View Full Version : Posso votare con PASSAPORTO o PATENTE ?
In Hotel mi hanno perso la carta d'identità (4 stelle, non aggiungo altro....)
Posso votare presentando passaporto o patente di guida?
theJanitor
11-04-2008, 17:20
sembre esibito la patente quando ho votato
passaporto si, patente nuova teoricamente no, praticamente non so
theJanitor
11-04-2008, 17:55
passaporto si, patente nuova teoricamente no, praticamente non so
di recente ho sentito che è stata promossa anch'essa a documento di identità.
preso dal dubbio tempo fa ho chiesto ad una pattuglia di carabinieri di guardia (la domanda era se la patente valesse come documento di identità in caso di controlli) la risposta è stata praticamente uno sni...a discrezione del controllore.. :stordita:
anche io.
NeverSurrender
11-04-2008, 18:54
Testo Unico in materia di documentazione amministrativa
(D.P.R. 445/2000)
DOCUMENTO D'IDENTITA' la carta di identita' ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalita' prevalente di dimostrare l'identita' personale del suo titolare;
:)
si ma, la motorizzazione è "amministrazione competente"? mi sa di no...questa è l'obbiezione che mi ha posto il carabinere :mc:
NeverSurrender
11-04-2008, 18:59
http://www.comune.modena.it/serviziostatistica/politiche2008/informazioni/documenti.shtml
p.s. come faccio a eliminare il messaggio ripetuto di prima?
scusate ma sono un niubbo:D
penso tu possa senza problemi, ma già che ci sei potresti approfittare del fatto che in giorno di elezioni l'ufficio rilascio c.i. è aperto.. ( almeno da me era così la volta scorsa )
Hell-VoyAgeR
11-04-2008, 21:51
In Hotel mi hanno perso la carta d'identità (4 stelle, non aggiungo altro....)
Posso votare presentando passaporto o patente di guida?
Passaporto al 100%... patente dipende da quanto e' fiscale il presidente di seggio... o se ti conoscono...
Quando vado a votare io di solito mi salutano appena entro nello stabile "Oh ciao Lui'... anche questa volta ci si vede eh!!" :D
gianly1985
12-04-2008, 01:37
si ma, la motorizzazione è "amministrazione competente"? mi sa di no...questa è l'obbiezione che mi ha posto il carabinere :mc:
Anch'io sapevo quello che ti ha detto il carabiniere....cioè dipende da chi l'ha rilasciata....ma non ci metto la mano sul fuoco...
Il Pirata
12-04-2008, 10:00
Credo che possa essere usata per votare...
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/00443dla.htm
Articolo 35 (L-R)
Documenti di identita' e di riconoscimento
1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identita', esso puo' sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R)
2. Sono equipollenti alla carta di identita' il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. (R)
3. Nei documenti d'identita' e di riconoscimento non e' necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente. (L)
il passaporto è "IL" documento quindi va bene ovunque in tutto il mondo
sì a patente e passaporto ed anche a CI scaduta :asd: (come la mia :asd: )
a me non l'hanno mai chiesto il documento... :stordita:
Va bene qualunque documento provvisto di fotografia. In effetti anche la carta di identità scaduta, ma in questo caso il presidente del seggio deve accertare.
bianconero
12-04-2008, 20:30
ufficialmente le uniche patenti di guida valide come documento sono le vecchie in stoffa, o le ultime cartacee,in quanto venivano rilasciate dalla Prefettura,
le nuove oltre ad essere magnetiche sono rilasciate dalla Motorizazione civile, quindi non sono valide come documento.
ad ogni modo se hai il passaporto vai con quello..io userò appnto il passaporto in quanto ho la carta di identità scaduta, e negli spot in tv sul voto è ben chiaro che serve un documento in corso di validità.
Che io sappia si, la patente (anche quella nuova) è un documento di identità valido, tranne che per l'espatrio.
Io ho aggiornato la carta d'identità solo una settimana fa, per un anno sono andato in giro solo con la patente :asd: mai avuto problemi.. E se non erro quando ho votato 2 anni fa ho usato come documento d'identità proprio la patente
Credo che possa essere usata per votare...
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/00443dla.htm
Articolo 35 (L-R)
Documenti di identita' e di riconoscimento
1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identita', esso puo' sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R)
2. Sono equipollenti alla carta di identita' il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. (R)
3. Nei documenti d'identita' e di riconoscimento non e' necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente. (L)
Il problema è quello in grassetto.
Le vecchie patenti su carta rosa, rilasciate dalla prefettura che è un ente statale, sono ufficialmente valide e riconosciute come documento di identità.
Le nuove patenti, su plastica, sono rilasciate dalla motorizzazione civile, che dovrebbe essere un ente regionale. Come tali, non dovrebbero rientrare nella legge sopra riportata che indica "amministrazione statale".
Questo tutto in teoria, la pratica è che spesso accettano comunque anche la patente nuovo modello. In teoria la nuova patente non dovrebbe essere valida. Non considero ovviamente novità dell'ultimo minuto, perché sinceramente non ne sono al corrente e potrebbero aver cambiato la questione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.