PDA

View Full Version : NB SILENZIOSO - DELL LENOVO O SONY?

simone_s
10-04-2008, 20:22
Ciao
ho acquistato un asus pro57sn bel notebook ma con una ventola sempre in funzione. Lo restituirò e me ne voglio prendere un altro.
Sono indeciso tra:
dell xps 1530
lenovo thinkpad t61p
sony vaio vgn fz4000

Compradoli negli usa i prezzi sono simili,non voglio fare un altro errore,mi sapete dire quale tra questi sia mediamente il più silenzioso e soprattutto in cui la ventola non sia sempre in funzione?
Grazie
Simone

NuT
11-04-2008, 17:03
IMHO la classifica potrebbe essere:

Lenovo
Dell
Sony

I Lenovo mi è parso di aver letto che sono abbastanza silenziosi.

Dell ne ho uno (anche se è un modello diverso, però è 14.1" quindi con meno spazio per dissipare il calore rispetto ad un XPS M1530 che invece è più grande) e la ventola parte ogni tanto, ma in sostanza è silenzioso. Se rapportato poi al mio vecchio Vaio (che però era 13.3"), è davvero un altro pianeta.

Magari, comunque, cerca qualche recensione dei modelli da te citati.

Ah, comunque il Sony lo escluderei a priori visto che la garanzia USA non varrà di sicuro qui da noi, mentre per Dell nessun problema, e così credo anche per Lenovo.

teod
11-04-2008, 18:06
Se i prezzi sono simili, prendi il T61p; se non altro per il tipo di macchina che è, una workstation, ciò significa che ha driver certificati e una stabilità quantomeno invidiabile.
Purtroppo per paragonare la silenziosità devi leggerti qualche recensione.
Il T61p ha un ottimo sistema di dissipazione del calore grazie ad un'nica grande ventola, abbastanza silenziosa; la parte più rumorosa è l'hd Hitachi a 7200 giri, con controllo della gestione del rumore però (puoi scegliere tra prestazioni massime e massima rumorosità, prestazioni e rumorosità bilanciate, minori prestazioni e maggiore silenziosità).
Ciao

yuri982
11-04-2008, 19:18
Prenditi un Macbook, anche nel più completo silenzio non lo sentirai. Nemmeno se ci avvicini l'orecchio al case...

teod
11-04-2008, 20:02
Prenditi un Macbook, anche nel più completo silenzio non lo sentirai. Nemmeno se ci avvicini l'orecchio al case...

A meno che non lo utilizzi con la CPU al 100%, in quel caso sembra un aeroplano in decollo; uso il T61p e un Macbook per lavoro.
Il Mac tenta di non far partire mai la ventola, ma scotta e quando parte sembra veramente che stia per decollare.
Ciao

simone_s
12-04-2008, 08:00
Ciao ragazzi e grazie delle risposte.
credo che il Dell dovrò escluderlo per il fatto che ha lo schermo glare ed effettivamente lavorarci con una finestra alle spalle risulta un po' difficile e vedermi riflesso per 8 ore al giorno non è una consolazione sufficiente :mc:
Per quello che riguarda i Thinkpad effettivamente mi attirano parecchio, pare che abreve esca un refresh della linea con qualche features interessante in più (anche se già adesso siamo al top effettivamente):
http://gizmodo.com/378504/lenovos-entire-new-thinkpad-line-leaked-x300-gets-siblings
Del sony ho letto molto bene dei loro pannelli lcd a differenza di quelli dei Lenovo che pare siano invece un punto di debolezza.
Ciao
Simone

teod
12-04-2008, 17:30
Ciao ragazzi e grazie delle risposte.
credo che il Dell dovrò escluderlo per il fatto che ha lo schermo glare ed effettivamente lavorarci con una finestra alle spalle risulta un po' difficile e vedermi riflesso per 8 ore al giorno non è una consolazione sufficiente :mc:
Per quello che riguarda i Thinkpad effettivamente mi attirano parecchio, pare che abreve esca un refresh della linea con qualche features interessante in più (anche se già adesso siamo al top effettivamente):
http://gizmodo.com/378504/lenovos-entire-new-thinkpad-line-leaked-x300-gets-siblings
Del sony ho letto molto bene dei loro pannelli lcd a differenza di quelli dei Lenovo che pare siano invece un punto di debolezza.
Ciao
Simone

Sì, avevo anch'io letto della notizia; essendo negli USA forse ti conviene aspettare; in Italia chissà tra quanto usciranno...
Il punto debole del t61p è sì il display; nonostante abbia una risoluzione spettacolare per la grafica e una buona resa cromatica (se calibrato), non è affatto luminoso nella versione WUXGA.
Tra le altre cose ho letto anche dell'uscita del dell XPS 1530 con schermo a retroilluminazione led e con risoluzione opzionale WUXGA (ma non so se entrambe le cose siano disponibili assieme...); nonostante trovo che la resa cromatica dei pannelli a led sia alquanto falsata 8anche calibrati saturano troppo i colori e hanno dominanti strane se non usati perfettamente perpendicolari), di certo è che hanno una luminosità eccezionale, consumano e scaldano meno e sono più uniformi.
Ciao

er sola
14-04-2008, 02:01
io ho preso recentemente un dell inspiron 1525 e devo dire che è una bella macchina unica pecca winzozz vista

simone_s
15-04-2008, 17:27
Sì, avevo anch'io letto della notizia; essendo negli USA forse ti conviene aspettare; in Italia chissà tra quanto usciranno...
Il punto debole del t61p è sì il display; nonostante abbia una risoluzione spettacolare per la grafica e una buona resa cromatica (se calibrato), non è affatto luminoso nella versione WUXGA.
Tra le altre cose ho letto anche dell'uscita del dell XPS 1530 con schermo a retroilluminazione led e con risoluzione opzionale WUXGA (ma non so se entrambe le cose siano disponibili assieme...); nonostante trovo che la resa cromatica dei pannelli a led sia alquanto falsata 8anche calibrati saturano troppo i colori e hanno dominanti strane se non usati perfettamente perpendicolari), di certo è che hanno una luminosità eccezionale, consumano e scaldano meno e sono più uniformi.
Ciao

Ciao ,
ho deciso vado per il lenovo t61p.
Ho solo un dubbio,c'è qualche differenza (a parità di configurazione) tra quello che si può comprare su lsito lenovo e la versione mainstream che si trova su amazon?
Il codice è diverso 6459 quello su lenovo , 6460 quello su amazon. Un differenza l'ho scoperta il 6459 non è coperto da garanzia in italia, il 6460 si.
Grazie
Simone

teod
16-04-2008, 21:38
Ciao ,
ho deciso vado per il lenovo t61p.
Ho solo un dubbio,c'è qualche differenza (a parità di configurazione) tra quello che si può comprare su lsito lenovo e la versione mainstream che si trova su amazon?
Il codice è diverso 6459 quello su lenovo , 6460 quello su amazon. Un differenza l'ho scoperta il 6459 non è coperto da garanzia in italia, il 6460 si.
Grazie
Simone

Per sapere esattamente le caratteristiche devi sapere anche gli ultimi 3 numeri/lettere.
Le descrizioni dettagliate dei modelli le trovi qui, non so se troverai quelli che cerchi, però ci sono quasi tutti: ftp://ftp.software.ibm.com/pc/pcinstitute/psref/tabook.pdf
Ciao

gulash
16-04-2008, 22:39
boh. per me tra i più silenziosi ci sono gli hp. lo tenevo praticamente acceso dietro le orecchie tutte le notti e non lo sentivo assolutamente...l'asus invece mi tocca metterlo sopra ad un cuscino per sentirlo di meno..

simone_s
17-04-2008, 16:40
Per sapere esattamente le caratteristiche devi sapere anche gli ultimi 3 numeri/lettere.
Le descrizioni dettagliate dei modelli le trovi qui, non so se troverai quelli che cerchi, però ci sono quasi tutti: ftp://ftp.software.ibm.com/pc/pcinstitute/psref/tabook.pdf
Ciao

Alla fine l'ho preso
http://www.jr.com/JRProductPage.process?Product_Code=LEN+6460DVU&JRSource=zdnet.datafeed.LEN+6460DVU
Ho anche acquistato altri 2 gb di memoria
Al cambio odierno il tutto a poco più di 1050 euro non mi sembra male...
:cool: