PDA

View Full Version : 386 senza tastiera... butto via tutto?

kernelp
11-04-2008, 14:36
Salve a tutti!

Poco tempo fa ho recuperato da un amico un vecchio 386sx superaccessioriato.. 8MB di ram, coprocessore matematico, sk video con ben 1MB di ram... Insomma roba di classe! :D

Il problema è che non riconosce nessuna tastiera! Si accendono giusto per un attimo i led e poi... morta! All'avvio si inchioda al caricamento del BIOS con la scritta "Keyboard Error, press F1 to continue".. Ma come lo premo F1 se non ho la tastiera?!?!?! :muro:
I tasti MAIUSC, BLOC SCOR, ecc... li posso accendere (utilizzando una tastiera del 1980... con una del 1998 non si accendono neanche quelli), quindi tensione alla tastiera arriva... ma.. niente! non la vede..

Consigli? provo a sostituire lo spinotto dissaldandolo dalla scheda madre? Ci cambio il condensatore che sta accanto che mi sembra mezzo scoppiato? Non esistono vecchissime tastiere (o adattatori) da poter attaccare su porta seriale e che il BIOS riconosce senza driver? :mc: Cannibalizzo tutti i pezzi del 386 e cambio scheda madre? (a trovarla!)

hibone
11-04-2008, 14:39
Salve a tutti!

Poco tempo fa ho recuperato da un amico un vecchio 386sx superaccessioriato.. 8MB di ram, coprocessore matematico, sk video con ben 1MB di ram... Insomma roba di classe! :D

Il problema è che non riconosce nessuna tastiera! Si accendono giusto per un attimo i led e poi... morta! All'avvio si inchioda al caricamento del BIOS con la scritta "Keyboard Error, press F1 to continue".. Ma come lo premo F1 se non ho la tastiera?!?!?! :muro:
I tasti MAIUSC, BLOC SCOR, ecc... li posso accendere (utilizzando una tastiera del 1980... con una del 1998 non si accendono neanche quelli), quindi tensione alla tastiera arriva... ma.. niente! non la vede..

Consigli? provo a sostituire lo spinotto dissaldandolo dalla scheda madre? Ci cambio il condensatore che sta accanto che mi sembra mezzo scoppiato? Non esistono vecchissime tastiere (o adattatori) da poter attaccare su porta seriale e che il BIOS riconosce senza driver? :mc: Cannibalizzo tutti i pezzi del 386 e cambio scheda madre? (a trovarla!)

ma non ha la normale ps2 col connettore din ( le tastiere odierne usano il mini-din che è piu piccolo )

kernelp
11-04-2008, 14:47
beh... si! cioé il classico connettore per tastiere a 5 pin che si usava fino a pochi anni fa su qualsiasi pc!

hibone
11-04-2008, 15:38
beh... si! cioé il classico connettore per tastiere a 5 pin che si usava fino a pochi anni fa su qualsiasi pc!

e una tastiera con quel connettore non te la vede?!

in quel caso potrebbe essere andato il controller della tastiera...

puoi comunque comprarne una nuova in qualche fiera dell'elettronica...
il problema piuttosto è che utilizzo conti di farne :D "raccattapolvere"?!

kernelp
11-04-2008, 17:32
e una tastiera con quel connettore non te la vede?!

in quel caso potrebbe essere andato il controller della tastiera...

puoi comunque comprarne una nuova in qualche fiera dell'elettronica...
il problema piuttosto è che utilizzo conti di farne :D "raccattapolvere"?!

No non me la vede! infatti credo proprio che sia andato il controller sulla sk madre! x questo mi chiedevo se esistono tastiere su seriale che vengono riconosciute all'avvio da un 386! La tastiera con cui ho provato funziona perché la uso sul mio nuovissimo pentium II! :D

Riguardo all'uso.... boh? giocarci a packman! o farci girare qualche programmino di sviluppo residuato! c, assembly... basic!

hibone
11-04-2008, 17:52
No non me la vede! infatti credo proprio che sia andato il controller sulla sk madre! x questo mi chiedevo se esistono tastiere su seriale che vengono riconosciute all'avvio da un 386! La tastiera con cui ho provato funziona perché la uso sul mio nuovissimo pentium II! :D

Riguardo all'uso.... boh? giocarci a packman! o farci girare qualche programmino di sviluppo residuato! c, assembly... basic!

al massimo uno strstrstrstr simpaticissimo client bittorrent standalone...

beh sinceramente anche se esistono eviterei di orientarmi sul nuovo...
http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&rls=it&hs=Zo0&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=rs232+keyboard&spell=1

però puoi sempre preparare un hd ata.... ehm... no come non detto...
devi avere il controller che probabilmente è vesa local bus...

si beh... se arrivi da qualche parte puoi iniziare a firmarti "Indiana J."

kernelp
12-04-2008, 13:34
al massimo uno strstrstrstr simpaticissimo client bittorrent standalone...

Bellissimo! con un bell'harddisk da 30mb deve essere il massimo!! :D:D:D

però puoi sempre preparare un hd ata.... ehm... no come non detto...
devi avere il controller che probabilmente è vesa local bus...

Ma non era controller ISA/EISA? il VESA mi pareva delle schede video! O ho detto una cavolata?

si beh... se arrivi da qualche parte puoi iniziare a firmarti "Indiana J."

Mhh.... mi sa va a finire che smonto un pezzettino alla volta il 386, in attesa di recuperare una scheda video col controller funzionante... :( Non potrò firmarmi "Indiana J."... uff... :(

hibone
13-04-2008, 15:57
Bellissimo! con un bell'harddisk da 30mb deve essere il massimo!! :D:D:D

Ma non era controller ISA/EISA? il VESA mi pareva delle schede video! O ho detto una cavolata?

Mhh.... mi sa va a finire che smonto un pezzettino alla volta il 386, in attesa di recuperare una scheda video col controller funzionante... :( Non potrò firmarmi "Indiana J."... uff... :(

il vesa local bus è il bus isa esteso... se non ricordo male. aveva un isa a 32 bit ( quello lungo insomma ) + un pezzo aggiuntivo simile al pci... :D ma è tanto che non ci metto le mani su certi pezzi d'antiquariato...
schede di 30 cm da far impallidire le più grosse nvidia attuali...

erano video spesso ma anche multifunzione...