View Full Version : meccanismi di sterzo
serbring
11-04-2008, 12:40
Sto cercando una formula che è valida nel meccanismo di sterzo tipico degli autoveicoli e dei trattori e lega l'angolo della ruota interna con l'angolo della ruota esterna alla curva. Si dovrebbe chiamare formula di Bourlais o qualcosa del genere. La conoscete? Io ho cercato con google ma non sono riuscito a trovarla
http://en.wikipedia.org/wiki/Ackermann_steering_geometry
non è che è questo che cerchi?
serbring
12-04-2008, 17:08
http://en.wikipedia.org/wiki/Ackermann_steering_geometry
non è che è questo che cerchi?
sì proprio quello, non sapevo che si chiamasse così....provo a cercare la relazione tra gli angoli delle due ruote, te non la sai vero?
prova a vedere se questa va bene
The track width is L and the wheelbase is W
inner toe angle Ai
outer toe angle Ao
L=W(cot Ao)-W(cot Ai)
cot Ao-cot Ai=L/W
cot Ao=L/W+cot Ai
Thus, Ao=cot-1 (L/W+cot Ai); or Ai=cot-1 (cot Ao-L/W) (1)
http://www.patentstorm.us/patents/6634109-description.html
serbring
12-04-2008, 18:21
prova a vedere se questa va bene
The track width is L and the wheelbase is W
inner toe angle Ai
outer toe angle Ao
L=W(cot Ao)-W(cot Ai)
cot Ao-cot Ai=L/W
cot Ao=L/W+cot Ai
Thus, Ao=cot-1 (L/W+cot Ai); or Ai=cot-1 (cot Ao-L/W) (1)
http://www.patentstorm.us/patents/6634109-description.html
Ti ringrazio kikki...toe angle è la convergenza vero?
+Benito+
12-04-2008, 21:15
Ti ringrazio kikki...toe angle è la convergenza vero?
leggendo la formula sono gli angoli che le ruote formano con l'asse della vettura. SOno diversi e la differenza è l'angolo di ackerman.
qua è ben spiegato in italiano
http://digilander.libero.it/rccarleo/c3/c3_it.htm
85kimeruccio
13-04-2008, 03:12
qua è ben spiegato in italiano
http://digilander.libero.it/rccarleo/c3/c3_it.htm
l'avevo salvata nei preferiti e stavo per postarla io.. ottima spiegazione confermo
+Benito+
13-04-2008, 10:43
non ho capito in quella formula come fanno a coesistere Ai ed Ao. Se la convergenza è positiva, le ruote chiudono, quindi Ao=o, se no il contrario. Cosa mi sono perso?
Satviolence
13-04-2008, 11:03
non ho capito in quella formula come fanno a coesistere Ai ed Ao. Se la convergenza è positiva, le ruote chiudono, quindi Ao=o, se no il contrario. Cosa mi sono perso?
La finalità del cinematismo di Ackerman è ruotare maggiormente la ruota interna alla curva rispetto a quella esterna, in modo che più o meno gli assi delle ruote convergano nello stesso punto. Per questo la ruota interna ha una convergenza A_i diversa da quella della ruota esterna A_o.
più precisamente l'angolo di convergenza , così come siamo abituati a 'vederlo' è cmq simmetrico fra la ruota sx e dx
quando invece si sterza, il meccanismo di sterzata fa sì che la ruota interna alla curva abbia un angolo maggiore di quella esterna ( guarda le immagini dell'ultimo link che si capisce benissimo), dovendo percorre una circonferenza di raggio minore , fungendo quindi da differenziale ' naturale'.
serbring
13-04-2008, 16:14
scusate una cosa...se non ho capito male il quadrilatero di ackerman fà si che le ruote anteriori siano sterzate di un angolo differente solamente se le due bielle collegate tra portamozzi e barra di rinvio abbiano una certa inclinazione giusto? Non c'entra nulla l'angolo di kingping e di caster? Cmq la formula che vi dicevo io non la conoscete? Io la vidi una volta...però non ricordo il nome preciso del tipo di chi l'ha formulata
+Benito+
13-04-2008, 16:48
La finalità del cinematismo di Ackerman è ruotare maggiormente la ruota interna alla curva rispetto a quella esterna, in modo che più o meno gli assi delle ruote convergano nello stesso punto. Per questo la ruota interna ha una convergenza A_i diversa da quella della ruota esterna A_o.
lo so, avevo frainteso il significato di Ai ed Ao, tra convergenza "statica", cioè direzione della ruota con sterzo in centro (che non può essere contemporaneamente positiva e negativa) con quello che invece si intende riferito alla ruota interna ed esterna.
serbring
14-04-2008, 23:44
prova a vedere se questa va bene
The track width is L and the wheelbase is W
inner toe angle Ai
outer toe angle Ao
L=W(cot Ao)-W(cot Ai)
cot Ao-cot Ai=L/W
cot Ao=L/W+cot Ai
Thus, Ao=cot-1 (L/W+cot Ai); or Ai=cot-1 (cot Ao-L/W) (1)
http://www.patentstorm.us/patents/6634109-description.html
ho dato una bella spulciata...non'è questo quello che cerco..questo in pratica mi dice quanto deve valere l'angolo di Ackerman affinchè ci sia la sterzatura cinematica....Grazie lo stesso..
+Benito+
15-04-2008, 12:50
ho dato una bella spulciata...non'è questo quello che cerco..questo in pratica mi dice quanto deve valere l'angolo di Ackerman affinchè ci sia la sterzatura cinematica....Grazie lo stesso..
Ah! per quello che mi ricordo, non ci riuscirai a saperlo, perchè l'angolo di ackerman è per sue definizione un'approssimazione del valore corretto.
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