View Full Version : Q9300 o Q6700
piu` o meno trovati allo stesso prezzo grazie a un offerta...
piu` ke applicazioni mi diletto nel game magari vi puo` aiutare nell'aiutarmi ( ke giro di parole)
piu` o meno trovati allo stesso prezzo grazie a un offerta...
piu` ke applicazioni mi diletto nel game magari vi puo` aiutare nell'aiutarmi ( ke giro di parole)
non saprei, io personalmente andrei sul q6700, quei 4 mb di cache in più non apportano miglioramenti significativi, oltretutto se ti diletti col game col quadcore non ci fai granchè, a questo punto prendi un dualcore magari a frequenza più elevata che sicuramente rende più del quad ( molti giochi ancora non arrivano a sfruttare un dual core, figuriamoci un quad...)
non saprei, io personalmente andrei sul q6700, quei 4 mb di cache in più non apportano miglioramenti significativi, oltretutto se ti diletti col game col quadcore non ci fai granchè, a questo punto prendi un dualcore magari a frequenza più elevata che sicuramente rende più del quad ( molti giochi ancora non arrivano a sfruttare un dual core, figuriamoci un quad...)
ora possiedo un:
core 2 duo 6300 (1.86) portato a 2.95
ke viaggia su una p5w dh deluxe con banci di ram 800 3-3-3-12
le alternative dei procio sono
Q6700 8MB L2 2.66 GHz 1066 MHz
Q9300 6MB L2 2.50 GHz 1333 MHz
ke andranno poi su una strike extremeII appena i problemi di bios verranno risolti
ora possiedo un:
core 2 duo 6300 (1.86) portato a 2.95
ke viaggia su una p5w dh deluxe con banci di ram 800 3-3-3-12
le alternative dei procio sono
Q6700 8MB L2 2.66 GHz 1066 MHz
Q9300 6MB L2 2.50 GHz 1333 MHz
ke andranno poi su una strike extremeII appena i problemi di bios verranno risolti
ho fatto confusione con la cache :stordita: , pensavo ne avesse 12 di mb e invece ne ha 6... io personalmente a parità di prezzo opterei per il q6700 che porti tranquillamente a 3,2 ghz con overclock leggero e senza stare a toccare voltaggi, col passaggio da dual a quad core noterai comunque dei miglioramenti anche nella reattività del sistema stesso, poi chiaro se fai uso di programmi che utilizzano i 4 core allora l'aumento di prestazioni è vicino al 100%, nel gaming invece non ti aspettare chissà che, non sei cpu limited col quad ma non lo sei nemmeno col dual a 2,95ghz, se poi ti vuoi divertire in overclock è un'altro discorso e allora ti consiglio il q6700 che sale molto bene ;)
fabietto10bis
13-04-2008, 07:23
Se non mi sbaglio tu intendi per Motherboard Striker II Extreme quella con chipset 790ì. Sicuramente tra i due proci punto sul q6700. L'fsb di questa scheda arriva tranquillamente a 1800 (oltre quindi i 1600 di specifica). Il punto di forza di questa scheda è che basta aumentare il valore di fsb per overloccare la cpu. Pratricamente i voltaggi di NB e SB vengono ricalcolati automaticamente per evitare un eccessivo overvolt sulla CPU. Insomma questa scheda madre è stata creata per overclock. Ad aria con un buon dissi sulla cpu, secondo me , puoi arrivare a 3,8 Ghz di punta e a 3,2 ghz in daily. Visto le tue disponibilità sia economica che di motherboard (fsb 1800) però ti consiglierei di aspettare un pò e di prendere il Q9450. La presenza delle nuove istruzioni SSE4 rende il nuovo procio più veloce sugli stessi aplicativi tra il 5% e il 35% a seconda che queste nuove istruzioni vengano più meno utilizzate. Per chi compila i programmi è molto più facile inserire la presenza di nuove istruzioni che studiare un codice per utilizzare insieme tutte e 4 le CPU. Quindi anche se il Q9450 ha un moltiplicatore castrato ( credo che sia 8x ) con l'fsb della Striker II Extreme puoi portarlo in daily anche lui sui 3.2 ghz. La differenza di prezzo dovrebbe essere sui 50 euro in più rispetto al q6700.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.