PDA

View Full Version : scheda per utililizzo prog. grafica

mobydik65
11-04-2008, 11:11
Un consiglio per una scheda video con miglior rapporto qualità prezzo utilizzo.

configurazione hardware (in procinto di acquisto):
MB: P5K
Processore: probabilmente q6600

Uso del PC praticamente solo per lavoro di grafica vettoriale impaginazione fotoritocco e realizzazzione siti web, giochi finora non ne ho mai installati ma se proprio decidessi di provarne qualcuno mi piacerebbe almeno che partissero.
software: Indesign illustrator photoshop editing video- raramente qualche gioco ma senza esigenze particolari

BUDGET:max 200 euro

Ciao e grazie

StalKeR.
11-04-2008, 19:44
credo che una 9600gt o una 8800gt vadino bene;)

Mazda RX8
11-04-2008, 21:15
credo che una 9600gt o una 8800gt vadino bene;)

per niente, se deve usare il pc per fare grafica serve una sk video professionale, una QUADRO...;)

le quadro si usano in ambito di grafica professionale (autocad, ecc...)

StalKeR.
11-04-2008, 21:17
per niente, se deve usare il pc per fare grafica serve una sk video professionale, una QUADRO...;)

le quadro si usano in ambito di grafica professionale (autocad, ecc...)
si ma ha detto che utilizza il pc anche per giocare quindi le quadro vanno malissimo:(

Mazda RX8
11-04-2008, 21:20
si ma ha detto che utilizza il pc anche per giocare quindi le quadro vanno malissimo:(

o fa grafica o gioca...:stordita: (cmq vedo ke utilizza il pc principalmente per grafica, di giochi mai installato uno)

se no si potrebbe comprare una 6800ULTRA da moddare a QUADRO...

StalKeR.
11-04-2008, 21:23
si in effetti hai ragione si deve sacrificare:stordita:

mobydik65
11-04-2008, 23:14
Intanto grazie per le risposte siete davvero forti, mi sembrava di vedervi a discutere calorosamente, comunque se c'è da sacrificarsi ci si sacrifica lascerò da parte i giochi.
Devo dire che sono restato anche un pò sorpreso dal livello delle schede proposte la serie quadro mi sembra un pò eccessiva addirittura con Giga di DDR3 di memoria, quindi la domanda sorge spontanea ma davvero per lavorare ( non professionalmente) con questi software ci sono dei vantaggi ad usare delle schede di livello medio ?
Ovviamente prima di chiedere avevo dato una letta al forum e mi sembrava di aver capito che per la grafica 2D erano addirittura sufficienti anche quelle integrate.
A questo punto mi serve veramente aiuto per capire cosa è importante per la scheda che mi serve (256 o 512 di ram ? ddr2 o ddr3), per ora tengo buone eventualmente la 9600 e la 8800.

Grazie mille a tutti

Crisp
11-04-2008, 23:24
be dipende dal tipo di lavoro che devi fare.
se sei un professionista del settore e devi realizzare prodotti di alto livello è meglio puntare su un buon processore, tanta ram e una scheda video fatta per quel tipo di lavoro.
Le Quadro nvidia e le Firegl di AMD sono schede per la grafica e alcuni modelli non sono eccessivamente costosi.

Se hai esigenze lavorative prendi in considerazione queste soluzioni ati o nvidia.
altrimenti no.

per la grafica professionale puoi scegliere tra divesi produttori:

la serie Parhelia (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Matrox_Parhelia&action=edit&redlink=1) e la serie P di Matrox
La serie WildCat (http://www.3dlabs.com/content/Legacy/productDatasheets.asp) di 3DLabs
La serie Gloria (http://www.elsa.de/EN/Products/detail.asp?newsid=194) di Elsa
la serie Quadro di Nvidia
la serie FireGL di ATI

la serie Wildcat non è più in produzione e non viene più venduta, ma puoi vedee le caratteristiche di queste vga professionali.