PDA

View Full Version : MSI P7N SLI Platinum e Corsair XMS2-PC6400CL4

BlackRommel
11-04-2008, 16:16
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha mai overcloccato queste ram su questa sk madre.
Io l'ho impostate come 4-4-4-12-2T-2.1v però di voci da configurare ce ne sono molte altre.
mi date una mano?

E8200
11-04-2008, 16:28
ciao, io con la tua mobo e le tue memorie ho avuto un sacco di problemi :D
non per scoraggiarti ma cmq nulla di irrisolvibile... ;)
cmq magari anzi la tua esperienza può essere d'aiuto per capire se era la mia config "sfigata" o è effetivamente un problema di memorie.
ad esempio a me un e8200 va tranquillamente a 3.600 ghz 1700 di fsb... ma se tenevo le ram in sicrono a 800 mhz col fsb a 1600 mhz...non boottava neanche,ci ho sclerato dietro a sta cosa per giorni :)

Cmq molto easy, vedi se ti boota corretamente con questi valori:

FSB 1600
RAM 800

VCORE (vedi tu in base alla tua cpu)
VTT 1.6
NB 1.3/1.4
RAM teoricamente anche a 1.9

good luck =)

BlackRommel
11-04-2008, 17:40
Ti ringrazio per il cosiglio, lo seguirò e ti farò sapere.

ho solo un'altra domanda alla quale spero tu possa rispondermi: hai visto che su MOBO la 12v per CPU ha un connettore da 8 Pin, se condo te ho fatto bene a inserire il classico 12v da 4 oppure sarebbe meglio quello da 8?
In sostanza la mia domanda è se inserendo il connettore da 8pin ottengo risultati differenti.

ciao e grazie ancora.

E8200
11-04-2008, 19:13
Ti ringrazio per il cosiglio, lo seguirò e ti farò sapere.

ho solo un'altra domanda alla quale spero tu possa rispondermi: hai visto che su MOBO la 12v per CPU ha un connettore da 8 Pin, se condo te ho fatto bene a inserire il classico 12v da 4 oppure sarebbe meglio quello da 8?
In sostanza la mia domanda è se inserendo il connettore da 8pin ottengo risultati differenti.

ciao e grazie ancora.

teoricamente se l'alimentatore lo permette è sempre meglio mettere quello a 8,cosi come è meglio mettere quello a 24 sul main atx.

teoricamente danno maggiore stabilità...molto teoricamente cmq ;)

BlackRommel
11-04-2008, 22:13
grazie ancora per gli ottimi consigli.. provo e poi ti dico, per quanto riguarda l'overclock della RAM, ho preferito provare prima con il DOT del microprocessore CoreCell integrato su piastra madre incrementandolo del 5%.. staremo a vedere se le prestazioni aumentazno.

ciao.