PDA

View Full Version : Concorso Grande Punto Stickers Lab, qualcuno vi partecipa?

Ciaba
11-04-2008, 20:29
Avrei dei quesiti sulle modalità d'invio e soprattutto sulla liberatoria\capestro che impone l'operazione.

http://www.stickerlab.fiatpunto.it/

Ciaba
16-04-2008, 17:10
Va beh, li è tutto bloccato, io il mio intervento l'ho fatto, lo posto giusto per non farlo morire nel PC dato che l'idea del concorso èra simpatica, cmq credo non l'avrei quasi sicuramente mandato con quel tipo di "contratto".

http://img81.imageshack.us/img81/6947/grandepuntostickerlabscuf0.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=grandepuntostickerlabscuf0.jpg)

frikes
16-04-2008, 17:30
:mbe: mi ricordavo di aver risposto a questa discussione...avrò dimenticato di premere "invia risposta" ? :stordita:

comunque molto carina l'idea, mi piace!
diedi un'occhiata velocissima al bando l'altro giorno ma non ricordo granchè. cosa ha il contratto che non va bene? :)

Ciaba
17-04-2008, 13:28
...ciao frikes. Beh il contratto prevede in caso di vittoria un premio ma la totale perdita di ogni diritto economico su ogni riproduzione dell'intervento grafico, sia mezzo stampa che direttamente sul veicolo, mi sembra un po' troppo francamente tutto qua. Si parla tanto di diritti d'autore violati e poi...

Duff79
17-04-2008, 14:15
...ciao frikes. Beh il contratto prevede in caso di vittoria un premio ma la totale perdita di ogni diritto economico su ogni riproduzione dell'intervento grafico, sia mezzo stampa che direttamente sul veicolo, mi sembra un po' troppo francamente tutto qua. Si parla tanto di diritti d'autore violati e poi...

A me sembra una cosa un pò comune in tutti i concorsi... :(

frikes
17-04-2008, 14:52
beh concordo con duff. alcuni concorsi per la creazione di un logo che ho fatto prendevano i diritti su TUTTI i loghi partecipanti.
purtoppo questo è un metodo molto italiano per avere con 4 spiccioli di premio una caterva di materiale da utilizzare.
in questo caso tra l'altro la questione è più accentuata perchè un logo ha un utilizzo tematico e settoriale. un progetto grafico come quello in questione può essere utilizzato in tanti campi.

teini conto però che è un concorso di idee. non mi pare che ci siano concorsi di idee con cui si hanno diritti più ampi... :muro:

bebeto
18-04-2008, 10:15

Ciao,
i diritti d'autore sono una cosa, quelli economici un'altra, la titolarità del progetto un'altra ancora ed infine c'è l'inventore.
Non ho letto il bando però come tu hai scritto perderesti tutti i diritti economici e questo purtroppo è un malcostume prettamente italiano, ci dobbiamo distinguere sempre :cry:
Purtroppo in Italia questi bandi "da banditi" sono permessi quindi non ti meravigliare più di tanto.
Una cosa è certa, la normativa in questione dice che la titolarità come inventore del marchio non te la può levare nessuno.
Il lato economico è sempre deciso dalle aziende che commissionano.
Io sono inventore di due brevetti italiani e due europei/americani in campo automotive.
Se vai a leggere nella banca dati dell'EPO risulto inventore ma ho ceduto la titolarità alla ditta dove ho lavorato quindi nessuna rivalsa economica.
La mia è una storia molto simile alla vicenda dei concorsi, purtroppo non ci possiamo fare nulla.
Altro esempio è il concorso Citroen a cui ho partecipato.
La Citroen, essendo francese, è abituata ad una normativa nazionale che prevede un LAUTO ricompenso per l'inventore in caso di Royalty.
Hanno fatto un regolamento mediano tra la normativa francese ed il modo di fare italiano, almeno loro sbloccheranno i progetti che non hanno vinto dopo un anno dalla data di chiusura del concorso.
Per essere ancora più preciso, le normative italiane non sono diverse da quelle europee ma solo non rispettate dalle aziende, tutto quì.
L'ADI vuole l'iscrizione prima ancora di risponderti al telefono.......
Tirando una linea per fare le somme, il mio consiglio è:
1) prendi il concorso solo come esperienza
2) leggi bene i bandi poichè sono sempre molto superficiali e se hai qualche dubbio chiama e/o scrivi
3) evita il sangue amaro
4) vai direttamente nelle aziende a proporre il tuo lavoro, almeno avrai un minimo di potere contrattuale

Ciaba
20-04-2008, 06:45
...ti ringrazio per l'approfondimento bebeto, molto interessante. Sai non sono dentro alle questioni, per cui qando vedo qualcosa di assurdo(perchè di questo si tratta eticamente parlando),ancora mi meraviglio. :nono:
Hai detto che hai brevetti in automotive, innanzitutto complimenti, di cosa si tratta se non sono indiscreto? Curiosità... :confused:

bebeto
20-04-2008, 22:28
...ti ringrazio per l'approfondimento bebeto, molto interessante. Sai non sono dentro alle questioni, per cui qando vedo qualcosa di assurdo(perchè di questo si tratta eticamente parlando),ancora mi meraviglio. :nono:
Hai detto che hai brevetti in automotive, innanzitutto complimenti, di cosa si tratta se non sono indiscreto? Curiosità... :confused:

Una cappelliera con tasche multifunzione, due clip di plastica ed una in acciaio.
Ce ne sarebbero altri due, molto interessanti, però non sono stato inserito come inventore dall'azienda, mi cresceva troppo il curriculum.
Dopo questa decisione dell'AD verso tutti, i brevetti sono finiti, guarda caso.......

*sasha ITALIA*
12-05-2008, 11:14
beh? ci prendono per il culo? Entro venerdì dovevano annunciare i finalisti, invece è tutto fermo :muro:

bebeto
12-05-2008, 11:39
beh? ci prendono per il culo? Entro venerdì dovevano annunciare i finalisti, invece è tutto fermo :muro:

Il sito del concorso Citroen ha pubblicato le foto dei dieci finalisti 10 GIORNI dopo Panorama....capito come funziona ?

*sasha ITALIA*
12-05-2008, 12:28
quindi tu mi confermi che ci prendono per il culo...

bebeto
12-05-2008, 15:55
quindi tu mi confermi che ci prendono per il culo...

non del tutto, loro hanno sicuramente scelto i dieci finalisti, poi per pubblicarli si prendono una settimana

frikes
12-05-2008, 16:06
non del tutto, loro hanno sicuramente scelto i dieci finalisti, poi per pubblicarli si prendono una settimana

una settimana? beati voi!

io per un concorso fatto la scorsa estate ho aspettato oltre 2 mesi...e no vi dico il resto delle vicissitudini (anzi sono scritti tutti nella discussione :muro: :muro: )

*sasha ITALIA*
15-05-2008, 10:25

io per un concorso fatto la scorsa estate ho aspettato oltre 2 mesi...e no vi dico il resto delle vicissitudini (anzi sono scritti tutti nella discussione :muro: :muro: )

ho letto..

comunque ancora nulla. C´e´una mail dove protestare?

giusga
03-11-2008, 11:03

Ciao a tutti, sono uno dei partecipanti e vincitori del concorso "Grande Punto Stickers Lab". Sono passati 5 mesi dalla fine del concorso e ancora non si ha ancora nessuna notizia dei premi! Qualcuno si trova nella mia stessa condizione?

tutmosi3
03-11-2008, 17:31
Almeno hai la nostra stima in quanto vincitore.
Siccome è passato un po' di tempo non ricordo se le regole del concorso permettevano di pubblicare i propri lavori anche in altri ambiti.

In altre parole, faresti vedere il lavoro del vincitore?

Ciao