read:

e eventualmente

FOTO:read:

fix&fix
12-04-2008, 16:38
allora...

per prima cosa fatti pagare le prestazioni..e poi,visto che ancora non hai deciso nulla,pensaci bene e magari contratta il prezzo PRIMA per uno di dimensioni minori.:)

3 pannelli in legno

170x60 ciascuno

in verticale

prezzo
1500
euro
:eek: :eek:

e noi :muro: :muro:

....
tipo spendere 1/10...

comunque io dipingo..e ti assicuro che quel prezzo è nella media..anzi,molti chiedono anche di più..
potrebbe essere anche un investimento,ma anche no..
fai come senti,ma credimi,non fa affatto il furbo.
in ogni caso non è una vergogna chiedere altro,qualcosa di meno grande ecc

gabi.2437
12-04-2008, 17:41

Sai che c'è sbattimento anche per le "prestazioni informatiche"? Ti ritrovi con un pc impestato e non puoi manco formattare impunemente che il tizio vuole quello lì, quello là... :muro:

Setzuko
12-04-2008, 17:45
Sai che c'è sbattimento anche per le "prestazioni informatiche"? Ti ritrovi con un pc impestato e non puoi manco formattare impunemente che il tizio vuole quello lì, quello là... :muro:

Si si, lo so.
Ma dipende, se il pc è del tizio e tu devi solo lavorarci è un conto.
Ma se oltre allo sbattimento devi anche spenderci soldi per i pezzi di ricambio è chiaro che il prezzo sale :D