PDA

View Full Version : RAID 5 su ICH9R

D-Raptor
10-04-2008, 19:05
Ciao Ragazzi,

Voglio acquistare una ASUS P5K Premium/WiFi-AP che con chipset P35 ed ICH9R.:D

Il RAID 5 gestito da questo controller raid integrato gestisce fino a sei dischi in varie configurazioni (0,1,5,10)::rolleyes:

Ho tre dischi da 500 gb da mettere in Raid 5 solo per dati(niente O.S.), posso aggiungere altri dischi identici occupando le altre 3 porte disponibili senza perdere i dati o senza dover sfasciare l'array per poi riscrearlo per più volumi? Il controller ridistribuisce la parità e i dati su tutti i dischi (Vecchi e Nuovi)?
E POSSIBILE? IN CHE MODO? Se è cosa fattibile, tutte le schede che motano l'ICH9R lo permettono?:)

GRAZIE a tutti (Ho solo provato il RAID 0 su 3 Raptor, non ho esperienza con il RAID 5) :D

papafoxtrot
20-04-2008, 00:05
Ciao!
Il raid 5 su controller integrati e southbridge non da mai gran risultati; è un array abbastanza complesso che richiederebbe un controller dedicato con processore e ram propri.
Tuttavia è sempre un bel compromesso fra prestazioni e sicurezza e anche io ci sto pensando su.
Ti consiglio comunque di farlo solo su tre dischi non di più. Penso ceh da 4 in su non otterresti miglioramenti di prestazioni per via del sovraccarico del controller.

Senti, ti posso chiedere, già che hai provato, il raid 0 di tre raptor come camminava? quanto in più rispetto ad un solo raptor? rispettoa due hai fatto il confronto?