View Full Version : problema crossfire
Monogliceride
11-04-2008, 20:31
Ciao,
ho montato un crossfire con 2 hd3870, ho fatto il test con 3dmark2006 prima di montare la seconda scheda e dopo in modalità crossfire. Con il crossfire ho lo stesso valore, anzi... leggermente più basso. Cosa potrebbe essere?
I drivers sono i catalyst 8.3 e il crossfire è attivato regolarmente, anche gpu-z lo rileva correttamente. Ho un phenom 9600@2.6ghz e 2gb di corsair pc8500.
aiutatemi :help:
Ciao
...anche io ho aperto un post sul problema di scalabilità.
Da me in crossfire migliora di un pò con 3DMARK06 ma se calo la frequenza della CPU i livelli si pareggiano.
Io ho 2 3870x2 cmq mi sembra simile al tuo problema.
Io ho un Q6600 ora a 3.600 Mhz. Se calo sotto i 2.6 migliora senza crossfire.
Da me ho visto uno stretto legame con la frequenza della CPU.
Prova a dare un po' su al procio e guarda se i valori si discostano.
Ciao
Monogliceride
12-04-2008, 01:20
Ho provato a installare windows vista in un altro HD, su vista il crossfire mi fa guadagnare circa 2000 punti. Sono pochi secondo te o è normale così?
il procio è a 2,6, purtroppo non posso tirarlo più di così, è un phenom, non si overcloccano molto. Comunque da 2.3 a 2.6 la differenza su 3dmark c'è, sono 1500 punti circa.
Comunque se il 3dmark è attendibile il crossfire non mi sembra per nulla conveniente.
Ho appena rifatto il test... possibile che su xp faccio 8500 punti contro quasi 13000 di vista? eppure vista è molto più pesante.. non capisco proprio :confused:
Il problema sta nello sviluppo del software...... diciamo che allo stato attuale per me il crossfire/sli e' un investimento per il futuro.
E' come il dual/quad core .... i game fino a poco tempo fa andavono meglio sui processori a un core.... poi le cose sono cambiate...a livello SW.
Per le schede video attuali i driver sono ottimizzati meglio per vista...pure io ho messo XP e andavo peggio....se prendi una RADEON 9800 pro ad esempio va meglio su XP.
Putroppo per far funzionare bene 2 o 4 GPU in parallelo i driver devono essere scritti molto bene....attendo fiducioso.
Io per esempio ho anche un pc con 2 6600GT in SLI con nforce4 su A8N32-SLI Deluxe e ho provato a mettere vista....uno schifo....semplicemnte hanno smesso di scrivere driver...l'hardware sarebbe piu' che sufficiente.
Il problema attuale e' che le schede video vengono ottimizzate per i giochi invece del contrario.... se fosse il contrario e ci fossero un po' piu' di standard da seguire avremmo 1/2 di hardware attuale per il doppio degli FPS in game.
Adesso che il crossfire inizia a prendere piede come si deve mi auguro che si inizi a sviluppare software adeguato.
Il punteggio in 3dMark (di default) cmq a mio avviso e' troppo influenzato dalla CPU.
Ciao ciao
Monogliceride
13-04-2008, 16:11
Sono daccordo, sicuramente la tecnologia non è sfruttata a dovere, è ancora presto e non è molto conveniente.
Ho notato però una cosa molto strana, facendo il test con il crossfire attivato i frame nelle animazioni sono superiori, è fin qui va bene, però in alcuni punti del test le animazioni hanno un forte rallentamento fino quansi a fermarsi poi ripartono, senza il crossfire non succede.
Provato su vista non lo fa.
Potrebbe dipendere dai catalyst 8.3? che dici? :confused:
....per me 2 o 4 GPU Xp fa un po' fatica ... e poi i driver purtroppo ormai li ottimizzano per vista :(
+ performance - stabilià
sig sig
Monogliceride
21-04-2008, 13:26
provato il test con i catalist 8.4 e va tutto bene. gli 8.3 sono baggati.
anche se 2000 punti di differenza tra cross e senza sono pochini secondo me.. non è che vale molto la pena.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.