View Full Version : X38, X48, 780i o 790i
Jigen Daisuke
11-04-2008, 17:41
Allora inizio con il dirvi che il budget non esiste, non voglio precludere nessuna possibilità. Le mie intenzioni sono di acquistare una nuova motherboard e un processore Intel E8500 mantenendo la mia ram attuale DDR2.
Ora sono combattuto su quale mobo comprare, vi dico sinceramente che la vorrei il più scalabile possibile così da evitare di doverla cambiare tra 1/2 anni. Non ho intenzione di overcloccarla, e mi servirà principalmente per giocare e per fare un uso quotidiano del computer (office ecc....). Quale mobo consigliereste e naturalmente dovrà essere compatibile con la ram DDR2. Fatemi sapere ... Grazie
al3x_.1992
11-04-2008, 20:04
come scheda madre ti consiglio una asus p5k pro con chipset p35 e supporto alla ddr2
come procio per i gichi e ottimo l'e8400 o l'e8500 pero ti consiglio di prenderti uno q6600 step g0 oppure se puoi un perchè di un computer duratura e quindi un domani ti servira piu potenza di quanto puo sviluppare un dual core
senno se non hai fretta ti consiglio di aspettare che ho sentito dire che ha fine hanno escono nuovi proci con nuovi socket e quindi automaticamente se uno li vuole montare ci dovra cambiare pure la scheda madre
Jigen Daisuke
11-04-2008, 22:45
Ma...guarda sinceramente pensavo qualcosina in più come scheda madre e per quanto riguarda il processore mi sembra perfetta la mia scelta. Voglio dire, comprare una sk madre con chipset P35 ora che ce ne sono di molto meglio sarebbe una stupidata. Cosa ne pensate della Asus P5E3 Deluxe ? ..si accettano consigli, vorrei una sk madre che supporta sia DDR2 sia DDR3 ...ditemi voi
jhonny855
12-04-2008, 00:03
tutti e due parlate un italiano perfetto :D
Jigen Daisuke
12-04-2008, 00:34
guarda sinceramente non sono qui per farmi correggere l'italiano, invece che scrivere cazzate, se riesci, cerca di dare un consiglio. Grazie
Nemesis2
12-04-2008, 07:12
guarda sinceramente non sono qui per farmi correggere l'italiano, invece che scrivere cazzate, se riesci, cerca di dare un consiglio. Grazie
Ero venuto per scrivere un consiglio, ma se questi sono i modi... buona scelta.
al3x_.1992
12-04-2008, 08:04
a scegliere la p5e3 deluxe con chipset x38 e ti dice che le frequenze 1800 e 1600 li raggiunge in oc ti prendi la premium con chipset x48 e con le frequenze di ram a 1800 senza oc avendo pure un chipset poco piu nuovo oppure se come hai detto prima che cerchi una scheda madre che supporti sia ddr2 che ddr3 c'è la MSI X48C Platinum con supporto delle ddr3 fino a 1600 e ddr2 fino a 800mhz
http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1393&maincat_no=1&cat2_no=170&cat3_no=
Jigen Daisuke
12-04-2008, 08:19
Ero venuto per scrivere un consiglio, ma se questi sono i modi... buona scelta.
Guarda sinceramente non mi sento proprio in difetto nell'aver risposto così al personaggio sopra e ora sto rispondendo a te perchè chiederei per una seconda volta: Se avete consigli da dare bene, se dovete criticare per me potete anche non postare niente, il mondo sa che siete dei duri e non vi serve scriverlo da qualche parte.
Grazie Anticipatamente
Ora rispondo ad Al3x: sinceramente la MSI non è che mi convinca fino in fondo come marca, anzi colgo l'occasione per chiedere...ASUS o Gygabyte ? ; un'altra necessità sarebbe lo SLI, lo preferireri al posto del Crossfire ATI ...
al3x_.1992
12-04-2008, 08:32
[QUOTE=Ora rispondo ad Al3x: sinceramente la MSI non è che mi convinca fino in fondo come marca, anzi colgo l'occasione per chiedere...ASUS o Gygabyte ? ; un'altra necessità sarebbe lo SLI, lo preferireri al posto del Crossfire ATI ...[/QUOTE]
a sto punto ti consiglio la asus P5N-T Deluxe pero senza memoria combo
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=610&l4=0&model=1981&modelmenu=2
Dal momento che vuoi tenerti le DDR2 comincia con lo scartare il 790 che supporta solo DDR3. Scarterei anche l'X38, visto che con l'uscita dell'X48 è stato superato tecnologicamente e da un punto di vista di mercato.
Ti sconsiglio mobo che supportino sia DDR2 che DDR3, doppio controller di memoria, troppi rischi di conflitti ed incompatibilità. Mettiti in testa che non esiste hardware in grado di stare al passo dei tempi. Nel mondo informatico tutto invecchia precocemente.
Hai poi scritto che in caso di configurazioni multi gpu saresti più orientato sullo sli piuttosto che su crossfire. Ti sei risposto da solo allora: chipset nVidia 780.
La scheda consigliata da al3x farebbe al caso tuo. In alternativa considera un acquisto basato su reference nVidia: xfx o evga 780. Evita come la peste la Striker II di Asus.
Non c'è altro da aggiungere.
Jigen Daisuke
12-04-2008, 17:34
...Ti sconsiglio mobo che supportino sia DDR2 che DDR3, doppio controller di memoria, troppi rischi di conflitti ed incompatibilità...
Allora mi terrò le DDR2 per il momento, cosa ne dite della DFI LANPARTY LT X48-T2R ? Anche senza overclock e tenendola con le mie ram DDR2 dovrebbe essere ben prestante, no ? ... Ma poi a livello di tecnologia, farò bene o meno a tenere le DDR2 ?
Jigen Daisuke
12-04-2008, 18:03
Allora, ho fatto una delucidazione completa della mia mente:
1) Ora come ora monto rispettivamente CMX512-3200 XLPT 400Mhz XMS3208(2 moduli) e CMX512-3200C2PT 400Mhz XMS3202 (2 moduli) = 2Gb
Ho deciso di cambiarli per andare sui 4gb magari distrubiti su due moduli 2gb/ciascuno, cosa prendo? Rimarrei sulle DDR2 sinceramente, le DDR3 al momento sono troppo costose.
2) Ho optato per il chipset X48, le schede madri che secondo me si addicono al mio processore E8500 (da acquistare) sono le seguenti:
- DFI LANPARTY LT X48-T2R
- Asus Formula Rampage
Cosa ne dite? Quale delle due? Ne consigliate altre ? Accetto consigli spassionati...ho bisogno di VOI ! :mc:
al3x_.1992
12-04-2008, 18:56
Allora, ho fatto una delucidazione completa della mia mente:
1) Ora come ora monto rispettivamente CMX512-3200 XLPT 400Mhz XMS3208(2 moduli) e CMX512-3200C2PT 400Mhz XMS3202 (2 moduli) = 2Gb
Ho deciso di cambiarli per andare sui 4gb magari distrubiti su due moduli 2gb/ciascuno, cosa prendo? Rimarrei sulle DDR2 sinceramente, le DDR3 al momento sono troppo costose.
2) Ho optato per il chipset X48, le schede madri che secondo me si addicono al mio processore E8500 (da acquistare) sono le seguenti:
- DFI LANPARTY LT X48-T2R
- Asus Formula Rampage
Cosa ne dite? Quale delle due? Ne consigliate altre ? Accetto consigli spassionati...ho bisogno di VOI ! :mc:
al momento 2gb di ram sono piu che sufficenti quindi ti consiglio di prendere altri 2gb visto che in futuro sicuramente ti serviranno
per la scheda madre sono piu o meno le stesse solamente che la asus supporta ddr2 fino a 1200mhz mentre la dfi fino a 800mhz quindi io ti consiglio di prendere la asus e anche se la dfi e piu predisposta per oc penso che anche la asus in oc dovrebbe andar benissimo
Jigen Daisuke
12-04-2008, 19:25
Ma al momento ne ho già 4 moduli da 512 per fare 2gb di ram... forse sarebbe il caso di prenderne 2x2GB=4GB (con frequenza maggiore) e quelli attuali riutilizzarli su un altro computer, no ?
G-UNIT91
12-04-2008, 20:18
Allora inizio con il dirvi che il budget non esiste, non voglio precludere nessuna possibilità. Le mie intenzioni sono di acquistare una nuova motherboard e un processore Intel E8500 mantenendo la mia ram attuale DDR2.
Ora sono combattuto su quale mobo comprare, vi dico sinceramente che la vorrei il più scalabile possibile così da evitare di doverla cambiare tra 1/2 anni. Non ho intenzione di overcloccarla, e mi servirà principalmente per giocare e per fare un uso quotidiano del computer (office ecc....). Quale mobo consigliereste e naturalmente dovrà essere compatibile con la ram DDR2. Fatemi sapere ... Grazie
secondo me è sufficente una mobo economica tipo ASROCK, se non avrai intenzione di cloccare....
l'x48, x38, etc. sono sprecate x te anke solo x il costo
ke ram hai?
Jigen Daisuke
12-04-2008, 20:48
secondo me è sufficente una mobo economica tipo ASROCK, se non avrai intenzione di cloccare....
l'x48, x38, etc. sono sprecate x te anke solo x il costo
ke ram hai?
Al momento sono sprovvisto di RAM, cmq potrei definirmi uno smanettone quindi la possibilità di overcloccarla potrebbe interessarmi in un futuro non troppo remoto...
Colgo l'occasione per chiedervi che ram mi consigliate di acquistare da abbinare alla sk madre della ASUS...
G-UNIT91
13-04-2008, 14:53
Al momento sono sprovvisto di RAM, cmq potrei definirmi uno smanettone quindi la possibilità di overcloccarla potrebbe interessarmi in un futuro non troppo remoto...
Colgo l'occasione per chiedervi che ram mi consigliate di acquistare da abbinare alla sk madre della ASUS...
allora DFI LANParty DK P35 T2RS + 2x2gb
Paolobody
13-04-2008, 15:04
se non vuoi fare overclock non vedo perchè volere di più rispetto ad una p5k (che in overclock da già buone soddisfazioni)
Inoltre a breve i proc Intel cambiano socket, inutile prendere quindi una scheda madre costosa adesso.
Jigen Daisuke
13-04-2008, 15:53
Ma non capisco perchè mi dite di stare sul chipset P35 ora che ne sono già usciti due nuovi: X38 e X48.
Paolobody: Il fatto è che non seguendo di mese in mese il cambio di tecnologia, ed essendo costretto a cambiarla in questo momento (non posso aspettare l'uscita di nuovi socket) mi trovo costretto a cambiare e quando cambio tengo l'hardware acquistato per un 2/3 anni ...quindi...e per quanto riguarda l'overclocking, se mi dovesse capitare ho già detto che ci potrei perdere un pò di tempo, sicuramente non estremizzato ma a grandi linee potrei aumentare di quel poco le prestazioni del mio hardware...
Ora, la mia domanda è perchè voi scartereste la X38 e la X48 ? Non pensate al lato economico che per me, fortunatamente, è irrilevante a meno che non debba spendere 1000euro o cmq cifre assurde...Parlate dal punto di vista puramente tecnico...
Le mie "conclusioni" sono di rimanere sul chipset INTEL, ma rimanendo su questo chipset direi che un X38/X48 possa fare al caso mio... Che mobo comprare ?... che ram comprare (OCZ, Corsair....) ?
Grazie
G-UNIT91
13-04-2008, 16:24
se non vuoi fare overclock non vedo perchè volere di più rispetto ad una p5k (che in overclock da già buone soddisfazioni)
Inoltre a breve i proc Intel cambiano socket, inutile prendere quindi una scheda madre costosa adesso.
costa 120€ O_O
G-UNIT91
13-04-2008, 16:28
Ma non capisco perchè mi dite di stare sul chipset P35 ora che ne sono già usciti due nuovi: X38 e X48.
Paolobody: Il fatto è che non seguendo di mese in mese il cambio di tecnologia, ed essendo costretto a cambiarla in questo momento (non posso aspettare l'uscita di nuovi socket) mi trovo costretto a cambiare e quando cambio tengo l'hardware acquistato per un 2/3 anni ...quindi...e per quanto riguarda l'overclocking, se mi dovesse capitare ho già detto che ci potrei perdere un pò di tempo, sicuramente non estremizzato ma a grandi linee potrei aumentare di quel poco le prestazioni del mio hardware...
Ora, la mia domanda è perchè voi scartereste la X38 e la X48 ? Non pensate al lato economico che per me, fortunatamente, è irrilevante a meno che non debba spendere 1000euro o cmq cifre assurde...Parlate dal punto di vista puramente tecnico...
Le mie "conclusioni" sono di rimanere sul chipset INTEL, ma rimanendo su questo chipset direi che un X38/X48 possa fare al caso mio... Che mobo comprare ?... che ram comprare (OCZ, Corsair....) ?
Grazie
X38 e P35 è la stessa cosa, cambia solo la seconda linea pci ex. 16x per il crossfire al max.
X48 al X38 solo x il supporto ufficiale al FSB1600
Jigen Daisuke
13-04-2008, 17:28
ecco...allora perchè non prendere la X48 con supporto al FSB 1600 ? ...se un domani volessi cambiare processore non avrei limiti comprando questa sk al momento ?.. Cmq io sono dell'idea che non cambiando componenti ogni 2 settimane, non riuscirò mai a stare al passo, ma almeno al momento del cambiamento mi conviene prendere il "top" o meglio, il nuovo... Sbaglio ?
Cmq, ricapitolando, se potete, consigliatemi: MOBO e RAM .....io non andrei sulla P35 sinceramente....ditemi voi...
G-UNIT91
13-04-2008, 17:36
ecco...allora perchè non prendere la X48 con supporto al FSB 1600 ? ...se un domani volessi cambiare processore non avrei limiti comprando questa sk al momento ?.. Cmq io sono dell'idea che non cambiando componenti ogni 2 settimane, non riuscirò mai a stare al passo, ma almeno al momento del cambiamento mi conviene prendere il "top" o meglio, il nuovo... Sbaglio ?
Cmq, ricapitolando, se potete, consigliatemi: MOBO e RAM .....io non andrei sulla P35 sinceramente....ditemi voi...
lo saresti cmq, con un aggiornamento bios
in generale ti do ragione, ma è sempre bene tagliare fuori i prodotti iper nuovi che ti farebbero solo buttare soldi.
e ildiscorso mobo centra in pieno la questione.
sono scelte ma le x38 non sono tanto differenti dalla p35, e lex48 chesupportano i 1600,tra 3 anni saranno superate,senza contare che corri il rischio di essere tagliato fuori dalle nuove cpu che per alimentazione,circuiteria o scuse per inchiap. il consumatore non saranno compatibili. (come accade SEMPRE!)
io andrei (e andrò) su una p35,penso p5k-e wifi ap. ;)
G-UNIT91
13-04-2008, 17:42
ti ripeto: dfi dk p35 t2rs ke costa 120€ + 2x2gb qualsiasi marca
Paolobody
13-04-2008, 18:07
ecco...allora perchè non prendere la X48 con supporto al FSB 1600 ? ...se un domani volessi cambiare processore non avrei limiti comprando questa sk al momento ?..
è qua che ti sbagli.
Se cambiano socket, non te ne fai più nulla. Non puoi metterci un processore "nuovo".
Paolobody
13-04-2008, 18:12
costa 120€ O_O
ma cosa dici.
La p5k pro viene meno di 100.
G-UNIT91
13-04-2008, 19:52
ma cosa dici.
La p5k pro viene meno di 100.
intendevo la DFI
Jigen Daisuke
13-04-2008, 20:29
Hmmmm...guarda sinceramente sono ancora un pò confuso, perchè non mi fate prendere una bella X48, non mi sembra così instabile leggendo nei forum qui in giro...se i soldi per me non sono un problema perchè non andare e prendere una buona mobo ?....non capisco perchè mi dite di comprare questa....potete darmi delle motivazioni ?....
Jigen Daisuke
14-04-2008, 08:15
Direi che i vostri consigli mi sono stati utili ma come al solito, ho voluto fare di testa mia, effettivamente ho speso un pò di più ma secondo me per i prossimi 4 anni il pc rimarrà questo.
Pezzi Acquistati:
- Asus Formula Rampage Intel X48 Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2-1200
- OCZ OCZ2RPR10664GK 4Gb. (Kit 2x2Gb) DDR2 1066 PC8500 Reaper Heat-Pipe HS Edition 5-5-5-15
- Intel Core 2 DUO E8500 3.16Ghz LGA775 FSB1333 6Mb. L2 cache BOXED
Vedremo un pò cosa sarà in grado di fare, farò un pò di overclocking per prenderci la mano....ci vedremo presto...
Goofy Goober
14-04-2008, 12:14
ottima scelta simile ai pezzi che sto comprando per aggiornare il pc.
posso chiedere a quanto hai preso la rampage (ottima scelta) e l'E8500?
Jigen Daisuke
14-04-2008, 12:56
Guarda io ho acquistato il tutto su tecnocomputer.it che a mio parere è il più affidabile e con i prezzi più passi che ho trovato ....se fai una comparativa tra i prezzi di drako ad esempio sono molto più bassi... 198 compresa d'IVA ....
Ti farò sapere com'è appena la ricevo...
CAncellati dalla mente questi atteggiamenti
Jigen Daisuke
14-04-2008, 14:22
CAncellati dalla mente questi atteggiamenti
Guarda forse sono stato leggermente scontroso, ma sinceramente non mi va che una persona che non mi conosce si permetta di criticare il mio italiano. Perdonatemi se non scrivo come Vittorio Feltri, ma non mi sembra che sia un forum relativo alla grammatica italiana e non vedo come si possa permettere di venire a fare lo sbruffone. Chi è dotato di cervello dovrebbe pensare a queste cose, chi non lo ha è pregato di non lasciare commenti.
Grazie
Guarda forse sono stato leggermente scontroso, ma sinceramente non mi va che una persona che non mi conosce si permetta di criticare il mio italiano. Perdonatemi se non scrivo come Vittorio Feltri, ma non mi sembra che sia un forum relativo alla grammatica italiana e non vedo come si possa permettere di venire a fare lo sbruffone. Chi è dotato di cervello dovrebbe pensare a queste cose, chi non lo ha è pregato di non lasciare commenti.
Grazie
Guarda, volevo cancellare il mio post perchè mi sono accorto tardi che era roba di qualche giorno fa.
Comunque qui nessuno pretende che si scriva come Vittorio Feltri (che io non so precisamente come scriva a dire il vero :stordita: )!
E' sempre detto in maniera più o meno scherzosa, e comuqnue viene sempre detto allo scopo di stimolare una buona scrittura, piacevole per chi legge!
L'importante è non scrivere con le K, che qui stan sulle balle a parecchia gente, aggiungo giustamente (IMHO)!
Cmq IMHO è utilissimo, per chi sbaglia in primis, esser stimolati a prestare quel minimo di attenzione per non scrive "ha" per "a", anno per hanno o viceversa! :sofico:
Un saluto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.