View Full Version : E6750 mio primo overclock
ciao a tutti.
allora ho fatto il mio primo overclock di sempre (cpu e6750 rev G0, MB p5b-e)...da bios tra l' altro!
mi son letto un po di roba prima di farlo....non son un genio ma cmq son al terzo anno di ingegneria elettronica....non sono un bimbino tanto per capirci!
nella foto http://img367.imageshack.us/img367/7126/immaginexw6.jpg
vedete una parte del test orthos che ho fatto ed è andato a buon file....quindi direi che son già a buon punto....
questo sarebbe il mio overclock ideale 3.2ghz con la RAM ddr2 800 a esattamente 800Mhz 1:1.
le temperature in idle son 40-43° (noOC era 40°), sotto orthos 79° fissi (non è poco ma il throttle per questo processore è a 100° circa, quindi son tranquillo)....la ventola in automatico (di stock) sta sui 2500rpm
se notate qualcosa di sbagliato in quanto detto fin ora ditelo.....
veniamo invece alla mia domanda che riguarda il voltaggio; io l' ho lasciato automatico.....:
noOC = 1.424V
OCidle = 1.58V
OCorthos = 1.496V
l' OCidle mi sembra alto in generale ma soprattutto contando che è più alto di quello sotto stress...cos' è sta storia?mi consigliate di lasciare tutto com' è?o meglio cambiare qualcosa?e se si, cosa?
spero mi possiate dare una mano!
Grazie
Paolo
cavolo nessuno che sappia rispondere?
rincaro la dose.....ho provato a giocare e va tutto da schifo...qualcuno si immagina il motivo?
EDIT: son tornato alla condizione di default...evidentemente c è una qualche connessione tra l OC della CPU e il funz della GPU ma non so cosa sia e qui sembra che non ci sia nessuno.....
Il voltaggio che scende quando la cpu e a pieno carico e un difetto noto come VDroop... ma solitamente non e un problema... come invece lo e un vcore di default (no oc) di 1.424... il vcore massimo specificato da intel per l' e6750 e di 1.35v! Direi che senza dubbio ti conviene settarlo a mano... c'e' chi se lo tiene a
3.5 Ghz con un vcore di meno di 1.3v... a parte questi casi eccezionali, io ti consilgio di settarlo manualmente a 1.32. Poi fai un test e vedi se e stabile.
Le temperature che hai riportato poi sono un pochino alte,ma e per la stessa storia del vcore voltage. Sul mio e6750, con vcore a 1.32, overcloccato a 3.2 Ghz, ottengo una temperatura in idle di 25-30 gradi e non piu di 50-55 gradi dopo un paio di orette con orthos.
webmaster76
11-04-2008, 01:53
ciao a tutti.
allora ho fatto il mio primo overclock di sempre (cpu e6750 rev G0, MB p5b-e)...da bios tra l' altro!
mi son letto un po di roba prima di farlo....non son un genio ma cmq son al terzo anno di ingegneria elettronica....non sono un bimbino tanto per capirci!
vedete una parte del test orthos che ho fatto ed è andato a buon file....quindi direi che son già a buon punto....
questo sarebbe il mio overclock ideale 3.2ghz con la RAM ddr2 800 a esattamente 800Mhz 1:1.
le temperature in idle son 40-43° (noOC era 40°), sotto orthos 79° fissi (non è poco ma il throttle per questo processore è a 100° circa, quindi son tranquillo)....la ventola in automatico (di stock) sta sui 2500rpm
veniamo invece alla mia domanda che riguarda il voltaggio; io l' ho lasciato automatico.....:
noOC = 1.424V
OCidle = 1.58V
OCorthos = 1.496V
l' OCidle mi sembra alto in generale ma soprattutto contando che è più alto di quello sotto stress...cos' è sta storia?mi consigliate di lasciare tutto com' è?o meglio cambiare qualcosa?e se si, cosa?
Grazie
Paolo
Overcloccare con un dissy stock è un omicidio premeditato... 79 gradi sono secondo me preoccupanti... anche perchè se ricordo bene la temperatura massima del E6750 dovrebbe essere 72°C, quindi dovresti essere perennemente in throttle:mbe:
michelgaetano
11-04-2008, 01:56
79 = troppi
max 70 a mio avviso.
ok ho capito il discorso temp/volts ora provo a undervoltare il Vcore....per quanto riguarda l' altro discorso?sulla grafica?
(cmq il datasheet del e6750 da il voltaggio max a 1.5V http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLA9V#)
Markycap
11-04-2008, 09:39
Si secondo me è davvero troppo... Ho overcloccato anche io un E6750, ma quelle temperature non ci sono mai arrivato... In ogni caso calcola che sono arrivato a 3Ghz con il livello più basso di overvolt che mi consentiva la mobo... E la temperatura, anche con la CPU sotto max stress, non ha mai raggiunto i 56-57 gradi...
vabbe ci rinuncio...riesco ad overcloccare e passare orthos per un po di ore ma quando si tratta di fare partire giochi o 3dmark06 ottengo fps a livelli incredibilmente schifosi...non so come le due cose possano essere collegate....
ciao a tutti.
noOC = 1.424V
OCidle = 1.58V
OCorthos = 1.496V
Grazie
Paolo
Vcore altissimo e temperature esagerate
webmaster76
11-04-2008, 14:46
vabbe ci rinuncio...riesco ad overcloccare e passare orthos per un po di ore ma quando si tratta di fare partire giochi o 3dmark06 ottengo fps a livelli incredibilmente schifosi...non so come le due cose possano essere collegate....
E' ovvio che se lavori in throttle, i 100°C non so dove li hai letti ma dubito seriamente che entri in throttle a 100°C, a me pare 72... ;)
gli E6750 sono tutti G0 sicuro di avere una piastra madre con bios aggiornato? il vcore massimo per queste cpu è 1,35 ma i piu recenti hanno vcore 1,30 e 1,25.
Rispondendo a chi dice che overclokkare queste cpu con dissy stock non sia da fare, dico di leggere il thread della serie E6x50 dove praticamente tutte queste cpu arrivano con dissy stock ad almeno 3-3,2 giga senza cambiare il vcore.
Io stò a 3400 mhz con vcore 1,22 (1,28 idle) e dissipatore stock ma c'e gente che arriva anche a 3600mhz.
Tornando al problema posto in questo thread, le temperature sono altissime e il voltaggio è altrettanto esagerato. Ti consiglio di abbassare il vcore e/o aggiornare il bios della piastra madre (se non sei esperto lascia stare o fallo fare da qualcuno competente).
Più dell' impossibilità della tua cpu di salire penso che la causa vada ricercata in quello strano vcore impostato in auto.
webmaster76
11-04-2008, 15:05
Rispondendo a chi dice che overclokkare queste cpu con dissy stock non sia da fare, dico di leggere il thread della serie E6x50 dove praticamente tutte queste cpu arrivano con dissy stock ad almeno 3-3,2 giga senza cambiare il vcore.
Non tutti i processori a parità di vcore si comportano allo stesso modo, c'è una bella differenza a volte tra un processore e un altro, ma questo lo saprete benissimo. :)
Riguardo al dissy stock che io stesso ho sconsigliato, è una questione di temperatura non di simpatia... se si sta sotto i 65/67°C va benone anche lo stock, overcloccando però spesso si toccano i fatidici 70°C, temperatura a cui bisognerebbe stare ragionevolmente "lontani". :)
webmaster76
11-04-2008, 15:14
Io stò a 3400 mhz con vcore 1,22 (1,28 idle) e dissipatore stock ma c'e gente che arriva anche a 3600mhz.
Penso sia un record perchè a 3400 si arrivava a 1,400, non meno, per lo meno nei vari overclock che erano passati sul forum, ad esempio: http://img119.imageshack.us/my.php?image=e67503400qe9.jpg
Penso sia un record perchè a 3400 si arrivava a 1,400, non meno, per lo meno nei vari overclock che erano passati sul forum, ad esempio: http://img119.imageshack.us/my.php?image=e67503400qe9.jpg
stà cosi da 5 mesi, mai un crash postai anche i primi giorni perke lo tenevo a 3200 con 43-45 gradi sotto carico e mi sembravano temperature molto basse, poi ho visto che reggeva pure i 3400 undervoltato.
http://img240.imageshack.us/img240/6308/immaginetb7.jpg
http://img396.imageshack.us/img396/9678/immagine2el0.gif
non sono uno patito di overclock, stà cosi perkè è stabile non per fare record, la ventola del dissipatore stock non va mai nemmeno sopra i 1300 giri, per vedere i giri massimi ho dovuto disabilitare il controllo temperature (cosi raggiunge i 1900).
Sono tutte prove che feci all' epoca, oggi non mi preoccupa piu di tanto dopo aver visto uno che teneva i 3600 a 1,3.
Se metto su auto il voltaggio (1,30) le temperature sotto carico salgono di 4-5 gradi (lo stock a quanto pare non riesce a smaltire) ecco perke lo tengo downvoltato.
magnusll
11-04-2008, 16:46
Per rispondere al post originale: il vcore e' troppo alto. Io tengo il mio E6750 a 3600 (450X8) con un vcore di 1.36-1.37 in idle che scende a 1.344 in full load, rispetto ad un VID di 1.35.
Il fenomeno per cui la tensione scende a pieno carico e' noto come vdroop e non e' un difetto bensi' una precisa caratteristica della circuiteria di alimentazione delle mobo che rispettano le specifiche Intel. Serve per assorbire eventuali picchi di tensione.
Sgancia l' OC automatico e comincia ad impostare manualmente vcore di 1.38 a scendere.
grazie a tutti ma al di la di questo problema ne ho un altro...riesco a overcloccare decentemente ma il problema è che quando apro un gioco gli fps fan schifo!cosa può essere devo togliere il pci-e da auto e metterlo a 100?oppure cosa?
webmaster76
12-04-2008, 12:59
grazie a tutti ma al di la di questo problema ne ho un altro...riesco a overcloccare decentemente ma il problema è che quando apro un gioco gli fps fan schifo!cosa può essere devo togliere il pci-e da auto e metterlo a 100?oppure cosa?
Ma non vuoi proprio capire che sono correlati? sei in thermal throttle con 78 gradi!!! :doh:
magnusll
12-04-2008, 16:28
Ma non vuoi proprio capire che sono correlati? sei in thermal throttle con 78 gradi!!! :doh:
Questa che cita webmaster76 e' la possibilita' piu' ovvia (sei troppo alto di temp e i sistemi di controllo della CPU ne riducono l' attivita' per farla scendere). Ma potrebbe essere dovuto a un milione di altre cause... la descrizione e' troppo generica.
webmaster76
12-04-2008, 18:20
Questa che cita webmaster76 e' la possibilita' piu' ovvia (sei troppo alto di temp e i sistemi di controllo della CPU ne riducono l' attivita' per farla scendere). Ma potrebbe essere dovuto a un milione di altre cause... la descrizione e' troppo generica.
Vero. Ma prima bisogna sistemare la temperatura, farla andare necessariamente sotto i 70 gradi (il termal throtting interviene a 72), poi si vede il resto... :)
Calmi calmi, quella parte li l ho capita da un pezzo....a parte che in thermal throttling nn ci son mai andate parchè l ho tenuto d occhio se ci andava cmq adesso con voltaggi più bassi non arriva a quelle temp quindi non è quello il problema!
webmaster76
12-04-2008, 18:30
Calmi calmi, quella parte li l ho capita da un pezzo....a parte che in thermal throttling nn ci son mai andate parchè l ho tenuto d occhio se ci andava cmq adesso con voltaggi più bassi non arriva a quelle temp quindi non è quello il problema!
A che temp arrivi? frequenza del bus pci espress? :) Se non è un problema di temp, la seconda cosa più ovvia è quella da controllare. :)
ok fatto un po di test....ora la temp non è sicuramente il problema......il pci-e nemmeno in quanto settato fisso a 100mhz....quindi bho?più alzo le frequenze della cpu più c è qualcosa che fa fatica a stare dietro.....che possa essere la RAM?con fsb 400 sarebbe perfetta (è una ddr2 800), ho settato 1.8V come da SDP e son a norma del suo spd 5-5-5-15 potrebbe essere questo?dai se mi risolvete sto dilemma vi do un bacio...son una biondona con 5 di reggiseno occhi verdi 150-60-90 :sofico:
son una biondona con 5 di reggiseno occhi verdi 150-60-90 :sofico:
Si questa e bella! XD Comunque che ne dici di postare il resto della configurazione hardware?
ok fatto un po di test....ora la temp non è sicuramente il problema......il pci-e nemmeno in quanto settato fisso a 100mhz....quindi bho?più alzo le frequenze della cpu più c è qualcosa che fa fatica a stare dietro.....che possa essere la RAM?con fsb 400 sarebbe perfetta (è una ddr2 800), ho settato 1.8V come da SDP e son a norma del suo spd 5-5-5-15 potrebbe essere questo?dai se mi risolvete sto dilemma vi do un bacio...son una biondona con 5 di reggiseno occhi verdi 150-60-90 :sofico:
le ram mettile a 1.9 gli stati d' attesa vanno bene rilassati per ora.
Che Vga hai? Potrebbe essere quella il problema
prova ad usare Fraps in un gioco con clock a default e poi in overclock nella stessa scena , Fraps ti segna gli esatti fps del momento
le ram no son fighissime...son delle kingston ma nn di quelle buone!quindi non so se quei 1.9V potrebbero fare bene...e poi un problema così grande nn è giustificato da quello no?
il problema per spiegarmi meglio è che man mano che salgo di fsb le prestazioni grafiche (proprio di fps sto parlando) diminuiscono fino ad essere schifose a fsb400.
Qua c è il mio pc (se dimentico qualcosa chiedete):
E6750
p5b-e
4Gb Ram kingston 5-5-5-15 800Mhz V1.8 from SPD (3 in uso casua SO a 32 bit :) ) e ho provato anche a rimuovere 2 gb per l' overclock ma non cambia niente
sk audio integrata
VGA xpertvision 9600GT @700/1750/2000
PSU 580W
Vista 32bit home premium
non mi viene in mente altro di significativo
beh ho letto in un altro intervento che uno aveva un problema analogo al tuo risolto solo aumentando un pò il voltaggio delle ram.
anche le mie sono oem ram scrause ma 1.9 le reggono tutte , sulla scatola delle mie jetram c'e scritto 1.8/-+10%
prova a postare un paio di screen con fraps magari i frames non calano e la colpa è del disco fisso.
beh ho letto in un altro intervento che uno aveva un problema analogo al tuo risolto solo aumentando un pò il voltaggio delle ram.
anche le mie sono oem ram scrause ma 1.9 le reggono tutte , sulla scatola delle mie jetram c'e scritto 1.8/-+10%
prova a postare un paio di screen con fraps magari i frames non calano e la colpa è del disco fisso.
cioè il disco fisso cosa potrebbe avere da dare questo problema?
mi sai mica indicare l altro post?
purtroppo non ricordo qual' era l' utente ha risolto impostando un voltaggio leggermente piu alto sulle ram.
La causa dei rallentamenti potrebbero essere dovuti forse all' accesso del disco fisso e non direttamente all' overclock.
Hai messo i fix del Pci-Express?
per fix del pci-e intendi settarla da bios a 100Mhz?se è quello si.....
frap l avevo provato con overlord con gli fps a schermo...senza OC stan tranquilli sopra ai 30...con l oc a fsb 400, fps circa 3-4.....tirando giù pian piano l fsb salgono gli fps....
per fix del pci-e intendi settarla da bios a 100Mhz?se è quello si.....
frap l avevo provato con overlord con gli fps a schermo...senza OC stan tranquilli sopra ai 30...con l oc a fsb 400, fps circa 3-4.....tirando giù pian piano l fsb salgono gli fps....
cioe con fps a 400 ti segna 4 frames il gioco?!?
C'è qualcosa che non và sicuro allora :confused:
si ho definitivamente scoperto il mio problema.........
il link width va a 1x!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho provato a settare pci-e a 101mhz, disattivare PEG force x1 e a settare NBvcore a 1.45V come ho letto su una guida.............ma nn funziona niente di tutto ciò.....quando setto NBVcore a 1.40 V invece che 1.25 o auto nn si accende più il pc......
ho dovuto alzare l NB a 1.55V........ora mi becco sto errore però!
Col blend di orthos:
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Torture Test ran 0 minutes 12 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.
ragazzi mi iscrivo perchè ho un problema...
anche io ho la E6750 come potrete leggere, ma purtroppo la scheda madre, per quanto simile a quella di nexuno, non mi consente di overclockare oltre i 3,0 GHz... e questo mi scoccia molto perchè ho comprato un dissipatore che porta la CPU a 28°... e non posso sfruttarla! Che si fa? Se porto la frequenza oltre i 374MHz, anche solo a 375, al riavvio dopo il salvataggio, il bios non parte più e si deve staccare la corrente al pc, aspettare qualche secondo e poi riavviare... :doh: che devo fare????????? :muro:
mi sà che le votre piastre non digeriscono bus alti purtroppo :cry:
mi sà che le votre piastre non digeriscono bus alti purtroppo :cry:
e scusa allora se compravo l'E6850 che di base è a 3 GHz allora non sarei riuscito ad overclockarlo? :mc: ma che mondo è mai questo? e poi scusa... perchè alcuni che hanno la P5B riescono a portare i bus a frequenze come 390-400 ed io sono bloccato a 374?! :muro:
le digeriscono si...basta sbattersi un bel po...questo è il mio primo overclock e alla fine ce l ho fatta (dopo 5 o 6 ore di tentativi,tante letture e tanti reset CMOS)......ora devo solo fare andare orthos per un po di ore....orthos è troppo fare andare contemporaneamente small large e blend???
per la p5b se penso sia migliore della mia ma non so.....
per le temp meglio peci enabled o no?perchè cambiano di brutto i risultati con e senza......
e scusa allora se compravo l'E6850 che di base è a 3 GHz allora non sarei riuscito ad overclockarlo? :mc: ma che mondo è mai questo? e poi scusa... perchè alcuni che hanno la P5B riescono a portare i bus a frequenze come 390-400 ed io sono bloccato a 374?! :muro:
l' overclock non è garantino a nessuno se alcune arrivano a 390 non è detto che ci arrivino tutte, com è detto che se un processore arriva in overclock ad un dato risultato, uno identico stessa produzione arrivi a quel risultato.
Spesso persino cpu costruite nella stessa settimana di produzione danno risultati molto diversi, così è per tutti i componenti se si parla di overclock.
le digeriscono si...basta sbattersi un bel po...questo è il mio primo overclock e alla fine ce l ho fatta (dopo 5 o 6 ore di tentativi,tante letture e tanti reset CMOS)......ora devo solo fare andare orthos per un po di ore....orthos è troppo fare andare contemporaneamente small large e blend???
per la p5b se penso sia migliore della mia ma non so.....
per le temp meglio peci enabled o no?perchè cambiano di brutto i risultati con e senza......
guarda io ho preso la P5B SE solo perchè ho parecchia roba pci e quindi mi servivano più slot, semplicemente per questo... per il resto se vai a vedere il BIOS con il quale è stata costruita, è veramente penoso... ogni minuscola modifica sbagliata e devi ricominciare tutto da capo... perchè se sbagli a settare qualcosa e magari ci sei stato due ore davanti al bios, quando poi salvi e riavvii, se hai sbagliato, devi staccare la corrente e tutte le modifiche vanno a puttane... :muro: e così devi ricominciare da capo...
vabbe io testo un po con:
E6750 3.2ghz
Ram800 5-5-5-15 1:1 (bios in auto lo settavano 5-6-6-15)
direi che è un overclock onesto no (buono sulla cpu e praticamente nullo sulla ram)?che dite voi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.