PDA

View Full Version : Quesito 1: Tanta ram occupata... perchè?

SyN2006
11-04-2008, 07:17
Ciao a tutti.
Ho un macbook con leopart installato ed aggiornato con 4 GB di ram.

Da "nuovo" leopard mi indicava come ram occupata durrante il suo funzionamento senza programmi avviati un occupazione di circa 700-800mb di ram.

Attualmente, a distanza di un mese circa, mi rimane praticamente sempre intorno adi 1200-1300mb di ram occupata anche con tutti i programmi "chiusi".

Ram ne ho molta, non è quello il problema, ma mi chiedo quali sono i motivi che portano a tener sempre occupata tutta questa RAM. Sono andato a vedere le applicazioni "attive" ma, a parte quelle con la icona che le riconosco, tutte le altre sono nomi di file che manco so a che servono. :D :D

Considerato che non lo "spengo" mai, è una cosa normale?

Non so se son domande stupide, ma ho mac da poco.

Prome
11-04-2008, 08:06
Si, è normale. Il Mac occupa sempre tanta Ram in modo da velocizzare le operazioni. Sui miei 2GB, mediamente sono occupati tra 1,5 e 1,8GB :)

SyN2006
11-04-2008, 08:14
Grazie!!! :D

Mailor
11-04-2008, 09:21
sei dai un occhio ad iStat Pro ti informerà sullo stato esatto della memoria:

wired è la memoria effettivamente usata (io a sistema avviato sono a 130 mega :asd:)

Active è la memoria pre-allocata per l'utilizzo di alcuni programmi (che usi spesso, o che hai appena chiuso, etc)

Inactive è la memoria de-allocata o de-allocabile per l'inutilizzo dello spazio di memoria assegnato

Free è la memoria libera.

io con 2 gb di ram ho occupati circa 800 mB, e sono liberi 1.27 GB.

ShadowThrone
11-04-2008, 09:49
io virtualizzando vista con 1 gb di ram arrivo a occuparne 1.8-9

manclu
11-04-2008, 11:35
E' giusto che sia così.

Inoltre attiro la tua attenzione sul fatto che se chiudi premendo il bottone rosso, non stai chiudendo "windows style".

Per far ciò devi fare mela-q

jackaz127
11-04-2008, 14:01
Ciao a tutti.
Ho un macbook con leopart installato ed aggiornato con 4 GB di ram.

Da "nuovo" leopard mi indicava come ram occupata durrante il suo funzionamento senza programmi avviati un occupazione di circa 700-800mb di ram.

Attualmente, a distanza di un mese circa, mi rimane praticamente sempre intorno adi 1200-1300mb di ram occupata anche con tutti i programmi "chiusi".

Ram ne ho molta, non è quello il problema, ma mi chiedo quali sono i motivi che portano a tener sempre occupata tutta questa RAM. Sono andato a vedere le applicazioni "attive" ma, a parte quelle con la icona che le riconosco, tutte le altre sono nomi di file che manco so a che servono. :D :D

Considerato che non lo "spengo" mai, è una cosa normale?

Non so se son domande stupide, ma ho mac da poco.

se può consolarti con 4 programmini aperti ho 12mb liberi su 2gb. il motivo sta nel fatto che non lo spengo da tot settimane e come ti hanno detto la ram viene usata per la riapertura o altro dei programmi chiusi. :)

Ravered
11-04-2008, 18:18
OSX non spreca la ram a sua disposizione, stai tranquillo, la utilizza per velocizzare al massimo il sistema.