View Full Version : compressione foto
salve a tutti, la mia macchina kodak easy share zd710 7,1 mpx 10 x ottica scatta foto con ris max 3072x2304 compressione JPEG/EXIF 2.11 impostata di fabbrica al 80% le foto occupano circa 2,4 Mb, le mie foto sono di qualità uguale a quelle scattate da una macchina di pari qualita 7,1 mpx ris 3072x2304 ma con compressione minore foto da circa 3 Mb?
la compressione influisce sulla qualità?
Perchè se uso lo zoom ottico la macchina fa foto con ris. 3072x2304 ma le dimensioni in Mb si abbassano a circa 900kb?
itFiloFace
11-04-2008, 00:58
salve a tutti, la mia macchina kodak easy share zd710 7,1 mpx 10 x ottica scatta foto con ris max 3072x2304 compressione JPEG/EXIF 2.11 impostata di fabbrica al 80% le foto occupano circa 2,4 Mb, le mie foto sono di qualità uguale a quelle scattate da una macchina di pari qualita 7,1 mpx ris 3072x2304 ma con compressione minore foto da circa 3 Mb?
Perchè se uso lo zoom ottico la macchina fa foto con ris. 3072x2304 ma le dimensioni in Mb si abbassano a circa 900kb?
Dipende dal processore della fotocamera, comunque lo zoom digitale potrebbe dare immagini + grandi come conseguenza del procedimento che viene utilizzato per il procedimento di virtual zoom.
Primo, dovresti curare un po' piu' l'italiano. ;)
Secondo. La compressione jpg ha prestazioni variabili, a parita' di qualita' impostata, a seconda dell'immagine che vai a comprimere. Quanto piu' grandi sono le aree di colore uniforme che questa contiene, tanto minori sono le dimensioni del file finale.
Inoltre, molto fa l'efficacia dell'algoritmo di compressione. Non a caso un jpg, a parita' di qualita', generato da software come Photoshop siano piu' piccoli e/o con meno artefatti rispetto a quelli che puo' generare una compatta (questo per dire che i processori delle compattine hanno capacita' di elaborazione non spintissime).
... e viceversa, un file che esce da ps o dalla 350d ha una dimensione più bassa dello stesso che esce da LR. Te ne sei accorto?
... e viceversa, un file che esce da ps o dalla 350d ha una dimensione più bassa dello stesso che esce da LR. Te ne sei accorto?
Io? No, scatto solo in raw :fagiano:
code010101
11-04-2008, 09:52
sulla D300, a parte la scelta tra fine, normale e basic, si può decidere se
ottimizzare il jpeg per "spazio" o "qualità", nel primo caso l'algoritmo tende
a creare file più o meno della stessa dimensione, mentre con la seconda la
stessa varia molto in funzione della scena
Ste
e non hai notato che se salvi da ps o da lr cambiano le dimensioni? :fagiano:
e non hai notato che se salvi da ps o da lr cambiano le dimensioni? :fagiano:
No, ci ho solo lr :fagiano: :fagiano:
Primo, dovresti curare un po' piu' l'italiano. ;)
Secondo. La compressione jpg ha prestazioni variabili, a parita' di qualita' impostata, a seconda dell'immagine che vai a comprimere. Quanto piu' grandi sono le aree di colore uniforme che questa contiene, tanto minori sono le dimensioni del file finale.
Inoltre, molto fa l'efficacia dell'algoritmo di compressione. Non a caso un jpg, a parita' di qualita', generato da software come Photoshop siano piu' piccoli e/o con meno artefatti rispetto a quelli che puo' generare una compatta (questo per dire che i processori delle compattine hanno capacita' di elaborazione non spintissime).Grazie a tutti per le risposte. Se non ho capito male, se in una foto ci sono più oggetti di colore diverso a parita di qualità impostata, avro un file di dimensioni maggiori, rispetto ad una che a come scenario composto da due o tre aree di colore uguale.
Questa regola vale anche per quando uso lo zoom ottico (specifico non digitale), avvicinandomi al soggetto la foto risulta composta da pochi colori, oppure c'è qualche altra cosa che mi può ridurre cosi tanto le dimensioni del file?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.