View Full Version : MANUTENZIONE SUI DISSIPATORI
Fire Hurricane
11-04-2008, 20:37
Scusate apro sto 3d per sapere come fare manutenzione e soprattutto qnd.
La causa principale è la polvere, come gestirla ? come prevenirla ( se si può ) ? e come occuparsene ?
E soprattutto cosa può causare la patina che si forma sui margini delle alette ???
Causa perdita di prestazioni ?
Per la polvere una soluzione c'è: mettere un filtro davanti ad ogni ventola in entrata del case.
Ti assicuro che da quando ho questo case (con tutti i filtri dalle ventole in immissione) non ho ancora visto alcuna traccia di polvere all'interno del pc. E sono già diversi mesi.
Il lato negativo è che nei filtri si accumula polvere, ed ogni mese bisogna toglierla, ma la cosa è semplice perchè i filtri si possono togliere dal case con facilità.
Quindi ti consiglio di adottare questa soluzione. I filtri si possono acquistare oppure costruire. Basta utilizzare una zanzariera piuttosto fine.
pgp
a parte che si dice manutenzione dei dissipatori...
manutenere è transitivo...
(miiinchia johnny chettelodicoaffare?!)
Scusate apro sto 3d per sapere come fare manutenzione e soprattutto qnd.
ma ci vogliono le istruzioni per spolverare un dissi?! o per cambiare la pasta termica!?
quando?!
per la polvere: quando si è accumulata... se non c'è cosa vuoi togliere?!
per la pasta termica: quando si è seccata: dopo sei mesi smonti il dissi e controlli se è secca, togli la pasta vecchia, ne metti di nuova, e dopo 8 mesi ricontrolli... :O
La causa principale è la polvere, come gestirla ? come prevenirla ( se si può ) ? e come occuparsene ?
prova così.. http://www.scuoladimatti.net/domatore.jpg
al limite se vuoi uccidere il ricircolo dell'aria nel case puoi mettere i filtri antipolvere ma il rimedio è peggiore del problema così elimini anche la polvere...
si insomma... la frase va a rovescio ma il senso è quello...
E soprattutto cosa può causare la patina che si forma sui margini delle alette ???
può causare schifo?! :stordita:
Causa perdita di prestazioni ?
dipende dallo spessore... se è un alone può causare perdita dell'appetito... se è spessa un centimetro può causare qualche danno quando si stacca dalla ventola... tipo rompe un vetro... cose così...
in ogni caso la risposta a tutti i tuoi problemi è una...
http://i14.ebayimg.com/02/i/000/c6/44/a341_1.JPG +http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/Pennello2.jpg
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :yeah:
Hibone..sei spettacolare..:ciapet:
Capellone
11-04-2008, 21:11
bravo, sei stato educativo ed intrattenitivo :D
microcip
11-04-2008, 21:44
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :yeah:
Hibone..sei spettacolare..:ciapet:
*
:asd: :asd: :asd:
Fire Hurricane
11-04-2008, 21:58
grazie per la serietà
Fire Hurricane
12-04-2008, 16:46
up.... altri consigli. ?
pioss~s4n
12-04-2008, 17:34
up.... altri consigli. ?
:doh:
Capellone
12-04-2008, 21:16
fai mai le pulizie in casa tua? nel computer è la stessa cosa: quando è sporco, pulisci.
se qualcosa non ti è chiaro rileggi i consigli di hibone
up.... altri consigli. ?
tipo comprare un aspirapolvere Folletto nuovo?
tipo comprare un aspirapolvere Folletto nuovo?
io proverei uno di quelli per ambienti sanitari...
vedasi topic di plut0ne...
:asd:
Fire Hurricane
13-04-2008, 11:26
c'è un modo per limitare la polvere alla patina opaca e a nn far tappare le fesure del dissi. ??
c'è un modo per limitare la polvere alla patina opaca e a nn far tappare le fesure del dissi. ??
si.. pulirla di frequente...
per un pc in una casa normale una volta al mese è sufficiente... se abiti nel sahara ( leggasi "ambiente molto polveroso" ) forse meglio andarci più di frequente...
Capellone
13-04-2008, 14:45
ho constatato personalmente che il fumo da sigaretta peggiora notevolmente l'accumulo di polvere nel computer. il catrame si deposita sulle superfici e la polvere si appiccica.
ho constatato personalmente che il fumo da sigaretta peggiora notevolmente l'accumulo di polvere nel computer. il catrame si deposita sulle superfici e la polvere si appiccica.
beh... chi è che usa l'ali da pc come cappetta?!
Capellone
13-04-2008, 15:00
non scherzo: in una stanza satura di fumo, questo circola sempre anche dentro il pc; vedo che le macchine dei fumatori accaniti sono sempre molto più sporche e la polvere è più appiccicata
non scherzo: in una stanza satura di fumo, questo circola sempre anche dentro il pc; vedo che le macchine dei fumatori accaniti sono sempre molto più sporche e la polvere è più appiccicata
beh... non è che sfottessi, figurati... è che io sebbene fumatore, non mi azzardo a fumare in ambienti chiusi... poi puzzerebbe tutto di fumo... perderei anche il piacere di fumare.. :)
Fire Hurricane
13-04-2008, 15:44
io il PC lo pulisco oni domenica o almeno 1 volta a settimana.
però mi trovo scomodo col nirvana.
Uso i coton-fioc ( nn so come si scrive ma è quello per l'orecchio ) e i polpastrelli delle dita che a mano nuda attaccano bene la polvere.
Insomma una maniera primitiva. :D
adesso avrei bisogno di una minispazzola ultra sottile o roba del genere, forse quella per le ciglia che usano le donne boh......
io il PC lo pulisco oni domenica o almeno 1 volta a settimana.
però mi trovo scomodo col nirvana.
Uso i coton-fioc ( nn so come si scrive ma è quello per l'orecchio ) e i polpastrelli delle dita che a mano nuda attaccano bene la polvere.
Insomma una maniera primitiva. :D
adesso avrei bisogno di una minispazzola ultra sottile o roba del genere, forse quella per le ciglia che usano le donne boh......
puoi prendere i pennelli da cipria... ma non usarli sui chip per sicurezza...
alcuni hanno una pompetta che serve ad aspirare la cipria.. ma puo essere usata come soffietto
Fire Hurricane
13-04-2008, 16:03
si infatti pensavo a quelli.
insomma qualcosa che mi possa far diminuire il tempo di pulizia e renderla più comoda e veloce perchè adesso ci metto 10min circa, anche meno però ogni volta devo stortare le dita piegare qualcosa ecc ecc e devo usare la mie dita come panno.
Capellone
13-04-2008, 16:29
vuoi dire che dopo solo una settimana è già sporco? non ho mai visto dissipatori sporcarsi così in fretta
Fire Hurricane
13-04-2008, 17:32
si se passo il dito c'è la patina opaca sul polpastrello
Fire Hurricane
13-04-2008, 17:34
mi servirebbe tipo una roba come il pennello del mascare, ma più fitto e con fibra più morbida
Capellone
13-04-2008, 19:45
uno scovolo da pipa forse riesci ad infilarlo un po' ovunque
Fire Hurricane
13-04-2008, 19:48
a breve riempirò i buchi vuoti con i filtri anti-polvere quindi ne avrò di meno ancora.
uno scovolo da pipa forse riesci ad infilarlo un po' ovunque
io proverei con lo swiffer :asd:
dai lottare contro la polvere che si deposita giornalmente non solo è inutile e supefluo ma forse anche deleterio...
per lo scovolo da pipa... beh.. non fatemi dire volgarità
Fire Hurricane
13-04-2008, 22:20
ma scusa perchè nn diminuisce le perforance la polvere ???
microcip
13-04-2008, 22:25
http://www.lightside.it/images/smiles/sisi.gif
1 granello di polvere fa perdere 1,87°
pensa 1.000.000.000.
Fire Hurricane
13-04-2008, 22:29
si dai, vedo che parli parli tu ma obbiettività e serietà 0.
F1R3BL4D3
13-04-2008, 22:31
:stordita: Si la polvere diminuisce le performance, ma mica quello straterello finissimo! Si parla proprio di tappeti di polvere.
Fire Hurricane
13-04-2008, 22:34
lo so ma preferirei se possibile di trovare arnesi per pulirlo come si deve nel modo più rapido possibile.
microcip
13-04-2008, 22:35
http://www.lightside.it/images/smiles/prafo.gif
serietà?
senti da che pulpito viene la predica.....sono giusto due pagine che ti fai delle pippe mentali per niente per non dire che sono 2 pagine che ti prendono per i :ciapet: .
Comunque si parla di variazioni di temperatura insignificanti tra un giorno e l'altro....è piuttosto useless togliere la polvere tutti i santi giorni.
F1R3BL4D3
13-04-2008, 22:38
Quoto microcip.
Problemi sul nulla. La vita è già abbastanza complicata così! :fagiano:
lo so ma preferirei se possibile di trovare arnesi per pulirlo come si deve nel modo più rapido possibile.
per raggiungere il tuo obiettivo puoi solo costruirti una camera bianca...
Comunque si parla di variazioni di temperatura insignificanti tra un giorno e l'altro....è piuttosto useless togliere la polvere tutti i santi giorni.
ehm... se replichiamo facciamolo come si deve... :D evitiamo di andarci a impelagare in certi commenti...
all'atto pratico non si può nemmeno dimostrare che la polvere che si deposita in un giorno, due giorni, una settimana, arrivi ad incidere sulle prestazioni..
quando poi è tanta ok.. ma se è poca, se proprio vogliamo dirla tutta, è più facile che sia lo strato di grasso che col dito lasci sul dissi ad incidere sulle prestazioni...
Fire Hurricane
13-04-2008, 23:16
già sopo 7gg io tocco ed è sporco
è normale ?
Capellone
13-04-2008, 23:36
è normale, la polvere è dappertutto ma ritengo del tutto inverosimile che dopo una sola settimana ci sia uno strato tale da doversi mettere a pulire. probabilmente tieni il pc in un ambiente molto sporco o sei un fumatore.
la polvere che trovi ti ostruisce il passaggio dell'aria? ti isola il metallo? non riesco a crederci e secondo me ti stai facendo troppe paranoie.
è normale, la polvere è dappertutto ma ritengo del tutto inverosimile che dopo una sola settimana ci sia uno strato tale da doversi mettere a pulire. probabilmente tieni il pc in un ambiente molto sporco o sei un fumatore.
la polvere che trovi ti ostruisce il passaggio dell'aria? ti isola il metallo? non riesco a crederci e secondo me ti stai facendo troppe paranoie.
leggo un "secondo me" di troppo o sbaglio?! :confused:
Capellone
13-04-2008, 23:46
dove?
sebbene fumatore, non mi azzardo a fumare in ambienti chiusi... poi puzzerebbe tutto di fumo... perderei anche il piacere di fumare.. :)Quoto: esattamente come te. Nonostante ciò, i miei due vicini di casa fumano. In casa. Con tutto chiuso: manca solo un giro di silicone alle finestre: quando entri in casa loro, sembra un misto tra Alien e un film di Tarantino... non ci posso stare per più di 30 minuti, non sto scherzando. Più di una volta, mi hanno dato i loro rispettivi pc da sistemare... non voglio, perchè non voglio, raccontarti cosa c'era dentro: lascia andare l'immaginazione... tutto quello che ti viene in mente, c'era: bambini morti, che tiravano la coda a cani morti, che mordevano le orecchie a gatti morti, che venivano investiti da Simca scarburate. Di ogni.
La mia soluzione: stacchi il pc e lo porti in giardino (o cmq all'aperto). Lo apri, attacchi il compressore e ci dai dentro di brutto. Funziona al 100%.
Per lo sporco più cattivo, chi chiamerai? L'acchiappafantasmi: indagini professionali, paranormali ed eliminazioni... e in ogni caso, siamo professionali! siamo pronti a credere in te!
Fire Hurricane
14-04-2008, 13:26
no nn copre nulla, si vede solo una patina grigia scura ai bordi delle alette.
però se ci passi il dito poi è sporchiccio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.