View Full Version : Dove si può fare il VOTO DISGIUNTO?
superkoala
11-04-2008, 13:02
Salve,
qualcuno sa dirmi su quale delle 3 schede (verde, azzurra, grigia) si può e non si può fare il VOTO DISGIUNTO?
Grazie,
SK
:rolleyes:
Varilion
11-04-2008, 13:04
Voto disgiunto vuol dire che:
sulla scheda della camera (Rosa o gialla) voti un simbolo...su quella del senato (rosa o gialla...l'altra :P) voti un altro simbolo..
ovviamente devi essere elettore sia al senato che alla camera...ovvero avere ...25 anni?
generals
11-04-2008, 13:06
nelle regioni non in bilico tra PD e pdl, quindi non i calabria, puglia, lazio e non so se ce ne sono altre :O
superkoala
11-04-2008, 13:13
Ehmm... ma io intendevo il VOTO DISGIUNTO all'interno di una STESSA scheda!!!
;)
blackgnat
11-04-2008, 13:14
Voto disgiunto vuol dire che:
sulla scheda della camera (Rosa o gialla) voti un simbolo...su quella del senato (rosa o gialla...l'altra :P) voti un altro simbolo..
ovviamente devi essere elettore sia al senato che alla camera...ovvero avere ...25 anni?
no ... voto disgiunto vuole dire che nella stessa scheda si vota per una coalizione .... e nello stesso tempo si da la preferenza ad un candidato appartenente ad un'altro schieramento.
Normalmente si fa per le amministrative ( comunali solo per comuni sopra i 15000 ... se non vado errato )
P.S.
http://www.corriere.it/Speciali/Politica/2005/03_Marzo/regionali/pop_come.shtml
è del 2003 ma per le amministrative non è cambiato nulla ...
;)
scusa?
FastFreddy
11-04-2008, 14:13
;)
Non si può, visto che non ci sono le preferenze.
Sulla scheda puoi mettere solo una croce su un simbolo. Il voto disgiunto di cui si parla riguarda solo il votare un partito alla camera e un altro al senato.
FastFreddy
11-04-2008, 14:14
doppio
superkoala
11-04-2008, 14:30
scusa?
Beh, per esempio, nella scheda AZZURRA (sindaco) è possibile fare il voto disgiunto!!!
:)
Si può votare una lista e un sindaco NON sostenuto da quella lista...
:D
superkoala
11-04-2008, 14:32
Il voto disgiunto di cui si parla riguarda solo il votare un partito alla camera e un altro al senato.
Scusate, ma sto parlando delle elezioni amministrative (per es. sindaco) e NON politiche, dove si può fare il voto DISGIUNTO all'interno della stessa scheda!!!
;)
blackgnat
11-04-2008, 14:49
no ... voto disgiunto vuole dire che nella stessa scheda si vota per una coalizione .... e nello stesso tempo si da la preferenza ad un candidato appartenente ad un'altro schieramento.
Normalmente si fa per le amministrative ( comunali solo per comuni sopra i 15000 ... se non vado errato )
P.S.
http://www.corriere.it/Speciali/Politica/2005/03_Marzo/regionali/pop_come.shtml
è del 2003 ma per le amministrative non è cambiato nulla ...
mi quoto.... in quanto pare sia sfuggito il link postato
superkoala
11-04-2008, 14:57
mi quoto.... in quanto pare sia sfuggito il link postato
Infatti, intendevo questo...
Quello che non ho capito, è: si può fare solo per il Comune (azzurra) o anche per la provincia (verde)? E per il municipio (grigia)?
:confused:
blackgnat
11-04-2008, 15:05
comune si ( sopra i 15 mila)
provincia no
Scusa per "municipio" cosa intendi?
superkoala
11-04-2008, 15:16
comune si ( sopra i 15 mila)
provincia no
Scusa per "municipio" cosa intendi?
Le circoscrizioni all'interno del Comune (SCHEDA GRIGIA per chi ce l'ha!!!).
;)
blackgnat
11-04-2008, 15:22
anche per le circoscrizioni si ...
per conferma una googlata ... non fa male !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.