View Full Version : HD 500GB WD SATA2 errore caricamento del sitema operativo
randymoss
12-04-2008, 00:02
Premetto che ho già fatto una ricerca sulla rete, ma non hotrovato un problema simile al mio. Nel pc in firma ho installato xp 32 bit su ha 500 gb sata2 western digital , con i dirver ICH9 AHCI sata controller. Da bios è abiliata l'opzione ahci. Succende alle volte , non sempre chiaramente , che dopo il boot ed il caricamento del sistema oprativo , poco prima che appaia il desktop, pc si spenge come in unreboot, ed al successivo caricamento di xp appare la scritta " errore caricamento del sistema oprativo". devo resettare e riparte.
Ho fatto i seguenti benchmark per escludere cause hardware:
memtest, memtach, orthos, prime ,occt, 3d mark 06, per ore.
Non hanno trovato ninte di anomalo, Il pc funge bene gioco installo navigo ecc. quando il sistema oprativo viene caricato è tutto Ok. Sono a default niente oc.
Che può essere? Forse dovevo installare i driver ICH9R sata raid controller invece che ahci controller? Ho due partizioni una estesa e una logica di identica capacità.
Ciao,
ho un problema simile al tuo. Non si era mai presentato prima perché usavo il WD5000AAKS come storage invece che come primario di avvio. Ho fatto una copia 1:1 con Acronis v10 della mia vecchia partizione primaria (non avevo proprio voglia ne tempo di riformattare tutto) e sono iniziati a succedere problemi di caricamento del sistema operativo che vengono risolti con un ctrl+alt+canc (nel senso che ti do conferma che il problema è sconosciuto).
Pensando ad un problema del mbr ho provato vari tool per la ricostruzione, compresa la stessa procedura di Acronis v10 che copia MBR da disco a disco (più precisamente dall'hdd che leggi in firma al 500GB) ma non ho risolto.
Esasperato ho reinstallato winxp (pro sp2+centinaia di update) ma il problema non si risolve... allora ho deciso di fare il passo importante che mi promettevo da diverso tempo: ho installato Linux openSUSE 10.3. Stamattina ho acceso il pc e il problema si è presentato di nuovo.
Il difetto più grande è che non succede sempre. Se scopro qualcosa ti aggiorno.
Ciauz
ps: fortunatamente non ho problemi di spegnimento del pc in caricamento del desktop
randymoss
12-04-2008, 14:02
Ciao,
ho un problema simile al tuo. Non si era mai presentato prima perché usavo il WD5000AAKS come storage invece che come primario di avvio. Ho fatto una copia 1:1 con Acronis v10 della mia vecchia partizione primaria (non avevo proprio voglia ne tempo di riformattare tutto) e sono iniziati a succedere problemi di caricamento del sistema operativo che vengono risolti con un ctrl+alt+canc (nel senso che ti do conferma che il problema è sconosciuto).
Pensando ad un problema del mbr ho provato vari tool per la ricostruzione, compresa la stessa procedura di Acronis v10 che copia MBR da disco a disco (più precisamente dall'hdd che leggi in firma al 500GB) ma non ho risolto.
Esasperato ho reinstallato winxp (pro sp2+centinaia di update) ma il problema non si risolve... allora ho deciso di fare il passo importante che mi promettevo da diverso tempo: ho installato Linux openSUSE 10.3. Stamattina ho acceso il pc e il problema si è presentato di nuovo.
Il difetto più grande è che non succede sempre. Se scopro qualcosa ti aggiorno.
Ciauz
ps: fortunatamente non ho problemi di spegnimento del pc in caricamento del desktop
Sono molto rari. Non so ma nel mio caso fosse l'ali? Oppure dipendesse dal fatto che c'è più di una partizone?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.