View Full Version : toshiba che non parte
misterxx
11-04-2008, 10:20
ciao a tutti....
possiedo un vecchio toshiba satellite 2410-303 che oramai da tempo non parte piu'.....
vi faccio subito il punto della situazione.... il cdrom non funziona piu' dal bios non e' possibile avviare da HD estero o CDrom esterno ma ho il disko floppy ancora funzionante
ho comperato un adattatore per Hd da 2,5 a 3,5 per poterlo mettere sul pc fisso ho formattato L'HD del notebook e reinstallato il sistema operativo riavviato piu' volte per verificare se funzionava tutto ma quando l'ho rimontato sul notebook mi appariva la skermata nera con scritto di partire in modalita' provvisoria o con rete ecc.. insomma avete capito quale....
faccio partire in modalita' provvisoria comincia a caricare e poi si blocca rimane skermo nero con il cursore che lampeggia
come posso risolvere che gli e' preso a sto' portatile ???
misterxx
11-04-2008, 20:19
up :muro:
minneapolis
11-04-2008, 22:07
che gli e' preso a sto' portatile ???
Non gli e' preso niente, semplicemente non puoi pretendere che Windows funzioni su un hardware totalmente diverso rispetto a quello sul quale e' stato installato.
misterxx
12-04-2008, 22:33
e quindi che faccio ?
minneapolis
13-04-2008, 14:20
Devi installare il sistema operativo sul notebook in modo che venga riconosciuto e configurato l'hardware durante l'installazione.
misterxx
13-04-2008, 21:42
Devi installare il sistema operativo sul notebook in modo che venga riconosciuto e configurato l'hardware durante l'installazione.
MA IO HO INSTALLATO WINDOWS xp mika win 98... di quel che io so' xp si configura da solo all'avvio al massimo se nn trova i driver chiede il cd non hai mai ripristinato winXP ????
non voglio ASSOLUTAMENTE fare polemika ma a me sembra giusto quello che diko poi aspetto conferma!:D
Quoto Minneapolis.
Non sempre e' vero quel che tu dici: a volte Windows cerca di riconfigurarsi sul nuovo hardware (e non e' detto ci riesca), altre si rifiuta e s'inchioda, e comunque anche quando si riconfigura resta spesso parecchio instabile.
Inoltre hai detto d'averlo avviato in provvisoria, e dubito che in questa modalita' sia in grado di configurare alcunche'.
Ti consiglierei di cercare nella knowledge base di Microsoft la procedura per installare XP partendo da floppy, copiare il CD di Win sull'hard disk e procedere all'installazione direttamente sul note.
misterxx
14-04-2008, 05:54
Quoto Minneapolis.
Non sempre e' vero quel che tu dici: a volte Windows cerca di riconfigurarsi sul nuovo hardware (e non e' detto ci riesca), altre si rifiuta e s'inchioda, e comunque anche quando si riconfigura resta spesso parecchio instabile.
Inoltre hai detto d'averlo avviato in provvisoria, e dubito che in questa modalita' sia in grado di configurare alcunche'.
Ti consiglierei di cercare nella knowledge base di Microsoft la procedura per installare XP partendo da floppy, copiare il CD di Win sull'hard disk e procedere all'installazione direttamente sul note.
bella questa e' un OTTIMA idea ma le info come le prendo per la procedura ?:cool:
bella questa e' un OTTIMA idea ma le info come le prendo per la procedura ?:cool:
Sul sito di Microsoft, ovviamente. :)
Comunque il link e' questo: http://support.microsoft.com/?kbid=310994.
misterxx
14-04-2008, 20:29
nel frattempo che leggo ti ringrazio!
misterxx
14-04-2008, 21:31
Viene avviato il processo di installazione. Inserire gli altri dischi floppy quando richiesto. Per completare il processo di installazione, è necessario utilizzare il CD di Windows XP.
non va..... il mio CD e' rotto non posso continuare.......:muro: :muro: :muro:
Non ho mai usato questa procedura, ho solo scaricato i files qualche mese fa per far fronte ad un'eventuale emergenza, percio' non ne conosco i dettagli operativi.
C'era da aspettarsi che chiedesse il CD, ma non ti da' la possibilita' di uscire al DOS? Se si', vai nella cartella i386 e lancia il file winnt32.exe.
Se invece non fosse possibile, prova un'altra strada: in questo (http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm) sito trovi le immagini dei dischi di boot di vari sistemi. Se non ricordo male dovrebbe essere gia' sufficiente il floppy d'avvio di Win98, comunque la scelta e' piuttosto vasta e puoi provare diverse opzioni. Una volta caricato il DOS, lancia l'eseguibile citato prima ed incrocia le dita. :sperem:
misterxx
15-04-2008, 13:00
ma non posso fare semplicemente un disko di avvio di win XP e poi da dos lo lancio winnt32.exe ???
pensavo a una cosa ma se copio il CD di xp sull' HD faccio un file.ini poi provo a far partire l'installazione da HD ?? ho detto una STRONZuta prima di farlo volevo sapere se era possibile senno' alternativa.....
La copia del CD di Windows su HD e' stata la prima cosa che ti ho suggerito di fare, ed anche la piu' ovvia avendo il drive ottico fuori uso. Il problema consiste nel far capire all'installer dove andare a pescare i files ed io supponevo, evidentemente a torto (quando c'e' MS di mezzo meglio lasciar perdere anche le.... supposte :D ), che la procedura che ti ho indicato per prima consentisse di scegliere il percorso dei files d'installazione.
E' da un bel pezzo che non faccio di questi traffici, ma non mi risulta che con XP si possa creare un floppy d'avvio completo come avveniva fino alla versione ME. Se ne puo' creare uno avviabile formattandolo sotto XP con l'opzione "Crea disco di avvio MS-DOS", ma e' molto "basic" e non mi pare sia in grado di supportare l'installazione di XP, comunque tentare non ti costa nulla e se non va puoi usare uno dei DOS che ti ho linkato.
misterxx
15-04-2008, 22:49
nada non funziona mo' so' stanko e me ne vajo a nanna ci riprovo domani magari comincio l'installazione da quei 6 floppetty bhoo!! domani testo!
misterxx
17-04-2008, 22:27
niente non funge....
provo a comprare qualche lettore nuovo visto mai ne funzionasse uno.... :muro: :muro: :muro:
Strano. Che operazioni hai effettuato, e che messaggi ti da' il sistema? "Non funge" non e' che spieghi molto....
misterxx
18-04-2008, 22:11
momentaneamente non me lo rikordo cosa diceva CMq +o- diiceva che non poteva far partire il setup.....
ti faro' sapere....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.