View Full Version : DNS dinamico ed accedere ad un singolo IP della LAN
Pugaciov
11-04-2008, 14:20
Salve a tutti
Mi è stato dato da mio cugino, che lavora nel campo dell'automazione campane, un programmatore di orologi da torre, per prova.
La "novità" è che ha un'interfaccia web, quindi è possibile programmarlo a distanza tramite rete.
Ho collegato il programmatore alla Porta 2 del mio router (Netgear DG834GT); il programmatore si prende l'IP 192.168.0.121.
Ho registrato un dominio su dyndns.org, però come faccio ad accedere al singolo IP della configurazione del programmatore?
Non me ne intendo molto, ad esempio con il WebServer di eMule bastava digitare la porta dopo lo slash, ma qui non so come muovermi, mi sfugge qualcosa?
Grazie Mille
Saluti
ti manca da forwardare la porta verso l'ip del programmatore (che va reso statico)
Pugaciov
11-04-2008, 14:25
ti manca da forwardare la porta verso l'ip del programmatore.
Intanto grazie. Cosa dovrei fare esattamente, dal pannello del router?
esattamente... per come hai fatto col webserver del programma p2p.
quindi...
1- dare alla periferica un ip statico e noto
2- capire quale porta usa... proprio la 80 o si può cambiare (motivi di sicurezza)
3- forwardare la porta e disabilitare il firewall nel router
Pugaciov
11-04-2008, 14:31
esattamente... per come hai fatto col webserver del programma p2p.
quindi...
1- dare alla periferica un ip statico e noto
2- capire quale porta usa... proprio la 80 o si può cambiare (motivi di sicurezza)
3- forwardare la porta e disabilitare il firewall nel router
Ok alla periferica ho assegnato quell'IP (192.168.0.121), per quanto riguarda la porta continuo a non capire, come faccio a capire quale usa?
se per collegarti ad essa ti basta scrivere l'ip... allora la porta è la 80
Pugaciov
12-04-2008, 11:56
se per collegarti ad essa ti basta scrivere l'ip... allora la porta è la 80
Quindi apro la porta 80 sull'IP del programmatore, però il problema rimane, io devo far in modo che digitando ad esempio pugaciov.dyndns.org compaia subito il pannello del programmatore, cosa che non avviene...
all'interno della lan non puoi vederlo (solo con l'ip privato, non con quello pubblico e quindi non con un dyndns)
... se la procedura di forwarding è fatta bene, prova dall'esterno (fai una telefonata ad un amico...)
Pugaciov
12-04-2008, 20:28
all'interno della lan non puoi vederlo (solo con l'ip privato, non con quello pubblico e quindi non con un dyndns)
... se la procedura di forwarding è fatta bene, prova dall'esterno (fai una telefonata ad un amico...)
Intanto ti ringrazio ancora. Provando dall'esterno non va, però forse continuo a non capire bene io: io ho semplicemente assegnato l'IP 192.168.0.121 alla periferica, ho aggiunto il servizio HTTP (porta 80 appunto) ai servizi in ingresso, aprendo la porta sul suddetto IP...
Sto sbagliando qualcosa?
non ricordo nel netgear...
comunque la procedura è:
girare la porta che ti interessa verso un ip interno ed aprire il firewall in ingresso.
Pugaciov
18-04-2008, 11:31
non ricordo nel netgear...
comunque la procedura è:
girare la porta che ti interessa verso un ip interno ed aprire il firewall in ingresso.
Qualche possessore di Netgear saprebbe darmi più indicazioni su questa procedura?
OUTATIME
18-04-2008, 13:37
Ma adesso, DALL'ESTERNO, che errore hai?
se non ho capito male oltre a registrare il dominio su dyndns devi configurare il netgear per aggiornare il dyndns con l'ip che il tuo provider ti assegna. Se non fai anche questa procedura non riuscirai mai ad accedere dall'esterno
Pugaciov
18-04-2008, 14:03
Ma adesso, DALL'ESTERNO, che errore hai?
Un paio di giorni fa ho chiamato mio padre per la prova, se non ricordo male gli dava "Impossibile visualizzare la pagina", provato con diversi browser.
se non ho capito male oltre a registrare il dominio su dyndns devi configurare il netgear per aggiornare il dyndns con l'ip che il tuo provider ti assegna. Se non fai anche questa procedura non riuscirai mai ad accedere dall'esterno
Sì, questo l'ho fatto.
Qualche possessore di Netgear saprebbe darmi più indicazioni su questa procedura?
leggi la guida nel thread ufficiale.. si fa come fai con emule ecc
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.