PDA

View Full Version : Dell'Utri, dalla mafia alla 'drangheta?


Bastian UMTS
11-04-2008, 19:37
Aperta inchiesta a Reggio Calabria. Il senatore di Forza Italia: "Ne ho letto sui giornali"
Poi spiega di aver solo parlato una persona che voleva occuparsi del voto degli italiani all'estero
La 'ndrangheta traffica in voti

Dell'Utri: 'Niente avvisi di garanzia'

Amato: "Si tratta di materia coperta da segreto istruttorio. Il Viminale è una casa di vetro"
di GIUSEPPE BALDESSARRO

REGGIO CALABRIA - E' Marcello Dell'Utri il parlamentare coinvolto nelle vicenda dell'intervento della 'ndrangheta sul voto degli italiani all'estero: "Non ho ricevuto alcun avviso di garanzia" ha detto all'Ansa. Dell'inchiesta "ho letto sui giornali".

Poi ha spiegato: "Non conosco personalmente Aldo Micchichè ma l'ho sentito per telefono" e l'ho messo in contatto con Barbara Contini perchè "lui si è offerto di occuparsi dei voti degli italiani all'estero". Barbara Contini è l'ex governatore di Nassiriya, candidata per il Pdl al Senato in Campania.

La sconcertante ipotesi dell'intervento sulle elezioni delle cosche calabresi sulla quale sta lavorando la Dda di Reggio Calabria, nasce da un'intercettazione nella quale si fa esplicito riferimento alla possibilità di "controllare" cinquantamila voti, in cambio di una contropartita in denaro di 200 mila euro.

L'inchiesta di Reggio. I magistrati reggini avrebbero ascoltato una conversazione tra esponenti della cosca Piromalli ed un noto parlamentare siciliano candidato al Parlamento Italiano. Nell'inchiesta, oltre il politico di cui non si conosce nè il nome nè lo schieramento di appartenenza, è coinvolto un uomo d'affari, Aldo Micciché, da tempo residente in America Latina.

Il tentativo d'inquinamento del voto avrebbe mirato a condizionare l'esito della consultazione elettorale facendo risultare come votate circa 50mila schede bianche. Un meccanismo piuttosto semplice. Corrompendo le persone giuste al posto giusto, infatti, i clan avevano intenzione di apporre sulla scheda un segno di preferenza proprio a vantaggio del partito dell'esponente politico siciliano. Un lavoro "pulito" quindi, che non avrebbe lasciato tracce grazie a "manine amiche" che avrebbero barrato le schede di ritorno.

Un piano che evidentemente avrebbe potuto falsare l'esito elettorale. Pochi i dettagli sull'inchiesta. E' certo che gli investigatori stavano controllando alcuni telefoni sulle tracce dei soldi dei Piromalli, per cercare di capire come la cosca riuscisse a riciclare i milioni di euro del traffico di stupefacenti. Da qui la scoperta.

Micciché, da tempo residente in Venezuela, parla con il politico nuovamente candidato alla Camera per il suo partito, "un pezzo grosso". Oggetto del colloquio è la mobilitazione dei consoli onorari, che avrebbero avuto un ruolo determinante nel controllo del voto.

La notizia è stata confermata dal procuratore della Repubblica facente funzioni, Francesco Scuderi, che non ha inteso però fornire ulteriori particolari.
"Il momento, visto che siamo ad appena due giorni dal voto - ha detto Scuderi - è delicatissimo, anche perché negli articoli riportati sui giornali ci sono molti dettagli che avrebbero dovuto rimanere riservati, e sarebbe irresponsabile da parte nostra in questo momento rivelare ulteriori particolari".

"Dopo il voto - ha aggiunto Scuderi - potremo fornire qualche notizia in più. Al momento non è il caso di dire alcunché".

Nei giorni scorsi lo stesso Scuderi ed il pm della Dda Roberto Di Palma, titolare dell'inchiesta, avevano incontrato il ministro dell'Interno Giuliano Amato per informarlo sulle risultanze dell'inchiesta.
Come si ricorderà, già alle scorse elezioni furono segnalati alcuni casi di brogli legati proprio alle schede del voto estero.

Amato: "Il Viminale sarà una casa di vetro". Sulla vicenda è intervenuto il ministro dell'Interno Giuliano Amato. "Nei giorni scorsi ho ricevuto una comunicazione da parte della Procura di Reggio Calabria su tentativo di broglio per il voto all'estero". "Si tratta di materia coperta dal segreto istruttorio. Dopo aver ricevuto la notizia ho subito attivato il ministero degli Esteri che ha provveduto con particolare attenzione a garantire che quelle schede non vengano mai perse di vista". Sapere, ha aggiunto, "che ci sono persone che scambiano denaro per il voto non è mai una soddisfazione, ma le misure adottate dal ministero degli Esteri possono aver prevenuto il danno". Il ministero ha allertato i consolati.

Amato ne ha approfittato per dire che durante le operazioni di voto "il Viminale sarà una casa di vetro". "A questo proposito ho invitato gli ex ministri come Maroni, Scajola, Pisanu ed Enzo Bianco.

(11 aprile 2008)


http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/cronaca/ndrangheta-1/voti-estero/voti-estero.html

Non ricordo bene chi parlava di brogli.....:asd:

*sasha ITALIA*
11-04-2008, 19:37
IN GALERA! lui, Berlusconi e tutto il suo partito!

Bastian UMTS
11-04-2008, 19:39
IN GALERA! lui, Berlusconi e tutto il suo partito!

Ma non era la sinistra a fare i brogli? :asd:
Personalmente sparavo tutto sui giornali....

Come ha detto qualcuno? "E' un uomo da recuperare..." infatti lo stà facendo :asd:

sander4
11-04-2008, 19:43
In un paese normale avrebbero buttato la chiave e messo in una cella buia sia lui che l'amico Berlusconi.

Qui lo mandiamo a riscrivere i libri di storia, le leggi e a istituire i test psicologici per i magistrati che scoprono i suoi crimini.

etzocri
11-04-2008, 19:43
magistratura ad orologeria!!:O
scoprono i possibili brogli elettorali sempre prima delle elezioni :O

Brakon
11-04-2008, 19:47
Non se ne può più.

dantes76
11-04-2008, 19:48
Non dite ai terroristi di ste cose, altrimenti si trasferiscono tutti qui..
e dopo sti cazzari si lamentano che l'italia viene vista dagli immigrati il paese dove tutto si puo' fare...

seb87
11-04-2008, 19:52
ma è questa la bomba che lancerà questa sera Berlusconi ? :D

speeed999
11-04-2008, 19:58
A 2 giorni dal voto è pesantissima IMHO

opendoor
11-04-2008, 20:02
Orrore e raccapriccio.

É la volta buona che voto a "sinistra"

Brakon
11-04-2008, 20:04
E adesso vediamo quanti giornali e tg riporteranno la notizia.

Bastian UMTS
11-04-2008, 20:05
E adesso vediamo quanti giornali e tg riporteranno la notizia.

E' al TG5, ma non ne parla, che strano :asd:

Uriziel
11-04-2008, 20:07
a che punto siamo arrivati...:(

etzocri
11-04-2008, 20:07
il tg1 sta intervistando silvio circondato da "giovani protagonisti" :O

Uriziel
11-04-2008, 20:08
magistratura ad orologeria!!:O
scoprono i possibili brogli elettorali sempre prima delle elezioni :O

usa la testa!!!!!!!

quando dovrebbe venire fuori una notizia sui brogli se non mentre questi eventualmente avvengono?!?!?

ma che vi fa silvio...

etzocri
11-04-2008, 20:08
usa la testa!!!!!!!

quando dovrebbe venire fuori una notizia sui brogli se non mentre questi eventualmente avvengono?!?!?

ma che vi fa silvio...

ma lol :sofico:
ironiaaa portami viaaa :D

Uriziel
11-04-2008, 20:09
ma lol :sofico:
ironiaaa portami viaaa :D

meglio cosi.

non ti avrebbe fatto onore dir una cosa del genere :)

indelebile
11-04-2008, 20:13
A 2 giorni dal voto è pesantissima IMHO

Ma pesantissima cosa? a due giorni dal voto non sposta neanche mezzo voto, neanche degli indecisi oramai sono fossilizati neanche se dell utri tentasse un omicidio
Votate Silvio e basta

sander4
11-04-2008, 20:24
Purtroppo i tg non ne parleranno, se non RaiTre nell'edizione delle tre di notte, lo sapranno pochissime persone e non avrà influenza.

Se fosse stato a parti invertite, su tutte le reti sarebbe data la notizia 24h/24 e avrebbe un'influenza molto pesante invece.


Ma pesantissima cosa? a due giorni dal voto non sposta neanche mezzo voto, neanche degli indecisi oramai sono fossilizati neanche se dell utri tentasse un omicidio
Votate Silvio e basta

*




:sofico: :sofico: :asd:

speeed999
11-04-2008, 20:25
Ma pesantissima cosa? a due giorni dal voto non sposta neanche mezzo voto, neanche degli indecisi oramai sono fossilizati neanche se dell utri tentasse un omicidio
Votate Silvio e basta

Certo che non sposta un voto, controlla 3 televisioni Silvio :)

etzocri
11-04-2008, 20:26
tg1 ha detto solo : "il senatore dell'utri dichiara di non aver ricevuto nessun avviso di garanzia."

3 secondi sulla notizia

sander4
11-04-2008, 20:28
tg1 ha detto solo : "il senatore dell'utri dichiara di non aver ricevuto nessun avviso di garanzia."

3 secondi sulla notizia

:Puke: :Puke:

Xilema
11-04-2008, 20:29
Mamma mia, avrei tante di quelle cose da dire ma... preferisco tacere altrimenti mi bannano, e sotto campagna non posso permettermelo :D
Comunque... ora si capisce perchè Berlusconi alle scorse elezioni ha fatto la rimonta.
E probabilmente molte schede di questa tornata elettorale sono già state falsificate...

Lucrezio
11-04-2008, 20:31
continuate qui!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1721115
;)