PDA

View Full Version : Sondaggio...in diretta.

seb87
11-04-2008, 07:30
Domenica e lunedì si va al voto .

La legge vieta sondaggi nel periodo elettorale giusto ?

si potrebbe realizzare un sondaggio che parta domenica mattina dove ogni utente vota ciò che ha votato al seggio ?

MaxArt
11-04-2008, 07:43
Credo che non ci siano problemi a fare un sondaggio su un campione non significativo come il forum di Hardware Upgrade (per quanto vi siano registrati circa un duecentocinquantesimo della popolazione italiana :D), ma non vorrei dire sciocchezze.

Fradetti
11-04-2008, 07:52
(per quanto vi siano registrati circa un duecentocinquantesimo della popolazione italiana :D)

un millesimo + cloni e troll

dave4mame
11-04-2008, 07:58
più che altro non è rappresentativo.

Dj Ruck
11-04-2008, 08:06
un millesimo + cloni e troll

:mano:

nomeutente
11-04-2008, 08:30
Domenica e lunedì si va al voto .

La legge vieta sondaggi nel periodo elettorale giusto ?

si potrebbe realizzare un sondaggio che parta domenica mattina dove ogni utente vota ciò che ha votato al seggio ?

Questo non è un sondaggio, ma un exit poll ;)
Al di là della differenza tecnica, la legge vieta anche di pubblicizzare i risultati degli exit poll, fino alla chiusura delle urne.

Credo che non ci siano problemi a fare un sondaggio su un campione non significativo come il forum di Hardware Upgrade (per quanto vi siano registrati circa un duecentocinquantesimo della popolazione italiana :D), ma non vorrei dire sciocchezze.

La legge (http://www.agcom.it/comunicazioni/com_27_03_08.htm) parla di "sondaggi demoscopici", senza entrare nel merito dei criteri con cui è selezionato il campione.
Il forum ha finora applicato in modo rigoroso la norma e ha vietato qualsiasi sondaggio sull'orientamento di voto, dal momento che i sondaggi effettuati su campioni non rappresentativi della popolazione e/o su popolazioni ristrette non sono esplicitamente esclusi dal divieto.

MaxArt
11-04-2008, 11:20
un millesimo + cloni e trollI troll sono pur sembre persone fisiche :D
Il problema sono i cloni, ma non credo siano più del 10% del totale... Ci vorrebbero gli amministratori per stimarlo, però.

La legge (http://www.agcom.it/comunicazioni/com_27_03_08.htm) parla di "sondaggi demoscopici", senza entrare nel merito dei criteri con cui è selezionato il campione.
Il forum ha finora applicato in modo rigoroso la norma e ha vietato qualsiasi sondaggio sull'orientamento di voto, dal momento che i sondaggi effettuati su campioni non rappresentativi della popolazione e/o su popolazioni ristrette non sono esplicitamente esclusi dal divieto.Mmm, ok, capisco la posizione del sito. Meglio evitare magagne, anche se poco probabili.

tdi150cv
11-04-2008, 11:28

come non significativo ?

ma qui son tutti centroscocialrossnerdsocialprodyfanboy ... che pensi ne possa venir fuori se non una tristissima vittoria del partito di prod... ehmmmm ... Veltroni ... (scusate son talmente uguali che li confondo ancora)

Jesus1987
11-04-2008, 11:40
vincerebbe veltroni

su questo forum

nella realtà non credo

a che serve un exting pool così minimo se sballano pure quelli "professionali"?

DarKilleR
11-04-2008, 11:43
Purtroppo anche su questo forum dove c'è un livello di Cultura un pelo maggiore della media Italiana, il sondaggio darebbe la vittoria netta a Veltroni...:rolleyes:

Vifani
11-04-2008, 11:49
L'elettorato di questo forum non è minimamente significativo della popolazione avente diritto. Possiamo pure faro, ma penso sia meglio accendere la TV e seguire i vari exit poll e proiezioni di voto, ben più significative.

sommojames
11-04-2008, 11:52
Cmq io sta cosa dei sondaggi vietati non l'ho mica capita. Praticamente sono vietati perchè potrebbero influenzare il voto, e quelli di 2 settimane fà non lo influenzano forse? Per coerenza dovrebbero essere vietati tutto l'anno, che ne pensate?

Jamal Crawford
11-04-2008, 11:52
ahahahahahah ma qui vincerebbe idv :D

la sinistra arcobaleno prenderebbe piu' voti del pdl. Persino sinistra critica piu' voti della lega e dell'udc

seb87
11-04-2008, 11:58
ahahahahahah ma qui vincerebbe idv :D

la sinistra arcobaleno prenderebbe piu' voti del pdl. Persino sinistra critica piu' voti della lega e dell'udc

il paradiso..

Jamal Crawford
11-04-2008, 11:59
il paradiso..

con la secessione, concordo