PDA

View Full Version : Stranezza del voto utile... :O

superkoala
11-04-2008, 13:11
Qualcuno sa spiegarmi perché i due principali candidati premier dicono di votare l'avversario piuttosto che i piccoli?
:mbe:
Mi sono fatto due conti e vi faccio un piccolo esempio.
Supponiamo che uno dei due principali partiti sia sopra di 20.000 voti alla Camera e che ci siano 20.000 indecisi.
Se i 20.000 indecisi votano per i piccoli, quel partito vince, se i 20.000 indecisi votano per l'altro grande partito, i due arrivano pari!!!
:eek:
Come si può allora avere il coraggio di sostenere una cosa del genere???

das
11-04-2008, 13:21
Qualcuno sa spiegarmi perché i due principali candidati premier dicono di votare l'avversario piuttosto che i piccoli?
Supponiamo che uno dei due principali partiti sia sopra di 20.000 voti alla Camera e che ci siano 20.000 indecisi.
Se i 20.000 indecisi votano per i piccoli, quel partito vince, se i 20.000 indecisi votano per l'altro grande partito, i due arrivano pari!!!

Non ho mai sentito dire a Veltroni di votare per B o viceversa. B dice di non votare La Destra perchè se un partito non arriva all'8% in senato non ci entra e l'8% è tanto. Dunque se il 7.8% della popolazione vota al senato per un partito x è come se avesse buttato via il voto. Gli conviene allora votare per un partito nel quale si riconosce leggermente meno ma che almeno ha speranze

blackgnat
11-04-2008, 13:23

lo stesso berlusconi fa questo discorso principalmente per il senato ...
esempio un 4% all'udc potrebbe far perdere la maggioranza relativa ( e relativo premio) al pdl ... con conseguente vittoria del pd.... il quale ripropone lo stesso ragionamento con i piccoli partitini della sx.

dave4mame
11-04-2008, 13:31
proprio perchè è come dici tu, B ripetendolo alla nausea e W facendolo capire invitano gli elettori della propria "fascia estrema" a non votare il proprio partito (che quasi sicuramente non otterrà alcunchè) quanto piuttosto quellio tra i due schieramente principali a loro più vicino.

per fare un esempio.
ehi tu! non votare Forza nuova.
ben che vada non ottieni nulla (FN difficilmente otterrà seggi); mal che vada non dando il voto a me PDL, corri il rischio di far vincere il PD.

edit:
per l'amor di dio, per par condicio:
ehi tu! non votare Sinistra critica.
ben che vada non ottieni nulla (Sc difficilmente otterrà seggi); mal che vada non dando il voto a me PD, corri il rischio di far vincere il PDL.

superkoala
11-04-2008, 14:25
Vedi sotto!!!
:)

superkoala
11-04-2008, 14:27
Non ho mai sentito dire a Veltroni di votare per B o viceversa.
E no... scusa, V dice di votare per lui o per B, ma non per SA, per esempio...
Mentre se uno votasse B piuttosto che SA, V ci rimetterebbe!!!
Lo stesso vale per B, con gli altri piccoli della sua area...
:rolleyes:
Non è chiaro il mio esempio iniziale?
Naturalmente vale per la Camera... dove basta un voto in più!!!
;)

gabi.2437
11-04-2008, 15:04
Voto utile=voto non agli altri ma a me :D

superkoala
11-04-2008, 15:17
Voto utile=voto non agli altri ma a me :D
Questo l'avevo capito... ma pubblicizzarlo addirittura CONTRO IL PROPRIO INTERESSE mi pare una FOLLIA!!!

Dawidh
11-04-2008, 16:35
Semplicemente perché che vinca B o W le cose saranno uguali, non per niente hanno lo stesso programma.... nessuno dei 2 l'ha copiato dall'altro......se lo sono deciso!!! Tanto poi se vince uno dei 2 si fanno una bella coalizione e si governano l'Italia tra loro 2!!!!!anche se non ufficialmente non ci vuole un nobel per capire una cosa così....
Il tutto IMHO.....non voglio creare polemica si intenda!! :D

superkoala
11-04-2008, 18:32
Mah... incredibile!!!
:rolleyes: