View Full Version : Gestore partizioni di vista.
Ciao a tutti
Ho un disco da 500 Gb (465 reali) e visto che ho solo Vista installato vorrei ridimensionare la partizione di Vista a circa 100 Gb (sono troppo pochi?) e lasciare i srestanti 365 per dati. Il gestore di partizioni di vista, però, dopo aver fatto l' analisi del disco mi dice che posso ridurre la partrizione di vista al max fino a 265 Gb e quindi mi ritroverei con la partizione di Vista da 265 e quella per i dati da 200. Come mai questa cosa? al SO servono realmente tutti sti Gb per lavorare bene oppure posso, con un programma di terze parti (me ne consigliate uno?), ridurre la partizione di Vista? grazie
A vista bastano anche 20 Gb, però è un po' stro..o, quindi fa questi giochetti. Deframmenta bene e poi usa Gparted o PartedMagic, no partition magic che non è compatibile.
Beh deframmentare posso anche evitare ho resintlallato tutto ieri. Adesso Sto ridimensionando con Vista come detto sopra ma appena finisce utilizzerò un programma di terze parti e risistemo il tutto. COn 465 Gb quanto mi consigliate di lasciare a Vista (e relativi programmi e giochi) e quanti ai dati?
Vista ne occupa circa 15, 10 di programmi ti bastano ? Fai 30 e stai tranquillo. Puoi sempre installare programmi anche in un'altra partizione.
Beh ma almeno 100 a Vista non è meglio riservarli?
Le partizioni reiservate a Win spesso devono essere riformattate (se Vista si comporta come XP), quindi più ridotte sono e meglio è. Questa è la mia filosofia., uso xp, vista, linux con queste suddivisioni:
XP 20 Gb
Vista 30 Gb
Linux 10 Gb
Dati il resto
Si hai ragione spesso vanno riformattate però, considerando che devo installare diversi software e giochi almeno 100-150 Gb ci vogliono no? inoltre avere la partizione del SO praticamente piena non peggiora le prestazioni?
Grillo.M
11-04-2008, 19:42
...Il gestore di partizioni di vista, però, dopo aver fatto l' analisi del disco mi dice che posso ridurre la partrizione di vista al max fino a 265 Gb e quindi mi ritroverei con la partizione di Vista da 265 e quella per i dati da 200. Come mai questa cosa? ...
Al SO non servono quei GB, ma per qualche arcano motivo più di tanto non ti fa ridurre le dimensioni. Sul mio notebook (e anche altri utenti) ho avuto lo stesso problema. Potevo ridurre al massimo fino a 145GB anche dopo aver eliminato punti di ripristino, deframmentato ecc...
Ho usato Acronis disk director suite, semplice e non ho avuto nessun problema. Gli ho lasciato 60GB e il resto dati, provalo non penso ti troverai male.
Però non si capisce perchè un programma di terzi ce la fa e Vista da solo no, boh :confused:
Prova a disinserire Ripristino di Sistema e vedi se ti aumenta,altrimenti puoi usare Paragon Partition Menager,con Gparted anche se è consigliatissimo per XP con Vista ti puoi incasinare
Ok ma come dimensioni cosa mi consigliate? a Sto punto mi conviene prendere un HD per il SO e tenere questo da 500 per i dati? in tal caso che disco mi conviene prendere? 320 Gb?
pietrosg
11-04-2008, 22:16
La domanda è: che pc hai? portatile o fisso?
Io ho un fisso e 4 hd sata2 da 500 gb. Ho solo Vista che viaggia su una partizione da 50 gb. La partizione l'ho fatta con Vista.
HD nuovo, dvd di installazione e, ai primi passi dell'installazione ho selezionato (se ricordo bene) la modalità esperto. Lì ho creato la partizione da 50 gb, formattata e installato Vista. Poi ho gestito la parte rimanente dell'HD.
Per quanto mi consta non sento (e non ho mai sentito da quando ho Vista che vuol dire dagli inizi) la mancanza di Partition Magic che, con XP, DOVEVO avere.
Nel caso di un portatile il caso è MOLTO diverso.
Io utilizzo un PC fisso e al momento ho un solo disco da 500 Gb + 1 esterno da soli 160 Gb per scambiare dati con il notebook e per il backup. A sto punto, dite che mi conviene prendere un altro disco per lasciare quello da 500 Gb dedicato ai dati e mettere il SO su un HD dedicato? in tal caso di che dimensioni conviene prenderlo? grazie
O sei un eterno indeciso oppure hai le idee molto chiare su quello che vuoi ed allora non capisco perché stai a perdere tempo a chiedere. Ti abbiamo detto che Vista sta in 15 Gb, sei tu che sai quanti programmi ci vuoi mettere, quanti soldi hai a disposizione, cosa ne vuoi fare del nuovo disco.
Effettivamente sono un eterno indeciso. Però penso che almeno 2 dischi su un PC ci debbano essere (anche solo per fare un po di back-up dei dati importanti. PErtanto, considerando che ho già un disco da 500 Gb dovrei comprare un disco per il SO. Vorrei chiedere un consiglio a voi su che marca/modello scegliere e su che dimensione andare....meglio prendere un altro 500 Gb e suddividerlo in 2 partizioni (1 per vista e l' altra per i dati) oppure prenderne uno piu piccolo (320 o anche meno) ? grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.