View Full Version : Da Super Talent il flash drive 8GB più piccolo al mondo
Redazione di Hardware Upg
11-04-2008, 07:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/da-super-talent-il-flash-drive-8gb-piu-piccolo-al-mondo_24940.html
Annunciato un drive USB dalle dimensioni estremamente contenute e con una capienza di 8GB
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sarebbe il caso di considerare 8 Giga la soglia minima e cercare di farne di ancora più capienti.
latilou85
11-04-2008, 07:48
danno anche il gps in dotazione per rintracciarlo? :) cmq dai in fin dei conti e un oggettino carino...
tommy781
11-04-2008, 07:49
8 giga la soglia minima? ma ti porti dietro la videoteca in divx o chili di mp3? per documenti e qualche foto 8 giga sono pure troppi! è sul prezzo che si deve lavorare per farlo scendere sempre più e non sulla capienza.
Paganetor
11-04-2008, 07:49
37 dollari il modello da 8 giga? è un buon prezzo!
già vedo tutti quelli con l'eee che ce ne piazzano due interni nel portatilino :D
cavolo non è male il prezzo, considerando che non è una chiavetta o una sd
tecnicamente con una ventina di euro ti porti a casa questa cosa, io ci metterei davvero la firma rega! :eek:
il prezzo è molto buooono! :)
cacchione
11-04-2008, 08:21
da unico fan della velocità di scrittura voglio far notare come 30 mb/s sia un ottimo valore per una chiavetta così piccola!
sto cercando su ebay ed è veramente difficile sapere le prestazioni, esistono modelli scrivono a 3 mb/s..
8 giga la soglia minima? ma ti porti dietro la videoteca in divx o chili di mp3? per documenti e qualche foto 8 giga sono pure troppi! è sul prezzo che si deve lavorare per farlo scendere sempre più e non sulla capienza.
Anche ma non solo.
il prezzo è ottimo, ma cosa serve per usarlo? Quanto costano i dispositivi in grado di supportarlo (se esistono)?
MiKeLezZ
11-04-2008, 08:32
il prezzo è ottimo, ma cosa serve per usarlo? Quanto costano i dispositivi in grado di supportarlo (se esistono)?basta una porta usb forse, che dici?
chi lo trova in vendita mi faccia un fischio...
ed_hunter_83
11-04-2008, 08:33
37 dollri da noi si traducono in almeno 40 euro...
Jovanotti giapponese
11-04-2008, 08:36
1) occhio che quel che conta non è la lettura, ma la scrittura in quei dispositivi e l'accesso ai dati. Ho provato molte penne usb in vita mia e le differenze tra un modello ed un altro possono essere abissali, di un ordine di grandezza tranquillamente (vedi risultati con I/Ometer che possono essere ottimi o vergognosi)
2) visto che le microSD da 8GB sono già in circolazione da un pezzo e sono più piccole di questo aggeggio non era difficile aspettarsi un'evoluzione aggiungendo la porta USB
3) esistono già penne USB da 32GB capaci di buone prestazioni e a prezzi di poco superiori ai 100€, non dobbiamo quindi stupirci se costa così poco.
basta una porta usb forse, che dici?
Sì, ma la chiave chi la costruisce? Quindi mi sa che il prezzo da 37 può arrivare anche a 50$:rolleyes:
Io lo vedo molto meglio dentro a lettori mp3 o come memory card per fotocamere e telefoni
è un usb.. va con tutte le usb... http://metku.net/index.html?path=reviews/supertalent-pico-2gb/index_eng ci sono i test!
è un usb.. va con tutte le usb... http://metku.net/index.html?path=reviews/supertalent-pico-2gb/index_eng ci sono i test!
Ma quale sarebbe il vantaggio di avere un chip così piccolo se poi la spina usb fa raddoppiare la dimensione?
la costruisce supertalent.. è una marca http://www.supertalent.com/ basta copiare e incollare su un motrore di ricerca.. un po' di iniziativa non guasta .. non prendiamo hwupgrade come Unica fonte di info.. ;-)
Jovanotti giapponese
11-04-2008, 08:50
Ma quale sarebbe il vantaggio di avere un chip così piccolo se poi la spina usb fa raddoppiare la dimensione?
Il vantaggio che con l'interfaccia usb la puoi leggere ovunque. Per dirti sandisk ha un lettore usb "micromate" per le sue schede di memoria ed è decisamente più grande. Questa penna sta comodamente dentro il portamonete se ci pensi. Comodità estrema, l'unica pecca è forse il rischio di perderla a meno che non la si ancori da qualche parte con un laccetto di sicurezza.
Ma che chicca gustosa!!!
E qui ci si fa il pensierino!! :D
In effetti il rischio maggiore è di perderla :D
casarano
11-04-2008, 09:04
su ebay.com già si trovano a meno di 30dollari (ovvero 19euro), però il venditore che le ha attualmente non spedisce in europa, basta aspettare che le abbia disponibili un venditore che le offre con una spedizione internazionale sui 10dollari ed ecco che il prezzo complessivo si aggira sui 25euro, non male no?
Jovanotti giapponese
11-04-2008, 09:07
Come dicevo state all'occhio sulla velocità che può variare anche sensibilmente.
Su xbitlabs recentemente han postato un roundup su queste minipenne in formato da 2GB (è estensibile il concetto sugli 8GB che anzi spesso e volentieri montano memorie più lente).
http://www.xbitlabs.com/articles/memory/display/2gb-miniusb.html
ci sono anche gli A-Data myflash che mi sembrano di dimensioni molto simili e con prezzo intorno ai 30€ :)
MiKeLezZ
11-04-2008, 10:09
ci sono anche gli A-Data myflash che mi sembrano di dimensioni molto simili e con prezzo intorno ai 30€ :)
con lettura 30mb/s?
non ho capito a cosa serve essendoci già penne usb da 8 e più Gb...
è solo perchè è più veloce in scrittura?
che altre differenze ci sono con una penna usb?
grazie
alberto87
11-04-2008, 10:36
i chip delle ms produo o addirittura delle microsd sono ancora più piccoli e i tagli superano gli 8gb
Io ho preso questa tre giorni fa, da 2GB, e sono soddisfattissimo:
http://www.pqi.com.tw/product2.asp?oid=163&catE1=163&PROID=286
La uso in macchina, con la porta USB dell'autoradio, è piccola, ha il connettore a scomparsa (quindi in realtà le dimensioni sono di un quadratino)...ed è MOOOOLTO più veloce della mia DataTraveler da 1GB (per intenderci...la Kingston bianca e grigia cicciona).
MiKeLezZ
11-04-2008, 10:39
grazie
c'è poco da capire
supertalent ha tirato fuori una serie di nuove penne usb di formato micro che arrivano fino a 8GB
non capisco tutti i vostri problemi di comprendonio
grazie
E' di formato più ridotto. E' abbastanza ovvio che se si riesce a diminuire le dimensioni ed aumentare capienza/prestazioni mettendoci magari un ottimo rapporto qualità/prezzo si può fare la differenza in un mercato ormai invaso da penne usb di tutte le marche.
E' un inizio ma si può fare di più, si arriverà ad un punto che si riuscirà a fare a meno non solo dell'HD ma anche delle unità ottiche e in questo senso il Blue ray potrebbe avere gli anni contati, quanti dipende appunto dalla velocità con cui si evolvono soluzioni come queste.
Io ho preso questa tre giorni fa, da 2GB, e sono soddisfattissimo:
http://www.pqi.com.tw/product2.asp?oid=163&catE1=163&PROID=286
La uso in macchina, con la porta USB dell'autoradio, è piccola, ha il connettore a scomparsa (quindi in realtà le dimensioni sono di un quadratino)...ed è MOOOOLTO più veloce della mia DataTraveler da 1GB (per intenderci...la Kingston bianca e grigia cicciona).
io ho la versione da 4gb che è leggermente + lunga ma cmq meno di 3cm
dichiarano 27mb/s ma nn specificano lettura e scrittura mi pare...
@ NetHak: la cercavo ma non era disponibile al cash'n'carry...se non erro la 4GB è 3-4mm più lunga.
Al momento non ho idea di dati numerici...ma posso parlarti della prova sul campo: con una Kingston DataTraveler da 1GB, riempita per circa 850-900MB di musica, l'autoradio impiegava dai 4 ai 6 minuti per la scansione della penna prima della riproduzione. Con questa, riempita per prova con 1.2GB, la scansione avviene dopo 3 SECONDI. Non sto scherzando, infatti sono rimasto scioccato anch'io.
Non so che validità possa avere questa prova...ma credo che non ci siano dubbi sul fatto che sta pqi è molto più veloce (in lettura) della Kingston. "Quanto" non lo so, ma c'è un gap pazzesco.
P.S. Vista non me la segnala come compatibile con Readyboost.
lo_straniero
11-04-2008, 11:15
inaffidabile
+Benito+
11-04-2008, 12:52
ma siete orbi? questa E' una penna usb, ci saranno 10 commenti di persone che non l'hanno capito! :D
Sono 5 o 6 anni che esistono le penne usb piccole con il connettore nudo.
magilvia
11-04-2008, 13:09
ma siete orbi? questa E' una penna usb, ci saranno 10 commenti di persone che non l'hanno capito!
Sono 5 o 6 anni che esistono le penne usb piccole con il connettore nudo.
Ma tu hai notato la velocità dichiarata? Non si può definire solo una penna USB, perchè è molto veloce. Se per questo non è neanche un SSD. Diciamo che è un punto di incontro.
Piccola precisazione alla redazione: SuperTalent non e' asiatica ma ha sede a San Jose, California.
Cmq bel prodotto.
marchigiano
11-04-2008, 22:37
giusto per l'usb perchè altrimenti basta vedere quanto è grossa una micro-sd... in teoria già su uno smartphone se ne potrebbero inserire 4-8 slot, figuriamoci in un UMPC :D le memorie flash comunque calano di prezzo in maniera paurosa, pochi anni e saranno davanti ai dischi
fra' poco usciranno tutti i produttori con penne da 4-8GB di questo formato, e con quelle da 32 di formato piu' "penna"; sono i nuovi chip samsung.
unico difetto: sono MLC ad alta concentrazione (quindi parecchie celle in serie), e in lettura possono anche fare 30MB/s, ma in scrittura sono a meno di 1/4 della velocita' dichiarata in lettura.
ottimi sistemi per storage prolungato (prendi e conserva), ma pessimi per un uso intenso, in quanto ogni scrittura implica la riscrittura di tutte le celle in serie, riducendo drasticamente la vita utile delle singole celle.
in pratica readyboost se ne mangerebbe una a settimana....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.