View Full Version : NB SILENZIOSO - DELL LENOVO O SONY?
simone_s
10-04-2008, 20:22
Ciao
ho acquistato un asus pro57sn bel notebook ma con una ventola sempre in funzione. Lo restituirò e me ne voglio prendere un altro.
Sono indeciso tra:
dell xps 1530
lenovo thinkpad t61p
sony vaio vgn fz4000
Compradoli negli usa i prezzi sono simili,non voglio fare un altro errore,mi sapete dire quale tra questi sia mediamente il più silenzioso e soprattutto in cui la ventola non sia sempre in funzione?
Grazie
Simone
IMHO la classifica potrebbe essere:
Lenovo
Dell
Sony
I Lenovo mi è parso di aver letto che sono abbastanza silenziosi.
Dell ne ho uno (anche se è un modello diverso, però è 14.1" quindi con meno spazio per dissipare il calore rispetto ad un XPS M1530 che invece è più grande) e la ventola parte ogni tanto, ma in sostanza è silenzioso. Se rapportato poi al mio vecchio Vaio (che però era 13.3"), è davvero un altro pianeta.
Magari, comunque, cerca qualche recensione dei modelli da te citati.
Ah, comunque il Sony lo escluderei a priori visto che la garanzia USA non varrà di sicuro qui da noi, mentre per Dell nessun problema, e così credo anche per Lenovo.
Se i prezzi sono simili, prendi il T61p; se non altro per il tipo di macchina che è, una workstation, ciò significa che ha driver certificati e una stabilità quantomeno invidiabile.
Purtroppo per paragonare la silenziosità devi leggerti qualche recensione.
Il T61p ha un ottimo sistema di dissipazione del calore grazie ad un'nica grande ventola, abbastanza silenziosa; la parte più rumorosa è l'hd Hitachi a 7200 giri, con controllo della gestione del rumore però (puoi scegliere tra prestazioni massime e massima rumorosità, prestazioni e rumorosità bilanciate, minori prestazioni e maggiore silenziosità).
Ciao
Prenditi un Macbook, anche nel più completo silenzio non lo sentirai. Nemmeno se ci avvicini l'orecchio al case...
Prenditi un Macbook, anche nel più completo silenzio non lo sentirai. Nemmeno se ci avvicini l'orecchio al case...
A meno che non lo utilizzi con la CPU al 100%, in quel caso sembra un aeroplano in decollo; uso il T61p e un Macbook per lavoro.
Il Mac tenta di non far partire mai la ventola, ma scotta e quando parte sembra veramente che stia per decollare.
Ciao
simone_s
12-04-2008, 08:00
Ciao ragazzi e grazie delle risposte.
credo che il Dell dovrò escluderlo per il fatto che ha lo schermo glare ed effettivamente lavorarci con una finestra alle spalle risulta un po' difficile e vedermi riflesso per 8 ore al giorno non è una consolazione sufficiente :mc:
Per quello che riguarda i Thinkpad effettivamente mi attirano parecchio, pare che abreve esca un refresh della linea con qualche features interessante in più (anche se già adesso siamo al top effettivamente):
http://gizmodo.com/378504/lenovos-entire-new-thinkpad-line-leaked-x300-gets-siblings
Del sony ho letto molto bene dei loro pannelli lcd a differenza di quelli dei Lenovo che pare siano invece un punto di debolezza.
Ciao
Simone
Ciao ragazzi e grazie delle risposte.
credo che il Dell dovrò escluderlo per il fatto che ha lo schermo glare ed effettivamente lavorarci con una finestra alle spalle risulta un po' difficile e vedermi riflesso per 8 ore al giorno non è una consolazione sufficiente :mc:
Per quello che riguarda i Thinkpad effettivamente mi attirano parecchio, pare che abreve esca un refresh della linea con qualche features interessante in più (anche se già adesso siamo al top effettivamente):
http://gizmodo.com/378504/lenovos-entire-new-thinkpad-line-leaked-x300-gets-siblings
Del sony ho letto molto bene dei loro pannelli lcd a differenza di quelli dei Lenovo che pare siano invece un punto di debolezza.
Ciao
Simone
Sì, avevo anch'io letto della notizia; essendo negli USA forse ti conviene aspettare; in Italia chissà tra quanto usciranno...
Il punto debole del t61p è sì il display; nonostante abbia una risoluzione spettacolare per la grafica e una buona resa cromatica (se calibrato), non è affatto luminoso nella versione WUXGA.
Tra le altre cose ho letto anche dell'uscita del dell XPS 1530 con schermo a retroilluminazione led e con risoluzione opzionale WUXGA (ma non so se entrambe le cose siano disponibili assieme...); nonostante trovo che la resa cromatica dei pannelli a led sia alquanto falsata 8anche calibrati saturano troppo i colori e hanno dominanti strane se non usati perfettamente perpendicolari), di certo è che hanno una luminosità eccezionale, consumano e scaldano meno e sono più uniformi.
Ciao
io ho preso recentemente un dell inspiron 1525 e devo dire che è una bella macchina unica pecca winzozz vista
simone_s
15-04-2008, 17:27
Sì, avevo anch'io letto della notizia; essendo negli USA forse ti conviene aspettare; in Italia chissà tra quanto usciranno...
Il punto debole del t61p è sì il display; nonostante abbia una risoluzione spettacolare per la grafica e una buona resa cromatica (se calibrato), non è affatto luminoso nella versione WUXGA.
Tra le altre cose ho letto anche dell'uscita del dell XPS 1530 con schermo a retroilluminazione led e con risoluzione opzionale WUXGA (ma non so se entrambe le cose siano disponibili assieme...); nonostante trovo che la resa cromatica dei pannelli a led sia alquanto falsata 8anche calibrati saturano troppo i colori e hanno dominanti strane se non usati perfettamente perpendicolari), di certo è che hanno una luminosità eccezionale, consumano e scaldano meno e sono più uniformi.
Ciao
Ciao ,
ho deciso vado per il lenovo t61p.
Ho solo un dubbio,c'è qualche differenza (a parità di configurazione) tra quello che si può comprare su lsito lenovo e la versione mainstream che si trova su amazon?
Il codice è diverso 6459 quello su lenovo , 6460 quello su amazon. Un differenza l'ho scoperta il 6459 non è coperto da garanzia in italia, il 6460 si.
Grazie
Simone
Ciao ,
ho deciso vado per il lenovo t61p.
Ho solo un dubbio,c'è qualche differenza (a parità di configurazione) tra quello che si può comprare su lsito lenovo e la versione mainstream che si trova su amazon?
Il codice è diverso 6459 quello su lenovo , 6460 quello su amazon. Un differenza l'ho scoperta il 6459 non è coperto da garanzia in italia, il 6460 si.
Grazie
Simone
Per sapere esattamente le caratteristiche devi sapere anche gli ultimi 3 numeri/lettere.
Le descrizioni dettagliate dei modelli le trovi qui, non so se troverai quelli che cerchi, però ci sono quasi tutti: ftp://ftp.software.ibm.com/pc/pcinstitute/psref/tabook.pdf
Ciao
boh. per me tra i più silenziosi ci sono gli hp. lo tenevo praticamente acceso dietro le orecchie tutte le notti e non lo sentivo assolutamente...l'asus invece mi tocca metterlo sopra ad un cuscino per sentirlo di meno..
simone_s
17-04-2008, 16:40
Per sapere esattamente le caratteristiche devi sapere anche gli ultimi 3 numeri/lettere.
Le descrizioni dettagliate dei modelli le trovi qui, non so se troverai quelli che cerchi, però ci sono quasi tutti: ftp://ftp.software.ibm.com/pc/pcinstitute/psref/tabook.pdf
Ciao
Alla fine l'ho preso
http://www.jr.com/JRProductPage.process?Product_Code=LEN+6460DVU&JRSource=zdnet.datafeed.LEN+6460DVU
Ho anche acquistato altri 2 gb di memoria
Al cambio odierno il tutto a poco più di 1050 euro non mi sembra male...
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.