PDA

View Full Version : Aumentare le partizioni

Softino
11-04-2008, 16:10
Salve a tutti, poco tempo fa ho fatto le mie partizioni ext3 per linux, ora vorrei aumentare quella capacità come faccio? posso fare in modo normale, cioe andare con Acronis di windows, allocare altro spazio, formattarlo in ext3 e unirlo alla partizione già esistente? mi sembra strano che linux accetti questo? come posso fare? quale programma posso utilizzare per fare un bel backup di tutto il mio sistema ubuntu? con tutti i programmi, settaggi e tutto il resto, una copia esatta.

patel45
11-04-2008, 16:44
Ogni distro linux ha il partizionatore che viene utilizzato in fase di installazione. Perché non usi quello ?

Softino
11-04-2008, 16:47
si lo so, ma io non voglio formattare e reinstallare tutto daccapo, io voglio aumentare le partizioni esistenti. per farle piu grandi, visto che mi piace linux e ho necessita di installare altri programmi.

patel45
11-04-2008, 17:01
Non devi affatto formattare, il partizionatore linux si comporta come Acronis, non ti fa perdere nulla (in teoria). Anche Acronis ti consiglia di fare un backup

robyros
11-04-2008, 17:04
si lo so, ma io non voglio formattare e reinstallare tutto daccapo, io voglio aumentare le partizioni esistenti. per farle piu grandi, visto che mi piace linux e ho necessita di installare altri programmi.
usa una live di GParted, lo avvii, smonti le partizione (devi eliminare il luccheto) riduci la partizione che vuoi duminuire e con lo spazio ricavato, non alloccato, aumenti quella che vuoi tu

Softino
11-04-2008, 17:21
come faccio a recuperare una live di Gparted?

patel45
11-04-2008, 17:38
mai sentito parlare di Google ?

robyros
11-04-2008, 20:50
come faccio a recuperare una live di Gparted?
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php

Malon
12-04-2008, 09:00
Oppure scarica e masterizza la iso di rescue CD che comprende Gparted e altri programmi per esempio partimage per fare back recupero di partizionia e da image file.
http://www.sysresccd.org/Download
Ti ricordo che esiste un semplice modo per far aumentare lo spazio di una partizione senza dover per forza ripartizionare tutto. Devi semplicemente creare una cartella e montarci un nuovo disco o partizione in quella cartella.

patel45
12-04-2008, 09:19
Ti ricordo che esiste un semplice modo per far aumentare lo spazio di una partizione senza dover per forza ripartizionare tutto. Devi semplicemente creare una cartella e montarci un nuovo disco o partizione in quella cartella.Puoi spiegarti meglio ? Mi sembra interessante, ma non ho capito bene. Puoi fare un esempio ?

Malon
12-04-2008, 13:38
Beh mettiamo il caso che lo spazio nella home sta per esaurirsi.
Compri un nuovo disco fai per esempio 2 partizioni, e una di queste la monti su una delle sottocartelle della home, e cominci ad installare programmi salvare dati ecc, senza dover partizionare per avere una partizione home più grande.

patel45
12-04-2008, 14:12
Beh mettiamo il caso che lo spazio nella home sta per esaurirsi.
Compri un nuovo disco fai per esempio 2 partizioni, e una di queste la monti su una delle sottocartelle della home, e cominci ad installare programmi salvare dati ecc, senza dover partizionare per avere una partizione home più grande.In pratica è come la cartella Documenti di Win che la puoi avere anche in un altro disco, basta dirglielo.