View Full Version : asus p5n-d vs msi p7n platinum
Johnny Ego
11-04-2008, 09:12
Come da titolo:
E'meglio la Asus P5N-D o la MSI P7N Platinum????
E perchè una è meglio dell'altra????
fabietto10bis
11-04-2008, 09:56
Lascia perdere tutte e due e non farti fregare, se vuoi un ottimo SLI con un chipset 750i e non temi l'avventura buttati su questo, io ci sto provando...
http://www.evga.com/articles/401.asp ;)
Johnny Ego
11-04-2008, 10:03
perchè "farmi fregare"????
cmq ho visto che la evga costa parecchio...
le due schede che ho indicato mi costano al massimo 120€...
fabietto10bis
11-04-2008, 10:24
La Asus, io ti parlo solo di questa perchè questa ho, ha problemi di layout e a causa del mal posizionamento delle porte pci-express 16x ti impedisce di fare lo SLI con schede grafiche dual slot. In più devi fare a meno di 3 delle 4 porte SATA. In teoria lo SLI con schede grafiche ingombranti è possibile, ma devi cambiare il dissipatore stock di entrambe le schede e sperare che anche in questo caso l'ingombro non sia tale da far toccare le due schede. La Platinum è una ottima scheda però mi da' qualche dubbio. Visto che i chipset nVidia scaldano parecchio non sono sicuro che il sistema di dissipazione sia abbastanza efficiente. Posso anche sbagliarmi, ma se non funziona cambiarlo è veramente difficile. Io per fortuna sulla Asus ho trovato un Cooler del chipset abbastanza buono. Per adesso io rinuncio allo SLI perche i chipset serie 750 e 780 sembrano abbastanza inaffidabili. Troppi crash su tutti i modelli con tutti i sistemi operativi in maniera random... Credo che aspettare e vedere se ci saranno revision delle varie schede sia la cosa migliore. La evga è cara però sale abbstanza in FSB e con il q9450 ce ne è davvero bisogno. Tornando alla Platinum ( speriamo di aver detto giusto se no E8200 mi riempie di flame) non ha porte pci-e x1 quindi scordati controller sata e schede audio di ottima qualità. Su internet puoi trovare una versione della Platinum con lo Zalman 9500 in omaggio.
Johnny Ego
11-04-2008, 10:31
OK, grazie mille... sei stato chiarissimo...
cmq con la asus dovrei fare uno SLI di 9600GT (che sono a slot singolo) e penso che mi durerà parecchio tempo...
se in un futuro cambierò vga ne prenderò una singola (altrimenti la banca si in***za) e probabilmente cambierò mobo (a quel tempo sarà già uscito il nuovo socket intel da almeno uno o due anni...)
A te ti ha mai dato problemi la asus? Il drop è elevato? Sofre del problema dgli artefatti durante la riproduzione video?
fabietto10bis
11-04-2008, 11:43
Per lo Sli se usi le 9600gt tutto OK sulla ASUS. Se vuoi ti consiglio la ZOTAC - GF9600GT 512MB DDRIII ACTIVE che su eprice la trovi a un ottimo prezzo ( mi sembra sotto i 150...). Calcola che due Schede in Sli come le 9600gt vanno più veloci della 9800gtx perchè scalano molto bene ( l'incremento è nell'ordine dell' 80%) e costano più o meno uguale. Per informazioni tecniche sulla scheda madre purtroppo non ti posso dare info e ti rimando al THread ufficiale. Ho ancora attivo il mio mulo ( 3500 San Diego, A8N-E, 7300GT in SLI) in attesa di sto benedetto Q9450 che è compatibile con la ASUS :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.