View Full Version : problema: hd 500gb non risconosciuto dal bios???
ciao a tutti, ho un problema con un hd da 500gb serial ata maxtor: l'ho fatto testare da un amico e risulta perfetto, ma quando provo a metterlo nel mio pc non viene riconosciuto dal bios.
se provo ad avviare comunque Win xp, durante la schermata di boot di Xp, il pc si riavvia misteriosamente.
è stato montato correttamente e di questo ne sono sicuro visto che l'ho sostituito ad un altro hd simile (sata2 da 250 gb).
ho anche aggiornato il bios della mia sheda madre (ECS Elitegroup PM800-m2) e non ho trovato soluzione.
Mi sapreste dare una mano a risolvere il problema?
grazie
saluti
Roberto65
10-04-2008, 20:45
Il tuo amico ha potuto vedere se ci sono virus ??
Dal tuo amico l'hd parte ? O l'ha testato al livello fisico e basta ?
il mio amico l'ha testato con l'utility Smart (sia veloce che approfondito) e non ha dato alcun problema.
Roberto65
10-04-2008, 21:06
Aspetta ... rileggendo bene hai detto che neanche il bios lo riconosce ... quindi il virus lo escluderei ...
Qualche opzione nel bios riguardo ai dischi ?
di quale opzione parli?
io ho sostituito il mio da 250gb sata2 con questo e non viene rilevato.
Roberto65
11-04-2008, 20:59
Ciao lobo80 ...
Non è che abbia pensato ad una opzione in particolare ... ti chiedevo se nel bios la mobo gestiva qualcosa specifico per sata2 ... che magari dava problemi con sata ... però in downgrade (sata2 --> sata) dovrebbe essere difficile.
Provato ad invertire cavi ... canali sata ...
magari qualche cavo o uno dei due canali ha problemi ...
che io sappia non ci sono opzioni particolari, infatti l'hd che tolgo per far spazio a quello da 500gb sata è proprio un hd da 250gb sata2 , come ho già detto prima, quindi non solo l'ipotesi "opzioni bios" salta ma salta anche quella "cavi", cmq ho provato a invertire anche i cavi, ma il risultato è sempre quello.
mi è venuto un dubbio: è possibile che la mobo non supporti hd superiori o uguali a capacità ampie come 500 gb?
saluti
Roberto65
13-04-2008, 00:57
Si potrebbe essere ... cerca un pò sulla rete info su quella mobo ...
non ho trovato nulla al riguardo, sotto consiglio ho istallato maxblast5, ho fatto partire il pc con la versione avviabile da cd di maxblast ma non ha trovato hd.:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.